Re: Il mio capanno

LORENZOPT ha scritto:
Nelson64 ha scritto:
Il problema dei capanni fissi nelle provincie Liguri almeno per Imperia e forse anche Savona dove non c'e' una tradizione e una mentalita' in quel senso, e dove proprio non vengono prese in considerazione licenze in tal senso, e' che se mai ne venisse concesso qualcuno penso che nel giro di pochi giorni il povero cacciatore si ritroverebbe con tutti gli alberi "SEGATI", sempre che non si accontentasse di farlo in un buco o in un fondovalle con scarsissimi risultati.
Forse l'unica zona dove si potrebbe farne qualcuno e' nel Comprensorio Alpino dove su tutta la provincia si contano 5/6 cacciatori di tordi, ma negli ATC bassi neanche da parlarne.
Ciao/N
il problema delle concessioni nelson e' legato alla 157, purtroppo ogni provincia ha un limite massimo, e piu' di quelli non possono essere autorizzati..........

la provincia di la spezia ha 0 capanni fissi non esistono ... da noi fai il temporaneo definitivo aahahahhahahahh
 
Re: Il mio capanno

capannino ha scritto:
Quello che dice Nelson è parzialmente vero, nel senso che se hai la pretesa di "fare tuo" un posto che, storicamente o comunque da anni, i cacciatori frequentano per aspettare i tordi allo posta (per lo più in prossimità degli uliveti) con richiami vivi o senza, allora non ti sarà facile e probabilmente non sarebbe neanche giusto. Diversamente posso testimoniare che se incominci a frequentare un posto, anche valido ma magari un po' trascurato, sei rispettato dagli altri cacciatori. Dopo un po' di tempo, chi frequenta la zona, sa che li vai tu con i tuoi richiami.

Capannino ti do' ragione forse sono stato un po' esagerato, ma nei posti che frequento io c'e' una bella pressione venatoria. Quando iniziai la caccia con i richiami mi ricordo che vigeva le regola di etica venatoria che all'entrata ad ottobre e novembre dove un po' tutte le zone erano buone il capanno veniva rispettato, dato che veniva tenuto pulito e curato dal capannista che lo frequentava, invece per i mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio quando i posti buoni si restringevano molto specialmente in "buttate" fra bosco e oliveti li le cose cambiavano molto e si passavano anche delle nottate per prendere le buttate migliori.
Ciao
 
Re: Il mio capanno

Nelson64 ha scritto:
Lorenzo mi riferisco sempre a zone particolarmente "buone" specialmente per i mesi di Dicembre e Gennaio, penso che all'entrata ad ottobre e novembre dove piu' o meno puoi metterti un po' dove vuoi non ci sarebbero di questi problemi.
Anni fa quando c'erano anche piu' cacciatori, ti parlo 15/20 anni fa, c'erano zone dove era meglio avere la macchina a vista, altrimenti spesso ti trovavi le gomme tagliate..... per fortuna adesso la pressione si e' molto allegerita e la nuova generazione si dedica piu' ad altre cacce tipo il cinghiale, i problemi insorgono sempre alla chiusura della caccia a questo ungulato, allora si riversano tutti per tordi....
Nel w-e cerchero' di fare un paio di foto dell'appostamento da me me preferito e poi le postero'.
Ciao/N
io ed un mio amico il primo anno che cacciavamo in prov di modena,ci siamo ritrovati con due ruote bucate [****.gif] non vi dico x ritornare a casa.da quella volta lasciavamo la macchina a casa del proprietario del terreno e camminavamo 15 minuti a piedi...pero' ogni tanto trovavamo i bastoni x attaccare le gabbie tagliate e altri danni..... ho smesso anche x quello di cacciare li'.... [****.gif]
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
Come ti capisco capannino, anche io ho cacciato fino a questo anno solo da app. temporanei e è abbastanza frustrante non poter preparare il tutto come si vorrebbe.
Addirittura stò pensando in futuro di prendere l'opzione B e farmi 3-4 bei appostamenti rifiniti di tutto punto.
Ma forse rimarrà sempre una idea, non sò. Certo cambiasse la legge e togliesse le opzioni sarebbe una gran bella cosa!
Comunque bello il tuo appostamento ha un senso di selvatico notevole, deve essere ottimo per i tb, ma non si posano sui pini infrascati?
ciao
Ma almeno un apposta.mento fisso con l'opzione "c" lo puoi avere
 
Re: Il mio capanno

io ho un cappanno ho appostamneto fisso fatto con mattoni ma ho paintato del bamboo cosi lo mimetizzo,caccia da li dentro e un appostamneto fisso,da li sparo tortore ,tordi e tutto quello che e legale da noi....caio a tutti
la prima
ritrattibenghisa013.jpg


seconda foto
ritrattibenghisa014.jpg
 
Re: Il mio capanno

kunfors ha scritto:
io ho un cappanno ho appostamneto fisso fatto con mattoni ma ho paintato del bamboo cosi lo mimetizzo,caccia da li dentro e un appostamneto fisso,da li sparo tortore ,tordi e tutto quello che e legale da noi....caio a tutti



ritrattibenghisa014.jpg
ecco quello che voleva far vedere ivan....

ritrattibenghisa014.jpg
 
Re: Il mio capanno

Bellissime immagini, ho visto bene anche come sono stati sfoltiti i larici. ma non vi sembra un po' troppo? Comunque ambiente meraviglioso e suggestivo come del resto e' sempre l'alta collina e la montagna.
Complimenti.
Ciao/N
 
Re: Il mio capanno

Nelson64 ha scritto:
Bellissime immagini, ho visto bene anche come sono stati sfoltiti i larici. ma non vi sembra un po' troppo? Comunque ambiente meraviglioso e suggestivo come del resto e' sempre l'alta collina e la montagna.
Complimenti.
Ciao/N

il mio amico è il primo anno che ci va in questo posto e praticamente ha solo tagliato l'erba..alcuni larici sono anche secchi..ma nn è opera sua..
 
Re: Il mio capanno

Certo che il predecessore del tuo amico aveva la mano pesante con la motosega! :wink:
Comunque bellissimo posto e panorama unico. [eusa_clap.gif]
Complimenti!
Ciao
 
Re: Il mio capanno

kunfors ha scritto:
io ho un cappanno ho appostamneto fisso fatto con mattoni ma ho paintato del bamboo cosi lo mimetizzo,caccia da li dentro e un appostamneto fisso,da li sparo tortore ,tordi e tutto quello che e legale da noi....caio a tutti
la prima
scusa forse l'avrai gia detto ma spari al volo...? le piante dalle foto sembrerebbero lontane
sembra molto comodo..... [eusa_clap.gif]
da noi un posto così con muro e mattoni l'avrebebro giò sequestrato con chissà quale scusa pur di non...... [anzioso.gif] .
 
Re: Il mio capanno

andreav ha scritto:
sabato sono andato in alta Valtrompia ospite di un amico..non abbiamo sparato una fucilata ne visto una piuma...almeno abbiamo goduto di un bel panorama..

[allah.gif] [allah.gif] aa beh ....qui siamo in paradiso [allah.gif] [allah.gif]
very good....
 
Re: Il mio capanno

andreav ha scritto:
sabato sono andato in alta Valtrompia ospite di un amico..non abbiamo sparato una fucilata ne visto una piuma...almeno abbiamo goduto di un bel panorama..

Posto con un fascino notevole, lo immagino con una bella presenza di cesene ....
 
Re: Il mio capanno

Diego ha scritto:
Andrea che posto stupendo...quei monti mi sono famigliari, siete nel Comune di Bovegno vero?

esatto Diego, sotto campmòl...ma nn conosco molto la zona, ci sono andato solo 4/5 volte..
aldilà della poesia e del paesaggio, per via di cesene....0 in tutto l'anno!!..(prima ci andava un tuo compaesano mi han detto)
 
Re: Il mio capanno

andreav ha scritto:
esatto Diego, sotto campmòl...ma nn conosco molto la zona, ci sono andato solo 4/5 volte..
aldilà della poesia e del paesaggio, per via di cesene....0 in tutto l'anno!!..(prima ci andava un tuo compaesano mi han detto)

Si forse ho capito chi ci andava...tralasciando questa stagione (digraziata per via di gardene), quello è un buon posto sia per le stesse che sopratutto per i montà.
Certo che il tuo amico si spara un bel pò di strada (sale da Bovegno o da Memmo?)
 
Re: Il mio capanno

Diego ha scritto:
andreav ha scritto:
esatto Diego, sotto campmòl...ma nn conosco molto la zona, ci sono andato solo 4/5 volte..
aldilà della poesia e del paesaggio, per via di cesene....0 in tutto l'anno!!..(prima ci andava un tuo compaesano mi han detto)

Si forse ho capito chi ci andava...tralasciando questa stagione (digraziata per via di gardene), quello è un buon posto sia per le stesse che sopratutto per i montà.
Certo che il tuo amico si spara un bel pò di strada (sale da Bovegno o da Memmo?)

...il mio amico è piuttosto sconsolato, gli riferirò che è colpa di questa stagione. La strada è lunga, ci vuole un ora da crocevia..(da Bovegno è più corta..) ma diciamo che è il posto "della domenica" e durante la settimana va vicino a casa..
 
Re: Il mio capanno

Ciao! Andreav di al tuo amico di non mollare, il posto è veramente bello, chi ha lasciato un posto cosi?
E' molto simile al mio e giudicando dalle foto e dal Golèm che si vede è più o meno alla stessa latitudine, solo più a est.
L'annata è stata veramente "lofe"...ma ci rifaremo il prossimo anno, questi capanni esistono perchè dietro c'è una tradizione secolare di caccia...mollare mai!
 
Re: Il mio capanno

oldarin ha scritto:
kunfors ha scritto:
io ho un cappanno ho appostamneto fisso fatto con mattoni ma ho paintato del bamboo cosi lo mimetizzo,caccia da li dentro e un appostamneto fisso,da li sparo tortore ,tordi e tutto quello che e legale da noi....caio a tutti
la prima
scusa forse l'avrai gia detto ma spari al volo...? le piante dalle foto sembrerebbero lontane
sembra molto comodo..... [eusa_clap.gif]
da noi un posto così con muro e mattoni l'avrebebro giò sequestrato con chissà quale scusa pur di non...... [anzioso.gif] .

Certo che sparo al volo......ho dei alberi vicine che non si vedono quelle che vedi in sfondo non sono nel mio terreno.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto