Il video rende bene l'idea del posto e con le sue dimensioni larghezza, altezza e profondità ci invita nel capanno, il quale ha tutte le caratteristiche primarie per un sicuro divertimento. Sono convinto che la materia prima difficilmente sfuggirà a tutti quegli inviti, come anche pagherà il conto, tutto mi sembra calcolato e meditato con ricchezza di particolari non ultimo la luna del cacciatore che è visibile dal 4-11 ottobre tutta la notte, dal 12-18 ottobre la 2° metà della notte se dovesse servire, Apollo qui la visibilità non provoca sconti, mi piace anche il giusto equilibrio fra fronde e pulito che tu hai valutato in maniera funzionale. Sotto si sente un repertorio che completa l'opera, complimenti il tutto è molto bello.
 
Re: Il mio capanno

Sabato un bottaccio si e' posato su una pianta ed e' finito dritto in carniere, ma i numerosi gruppetti che son passati nn curavano proprio sebbene ci fosse un bel concerto in atto... Quindi mi suggerite piante piu' alte e folte... Io francamente pensavo di aggiungerne altre due laterali della stessa taglia... Comunque la linea di passo c'è... Stampi e corridore potrebbero far qualcosa o son soldi buttati? Riccardo hai pienamente ragione ma purtoppo trattasi di una soluzione di fortuna dovuto ad uno sfratto da un precedente appostamento molto più redditizio... Diciamo che a fine giornata li tolgo :)
 
Re: Il mio capanno

Grazie a tutti ragazzi per i complimenti, ma devo tutto al forum che mi ha permesso di imparare tante cose nuove....comunque per rispondere alle domande:
I secchi sono tutti di quercia trovati nei paeraggi del capanno, rimanenze del bosco tagliato l'inverno scorso...
la pianta del secco 1 in effetti è un po spoglia, ma l'avevo preparata per i bottacci e merli...
Xamedeo: i secchi l'ho messi io ma che fatica......almeno speriamo di tirarci qualche fucilata..
 
Re: Il mio capanno

Turdus ha scritto:
Beh Grifo veramente particolare. Certo che regione che vai regolamenti che trovi, ma d'altronde siamo in Italia.
Strana la storia del mancato permesso di tenere le stufe, per quale motivo?
Io adotto come sistema di riscaldamento un comune gas tipo quelli che servono nella sagre di paese per le pentole, un comune gas tipo quello che abbimo tutti nelle nostre abitazioni ad 1 solo fuoco, di grandezza media: vi posso assicurare che è sufficiente per stare caldi anche quando la temperatura è sotto zero.

Maurizio

Quando in provincia hanno fatto la sanatoria per regolamentare i capanni fissi, che praticamente fino ad allora erano costruzioni abusive, hanno messo degli standard fissi per la costruzione del capanno... che sono 2.00m x 1.80 x 220 di altezza...devono essere fatti in materiale inerente al posto in cui sono locati e non possono essere fatti in muratura. Inoltre sono vietati : mezzi di riscaldamento fissi come stufe a legna, latte e tegole per il tetto.....Da qui capite che altro non è che il solito contentino dato ai verdi in materia di paesaggistica e cose del genere basta dare contro e complicare la vita ai cacciatori...cosa che in Trentino prontamente fanno.... e ho sentito anche di verbali fatti perchè le misure sbagliavano di 20cm....quindi non si scherza...

A chi interessa questo è un link di questo regolamento...
http://www.cacciatoritrentini.it/article.php?sid=458
 
mi sto dannando l'anima a pulire i capanni...sono molte di più le ore che ci lavoro dietro che quelle effettive che caccio..speriamo che quest'anno il tempo sia dalla nostra parte e che il passo ci renda felici..dopo tutto sto lavoro..son già dieci anni che ogni anno lo miglioro..e penso che per prox venti arriverò a completare il progetto che ho in testa... :-D
 
Mah x me con quelli impagliati c fai una stagione e li butti a meno che non li metti e togli tutte le volte.. si potrebbe ovviare con quelli di plastica ma non so se funzionano uguale..

avran problemi i tuoi impagliati..se non è il maltempo forse saranno i rapaci...io ne dimenticai uno 2 anni fa per un giorno..il mattino successivo lo trovai diviso in 2...come se lo avessero strappato..
usa un palo telescopico e ogni mattina li metti fuori...non serve che siano sul secco + alto..basta che sian visibili..funzionano anche quelli in plastica ,dipende dalla "luna" che hanno i migratori..
 
Re: Il mio capanno

pecos ha scritto:
Turdide mi hai fatto stare a bocca aperta...Fantastico..!! Questi sono paesaggi che noi ce le sogniamo..Complimenti

L'unica cosa bella che c'è è il paesaggio;doverci camminare per duecento metri con gabbie,zaino,fucile....un pò meno entusiasmante. [badair.gif]
 
Re: Il mio capanno

nelle foto precedenti non ho detto che quelle luci dietro mio padre sono un acascina che è stato il parcheggio dell'auto visto la neve che ha reso impraticabile la strada...30 minuti am ne è valsa la pena
 
un misto di ammirazione e sana invidia per tre categorie di persone:
gli scalatori per la capacità la volontà e la determinazione
i serfisti quando passano le dita tra l'acqua dell'onda
ed i capannisti per i loro paesaggi per i richiami e per l'emozioni che io non potrò provare mai.
complimenti.

Mai dire mai.
Anche se non è tradizione nelle tue zone, potresti sempre diventare un pioniere della caccia coi vivi.
 
Re: R: Il mio capanno

Re: R: Il mio capanno

Se vi scandalizzate per così poco venite a caccia nel bresciano....provare x credere....
Ora la "moda" copiata dalla provinciale veronese é addirittura l'alcool test...attenzione quindi hai caffè corretti....

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

devono venire a trovarmi allora...
 
Re: Il mio capanno

duel ha scritto:
Come han già detto altri i pali possono essere di vario tipo....dipende da cosa hai ha disposizione...da me castagno nisba quindi in quello a 1000mt uso o la "taera"(carpino nero) o la "oda"(frassino maggiore) di solito utilizzo i vecchi secchi come palo..la "oda" rinsecchita diventa bella dura.....su a 1300mt poca scelta ho usato pali di pino secchi ma ancora belli sani e in alcuni casi sul punto di flesso li ho rinforzati con un altro palo in modo che nel punto debole il peso si distribuisca un po' sui due pali..per i secchi di solito scelgo sempre il frassino maggiore (per la somiglianza al noce) ma dove non è possibile come nel caso del bait a 1300 (i secchi li ho portati su con il pandino e non potevano essere enormi) è tutto frassino minore e niente modifiche e così intricato di suo.....
Per zona Alpi spero proprio anche io che sia buono per quelli..........
come mai non hai messo le pertichine sui secchi? io le ho messe per copiarti, e ora te non le metti piu'.........
 
Re: Il mio capanno

azz....... che spettacolo, in un posto del genere anche se non spari dovresti essere appagato lo stesso. Complimenti

Amedeo
 
Re: Il mio capanno

gli scavi continuano...

capanno01072011060.jpg


capanno01072011030.jpg


capanno01072011021.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto