lampade

lampade

mmhhh, per me sono un po' pochine, io ho + o - la tua stessa stanza (2,5x1,8x2) ed uso 2 neon da 36w.

MI è venuto un dubbio di essermi spiegato male quindi la lampada da 23w è corrispondente a una normale di 120w,l".altra di 18w corrisponde a 70w
 
Grazie
Il primo anno sarà chiusa tradizionale... quindi buio totale a fine aprile e fine agosto luce graduale (sbaglio ?)[
Ho sentito che al chiuso si sopportano temperature fino 30 allora anche senza condizionatore pensate possa partire ?
Ultima ..ma se aspiro continuamente aria da dentro, mentre mi entra da fuori, gira gira avrò le stesse temperature dentro e fuori e saranno troppo alte inficiando tutta la coibentazione con lo stirodur..( o no?).
Ancora grazie QUOTE=muscolo1979;936023]Guarda io ho una stanza di 5x2 ed ho un aspiratore in alto...e sotto tre bocchette per far passare laria...non e consigliato usare ventilatori perche le correnti d'aria sono dannosissime...per i neon ti consiglio di usarne uno da 36 w per tutto lanno e 2 da 54w penso che bastino[emoji295] [emoji295] [emoji295][/QUOTE]
 
Re: La mia stanza

...ma tu hai solo tordi....o ci hai messo anche cesene, sasselli e merli??? perchè volendo potrei anche farne solo 2 allargando logicamente il primo e mettendo almeno i sasselli con i tordi e i merli......e lasciando le cesene da sole......
Se puoi, unendoli, allargare lo spazio a disposizione tanto meglio, devi vedere dove hai un maggior numero di soggetti; io sarei propenso per avere merli e bottacci da una parte e sasselli con cesene da un'altra, i primi 2 li usi assieme, come per un certo periodo anche gli altri, al limite le cesene le copri quando re-ingabbi i sasselli.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Matteo sei già a cavallo dell'asino, come si suol dire, in effetti avere una struttura in muratura da poter sistemare per alloggiare i richiami è un grosso vantaggio. Quanto è grande?
 
Re: La mia stanza

Se metti i richiami in un ambiente nuovo e'da considerarsi praticamente a carica batterica pari a zero quindi teoricamente sano , come si e già scritto ,pulizia , cambio d'aria bassa umidità sono normalmente sufficienti per non avere problemi sanitari .
Un paio di volte l'anno normalmente quando lavo le gabbie perl' ingabbio dei richiami e quando preparo la voliera per liberarli , uso disinfettanti ai sali quaternari ma vanno benissimo ,amuchina , lisoform , o un normale detergente antibatterico ,candeggina ...
Usati anche semPlicemente per la pulizia dei pavimenti.
Considerando che normalmente dove abbiamo i richiami c'è pure il mangime,pastoncini ,per cui girano spesso e volentieri pure topi,pantegane&c. E anche per la nostra salute un Po di prevenzione nn guasta ..
 
zanzare

zanzare

la temperatura anche quando fece -15° in stanza non scese sotto i 5°.
nelle vostre stanze cosa adoperate per le zanzare? E" meglio gli apparecchi elettronici che emettono onde ma non so se queste possono danneggiare i richiami oppure quelle con le piastine? O cosa altro. Grazie
 
Messo un neon 950 da 58w., stanza 1,5*2,5*2. Credo sia sufficiente, ma leggermente i neon, anche se nuovi e soprattutto col freddo, sfarfallano sempre un po' e spero questo non diano fastidio. Ciao, F.

quoto steven, usa neon con lo starter elettronico, si accendano subito come le normali lampade, senza lampeggi come i neon normali e non sfarfallano.
dovrai ricomprare le plafoniere complete, ma ne vale la pena........poi tanto te sei ricco che te frega!!!
 
Re: La mia stanza

Eccola foto della stanza in cui ho ricavato una voliera terminata oggi. Ho tagliato una canna di bambu...quasi quasi da come è messa ci farò un secco..!!!! Scherzo ovviamente..
Per ora ho messo dentro un paio di sasselli 3 merli e 6 bottacci, speriamo bene perchè due bottacci e due merli volano già molto bene essendo in batteria da ottobre. Perdonatemi ma non ho fatto in tempo a ripulire la stanza. A dx ho un gabbione di 1,20 mt X 60cm x 60 nel quale ci tengo dentro due merli e due bottacci
voliera stanza.jpg
 
Re: La mia stanza

phablo.p ha scritto:
nonnopulpetta ha scritto:
Paolo ma quanto è grande questo capannone/voliera? utilizzi solo i neon oppure sfrutti anche la luce solare magari con finestre temporizzate?

in pratica mi sono ritagliato un pezzo di capannone .. altezza era di piu di 6 metri ma la stagione passata ho fatto un controsoffitto in legno a 5 m ..è larga 4 e lunga circa 3,60m..quando la luce fuori supera il monte ore del fotoperiodo ..utilizzo solo neon ..dopo la meta agosto circa apro le finestre( circa 3 metri x 1) piu la porta d'ingresso in maniera che entra il sole per piu di mezza giornata ..avevo gia l'impianto per temporizzare le finestre ma per via dell'oscuramento l'ho eliminato sennò mi entravano troppi spifferi di luce ..oppure avrei dovuto cambiare il serramento...

I tordi con gli occchi verdi non li avevo mai visti, inquietanti...... [rire.gif]
 
Pannelli coibentati per le pareti 5/6cm non di meno,mentre per il tetto ancora di più 10 cm sarebbe ideale,struttura in acciaio con sezione quadra da 4cm.Da noi questi capanni i fabbri ne costruiscono abbastanzal,è la soluzione più rapida anche se serve un bel gruzzoletto !
 
Re: La mia stanza

Grazie a tutti!!!
Aumentare il numero di richiami non me la sento...è il primo anno che li ho e già 21 mi sembrano tanti visto poi che ne posso portare 15 al max al capanno....poi ci devo aggiungere almeno 3 zili.....
 
Re: La mia stanza

anche l'ho fatta. 2,3x2,3x2,5 di altezza...ci metterò circa 35-40 uccelli.i campioni li tengo sempre nella stessa stanza ma in gabbia
metterò foto quando li libererò

- - - Aggiornato - - -

Eccola foto della stanza in cui ho ricavato una voliera terminata oggi. Ho tagliato una canna di bambu...quasi quasi da come è messa ci farò un secco..!!!! Scherzo ovviamente..
Per ora ho messo dentro un paio di sasselli 3 merli e 6 bottacci, speriamo bene perchè due bottacci e due merli volano già molto bene essendo in batteria da ottobre. Perdonatemi ma non ho fatto in tempo a ripulire la stanza. A dx ho un gabbione di 1,20 mt X 60cm x 60 nel quale ci tengo dentro due merli e due bottacci
Vedi l'allegato 35636


ottima
ciao
 
Messo un neon 950 da 58w., stanza 1,5*2,5*2. Credo sia sufficiente, ma leggermente i neon, anche se nuovi e soprattutto col freddo, sfarfallano sempre un po' e spero questo non diano fastidio. Ciao, F.
 
Re: La mia stanza

Complimenti che stanze ordinate e pulite! i Vostri richiami sembrano non facciano la cacca!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Prima di mettere le foto della mia stanza devo chiamare la disinfestazione!
Sennò vi sporcate anche a toccare la tastiera! :mrgreen: :mrgreen:
ciao
 
Re: La mia stanza

quello dell acqua c ho fatto caso anch io. chissà come mai! rinaldo quella della stagnola potrebbe essere un buon espedient per scegliere richiami in canto dal venditore!

mio nonno me lo raccontava quando ero ragazzo..però mi ricordo che lo faceva di nascosto perchè se no erano "bestemmie"..il venditore era contrario..(mi sembra ovvio)..
cmq avrete notato che qualsiasi rumore costante stimola al canto..
 
Re: R: La mia stanza

Re: R: La mia stanza

Fammi capire usi quei beverini esterni tipo pappagallo ?
si proprio quelli. io uso i sifoncini da 40 o 50cc adesso non rocordo di preciso. hanno un aggancio orizzontale che si ancora perfettamente alle aste verticali della gabbia. il beccuccio lo metto sopra il beverino verde interno che naturalmente è vuoto cosi se cade anche poca acqua va dentro il beverino e non fuori spero di essere stato chiaro
 
Re: La mia stanza

ZICCHIO71 ha scritto:
phablo.p ha scritto:
nonnopulpetta ha scritto:
Paolo ma quanto è grande questo capannone/voliera? utilizzi solo i neon oppure sfrutti anche la luce solare magari con finestre temporizzate?

in pratica mi sono ritagliato un pezzo di capannone .. altezza era di piu di 6 metri ma la stagione passata ho fatto un controsoffitto in legno a 5 m ..è larga 4 e lunga circa 3,60m..quando la luce fuori supera il monte ore del fotoperiodo ..utilizzo solo neon ..dopo la meta agosto circa apro le finestre( circa 3 metri x 1) piu la porta d'ingresso in maniera che entra il sole per piu di mezza giornata ..avevo gia l'impianto per temporizzare le finestre ma per via dell'oscuramento l'ho eliminato sennò mi entravano troppi spifferi di luce ..oppure avrei dovuto cambiare il serramento...

I tordi con gli occchi verdi non li avevo mai visti, inquietanti...... [rire.gif]
e invece con gli occhi differenti tu n'hai visti dimolti [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: La mia stanza

qualche foto dei migratori a riposo
capannotrial173.jpg


capannotrial174.jpg


capannotrial180.jpg


capannotrial116.jpg


p1000779k.jpg


p1000788.jpg


p1000796g.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto