La parola definitiva su lunghezza di canna, rosate, e velocita'

Questa è una di quelle discussioni che non finirebbero mai...Nel golf il drive, è il ferro più lungo e piu' pesante, quello che arriva più lontano di tutti ma con una buona "palla", il bastone di legno può in certi casi uguagliare se non superare il drive, almeno in precisione e maneggevolezza, La velocità iniziale conta fino ad un certo punto, tant'è vero che le polveri lente e progressive caricate soprattutto su munizioni "pepate" arrivano ancora più lontano, anche se la prova vista sul video credo sia stata fatta con lo stesso tipo di munizione.
Quello che voglio dire è che Secondo me il gioco la fa la cartuccia, nel senso che ad ogni canna la sua.
Con questo non voglio certo fare il maestro (che non sono) ma certe volte può essere più performante una canna da 61 che una da 76.
Escludendo il discorso forature e strozzature userei, nel 12, fino a 32g per una 61, fino a 36/38 per una 67, il resto per una 71 per arrivare ad una munizione supermagnum da 63g da sparare anche con una 76 se vogliamo... oltre sarebbe inutile andare. Ho una canna da 76 nel mio automatico camerato 89 (che uso pochissimo) per sparare munizioni pesanti che mi permettono di usare un pb di sezione più grande come lo zero ed avere una rosata più omogenea, ed è questo il vantaggio di una canna più lunga.
Ovviamente parlo per uso caccia ma le canne molto lunghe sono più "scomode" da maneggiare sia per il brandeggio che per la traslazione, specie per i tiri di stoccata dove queste operazioni devi farle contemporaneamente imbracciando il fucile.
 
https://m.youtube.com/watch?v=DK9DHGF8aJk

Guardate questo video, non parla di differenza di resa tra una canna lunga e una corta, ma dimostra chiaramente come la velocità di una cartuccia viene aumentata dalla diversa strozzatura, infatti la cartuccia sparata nella canna 1* rispetto alla 3* a 25mt risulta più veloce tanto da alzarsi nettamente sul bersaglio rispetto all’altra che rimane bassa. A 40mt le rosate si allineano, non ci sono differenze di centratura di rosata.[2]

Martino io ho visto il video anche se non tutto,ma più che differenti velocità imposte ovviamente dalle differenti strozzature,mi sembra che sia il tiratore che non centri il bersaglio.
Sparare a fermo non è facile,basta un leggero scarto che la rosata non è centrata,è la prima volta che sento che una cartuccia a pallini ha un'andamento iperbolico dato dalle velocità,non metto in dubbio la prova effettuata,ma qualche perplessità mi sorge.
In teoria il fenomeno dovrebbe essere più accentuato dalla canna strozzata avendo più velocità rispetto a quella meno strozzata che avendo meno velocità dovrebbe a 25 mt essere stabilizzata.

Forse era meglio fare più prove con lo stesso tiro e confrontarle.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto