C'è ancora molto lavoro da fare ..ma anno per anno anche il capanno in montagna sta prendendo forma..peccato per l'albera seccata per il freddo e le nevicate tardive...ma ho visto che comunque l'impianto funziona abbastanza bene lo stesso.. quindi ul tempo di mettere i tunnel a terra..qualche stampo e qualco gioco e poi..speriamo che ci sia un buon passo :)


Vedendo la prima foto Turdide vedo che il sorbo montano e' gia' colorito, da me invece e' ancora bianco bianco, sicuramente esposizione diversa, anche se rispetto agli altri anni mi sembra siamo indietro di un mese vedendo la maturazione dei diversi tipi di bacche....
 
Re: Il mio capanno

stefano63 ha scritto:
veramente bello complimenti [eusa_clap.gif] essedo in muratura con le visiere come sei messo ? ti spiego anche io e mio zio con il suo capanno di pianura che era fatto di prismi e aveva la piante un po' vicino abbiamo dovuto ridurre lo spessore facendo un finestrone e ricostruire il tutto con una lamierone dove poi abbiamo ricavato delle nuove visiere con una buona visibilita' ciao

Con i finestrini nessun problema di visibilità, l'unica cosa è che sparando a 360 gradi se sei da solo, fai la trottola.
Il panoramo è ridicolo rispetto a quello vero, sulla destra ci sono anche le Grigne, cercherò di farne altre un po' migliori.
 
Ciao , quanti gli puoi mettere i finti ? Uno è piu che sufficente ,o più stampi ? Questo è un consiglio che volevo dare ha mio padre...lui pratica la caccia al capanno...

Io ne metterei da 3 a 5, i sasselli sono gregari, gli piace la compagnia, lasciando però nel secco un pò di spazio anche per i selvatici..
 
Stefano ottimo suggerimento, ma dici che sono migliori i loro posti o quelli di cui si parlava al raduno tipo su quei cocuzzoli a Bergamo oppure in montagna dove camminavi pochi minuti per raggiungere il roccolo........:D.........sempre con tanta tanta passione da quello che ho capito.....

Nicola io penso che ogni capanno abbia il suo fascino e una storia da raccontare..........a me per esempio piacciono i luoghi come valtrompia io per come sono fatto amo quelle belle piazzole pulite sui cucuzzoli con questi capanni con tuti i confort ben curati...noi per quanto ci possiamo impegnare non abbiamo ne i posti e ne la CULTURA per fare quelle opere d'arte perché per me sono opere d'arte!
 
Ciao Vasco,
io abito a Piano di Mommio, ho un appostamento a Fiano e due quì sulle nostre colline,
tu dove cacci?
un saluto Giuliano

Più volte mi è stato riferito che a Fiano ci sono degli ottimi capanni, spero che uno di questi sia il tuo, per vedere il mio vai alla pagina 263, de il mio capanno.
Un saluto
Vasco
 
Per esperienza l'agrifoglio va trapiantato a Maggio e bisogna cercare di tenere più radici possibili, visto che ne ha poche di quelle piccole. Certo che trapiantare una pianta come quella della foto, senza ridimensionarne la chioma, bisognerebbe prendere una zolla di terra non indifferente e lì servono ruspa e camion per il trasporto.

Infatti è un impresa ardua mi sà...

Io nelle mie zone ho trovato un bel posticino con tantissimi agrifogli piccolini....roba da mezzo metro...e penso proprio che ne trapianterò un bel pò entro la primavera...

Ciao
 
Re: Il mio capanno

posto alcune foto per mostrarvi le pasture ad oggi al capanno del pare...anche per stefano....18 06 86
 

Allegati

  • Foto0700.jpg
    Foto0700.jpg
    96.3 KB · Visite: 0
  • Foto0701.jpg
    Foto0701.jpg
    95.7 KB · Visite: 0
  • Foto0702.jpg
    Foto0702.jpg
    101.6 KB · Visite: 0
  • Foto0704.jpg
    Foto0704.jpg
    100.1 KB · Visite: 0
  • Foto0707.jpg
    Foto0707.jpg
    95.4 KB · Visite: 0
Almeno mi consolo.a fine giornata mi capita di essere in cima legato come un salame quindi non puoi cadere e ti cominciano a tremare e ballare le gambe e non riesci a fermarle.allora faccio un attimo di raccoglimento e mi dico se non vuoi dormire in pianta stanotte,coraggio scendi,e un passo alla volta vengo giu.quando sei in cima a certe altezze e sotto a te non ce piano ma un monte che scende l'altezza ti sembra essere doppia.
Come non darti ragione Lancia .....quando tocco terra di solito mi faccio un segno della croce ..... poi però, se fine giornata, recupero con una bella cenetta ed un bel riposino, sano e salvo.
 
Re: Il mio capanno

bello francesco, e' quello alla verna?
c'e' un po' da lavorarci, ma da come e' bello il posto sara' un divertimento e una gran soddisfazione a fine lavori,
e con tutti quei ginepri, gia mi sembra di vederci le cesene sopra..........

ma quello che si vede un po' male sulla destra del capanno nelle foto centrali, e' un ciliegio?

Il capanno è quello alla Verna, c'è da lavorarci parecchio ma quest'anno per primo rifaccio le cose più urgenti, il capanno (da masochisti) e la strada, la potatura è importante ma se non riesco neanche ad arrivare al capanno è inutile.. se poi avanza tempo sfrondo..
Le soddisfazioni me ne ha già date tante..
Purtroppo non è dietro casa e a lavorare ci vado solo quando ho almeno mezza giornata libera..
Le piante sono pioppi, salici, cerri e faggi, e da poco un pò pasture di piccole, quello di destra con la corteccia chiara è un faggio..

Non ho ciliegi.

grazie a tutti per i complimenti.
ciao
 
Ultima modifica:
oggi pomeriggio sono andato al capanno per fare alcuni lavoretti,ma il caldo rende issoportabile anche lavori semplici,i sorbi stanno soffrendo la siccita,mi sa che per ottobre rastera gran poco
 
Re: Il mio capanno

mi aggrego alla compagnia dei complimenti ,veramente bello ( la montagna ha il suo fascino sempre ) per i secchi molto bene sia la tecnica che la struttura anche io mi sto perfezionando (sulla struttura ) visto che nel mio capanno funzionano molto ,per la tecnica uso anche io la carrucola solo che ora tiro con la jeep poi salgo a fissarli ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto