Re: Il mio capanno

Il tunnel avrei dovuto metterlo su un pezzetto di prato a dx del piantone con i secchi ma c'ho rinunciato....quelle che si vedono dietro sono carpini, montani e querciole....

a me piace simo, non bisogna dimenticare che e' un temporaneo, quindi con tutte le limitazioni del caso, hai fatto anche troppo, brava.......
 
__________________________________________________________________________________________________________

Onestamente, se uno avesse 200 euro da s*******rsi...un altra cosa bellina da fare sarebbe questa...

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...j42i3LHNSOIqDpg&bvm=bv.62922401,d.bGQ&cad=rja

Alla fine se ci pensiamo bene, sarebbe il prezzo di un richiamo in meno, con la soddisfazione di poter fare una bella denuncia a qualche ****** che farebbe da lezione...

Io a scopo precauzionale,ci stò pensando seriamente...

Cavoli Sassellino ottima idea, un pensierino si puo' fare davvero.........Muscolo illuminaci un attimino.......
 
Re: Il mio capanno

I pali per appendere sono stati ricoperti dall' edera col tempo. Il prato a parte qualche estate secca è sempre verde cosi' ma nessuna bagnatura. E' piuttosto protetto dalle ombre delle piante di buttata.
Dove batte il sole però c'è bello secco ...
Roby
 
io normalmente i secchi non li faccio non troppo grandi, normalmente con un doppietto si copre tutto. Ho notato che finchè sono gruppi di max una decina si mettono tranquillamente sui secchi, quando sono invece gruppi più grossi difficilmente si mettono sui secchi ma tendono a sparpagliarsi. L'anno scorso un gruppo di cesene di più di cento unità è arrivato a capanno durante la mattinata per 5 o 6 volte, e sempre si è sparpagliato sulle piante, tanto che in due non siamo riusciti a farnieche due alla volta. Sempre quella mattina invece ne sono venute nove sul secco e ne abbiamo fatte 7 + una ferita che non abbiamo più raccolto.
 
grazie prete. anche se dalla foto non si vede (fatto una panoramica con il cell) , intorno al capanno c è una rete mimetica. non abbiamo messo frasche in quanto sono dell idea che agli animali non da fastidio il capanno ma il movimento che possono vedere all interno del capanno.
per quanto riguarda l osservazione di combinato, lascia stere. è tutta invidia!!!!! :) è un amico!
e che amico;)W NOI
 
Re: Il mio capanno

Sulle betulle si appoggia un po' di tutto dai piccoli ai grossi. Contrariamente da quanto dite, non trovo difficoltà nel lavorarle, anzi ahnno tanti rami e la lro scalata non è difficile; certo se sono alte come le mie, quando sei in cima....soprattutto se c'è un po' d'aria (evito praticamente di salirci quando dondolano).

Ma la morte delle cesene ed anche dei sasselli è il frassino grande.........

Maurizio
 
ciao daniele intanto dovresti specificare per quale capanno.se è quello in cui ci cacci sasselli e cesene spostarlo di un centinaio di metri dalla linea di affilo non lo vedo un gran problema,ci pensano i richiami a fargli fare i metri in più.se invece parli di merli e tordi beh pensaci bene.
metterlo in cresta....attento al vento.da noi lo sai le prese maggiori si fanno con la tramontana,è inutile girarci intorno e tante volte i capanni sono posizionati più in basso,più rimpiattati proprio per essere sottovento quando tira il tanto sospirato ed agognato tramontano.spostare un capanno anche di soli 50 mt a volte può cambiare il mondo,ma occorre pensarci bene,xchè si può cambiare in meglio ma anche in peggio.
quanto al pulito troppo lo sai mi trovi in completo disaccordo,i tordi quando arrivano si devono vedere bene punto.ci sono dei capanni con tre mezzi frasconi,roba da non appenderci neanche le gabbie,ma che fanno grandi prese..
 
Come non essere d'accordo con quello che dici, credo che tu abbia una visione giusta della cosa poi ognuno fa quello che può, non quello che vuole,ma ora si che sono incuriosito........ "era un roccolo ai tempi"...........

Allora Romano per primo mi sono dimenticato l'altezza 1100 mt, roccolo costruito agli inizi ' 900 dal padre di mio suocero e lo stesso, entrambi deceduti, ricordo come se fosse ieri gli occhi lucidi del padre di mia moglie quando raccontava il modo in cui lo hanno costruito, mattoni fatti con sabbia recuperata sul posto, portati a spalla uno ad uno..... roba d' altri tempi, le prime catture con l'uccellino( oseli' in dialetto) che arrivava a ritirare le stesse, pagando quanto dovuto, gli ultimi anni di attività le cesene vendute a 1000 lire.....etc .etc.......... altri tempi, sino alla chiusura definitiva per il ridimensionamento del numero ....ed ora eccomi a portare avanti tutto il possibile con i mezzi che tutti noi conosciamo.......
 
da queste parti mi hanno sempre detto che la bacca del montano è più duratura, ma il problema è che piace molto di più agli uccelli ed è per quello che finisce prima.

infatti è così...perchè le cesene arrivano (quando arrivano a parte le prime avvisaglie) dopo la prima settimana di novembre e trovano il montano già bello e vuoto..
quà E sempre stato così...
la differenza si ha in zone dove il montano riamane perchè sopra i 1200 mt il bosco cambia morfologia e poi è un'altezza non ottimale per il tb e me..fanno molto meglio altezze inferiori per le soste...
 
Re: Il mio capanno

Ciao,
sono contento che vi sia piaciuto l'appostamento, Fiano è il paese del libro dei fratelli Santini, per arrivarci bisogna percorrere la strada che da Camaiore porta a Lucca, poi c'è la deviazione per Pescaglia,prima si incontra Torcigliano, altro paese citato nel libro, poi Fiano.Per quanto riguarda il libro non direi che l'ho letto, ma che l'ho imparato a memoria, non sono riuscito a sapere dove avevano il capanno i Santini, anche perchè non conosco molti paesani, poi il paesaggio è molto cambiato da allora, case, strade ecc. Da noi si usa lasciare i cesti per tutti i motivi già detti, quelli del mio appostamento all'interno sono svuotati in modo che vi si possa inserire una gabbia. Le piante sono prevalentemente castagni che ai primi di settembre vengono sfogliati, capirete che lavoro certosino, alla destra, non fotografati ci sono tre pini, potati allo scopo ed ognuno con un "secco" in cima. Per le catture direi che rispetta le medie dei tanti capannni della zona, io a Fiano ci vado a partire dai primi di novembre, per i sasselli, ma grandi numeri non se ne fanno.Il mese di ottobre vado in un altro appostamento che ho sulle colline della versilia (La Culla di Stazzema), si deve percorrere per 15 minuti una ripida mulattiera, ma per i bottacci è meglio, poi vi posterò le foto, con il cielo limpido, oltre che la costa da Viareggio a Livorno, si arriva vedere anche l'Elba.Nella terza foto si Intravede il capanno.....oh un sarà mia troppo mimetizzato :)
Un saluto Giuliano :wink:
 
Re: Il mio capanno

c e qualcuno che puo inviarmi alcune radici di phitolacca ,qua da me non se ne trovano.....????chiaramente pagando....!!!!grazie
 
Al capanno ancora 80/90 cm di neve. Speriamo nella prossima settimana, altrimenti le piante "sparano" fuori ed è poi un danno sistemarle.
stesso problema..volevo anche piantare qualcosa ma come si fà??..speriamo ancora in una bottarella di freddo in modo che le piante stiano un attimo indietro e che la neve mi lasci almeno arrivare su.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto