Re: La mia stanza

Riesce a proteggere anche se sotto c'e la semplice lamiera?
Per telo ombreggiate può andare bene qualcosa di simile?
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRTVSiBdPhRC7P4erUfaMmfDeHay9zr7Cz3tuL2V2YuxsQERBGb

Ciao

Se hai semplice lamiera secondo me i richiami dentro non ce li puoi mettere ..l'inverno forse si salvano ma in estate ti si cucinano da soli anche se metti l'ombreggiante .. in piu con semplice lamiera ti si forma tanta condensa dentro ...potresti ombreggiare all'esterno in piu applicare dei pannelli di polistiroloo comunque pannelli solanti tutto all'interno ..
 
Re: La mia stanza

phablo.p ha scritto:
prima effettuavo le catture con un guadino da pesca ..la quale operazione stressava un po troppo i richiami ,specialmente gli ultimi che venivano presi ..dopo magari alcune ore di tentata cattura ..l'anno scorso ho comprato una rete quelle che si usano nei roccoli ..e piano piano entrano tutti senza creare troppi casini ..nella voliera attualmente ho una 60ina di richiami ..piu della meta sono piccoli ..ma penso che potrebbero strcene il doppio ..ovviamente bisognaaumentare igli abbeveratoi e i punti mangime ..

Io ho risolto catturandoli sempre con il guadino ma con le luci spente usando solo la torcia da applicare sulla testa...volendo li prendi con le mani :wink:
 
Stò portando avanti i lavori della mia stanza...quella che ormai da un anno, un pò alla volta, stò tirando sù.
Mi sembra stia venendo un bel lavoro...:confused: ma ho un atroce dubbio e chiedo consiglio.
Se ricordate la mia nuova stanza sarà ricreata all'interno di una capanna di lamiera che però per 3/4 è totalmente all'ombra.
Metà tetto però non lo è...e avevo pensato di coprirlo con un doppio ombreggiante...ma ieri il sig.che mi ha aiutato a montare le pareti interne, mi ha detto che secondo lui il caldo a luglio/agosto si sentirà tanto.. e probabilmente almeno questa metà di tetto, andrebbe isolata in qualche modo.
Cosa mi suggerite di pratico e poco costoso?

Avrei la possibilità di mettere dei pannelli coibentati ma viene fuori un bel conto...che idee vi vengono?

Grazie per eventuali suggerimenti molto graditi...

Ciao
 
Re: La mia stanza

Anche secondo me la terza soluzione risulterebbe economicamente e sotto l'aspetto ambientale la migliore soluzione...
Ciao Angelo
 
Re: La mia stanza

son daccordo con paolo, lamiera uguale a gran freddo in inverno e 50 gradi d'estate, devi isolarla in quelche modo.
quel telo che hai postato, non e' ombreggiante, ma tela plastificata di quella che vien messa sotto la vasetteria, fa' quasi l' effetto del nylon,
para la luce, ma sotto fa un caldo infernale, dovresti usare quello tipo zanzariera che usan sopra le serre in estate, c'e' di diversi spessori e con le maglie piu' o meno larghe, comunque se non isoli bene, da solo non basta........
 
Re: La mia stanza

domanda: la mia stanza è in legno, ventilata, coperta da carpini e una betulla etc..
ora vorrei migliorare la luminosità dipingendo l'interno di BIANCO.

mi sapete consigliare qalche prodotto adatto al legno per tinteggiare e che non sia tossico..il lavoro lo farò quando posso trasferire gli uccelli per quaalche giorno onde evitare casini con i richiami..o dite che non è pericoloso?
grazie!
 
Re: La mia stanza

oldarin ha scritto:
gnacche ha scritto:
oldarin ha scritto:
wela Andrea...come di ce Patrizio...la pittura all'acqua è ok...lo feci anchio a suo tempo..
pensa che una 20ina di giorni fa ad un tuo paesano di LUme..ho consgliato di dipingere la sua voliera all'interno di una dìstanza con della calcina...e dopo una settimana di rimetterci i richiami...così ha fatto ed è tutto ok..
se aspetti qualche giorno per la rimessa vai tranquillo ...
ciao

Rinaldo io non consigliavo la calcina, che magari è anche disinfettante ma che poi spolvera sempre, ma prorpio finiture all acqua che usano i falegnami. io gli darei un impregnante in maniera tale che il legno non assorba umidità e quindi duri molto + a lungo (sempre prodotti all acqua se il legno è vergine) e una finitura bianca per amplificare la luce
scusate il termine dialettale "calcina" in effetti è la calce...vero se la stanza è in legno
sicuramente impregnate e poi vernice è il giusto...l'amico che ho consigliato l'aveva in mattoni..mentre lo stanzino della montagna in legno lo dipinsi solo con vernice all'acqua..


rinaldo penso sia un termine che si us in tutta italia "calcina" (calce idrata)
 
Visto che le previsioni di oggi e dei prossimi giorni non mettono bel tempo approfitto per creare la nuova stanza per i richiami. Appena l'avrò finita vi posterò delle foto.
Ciao belli
 
Re: La mia stanza

alberto-89 ha scritto:
Ciao a tutti,
ho letto le ultime pagine di questa interessante discussione e non ho trovato risoluzione al dubbio che ho..io devo costruirmi quest'anno la stanza per i richiami che metterò in chiusa tradizionale almeno per le prime stagioni..siccome in estate il caldo sarà bello fastidioso per i richiami..pensate possa dar fastidio un piccolo sistema di areazione..magari un piccolo deumidificatore-condizionatore da accendere per un breve momento al giorno? O basta far circolare l'aria per un pò la sera magari?
Grazie in anticipo


io come sistema di areazione nella mia stanza uso un aspiratore di tipo a tubo e ho inserito un regolatore di velocita' tipo quello x i ventilatori a soffitto x evitare il forte rumore che farebbe cantare i richiami quando funziona. poi con un orologio l'ho programmato per farlo funzionare a bassa velocita' 2 ore si e 2 ore fermo e problemi di muffa con questo sistema io non ne ho.


max
 
Re: La mia stanza

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] complimenti davvero pablo, questi stanno come in paradiso, e' una bellezza..............e quel calenzolo nel branco ci sta' proprio bene [up.gif]
 
Re: La mia stanza

ma io ho già la lista con numeri di anello e corrispondenti nomi..
l'idea è quella di far due voliere per metter in una 15sasselli max con 6\8 cesene
e nell'altra 15tb e 6\7 merli..solo maschi da canto non ho coppie e zippatori ho una voliera all'aperto..
le voliere le metterei nella stanza dei richiamo che ho da genn-luglio e poi le ritolgo e torno a come son ora..
il pensiero principale e se la muta la facciano bene, non si picchino tra merli e tb..sass e ces un amico li ha e non hanno ness problema..se han la tosse io il foractil una volta ogni 15\20 giorni lò dò in stanza..
dai dai.. consigliatemi sulle dimensioni che son scimmiato e inizio la costruzione!!! [saporito.gif] [saporito.gif]
 
Re: La mia stanza

È un po' stretta, a mio avviso, ma facendo quettro calcoli, ogni cesena avrebbe 10 volte lo spazio che ha in gabbietta.
Devo dirti che i tuoi avrebbero 0,18 metri cubi a testa, mentre i miei ne hanno 0,24 (35 capi in 8,5 metri cubi e mi sembrano troppi in poco spazio, ma non ho mai avuto problemi di convivenza anche se non ci sono solo cesene, ma anche sasselli).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto