Livorno: Polizia provinciale in azione con operazioni antibracconaggio

No occorre fare domanda alla provincia se è previsto l'abbattimento ecc, viene pubblicato sull'albo pretorio come da esempio

............... 22/07/2013 DETERMINA
di autorizzare il Sig. Cai Alessandro, in qualità di Presidente dell’Organismo di Gestione della
Z.R.C Carteano, ai fini del raggiungimento e mantenimento della densità ecologicamente
compatibile con la presenza e l’incremento delle altre popolazioni di fauna selvatica all’interno
della Z.R.C. in oggetto, ed in una fascia di 300 metri attorno ai confini, il controllo numerico di
un massimo di 60 esemplari, limitando l’abbattimento diretto con sparo al 30% del totale, pari a
18 esemplari, con le seguenti modalità::
- collocando, all’interno della Zona di Ripopolamento e Cattura n. 1 trappola selettiva tipo
“Padana B2” (identificativo 7109) e n. 1 trappola selettiva tipo Larsen (identificativo 01
Prato), da utilizzare dalla data odierna al 31/07/2013;
- tramite lo sparo individuale su soggetti isolati, esclusivamente da appostamento o
all’aspetto, mediante l’utilizzo di fucile con munizione spezzata e con un massimo di sei
operatori per ogni intervento, evitando in maniera assoluta lo sparo al nido, dalla data
odierna fino al 31/07/2013 in tutti i giorni della settimana;
- orari dall’alba al tramonto;
- modalità è consentito l’utilizzo di richiami acustici e stampi in penna o plastica della specie
di riferimento e lo sparo in prossimità e dall'interno di macchine agricole
operatrici, l’effettuazione di pasturazioni per il richiamo degli animali da
abbattere (nessuna deroga è invece consentita nei riguardi delle distanze di
sicurezza previste dalla L. 157/92 e dalla L.R. 3/94 per l'utilizzo delle armi da
fuoco);
- operatori proprietari o conduttori dei fondi muniti di licenza per l’esercizio venatorio e
cacciatori abilitati agli abbattimenti di controllo sui corvidi ai sensi dell’art. 37
della L.R. 3/94 reperiti dall’Organismo di Gestione della Z.R.C., alla presenza di
almeno un agente di vigilanza tra quelli individuati all’art. 51 della L.R. 3/94;
DISPONE
1) che il titolare dell’autorizzazione provveda a sottoscrivere il “Protocollo di utilizzo della
gabbie-trappola” approvato dall’ISPRA, contestualmente al rilascio del presente atto, e
che per la collocazione e l’utilizzo della trappola, dovrà avvalersi esclusivamente del
personale di vigilanza di cui all’art. 51 della L.R. 3/94;
2) che gli esemplari di Cornacchia Grigia utilizzati quale richiamo debbano essere reperiti tra
quelli catturati in altre trappole già poste in uso e dotato di contrassegni identificativi forniti
dalla Provincia (anello metallico con sigla PO3827 e PO3828);
3) che un rappresentante dell’Organismo di Gestione della Z.R.C. provveda a comunicare
con almeno due giorni di preavviso, le date e le località degli interventi di abbattimento
da attuare ai seguenti organi :
- Corpo di Polizia Provinciale della Provincia di Prato, (fax 0574/534353);
- Comando Stazione Carabinieri di Prato, (fax 055/705574);
- Corpo Forestale dello Stato Coordinamento Provinciale, (fax 0574/31041);
4) che l’agente di vigilanza presente agli abbattimenti provveda a compilare l’apposita
scheda relativa ad ogni intervento;

In teoria io coltivatore mi trovo all'improvviso una mandria pelosa ad arare patate e quant'altro e devo comunicare ? prima il danno poi la soluzione...dov'è l'opera di prevenzione ? perchè se io ho dentro casa il ladro, gli sparo senza dover comunicare a nessuno se posso e come posso !!
 
anche perche' se la chiama, non risponde.
riguardo all' amico sopra, mi piacerebbe se togliesse gli asterischi, cosi' gli do' il benvenuto e garbatamente gli spiego che e' maleducazione giudicare chi non si conosce......
se per gli asterischi ti riferisci al mio post io non mi riferivo ha chi la pensa diversamente da me ma a chi commette dei reati pensando di risolvere in questo modo i suoi problemi anche se è dalla parte della ragione specialmente poi se il reato commesso danneggia la nostra categoria che ha già molti problemi.
hai voglia a dire che è un contadino il quale non viene risarcito dei danni subiti dalla fauna, ma sui giornali comparirà sempre a caratteri cubitali " bracconaggio "
e questo per la maggior parte della gente che legge solo il titolo dell'articolo è sinonimo di cacciatori e quindi chi ci rimette è sempre e solo la nostra categoria.
chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso per il mio post ma non era mia intenzione offendere nessuno se non gli autori del reato anche se in giusta ragione.
 
Ciao Jago ti saluto e la stima è reciproca, con amicizia ci intendiamo, siamo dalla stessa parte non posso che condividere la rabbia e l'esasperazione, hai voglia a dire che la calma è la virtù dei forti a uno che ha la pancia vuota, ma se vuoi rispettare questa legge che non dico sia giusta bada bene ci sono delle procedure da rispettare e intanto viene conosciuta e considerata la questione che a ben pensarci non è la quadratura del cerchio. A proposito di novelle dello stento posso raccontarne una di un povero cristo che conosco e di cui mi posso fidare. Questo tipo a suo dire ha circa 200 frutti di tutti i tipi di tutte le qualità, precoci medi e tardivi come pure una 50 di varietà di uve principalmente da tavola oltre a una sessantina di metri di fragole che è l'unica cosa che riesce a salvare con la prevenzione delle reti, ebbene e io non posso che credergli dopo aver fatto massiccia anzi spudorata opera di prevenzione con dissuasori ecc. non riesce a raccogliere la frutta se non in misura minima, ad esempio con 20 ciliegi se si esclude il primo precoce cui qualcosa raccoglie, poi stop, la frutta incominciano a mangiarla anche acerba, come da copione già iscritto non ha diritto....... ecc.ecc. a nessun rimborso, io lo invito a fare comunque la richiesta danni per avere noi la possibilità ( forse ) delle deroghe anche se fatte in maniera demenziale, assurda, ******, illogica. Mosso da pietà e compassione lo invito frequentemente a tavola perchè so per certo che ha la pancia vuota e un diavolo per capello, ma con lui comunque fino ad ora vado abbastanza d'accordo e ci intendiamo.

Romano, confermo che stiamo dalla stessa parte e che per "novella dello stento" non intendevo quello hai scritto te ma i contenuti da te riportati ed ovviamente decisi da altri. Credo al tuo racconto (ne ho sentiti tanti altri simili) e leggendolo penso anche di essere fortunato dal momento che io di campo non vivo e che quindi la mia pancia è piena o vuota indipendentemente dai cinghiali. Certo che se di campo dovessi vivere..... beh Romano che te lo dico fare.... :)
 
Ciao Jago ti saluto e la stima è reciproca, con amicizia ci intendiamo, siamo dalla stessa parte non posso che condividere la rabbia e l'esasperazione, hai voglia a dire che la calma è la virtù dei forti a uno che ha la pancia vuota, ma se vuoi rispettare questa legge che non dico sia giusta bada bene ci sono delle procedure da rispettare e intanto viene conosciuta e considerata la questione che a ben pensarci non è la quadratura del cerchio. A proposito di novelle dello stento posso raccontarne una di un povero cristo che conosco e di cui mi posso fidare. Questo tipo a suo dire ha circa 200 frutti di tutti i tipi di tutte le qualità, precoci medi e tardivi come pure una 50 di varietà di uve principalmente da tavola oltre a una sessantina di metri di fragole che è l'unica cosa che riesce a salvare con la prevenzione delle reti, ebbene e io non posso che credergli dopo aver fatto massiccia anzi spudorata opera di prevenzione con dissuasori ecc. non riesce a raccogliere la frutta se non in misura minima, ad esempio con 20 ciliegi se si esclude il primo precoce cui qualcosa raccoglie, poi stop, la frutta incominciano a mangiarla anche acerba, come da copione già iscritto non ha diritto....... ecc.ecc. a nessun rimborso, io lo invito a fare comunque la richiesta danni per avere noi la possibilità ( forse ) delle deroghe anche se fatte in maniera demenziale, assurda, ******, illogica. Mosso da pietà e compassione lo invito frequentemente a tavola perchè so per certo che ha la pancia vuota e un diavolo per capello, ma con lui comunque fino ad ora vado abbastanza d'accordo e ci intendiamo.

......mi par di conoscerlo anche a me codesto tizio!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto