Registrato
20 Dicembre 2011
Messaggi
139
Punteggio reazioni
2
Località
genova
Ciao a tutti,
mi piacerebbe sapere i vostri pareri, consigli ed usanze riguardo al fucile per la caccia alla beccaccia. Io caccio solo ed esclusivamente con un BREDA ALTAIR 12 a recupero che è un pò pesantino tutto il giorno in braccio , ma spera sempre senza mai incepparsi. Tenendo presente che ( doppiette a parte ) il fucile da caccia ( PER ME ) è solo l' automatico a BERETTA 300 - 301 - 302 - e forse ancora il 303 deluxe ma già meno . Sapreste consigliarmi un fucile magari migliore di questi secondo voi anche eventualmente Cal 20 ? Grazie a tutti , buone feste !:confused:
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

non ce ne sono, la serie 300 301 302 sono i migliori semiautomatici costruiti fino ad ora.

Ho saputo che la beretta appena di recente ha " rifatto " l' A 300 ? é vero ? ma sopratutto sarà affidabile come i " vecchi " ? La carcassa dovrebbe essere in ergal e non in ACCIAIO . Ne sapete qualcosa ? grazie mille
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Ho saputo che la beretta appena di recente ha " rifatto " l' A 300 ? é vero ? ma sopratutto sarà affidabile come i " vecchi " ? La carcassa dovrebbe essere in ergal e non in ACCIAIO . Ne sapete qualcosa ? grazie mille

non è nemmeno parente dei vecchi 300. saluti.
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Andare a Regine è bello sempre...ma una doppiettina classica, rigorosamente bigrillo con calcio all'inglese, ed una manciata di cartucce di cartone aggiungono un fascino particolare...langue.gif]
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

col bigrillo bisogna essere molto abituati sennò... io preferisco monogrillo sinceramente
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Benelli beccaccia, esclusivamente cal. 20 canna 61 cilindrica * fiocchi traditional 11 in prima e 8 seconda e terza... non rimpiangerai mai + il 12!! :D
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Andare a Regine è bello sempre...ma una doppiettina classica, rigorosamente bigrillo con calcio all'inglese, ed una manciata di cartucce di cartone aggiungono un fascino particolare...langue.gif]

Se piove però le cartucce di cartone le puoi buttare via ... Ho un sovrapposto **** e * bigrillo che non uso più per la regina perchè le volte che l ho portato con me non ho mai trovato una beccona. Quindi per scaramanzia non lo uso più .. La doppietta è un gran fucile. Purtroppo a me non piace. O meglio col calcio all inglese non mi ci sono mai trovato ...
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

col bigrillo bisogna essere molto abituati sennò... io preferisco monogrillo sinceramente

...è vero...devi esserci un pò abituato...però ti dà il vantaggio di poter scegliere istintivamente ed istantaneamente la canna (e quindi anche la cartuccia da utilizzare)...il che può essere davvero decisivo in diverse occasioni!!!
Se, ad esempio, stai cacciando con un semiauto o un monogrillo e di prima canna ti ritrovi una dispersante e la beccaccia ti parte sui 30 m hai poche probabilità di abbatterla col primo colpo....se invece hai un bigrillo le tiri direttamente con la 2° canna, in cui ovviamente hai messo una cartuccia un pò più chiusa...
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Io quando andavo con i cani usavo un bel sovrappostino leggero cal. 20 strozz. cil/*** per la beccaccia e altra selvaggina classica.......adesso ci sparo solo i polli colorati una volta l'anno :cry:!Ho anche l'A303 del 20 con una bella canna cil. di 62 cm e strozz. esterni che fa' bene lo stesso lavoro.....ma sparge bossoli a 5 metri!Ma credo che la morte sua sarebbe come gia' detto una doppietta del 20 bigrillo estrattori manuali :D!Un saluto.
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Considerando che già parti col preferire l'automatico, ti consiglio quello che ho io, un Urika base, cal. 20 canna da 61 cm, con stroz. interni. Io uso una 4* e mi sono trovato subito bene. Alterno un A301, sempre in cal. 20, con canna da 63 cil. Anche con questo gingillino mi ci trovo perfettamente. Se ti piace il sovrapposto, potresti prendere sempre in cal. 20, un fuciletto dedicato per questa caccia, monogrillo selettivo, adesso con il selettore sulla sicura, è come avere un bigrillo, selezioni la canna prima che il fucile arrivi alla spalla, con canne da 60/62 cm sempre stroz. interne e che sia leggero.
Quest'anno ho usato un sovrappostino della Fabarm, il Gamma 2L, canne da 66cm, con stroz interne, ottima resa balistica, manegevolezza, Penso che porterò questo se andrò a beccacce, montando cilindrico e 3*.
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

per me il fucile per le beccacce ke poi è quello che uso benelli 121 canna s-etienne 59 cil cartucce caricate dal sottoscritto non per vantarmi ma è difficile che se ne vanno quando le metto sotto
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Io quando vado a beccacce uso sempre il cal 20, in particolare
un automatico Benelli Montefeltro con strozzatore ****
mi piace di piu' perche' e' molto piu' maneggevole e leggero
e si arriva prima sul bersaglio a mio avviso
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

ciao, ti hanno già dato molti consigli....io ti spiego semplicemente come la vedo io poi sta a te valutare....
in macchia, a becchi , i tiri sono corti dova vado io....si passa dai campi aperti a macchia fitta... e si cammina molto.
per questi motivi ho scelto il cal 20, tanto i grammi che sparerò non superano i 28gr quindi il 20 basta.....è più leggero e snello e poi lo trovo più bello....
uso solo basculanti ed a tornare in dietro userei solo bigrillo.....questo perchè....
con i basculanti mi trovo meglio per vari fattori, oltre quelli estetici, e sono basati sulla praticità...
prima di tutto per la sicurezza, vado con il fucile aperto ....in secondo luogo mi è pratico per altri due fattori , a pari lunghezza canna , sono più corti dei semiauto, hanno 2 strozzature e puoi scegliere quale usare nel momento opportuno....poi , secondo me, sono più pratici per caricarli e scaricarli e cosa più importante...non ti perdi un bossolo sparato....
queste sono le mie motivazioni che mi portano ad utilizzare un sovrapposto cal 20.....
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

Io quando vado a beccacce uso sempre il cal 20, in particolare
un automatico Benelli Montefeltro con strozzatore ****
mi piace di piu' perche' e' molto piu' maneggevole e leggero
e si arriva prima sul bersaglio a mio avviso

è quello che faccio anchio.
 
Re: IL FUCILE IDEALE PER LA REGINA ? cal. 12 oppure cal 20 ?

io uso semiauto canna 66 **** cal 20 beretta teknys, oppure ho un breda altair cal 12 62,5 CIL (era dello zio di mia mamma SIGNOR BECCACCIAIO).....2.jpg
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto