La parola definitiva su lunghezza di canna, rosate, e velocita'

Ecco l'intero articolo da cui ho tratto il post above:

https://www.theboxotruth.com/barrel-...fect-velocity/

Come promesso, non ho detto niente di piu' di quanto abbia detto prima mille volte almeno. Da ora in poi pero' forniro' prove e dettagli in supporto di cio' che ho ga' detto. Prove e dettagli invece di chiacchiere e cifre tirate fuori da un cappello come il coniglio di un prestigiatore...
Faccio notare a chi non conosce bene le misure U.S. che un piede e' un po' meno di 33 cm. Quindi la differenza fra la velocita' della stessa cartuccia sparata da 26 pollici di canna e in una canna da 36 pollici (91 cm, credo) e' di circa 40 piedi al secondo. E anche un vero moncherino di canna di 20 pollici (nessuno caccia con una canna cosi' corta) sviluppa una velocita' di soltanto 100 piedi al secondo di meno (circa 30 metri) rispetto a una canna chilometrica di 36 pollici. Ne consegue che la differenza in velocita' fra una canna di 26 pollici e una di 30 pollici (76 cm) sara' anche molto minore che fra quella di 26 e quella di 36 pollici. Una differenza del tutto insignificante balisticamente.
 
AHHHHH ma allora non hai capito, Remington ( e non solo )ha fatto quelle canne per te, e per tutti quelli come te, e siete la maggior parte dei cacciatori purtroppo che richiedete quei mozzoni di sigaretta. Scegliete le armi in base a come vi sembrano maneggiandole., piu sono corte e leggere piu vi sembrano maneggevoli piu vi piacciono...al contempo ignorate completamente gli aspetti piu importanti che non dovreste trascurare , che sono la calciatura, il bilanciamento, la stabilita, la precisione di tiro, il rinculo......incredibile, paradossale, veramente ma e' cosi.....
Io apparte Palomba 70, conosco pochi cacciatori che dichiarano di trovarsi bene con la 76 o la 81, si lamentano di non coglierci una casa, ma ricordatevi sempre che affinche' c'e gente che le usa con successo, e' molto probabile che la causa delle vostre padelle siete voi e non le canne, percio' e' inutile che continuate a dire che non servono a niente....non servono a voi....
Gli Americani ( non il nostro Giovanni dei castelli romani )ci insegnano che con la 76 ci si puo' fare anche lo skeet, ....... ci sanno fare di tutto, caccia, tiro qualunque specialita, uomini, donne e bambini
Ma tu caro Giovanni ti sei mai accorto che i fucili con le canne lunghe hanno un rilevamento ed un rinculo allo sparo assai piu contenuto degli altri?
Ma ti interessano questi vantaggi o no? o ti interessa solo che il fucile non ti stanchi durante il trasporto?
Quanno sei stanco, se te stanchi te accoccoli e t'ariposi...poi ariparti senza piagnete addosso:)
Tanto co' lo schioppo leggero te stanchi 5 minuti dopo, ma sempre te stanchi.
un abbraccio Giovanninoooooooo


Sassiiiii, che il mare ha consumatoooo, sono le tue paroleeee.... Magari fossero sassi--almeno avrebbero piu' peso, piu' sostanza. Invece sono piume, bolle di sapone che brillano per un momento e poi si dissolvono nell'aere...
Cifre? Esperimenti ripetibili? Dati concreti? Da te solo chiacchiere! Remington? Benelli? Browning? Si' fanno canne corte per "quelli come me" che poi ci hanno ucciso piu' anatre di quanto tu ne abbia mai soltanto viste. Tutte fabbriche capitanate da idioti e pseudoesperti che vendono fucili con canne corte che non uccidono pulitamente a piu' di 30 metri, perche' poi i cacciatori insoddisfatti possano parlarne male e giurare di non comprare piu' fucili di quelle marche...
Da' retta, cacciatore di cocci (cocciatore?) e di uccellettini, non parlare a schiovere (comm' se dic' a Napule). Ricambio l'abbraccio.
 
Se la lunghezza non influisce, perchè alcune case, proprio quelle che propongono moncherini supermagnum, danno after market strozzatori in out con possibilità di allungare la canna ?

siec.png
 
Se la lunghezza non influisce, perchè alcune case, proprio quelle che propongono moncherini supermagnum, danno after market strozzatori in out con possibilità di allungare la canna ?

siec.png

Perche' "quelli che vorrebbero averlo piu' lungo" (il fucile), quando vedono questo strozzatore se ne innamorano e quelli che li fabbricano si arricchiscono. Lo strozzatore superfull che uso per i tacchini in realta' non allunga la canna perche' non e' lungo e perche' la maggior parte dello strozzatore al di fuori della volata e' perforato e munito di anelli per rallentare la borra contenitrice per farla separare immediatamente dai pallini. Ma di certo non aumenta la velocita', anzi probabilmente la rallenta "acchiappando" la borra quando ancora contiene i pallini. Grasping at straws, longbarrelers! :cool:
 
Giovanni non hai seguito bene la discussione, i 20 m/s sono la differenza di V/0 fra due canne uguali differenti solo per lunghezza, una da 71 e l'altra da 81 caricate con stesse cartucce progressive. Ho precisato inoltre che in presenza di condizioni meteo avverse,a quei 20m/s di V/0 persi con la canna piu corta, bisogna aggiungere ulteriore perdita di 20-25m/s e siamo a 40/45m/s. Ti sembra un valore trascurabile?
PS

Le prove piu significative che io abbia fatto sono quelle direttamente a caccia, ebbene con le canne lunghe gli animali si spostano alla schioppettata per quanti pallini "velenosi" gli metti addosso. Semplicemente "devastanti"
 
Sassiiiii, che il mare ha consumatoooo, sono le tue paroleeee.... Magari fossero sassi--almeno avrebbero piu' peso, piu' sostanza. Invece sono piume, bolle di sapone che brillano per un momento e poi si dissolvono nell'aere...
Cifre? Esperimenti ripetibili? Dati concreti? Da te solo chiacchiere! Remington? Benelli? Browning? Si' fanno canne corte per "quelli come me" che poi ci hanno ucciso piu' anatre di quanto tu ne abbia mai soltanto viste. Tutte fabbriche capitanate da idioti e pseudoesperti che vendono fucili con canne corte che non uccidono pulitamente a piu' di 30 metri, perche' poi i cacciatori insoddisfatti possano parlarne male e giurare di non comprare piu' fucili di quelle marche...
Da' retta, cacciatore di cocci (cocciatore?) e di uccellettini, non parlare a schiovere (comm' se dic' a Napule). Ricambio l'abbraccio.

Ha HA HA HA che te possino.........
Ascolta pistolero, e' probabile... anzi e' sicuro che se io con i miei fucili che non sono monchi se fossi stato al tuo posto, li alle anatre nei tuoi territori di caccia (nella valle dell'Eden ) avrei abbattuto molti piu animali di te , ci puoi scommettere!
Considera che a te per esplodere tutti i colpi che ho tirato io fino adesso, non ti basterebbe vivere trecento anni:).
un saluto a Giovanni detto pure Er Pistolero
Un abbraccio
dai che si scherza eh.....
 
Giovanni non hai seguito bene la discussione, i 20 m/s sono la differenza di V/0 fra due canne uguali differenti solo per lunghezza, una da 71 e l'altra da 81 caricate con stesse cartucce progressive. Ho precisato inoltre che in presenza di condizioni meteo avverse,a quei 20m/s di V/0 persi con la canna piu corta, bisogna aggiungere ulteriore perdita di 20-25m/s e siamo a 40/45m/s. Ti sembra un valore trascurabile?
PS

Le prove piu significative che io abbia fatto sono quelle direttamente a caccia, ebbene con le canne lunghe gli animali si spostano alla schioppettata per quanti pallini "velenosi" gli metti addosso. Semplicemente "devastanti"

Come sei arrivato alla conclusione che c'e' una differenza di 20 m/s V0 fra due canne uguali differenti solo per lunghezza (10 cm, fra 71 e 81 cm)?
 
E allora se la borra da fastidio togliamo pure quella oltre che bei pezzi di canna no? Ma sai a cosa serve la borra?
Ma si dai togliamo tutto, per lanciare i pallini basta una pistola, quella si che e' corta e maneggevole
 
Ciao Arsvenandi ho risposto al tuo post del 24/9 in merito al video che hai condiviso, che secondo me contiene delle palesi inesattezze che ovviamente ho motivato.
Non mi piace aprire diatribe con nessuno, ma occorre far chiarezza affinché non si diffondano notizie fuorvianti.

Con l'amicizia e il rispetto di sempre.

un saluto


Maurizio
Maurizio né il video né quello che viene detto dipende da me, come ho scritto ad altro utente scrivi un commento al video direttamente a Magno Giangio, visto che è un giornalista professionista del settore armi oltre che Professional Hunter saprà cosa risponderti.

Un saluto [40]
 
La borra contenitrice una volta uscita dalla canna DEVE separarsi immediatamente dai pallini o puo' causare irregolarita' dello sciame. Si vede che non hai seguito la tecnologia moderna delle cartucce ad alte prestazioni, le cui borre sono studiate per separarsi immediatamente dai pallini mediante alette nel retro che si aprono appena uscite dalla volata (come il paracadutino dietro un jet che atterra) per far staccare la borra dai pallini. Altre, un po' meno recenti, dipendono dall'apertura delle lamelle anteriori lungo i tagli per aprirsi ed opporre resistenza all'aria ed essere rallentate velocissimamente. Non ho certo detto che la borra e' inutile. Le chiacchiere gia' rompono i granelli, ma a mettermi in bocca cose che non ho detto confondono le acque e degradano la discussione.
 
canna 67 a caccia(più eventuali 5 di strozzatore una stella).. canna 76 al piattello (e qualche piattello l'ho sparato) ..
1) differenze sul bersaglio relative alla cartuccia? NESSUNA....
2) differenze per il brandeggio e sulla precisione sul bersaglio? IL MONDO....le canne lunghe permettono una migliore tenuta della linea di tiro ed un migliore bilanciamento sulla posizione delle canne rispetto al bersaglio..;
3) differenze circa la rosata.. ? indubbiamente le canne più lunghe permettono rosate più concentrate.. oltre i 25 -30 metri

questa è la mia esperienza !! e non c'è bisogno nè di Granelli nè di Einstein per capirlo..:eek:
 
Ma perche' mi vuoi costringere a fare chiacchiere inutili, boriose e noiose come le tue? Ti prego di non cercare di trascinarmi ancora in queste futili discussioni campate in aria. Ne va della serieta' di questa discussione che, se non affrontata in maniera infantile come da un Pierino Sotuttio, potrebbe diventare interessante. Scrivi quando hai qualcosa di concreto da dire, e scendi dal piedistallo che ti sei autocostruito, perche' potresti diventare antipatico a tanti. Non pretendo di avere ragione io. Io non sono nessuno. Ma mi rimetto all'esperienza teorica e pratica ed ai risultati ottenuti in maniera scientifica da altri che non sono soltanto "esperti" da tastiera, o di pedana di TAV di periferia, o di passeggiata domenicale nell'uliveto con abbattimento di tre tordi quando gli va bene. Vedi, se tu la smettessi di prestar fede ad un libro scritto vent'anni fa e basato soltanto su formule matematiche astratte ma senza l'ausilio di strumenti complicati e costosissimi che usano oggi i produttori di armi, strumenti che possono misurare la pressione della polvere mentre brucia e la velocita' dei pallini quando ancora la combustione avviene dentro la canna, e non soltanto in un dato punto ma in ogni punto lungo l'intera canna, da accensione ad espulsione degli eiecta, ti renderesti conto che la balistica interna e' troppo influenzata da centinaia di variabili e che le formule matematiche fisse non sono affidabili. Noi poveracci che non abbiamo tali strumenti ne' l'abilita' di usarli possiamo affidarci solo alle prove empiriche, e anche quelle molto fallibili, sempre per la miriade di variabili. Quando si dice "a parita' di cartucce" gia' si commette un errore, perche' se hai un chronograph e lo usi ti accorgerai del gran divario di velocita' da cartuccia e cartuccia della stessa scatola sparate consecutivamente nelle stesse condizioni atmosferiche.
Vedi, io le canne di 66 cm non me le sono sposate e se tu riuscissi a convincermi che davvero quelle da 76, 81, o 91 sono davvero migliori in maniera rilevante, io potrei benissimo metter via la canna da 66 cm e usare soltanto quella da 76 che ho ordinato per fare i miei esperimenti. Ma finche' non usi che parole, battute e cazzate, di certo non convincerai mai ne' me ne' altri che ti leggono e vorrebbero capire meglio quale lunghezza di canna sia la migliore per gli scopi che si prefiggono a caccia. Parlo naturalmente di migliore in senso balistico, perche' le canne lunghe hanno certe virtu' non propriamente balistiche che le rendono migliori per certi scopi. Questo l'ho gia' accettato, anche se non da te perche' ho una naturale riluttanza a non ascoltare gli spocchiosi anche quando dicono cose giuste.
Ciao e capisciamme': basta con le guerra di parole, perche' se vuoi continuarla trova qualcun altro, che io mi sono rotto i... granelli. In Puglia si dice "chi si corca co' li criaturi..."
 
Centro67 continua a paraculare chi usa canne corte o calibri più piccoli del 12...
Sicuramente è un suo limite, non degli altri.
Per molti anni anni sono andato e continuo ad andare in giro con la 66 *** del 20 e problemi non li ho mai avuti.
Porto con me sempre qualche magnum che all'occorrenza hanno lavorato in maniera eccellente.
 
canna 67 a caccia(più eventuali 5 di strozzatore una stella).. canna 76 al piattello (e qualche piattello l'ho sparato) ..
1) differenze sul bersaglio relative alla cartuccia? NESSUNA....
2) differenze per il brandeggio e sulla precisione sul bersaglio? IL MONDO....le canne lunghe permettono una migliore tenuta della linea di tiro ed un migliore bilanciamento sulla posizione delle canne rispetto al bersaglio..;
3) differenze circa la rosata.. ? indubbiamente le canne più lunghe permettono rosate più concentrate.. oltre i 25 -30 metri

questa è la mia esperienza !! e non c'è bisogno nè di Granelli nè di Einstein per capirlo..:eek:

L'anima del forum è quella di uno scambio di opinioni a di concetti tra amici avvolti dalla stessa passione che a volte hanno pareri differenti,a volte la discussione si scalda e questo perchè la maggior parte dei nostri interventi è frutto di esperienze dirette,di valutazioni del tutto soggettive che in maniera inequivocabile non essendoci delle tabelle standard da seguire possono dare valutazioni diverse,ed è giusto che sia cosi.
Ragazzi la caccia è questa,passione,sacrificio,arte e sopratutto poesia,quando la parte poetica viene a mancare quando si tende a razionalizzare e a standardizzare il tutto,si fa un passo in dietro,viene a mancare quella spensieratezza e quella voglia nostalgica di passare qualche ora in solitudine lontano da tutti e da tutto,si cerca in tutte le maniere di concretizzare i sogni che si annidano dentro di noi,e li contano poco i libri le teorie e fotocellule varie.

Sia ben chiaro nozioni di base si,infarinatura su quello che in maniera diretta fa da contorno a quello che è il nostro mondo e che è doveroso sapere è più che accettabile,ma poi a tutto c'è un freno,quando si ricerca nella scienza la risposta ai nostri errori forse è arrivato il momento di fermarsi e fare un piccolo passo indietro altrimenti c'è il forte rischio che potremmo cominciare un lento inevitabile declino che si chiama paranoia.

Detto questo personalmente se parliamo di prestazione massima di una canna ovviamente ci riferiamo a tiri sopra le righe,io come detto le canne le ho tutte per la serie 300,provate e riprovate,e con il pb grosso mi hanno dato risultati migliori le canne lunghe rispetto a quelle più corte non sono io che lo dico,ma il numero di pallini presenti sul corpo del selvatico e anche a livello di penetrazione sono risultate sempre superiori.
Questo è quello che ho riscontrato io,se poi qualche amico a riscontrato situazioni differenti è giusto che metta la sua esperienza a disposizione e questa deve essere assolutamente rispettata.
 
http://what-when-how.com/forensic-sc...n-on-a-target/

The walls of the cup are split so that after exiting the air pressure divides the walls into sections, resulting in more air resistance while not disturbing the trajectory of the shot.

La borra deve rilasciare i pallini immediatamente o puo' scompigliare lo sciame o anche influire sulla traettoria. Ecco la ragione dei tagli anteriori (la borra si apre come la sabot di un proiettile di cannone moderno) o le lamelle "paracadute posteriori. Ma questo e' un altro discorso ed e' fuori tema.
 
2 note:

1. Le polveri usate nelle cartucce a palla sono fra le piu' progressive usabili in un liscio. Ma dalla tabella che ho allegato stamattina la differenza di velocita' fra canna di 26 pollici (66 cm, credo) e quella da 36 pollici (91 cm) e' di una ventina di metri al secondo V0. Non ho mai visto nessuno, in due continenti, che usi canne da 36 pollici per sparare a tordi o anche ad anatre. Il "goose gun" ormai non esiste piu'. Nota come con le polveri adatte alla munizione spezzata (nella fattispecie pallini del 6 nell'articolo), la differenza di velocita' e' molto meno sostanziale, del tutto insignificante dal punto di vista pratico venatorio. Aggiungi anche alle variabili da considerare che col piombo piccolo la resistenza dell'aria all'uscita della volata influisce di piu' a causa della maggior velocita' iniziale ed il rallentamento si fa piu' notevole alle distanze medio-lunghe, aggiungendo al problema anche un maggior sparpagliamento dei pallini. Mi sembra che tu sia molto preoccupato col soffio di bocca. Le polveri progressive lo aumentano. Ma qui parlo solo teoricamente, e quindi esulo dal tema che mi sono proposto, e la cui tesi principale e' che le canne da 26 pollici (e oserei dire anche quelle da 24) uccidono altrettanto pulitamente quanto quelle lunghe. E non ti sembra che se non fosse vero cio' che sostengo la maggior parte degli automatici in vendita oggi nel mondo per uso caccia avrebbero canne di 76 (30 pollici) o 81 cm invece di 26 o 28 pollici, anche se sono camerati per cartucce magnum da 76 o 89 mm che usano le polveri piu' progressive usabili in un liscio? Infatti poi se vai a vedere le velocita' di tali cartucce in tali fucili, vedrai che sono cartucce notevolmente piu' lente di quelle da tordi, allodole e piattelli. Eppure oche ed anatre vengono giu' morte, anche con i pallini di ferraccio, che perdono velocita' molto piu' rapidamente del piombo.

2. La grande maggioranza di polveri da liscio sono le stesse polveri usate per cartucce da pistola, la cui combustione deve avvenire e completarsi entro pochissimi cm di canna. Anche quelle piu' progressive usate nei lisci sono sempre polveri veloci--non c'e' paragone con le polveri progressive da rigato.
 
https://mullerchokes.com/blogs/blog/...e-fast-or-slow

Questo e' un po' OT, ma interessante ai fini di questa discussione. E' scritto da un noto fabbricante di strozzatori, e risponde ad una domanda sulla velocita' dei pallini. La risposta e', riassumendo il tutto brevemente (ma se conoscete l'inglese leggete l'intera risposta) che la velocita' alta va bene per bersagli vicini e veloci quando si ha un tempo limitato per colpirli (come i piattelli), mentre per bersagli distanti e' preferibile una velocita' alla volata piu' bassa dei pallini.

When you shoot a high velocity load (which I consider to be anything 1300 FPS or faster), more pellets are damaged and deformed leaving the shotgun hull. BB's in the back get all beat up more than a softer load. And if thats not bad enough, when these high velocity loads exit the muzzle, the resulting forces are so much greater than a slower load that the pellets start to spread out faster and more inconsistently than a slow load. So, on a close target, faster loads may result in a slight advantage. But if the target is not very close, then a slow load is better for two major reasons:
  • more undamaged pellets make it to the target giving you better chances of actually breaking it
  • at a distance of approximately 40 to 50 yards, the slow load actually catches up to the fast load!! (The reason I say approx 40 -50 yards is because wind speed, direction and air temperatures and humidity can effect this distance).
I would much rather have less recoil, less muzzle flip, faster equilibrium recovery time and more pellets to the target by shooting a slower, less punishing load. It is a win/ win situation. Oh, and they are less expensive than the faster loads...go figure.
 
Ho sperimentato di prima mano quanto sopra detto, quando comprai una scatola di Remington Hypersonic. A parte il rinculo brutale, non c'era modo di ottenere rosate decenti neanche a distanze medie. L'eccessiva V0 causava troppo sparpagliamento dei pallini con qualsiasi strozzatore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto