Re: MA CHE FUORISTRADA AVETE?????
Confermo anch'io, dal momento che fino all'anno scorso andavo a caccia con la Renault Scenic di mio padre. Un giorno a dicembre con 2 miei amici sono andato a caccia e per strada c'era neve e ghiaccio. Parcheggio la macchina sul ciglio della strada...è bastata un po' di neve sotto la ruota che al ritorno abbiamo aspettato un'ora prima di ripartire spalando la neve e tentando di spingere la macchina e di farla uscire accelerando piano piano inutilmente! Un'altra volta invece ho rischiato di rimanere bloccato in un punto con erba e terra che le gomme slittavano alla grande, meno male che non so come andando in retromarcia dopo mezz'ora buona tra accelerate e retromarce ci sono riuscito. Poi non parliamo di un mio amico che a caccia ha centrato un masso sulla strada con la Passat la coppa dell'olio...da quel momento ho detto: "mai più macchine normali a caccia, o fuoristrada o niente!". E fu così che finalmente mio padre quest'anno si è deciso a cacciare quella latta gigante e mi ha preso il Suzuki Vitara che a quanto pare anche con le gomme stradali affronta bene il fuoristrada, a giorni monterò le tassellate e penso che non avrò più problemi di sorta a caccia!
PaoloDS ha scritto:palomba 70 ha scritto:E' vero quello che dici,però la differenza tra una 2x4 e una 4x4 c'è ed è innegabile.
Mi spiego,io ho tenuto per quasi 10 anni una citroen saxo 1.5d,e ti posso assicurare che di campagna ne ha masticata tanta,anche in situazioni al limite,specialmente quando andavo a beccaccini con le strade delle piane allagate.
Ora ad agosto ho acquistato una panda 4x4 country club,e la differenza è abissale,non tanto perchè uno debba entrare nel capanno con l'auto,ma per un discorso di sicurezza,perchè chi caccia in solitario come me se riesce ad eliminare al massimo i rischi di "panne" sicuramente è meglio,basta una buca,un parcheggio sull'erba in leggera salita,un temporale improvviso e hai fatto la frittata,e via dicendo .........posso elencare decine di insidie che possono trasformare una situazione banale in un vero e proprio problema,un problema che quando stai a 1000mt di quota fuori dal mondo diventa un "dramma".
Dal 1989 anno in cui ho preso la licenza ad oggi,ho sempre utilizzato 2x4 e comunque a caccia ci sono sempre andato,ma diciamo che una 4x4 mi dà un pò più di sicurezza.
Sono d'accordo. Quando si va in campagna con una normale macchina 2 ruote motrici, bisogna fare maggiore attenzione a dove si vuole passare e, come hai detto, anche a dove si parcheggia. Anni fa parcheggiai la vecchia macchina di mia madre, una Renault 19, sul margine di uno stradone di campagna coperto d'erba ed in pendenza. Quando andai a ripartire, la macchina non riusciva a salire perché le gomme slittavano. Penai non poco per tirar fuori l'auto di lì e ovviamente con un 4x4 non avrei avuto alcun problema. Prima con la jeep camminavo tranquillo per strade scassate, allagate e infangate, ora con la R4 prima di affrontare un passaggio "impegnativo" scendo dall'auto e mi rendo conto se posso affrontarlo o meno. Comunque è bene ricordare che anche con un 4x4 non bisogna per forza cercare di fare l'impossibile pretendendo di passare ovunque, tra l'altro il codice della strada vieta di scorrazzare liberamente per campi e boschi e si potrebbe incappare anche in una sanzione.
Confermo anch'io, dal momento che fino all'anno scorso andavo a caccia con la Renault Scenic di mio padre. Un giorno a dicembre con 2 miei amici sono andato a caccia e per strada c'era neve e ghiaccio. Parcheggio la macchina sul ciglio della strada...è bastata un po' di neve sotto la ruota che al ritorno abbiamo aspettato un'ora prima di ripartire spalando la neve e tentando di spingere la macchina e di farla uscire accelerando piano piano inutilmente! Un'altra volta invece ho rischiato di rimanere bloccato in un punto con erba e terra che le gomme slittavano alla grande, meno male che non so come andando in retromarcia dopo mezz'ora buona tra accelerate e retromarce ci sono riuscito. Poi non parliamo di un mio amico che a caccia ha centrato un masso sulla strada con la Passat la coppa dell'olio...da quel momento ho detto: "mai più macchine normali a caccia, o fuoristrada o niente!". E fu così che finalmente mio padre quest'anno si è deciso a cacciare quella latta gigante e mi ha preso il Suzuki Vitara che a quanto pare anche con le gomme stradali affronta bene il fuoristrada, a giorni monterò le tassellate e penso che non avrò più problemi di sorta a caccia!