Re: Il mio capanno

Che bello vedere come nelle varie parti d'Italia i capanni varino. da quando ho iniziato questa caccia ho cercato di sbirciare i capanni degli altri per imparare non limitandomi solo alla mia zona ma sbirciando capanni di amici a centinaia di km di distanza. Tutti hanno peculiarità uniche che si mischiano alle tradizioni del posto e alla conformazione del territorio. Sono vere e proprie opere d'arte che dimostrino come questa caccia sia più faticosa in periodo non di caccia rispetto al periodo di caccia. CHi la guarda da fuori a volte giudica solo l'atto dello sparo ma se guardassero tutto ciò che c'è dietro probabilmente parlerebbero tutti meno! Veramente bellissimi tutti e un complimento sincero a tutti!
 
Penso proprio che sarebbero da sfoltire, sia come numero che come sfrondatura di quelli rimasti..

Si ma sono di un altro propietario,sono talmente in cresta che il capanno e la strada sono sul mio,ma le piante sono per il 70% di un altro propietario e altro comune e altro comprensorio.ci hanno sempre lasciato fare ma .......
 
Re: Il mio capanno

brao sono le mie zone o quasi visto che io sono in caregno..però le conosco benissimo anche il roccolo...se tu entri nel rifugio c'è una foto bellissima ancora in bianco e nero che ritrae i due roccoli perchè anche dove c'è il rifugio una volta c'era un bellissimo roccolo...purtroppo il roccolo che hai postato è troppo disturbato dagli sparatori..li a fianco dove c'è la pozza infatti c'è la trincea...gli uccelli vengono su infatti dritti dal rifugio e scavalcano la pozza in direzione colle di san zeno..... [up.gif]
 
Re: Il mio capanno

i tordi (secondo me) si buttano sugli olivi perchè è il mangime che prediligono quindi visto che durante il passo ci sono già le olive e i tordi lo sanno vanno diretti alla pastura,te lo dice uno che ha gli olivi al capanno saluti.

grazie a tutti dei consigli ,la phitolaccha dove si prende'? e in che periodo si pianta ,qui da noi non è molto usata.
 
Confermo il tutto. Anzi preciso: sono state messe delle spugne (quel colore giallo che vedi nel prato) attorno a dei paletti, i quali sono stati messi ad una distanza di 50 mt circa l'uno dall'altro e su entrambe le direzioni della strada provinciale. Dopo averli piazzati, passava un volontario che con uno spruzzino, imbeveva le predette spugne. L'operazione veniva poi fatta ogno 10/15 giorni ed il risultato è stato positivo. SE vuoi mi posso informare per ulteriori approfondimenti.

- - - Aggiornato - - -

Fulvio, ne sai qualcosa? L'articolo è del 2008.

Ballabio: schiuma repellente
per allontanare i caprioli






Uno dei cilindri con la schiuma repellente (Foto by LECCO)



E' l'ultimo ritrovato svizzero per tenere i caprioli a debita distanza dalle strade. E i cacciatori valsassinesi non hanno perso tempo nell'adottarlo per la Piana di Balisio a Ballabio, dove già in passato avevano proposto alla Provincia il posizionamento di appositi catarifrangenti sempre per lo stesso obiettivo: allontanare gli ungulati dalla provinciale per evitare che finiscano travolti dai veicoli di passaggio. Da qualche giorno sugli alberi che costeggiano la strada è possibile vedere penzolare dei cilindri bianchi che contengono una schiuma repellente all'olfatto dei caprioli. Alla fine dell'intervento i cilindri saranno posizionati a distanza di una decina di metri uno dall'altro. Tanto basta per tenere alla larga gli ungulati. I cacciatori del comprensorio Prealpi e la Provincia acquisteranno kit per 1500 euro.

Ho sbagliato ho risposto sotto.
 
Re: Il mio capanno

ringrazio tutti e soprattutto Romano per la poesia nell'esprimer i concetti..hai centrato proprio l'essenza della sistemazione del capanno...
Angelo..distanza molto simile ma gurìarda che forse han sistemato la strada in piano controlla..ciao
 
Riportata agli anni 50 del secolo scorso la storia e simile anche per la mia zona..anche se ci fu uno slittamento: chi aveva i soldi, l industriale di turno si faceva il roccolo x diletto, gestito dalla uccellatore che magari era suo operaio nel resto dell anno..gli altri si arrangiavano con due gabbie e uno schioppo. .altri con archetti e vischio..cosa che si vedeva anche nei cortili delle "fudhine" (officine di artigiami) in tempi non troppo lontani..per quella che non era più una necessità di carne ma per lo più l eredità di quello che.mi piace chiamare "vizio" di uccellare che è rimasto radicato nel mio paese
 
Re: Il mio capanno

Finalmente ho quasi terminato i lavori; ho terminato il capanno e la sfrondatura delle buttate principali, a parte alcune alte che farò col cestello (le tre querce che sono attaccate tra loro).
metto un pò di foto, dalle foto non sembra un gran chè perchè in terra è ancora moto sporco, ci sono rami da bruciare (non ora!), erba da tagliare ecc. ecc.
Però considerate che quelle tenere eriche che rispuntano a gennaio erano alte 4 metri e tra capanno e buttate c'era il bosco!
va beh non mi riesce mettere le foto, devo ridurle troppo e non si vede niente e ci vuole troppo tempo, semmai riprovo domani. ne metto solo 1 con la parte destar delle buttate.
ciao
 
Re: Il mio capanno

duel ha scritto:
Il secco va bene dai l'unica cosa se puoi l'anno prossimo se mai aggiungici un qualche tubicino in più per i rami in modo da renderla ancor più simile ad una pianta secca...ma direi che è ok!!!brao!!
Per turdide...ma i pini li hai spennacchiati così tanto per poter sparare dietro??secondo me (e poi è una questione personale) li hai puliti un po' troppo io forse avrei perso qualche uccello ma un po' più di copertura l'avrei lasciata....anche i gabbioni che hai appeso forse un pochetto più mimetizzati...fungono anche così ma sicuramente se un pochetto più infrascati è meglio.....ma tutti quei tordi che c'erano li hai poi fatti o erano di passo....ciao [up.gif]

Gli abeti sono puliti perchè tanto ho tutto bosco intorno..e se lasciavo folto come prima non si vedeva una mazza...ho cercato di lasciare un piccolo corridoio tra il folto e gli abeti puliti così da staccare gli uccelli infrascati...e devo dire che si posano quasi sempre su quelli puliti..quindi funziona...poi per le gabbione hai ragione...dovrei mimetizzarle un po' meglio...ma non ho avuto molto tempo di farlo...
 
Comunque con il binocolo sembra bello, e mi sà che per pulirlo c'è voluto un pò di tempo vista l'ampiezza del gioco...

ormai son 4 anni che ci si lavora, e diciamo che comincia ad assomigliare a un capanno, ma quando partimmo da zero........neanche ti immagini quello che c'era, e' una siepe di confine che divide 2 campi, con il bosco a destra della foto e la siepe che prosegue a sinistra, si vedeva solo la pianta piu' grossa che vedi, e' un pero secolare che purtroppo sta' seccando, il resto era tutto ricoperto da vitalbe, rovi, rose e strozzapreti, il tutto in vari strati che negli anni la neve aveva abbiaccato e poi erano ricresciuti sopra, una macchia che non ci passava uno spillo in mezzo, se ci ripenso mi piglia male tuttora.........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto