francesko93

Utente Registrato
Registrato
26 Luglio 2016
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Località
Napoli
potete darmi un aiuto ? vorrei sapere da che data si può addestrare il cane a caccia chiusa in campania pote darmi una mano sono un novello cacciatore quindi tutti i consigli e le risposte che mi darete saranno utili grazie ;)
 
potete darmi un aiuto ? vorrei sapere da che data si può addestrare il cane a caccia chiusa in campania pote darmi una mano sono un novello cacciatore quindi tutti i consigli e le risposte che mi darete saranno utili grazie ;)

UTILIZZAZIONE ED ADDESTRAMENTO CANI
L’addestramento e l’allenamento dei cani da ferma da cerca e da seguita, è disciplinato
dagli artt. 14, 22 comma 1 e 24 comma 5, della L. R. 9 agosto 2012 n. 26 e s.m.i. e, nelle
SISTEMA ORARIO
Gli orari sono arrotondati ai 5 minuti
PERIODO INIZIO FINE
ORA LEGALE 1-15 settembre 5:50 19:40
ORA LEGALE 16-30 settembre 6:05 19:10
ORA LEGALE 1-15 ottobre 6:20 18:40
ORA LEGALE 16-29 ottobre 6:40 18:20
ORA SOLARE 30-31 ottobre 5:50 17:05
ORA SOLARE 1-15 novembre 6:00 16:55
ORA SOLARE 16-30 novembre 6:20 16:40
ORA SOLARE 1-15 dicembre 6:40 16:35
ORA SOLARE 16-31 dicembre 6:50 16:40
ORA SOLARE 1-15 gennaio 6:50 16:55
ORA SOLARE 16-31 gennaio 6:40 17:10
ORA SOLARE 1-15 febbraio 6:25 17:35
fonte: Burc Digitale
Calendario per l’annata venatoria 2016-2017
GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA 9
parti non contrastanti con tale Legge, dal Regolamento “Nuova disciplina per il
funzionamento delle zone di addestramento cani su selvaggina di allevamento emanato
con D.P.G.R. n. 627 del 22 settembre 2003.
Tali attività sono consentite, nei territori dove non sussiste il divieto di caccia e non vi sono
colture in atto, nel periodo consentito per l’attività venatoria, esclusi i giorni di silenzio
venatorio. Gli Uffici competenti, con provvedimento di Giunta, possono autorizzare
l’anticipo fino a quarantacinque giorni, ad esclusione del martedì e venerdì, delle attività di
addestramento cani in aree circoscritte dopo aver accertato l’assenza di esemplari di fauna
selvatica in fase di nidificazione o di dipendenza della prole dai genitori.
Eventuali successivi regolamenti in materia saranno pubblicizzati con la massima
tempestività.
Al fine di evitare il disturbo alla fauna selvatica nella stagione riproduttiva e di dipendenza
dei giovani dai genitori, gli Uffici competenti provvederanno ad interdire a tali attività le
zone in cui vi sia ancora presenza di fauna in riproduzione e/o esemplari non maturi,
analogamente gli addestratori che ne rilevino la presenza debbono immediatamente
interrompere le attività segnalando la zona interessata agli Uffici competenti.
Nelle aziende faunistico-venatorie ed agri-turistico venatorie l’addestramento dei cani è
consentito con le medesime modalità sopra indicate.
Nelle Z.P.S. le attività di addestramento ed allenamento subiscono le limitazioni di cui al
successivo paragrafo “Divieti in Aree Natura 2000”, punto 2. lettere h) ed i).
L’uso del cane per attività venatoria su fauna selvatica è consentito, esclusivamente, per le
specie e durante i periodi indicati nel presente calendario venatorio.
Durante la caccia da appostamento in preapertura, e nella prima decade di febbraio, è
consentito l’utilizzo di un solo cane per cacciatore esclusivamente per il riporto nel raggio
di 200 metri dall’appostamento, e solo per il recupero della selvaggina ferita o abbattuta

Dal calendario venatorio scaricabile dal sito Campania Caccia
CampaniaCaccia

Ciao
 
Tra le righe del calendario campano,si lascia intendere che saranno prese decisioni dai singoli atc,così come accaduto in passato.Speriamo bene.
Sent from my RM-892_eu_italy_218 using Tapatalk
 
Deve autorizzare l'atc di appartenenza fatti i dovuti sopralluoghi per evitare nidiate e piccoli in zona,come avviene da diversi anni!! Da quest'anno quest'operazione dovrebbe farla la regione, ma ho i miei dubbi che succeda, c'è la concreta possibilità che nn ci faranno fare addestramento autorizzato!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto