In atteggiamento di caccia

Re: In atteggiamento di caccia

Scusate ma la questione non è chiara ... come al solito.

La L.157/92 non menziona il cane come mezzo di caccia (art.13 Mezzi per l'esercizio dell'attività venatoria), mentre l'art.12 Esercizio dell'attività venatoria ci dice ai punti 2 e 3:

2. Costituisce esercizio venatorio ogni atto diretto all'abbattimento o alla cattura di fauna selvatica mediante l'impiego dei mezzi di cui all'articolo 13.
3. E' considerato altresì esercizio venatorio il vagare o il soffermarsi con i mezzi destinati a tale scopo o in attitudine di ricerca della fauna selvatica o di attesa della medesima per abbatterla.


Quindi in base all'art.12 punto 2, andare in giro in campagna con un cane da caccia non dovrebbe "costituire esercizio venatorio", mentre, per il punto 3 lo è perchè potrebbe essere inteso come "..in attitudine di ricerca della fauna selvatica'.

Successivamente nell'art. 28 Poteri e compiti degli addetti alla vigilanza venatoria, al punto 2 il cane viene equiparato ai richiami vivi (..2. Nei casi previsti dall'articolo 30, gli ufficiali ed agenti che esercitano funzioni di polizia giudiziaria procedono al sequestro delle armi, della fauna selvatica e dei mezzi di caccia, con esclusione del cane e dei richiami vivi autorizzati....).

E' chiaro che lo scenario sopradescritto lascia aperta qualsiasi interpretazione e utilizzo soprattutto vessatorio nei ns. confronti da parte di eventuali accertatori mal disposti verso la caccia.
Come dire che intanto ti becchi il verbale, poi devi tirar fuori i soldi e andare da un avvocato che ti tutela in sede legale.
Sempre il solito discorso: ci vuol buon senso da parte ns e degli accertatori e soprattutto è meglio prevenire non offrendo il fianco (se non un'altra cosa) ai ns. nemici!!!:D
 
Re: In atteggiamento di caccia

Concordo, corretta interpretazione.

Purtroppo, invece, è errata! Sempre secondo la mia modestissima opinione.

Il tuo amico non era in torto. Per esercizio venatorio si intende qualsiasi atto diretto all' abbattimento di selvaggina mediante ricerca o attesa secondo le modalità i tempi e i mezzi consentiti dalla legge. Quindi non possono fargli niente !

Secondo la L.157/92, in base alla mia interpretazione, era in atteggiamento di caccia perchè utilizzava un mezzo di caccia ("il cane") ed "era in attitudine di ricerca della fauna selvatica". In un precedente post ho citato gli articoli della L.157/92 dove si evince che il cane, seppur non espressamente menzionato nei mezzi di caccia (art.13) viene incluso successivamente nell'art.28.
Inoltre, l'art.12 punto 3 è da intendersi come esercizio venatorio anche la ricerca della selvaggina e il vagare e soffermarsi con i mezzi destinati a tale scopo. Il cane rientra nei mezzi di caccia.

3. E' considerato altresì esercizio venatorio il vagare o il soffermarsi con i mezzi destinati a tale scopo o in attitudine di ricerca della fauna selvatica o di attesa della medesima per abbatterla.
 
Re: In atteggiamento di caccia

io faccio una sola considerazione, ...............ma che pallllllllllle...........vogliono a tutti i costi farci passare la voglia di andare a caccia, ci attaccano proprio su tutti i fronti farei volentieri una rivolta armata, siamo 700.000 più del doppio dei componenti l'esercito italiano ma siamo troppo ...............buoni??? questa rigidità nei confronti dei cacciatori è estenuante, non puoi portare il cane a sgambare, se arrivi 5 minuti dopo l'orario sei rovinato ecc. ecc.., magari al telegiornale senti dire "arrestato per 48 volte per furto, minacce, danneggiamenti marocchino clandestino con foglio di via da 10 anni (notizia di alcuni giorni fa) a prescindere dall'estacomunitario clandestino un pò fa incavolare............in bocca al cocker!!!!!!!!!
 
Re: In atteggiamento di caccia

Scusate ma vi faccio una domanda: secondo voi se la forestale, la provinciale, etc. mi ferma in campagna con un arco mentre sto andando a fare un po' di tiro al bersaglio mi contesta che sto andando a caccia oppure no? Se sì e non ho il pda cosa a quale sanzione vado incontro?
Con l'arco????!!! E che porto d'armi avresti per il trasporto/porto????
 
Re: In atteggiamento di caccia

lasciando stare il fatto che era o non era in attegiamento di caccia, era comunque sanzionabile in quanto il cane può essere portato in addestramento fino al 30 Agosto, dopo anche se hai il porto d'armi, anche se hai tutti i versamenti in regola, anche se hai smarcato il tesserino e sei in una giornata in cui si può cacciare, se sei senza fucile stai facendo addestramento del cane e non caccia e dunque sei multabile. Questo lo so di certo, avendo letto un articolo su giornale di caccia lo scorso anno in cui il giudice confermava la sanzione dando la giustificazione sopra citata. ciao

Questa tua risposta è ,secondo me,giustissima!!!!
 
Re: In atteggiamento di caccia

E se il cane fosse stato un pastore tedesco ??? Gli avrebbero fatto lo stesso la multa ?
Purtroppo, invece, è errata! Sempre secondo la mia modestissima opinione.



Secondo la L.157/92, in base alla mia interpretazione, era in atteggiamento di caccia perchè utilizzava un mezzo di caccia ("il cane") ed "era in attitudine di ricerca della fauna selvatica". In un precedente post ho citato gli articoli della L.157/92 dove si evince che il cane, seppur non espressamente menzionato nei mezzi di caccia (art.13) viene incluso successivamente nell'art.28.
Inoltre, l'art.12 punto 3 è da intendersi come esercizio venatorio anche la ricerca della selvaggina e il vagare e soffermarsi con i mezzi destinati a tale scopo. Il cane rientra nei mezzi di caccia.

3. E' considerato altresì esercizio venatorio il vagare o il soffermarsi con i mezzi destinati a tale scopo o in attitudine di ricerca della fauna selvatica o di attesa della medesima per abbatterla.
 
Re: In atteggiamento di caccia

Il fatto è che in Italia, ci perdiamo appresso a queste cose e non guardiamo nel concreto. L'ho detto sempre e lo ripeto: per la legge italiana, quando la mattina usciamo di casa per andare a caccia......siamo già in difetto!

Su questo la penso come te!!!
 
In atteggiamento di caccia

Il cane non e' assolutamente un mezzo di caccia....quello che puo' venir contestato visto che era col cane fuori dai periodi consentiti e' il disturbo della selvaggina..
 
Re: In atteggiamento di caccia

Scusate ma non sarei cosi sicuro che era dalla parte giusta il tuo amico.

primo non avendo pagato le tasse governative non aveva drittto di entrare su fondi altrui
secondo anche i cani possono essere considerati mezzo di caccia, e come ben sappiamo i cani non possono essere lasciati liberi di scorrazzare come vogliono ma devono essere tenuti sempre sotto controllo (e vale anche per le razze non di caccia)

p.s. la mia non vuole essere una critica al tuo amico!

D'accordo ragazzi....però la signora Maria che porta a pisciare il suo cane nei campi altrui.....magari in luglio-agosto , disturbando la selvaggina,sicuramente senza port D'armi da chi viene contestata?
Al limite,comunque ti danno disturbo alla selvaggina,nient'altro.
Condor.....e chi và per funghi a chi paga la concessione governativa?
Io sono sempre + convinto che è da "soppesare" chi ti trovi di fronte in quel dato momento......
Ciao,Paolo.
 
Re: In atteggiamento di caccia

Non era di certo in atteggiamento di caccia, ma per lo stesso motivo nn poteva beneficiare dell'842, quindi era sanzionabile.


Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando

...così come dovrebbero sanzionare anche tutti quelli che portano a far correre in un campo cani dal mastino napoletano fino al chiuahua.
Invece rompono las bolas solo a chi ha un cane che POTREBBE essere impiegato anche a caccia! Perché???
 
Re: In atteggiamento di caccia

Con l'arco????!!! E che porto d'armi avresti per il trasporto/porto????

Si è vero ma l'arco è un mezzo di caccia. Ho fatto questa domanda perchè il bandolo della matassa verte sul fatto se il cane viene ritenuto o meno mezzo di caccia. Per me lo è per tanti no.

Secondo il giudice E. Mori il cane da caccia è un mezzo di caccia.
 
Re: In atteggiamento di caccia

Sanzionarli per il chiaro atteggiamento di caccia. In caso contrario denuncerei le guardie per omissione di atti d'ufficio e citeri in causa la gestione dell'ATC!!!

questa è una tua personale interpretazione. Il chiaro atteggiamento di caccia lo vedi tu, un giudice o un avvocato potrebbe vederla diversamente...
 
In atteggiamento di caccia

Chi scrive su questo Forum, sono, nella quasi totalità, cacciatori, ex cacciatori o comunque persone che ne capiscono di caccia. Almeno credo!! Quindi stiamo parlando di gente con dimestichezza! Mi volete raccontare che non riuscite a distinguere una classica ricerca di caccia, invito al cane a seguire e quant'altro???!!! Allora non prendiamoci in giro!!
Cosa c'entra quello che fa footing con il cagnolino che lo segue, o la signora che fuma la sigaretta mentre il cane fa i bisogni!! Queste persone che sistematicamente vedo in campagna il sabato e la domenica, non le ho mai viste con tute da Marines con la malizia di indurre il cane alla ricerca!!!!
 
Re: In atteggiamento di caccia

Il concetto di esercizio venatorio deve essere inteso in senso più ampio quale attitudine concreta volta alla uccisione ed al danneggiamento di uccelli e di animali in genere, L'attitudine può ricavarsi da elementi quali il possesso del fucile e delle relative cartucce, lo sparo di uno o più colpi, l'accompagnamento con un cane da caccia, l'insieme delle altre circostanze di tempo e di luogo. (Cass.pen.sezIII,30 settembre 1994 n.2555, Cammaroto).
 
Re: In atteggiamento di caccia

Scusate ma vi faccio una domanda: secondo voi se la forestale, la provinciale, etc. mi ferma in campagna con un arco mentre sto andando a fare un po' di tiro al bersaglio mi contesta che sto andando a caccia oppure no? Se sì e non ho il pda cosa a quale sanzione vado incontro?
 
Re: In atteggiamento di caccia

Io non sono tanto sicuro che il cane sia un "mezzo di caccia". Anche se nell'art. viene citato, in dibattimento, sarà facile per il difensore far decadere tale accusa. Chiunque può allevare e tenere un cane da caccia (che poi se andiamo in fondo, tutti i cani sona da caccia). anche chi non è in possesso della licenza di caccia. Non può entrare nelle proprieta private, ma può far correre il cane nel demanio dello stato. Di quale atteggiamento di caccia stiamo parlando? Se il cane da caccia, viene considerato un mezzo di caccia, come mai non ci vuole la licenza per acquistarne uno? Mi risponderete che anche per acquistare un'arco o una balestra, non ci vuole la licenza. ma allora io dico; è qui il dissenso della legge, che se è sbagliata, si rimedia cambiandola. Se il legislatore, da diverse interpretazioni della legge, dando largo margine e flessibilità a chi la deve applicare, a volte si ha l'effetto boomerang. Se un tutore della legge mi vuole male, e mi trova nel bosco con un cacciavite, potrebbe dire che ero in cerca di un cinghiale per ucciderlo! dichiarando che comunque ero in atteggiamento di caccia. Il fatto è che in Italia, ci perdiamo appresso a queste cose e non guardiamo nel concreto. L'ho detto sempre e lo ripeto: per la legge italiana, quando la mattina usciamo di casa per andare a caccia......siamo già in difetto!

Scusa, ripensanoci, il cane è un "mezzo di caccia" perchè se così non fosse non potrebbe essere utilizzato e quindi, ognivolta che vieni fermato "accompagnato" da un cane saresti sanzionabile per utilizzo di mezzi non consentiti.
 
Re: In atteggiamento di caccia

Salve...ieri ad un amico cacciatore è successa una cosa strana...lui quest'anno non ha rinnovato il porto d'armi...pero avendo ancora il setter ha deciso di andare ad alzare due quaglie....mentre stava col cane...la forestale lo ha fermato chiedendogli il documento....lui non avendo il porto d'armi gli ha dato la carta d'identità...e loro prontamente volevano fargli il verbale...perchè era in atteggiamento di caccia...lui prontamente ha detto...io a caccia...senza fucile e senza porto d'armi...la forestale gli ha ribadito che era in atteggiamento di caccia perchè aveva un cane da caccia...e cioè il suo setter...e lui prontamente ha detto e che fa che è un cane da caccia...lo portato a fa na camminata...cmq tra tira e molla il verbale non glielo hanno fatto.....ma la legge cosa dice a riguardo???

Non ci vuole molto a capire che portando un cane in campagna non si è assolutamente in atteggiamento di caccia. Poi se si incontra un controllore che ama gli animalisti si può inventare qualunque cosa. Basta essere decisi e non firmare nulla.
 
Re: In atteggiamento di caccia

in atteggiamento da caccia è quando hai il fucile e carico, se avessi anche il fucile in custodia non è atteggiamento da caccia....quindi codesti forestali non ci capivano un caxxo, ed infatti non gli hanno fatto niente

Non avendo rinnovato il pda non puo portare il fucile a spasso neanche in custodia

- - - Aggiornato - - -

Non ci vuole molto a capire che portando un cane in campagna non si è assolutamente in atteggiamento di caccia. Poi se si incontra un controllore che ama gli animalisti si può inventare qualunque cosa. Basta essere decisi e non firmare nulla.

hai ragione Franco, siamo bersagliati, comunque se mettiamo di mezzo l'art. 842 e si passeggia in terreno altrui chiunque con o senza cane ex cacciatore o semplice cittadino è in difetto !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto