Re: Il mio capanno

Questa è palesemente manifesta superiorità; 1°la posizione, 2°le buttate, 3°il posto fanno ritenere che non si tratta d' improvvisazione, ma una ereditata vecchia cultura centenaria radicata. Poi se la zona è facilmente raggingibile siamo su alti livelli di bellezza e funzionalità.

Romano

L'occhio non ti tradisce, il padre del proprietario, infatti, lo utilizzava come roccolo. Peccato non abbiano vecchie fotografie
In sei anni comunque ne abbiamo sudate di giornate
 
Re: Il mio capanno

grandioso....ma come avete fatto a mettere quei secchi..così grandi

E' più facile di quel che sembra. Basta utilizzare un tir-fort (paranco manuale). Si fissa il piede del secco alla pianta in modo che non scivoli, una persona aziona la leva e altre due con una corda accompagnano il secco che sale, evitando che oscilli. Una volta che è verticale lo si lega alla pianta rinforzandolo con delle piccole funi di acciaio. Il problema più grosso è reperire i secchi o i pali sufficientemente lunghi.
 
Re: Il mio capanno

bello bravi.a che altitudine e'?E' buono per sasselli e cesene?a vederlo cosi sembra piu'per tordi e merli.ciao

Siamo sugli 800/900 metri. Il capanno è ottimo per tordi e peppole, buono per fringuelli e frosoni. Per i sasselli è tutta la zona a non essere una gran linea di passo, ma è sicuramente tra i meno peggio.
Per cesene e merli, invece, siamo un po' carenti.

Rispondendo a Carlo riguardo alla questione devo dire che la scelta di far poggiare i secchi più grossi a terra è dovuta a 2 ragioni. La prima è legata ai forti venti che colpiscono la zona durante i temporali estivi, la seconda alla dimensione delle piante che in molti casi sono più piccole dei secchi stessi e quindi rischierebbero di spezzarsi. Con i secchi più leggeri, ovviamente, anche noi saliamo. Fortunantamente il proprietario del terreno è una bravissima persona e ci da una grossa mano sia durante i lavori, che procurandoci i pali durante il taglio invernale della legna.
 
Re: Il mio capanno

MARCO PER OVVIARE AL PROBLEMA della lunghezza perchè non lo leghi piu in alto della base della pianta?...

sulla carta avrò fatto mille prove, considerando l'altezza della pianta, la lunghezza del secco e quella della scala, ma quando è il momento di effettuare l'operazione....non ci riesco mai....quest'anno volevo noleggiare quei camioncini con il cesto perchè in effetti un appostamento senza secchi non è il massimo
 
Re: Il mio capanno

Comunque vedo che la filosofia dei secchi è tutta personale, io cerco di metterli il più possibile compatti in modo da poter fare piu`selvatici con una fuciliata, mentre per altri il secco è praticamente una pianta aggiuntiva che sovrasta quella a cui è appoggiata.
 
Re: Il mio capanno

posto alcune foto per mostrarvi le pasture ad oggi al capanno del pare...anche per stefano....18 06 86
 

Allegati

  • Foto0700.jpg
    Foto0700.jpg
    96.3 KB · Visite: 0
  • Foto0701.jpg
    Foto0701.jpg
    95.7 KB · Visite: 0
  • Foto0702.jpg
    Foto0702.jpg
    101.6 KB · Visite: 0
  • Foto0704.jpg
    Foto0704.jpg
    100.1 KB · Visite: 0
  • Foto0707.jpg
    Foto0707.jpg
    95.4 KB · Visite: 0
Re: Il mio capanno

come faccio x mettere un video che ho caricato su youtube?

Prima di tutto copia il link del video su youtube, per farlo basta che fai andare il tuo video su youtube e copi il link che c'è sopra sulla barra dove si scrivono i siti per capirci. Poi clicca sul tasto rispondi alla discussione e poi clicca sulla specie di pellicola (il secondo tasto partendo da destra) Ti si aprirà una finestra e li incolla il link appena copiato e poi dai l'ok ed invia il messaggio.
In questo modo dovrebbe funzionare ;)
 
Re: Il mio capanno

provo a mettere un video fatto alla fine di novembre.non è un gran che come audio ma spero si veda bene

http://youtu.be/CSk7r9E5-Yw



bello Andrea!!! ho sentito che hai un sassello, o anche 2, che non sono granchè! dimmi quando li posso venire a prendere che a me servono anche i richiami "scarsi"
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto