A proposito di olio................ieri ho potuto assaggiare questo famoso "olio dei romani".........che dire.....più che un'olio sembrava un balsamo...davvero squisito

Ma non ho capito è fatto da romani con olive pugliesi????

Ciao,Marco
 
A proposito di olio................ieri ho potuto assaggiare questo famoso "olio dei romani".........che dire.....più che un'olio sembrava un balsamo...davvero squisito

Ma non ho capito è fatto da romani con olive pugliesi????

Ciao,Marco


Si Marco è fatto con olive pugliesi .... non ti stupire !! Grazie per l'apprezzamento !!
 
complimenti a tutti i partecipanti di questo incontro,
Mario non importa delle foto......basti che si parli sempre dei Pugliesi siamo i [spocht_2.gif]

adesso pure l'olio ci vogliono fregare..... cci sua [****.gif] .....ricordati sempre qui devono venire
 
Marco ..... molti estimatori dell'eccellente balsamo di mia produzione, non credevano potesse essere stato frutto di raccolta ed estrazione della terra pugliese ..... poi quando ho indicato la zona d'origine hanno capito che non c'entrava nulla con quella, dove altri amici ... troppo impegnati nella commercializzazione di " biocarburanti " ...... spesso hanno idee confuse ;) !!
 
Marco...in poche parole questo balsamo è stato fatto con olive esclusivamente della Puglia ma la diversità tra olio comune pugliese e balsamo chiamato anche nettare degli Dei.. consiste che la fattura è stata fatta da sapienti mani romane che ha milioni di anni luce di esperienza....
Ecco tutto qui....spiegalo anche ai tuoi figli....
 
Marco...in poche parole questo balsamo è stato fatto con olive esclusivamente della Puglia ma la diversità tra olio comune pugliese e balsamo chiamato anche nettare degli Dei.. consiste che la fattura è stata fatta da sapienti mani romane che ha milioni di anni luce di esperienza....
Ecco tutto qui....spiegalo anche ai tuoi figli....

Non si diventa direttori senza cultura !! Bravo .... la sai lunga !!
 
magari fossi sommelier .... purtroppo è scuola difficile e c'ho un'età .... ce manca che me rimetto dietro il banaco !! Quest'anno ho fatto esperienza. l'anno prossimo ci vuole il blindato e la scorta per portarlo a Roma.
la faccio io la scorta armata e ti assicuro ke il blindato passa dal Garganistan.....hdt...suzi
 
............azz..........io sull'olio ho tutto da imparare da Fabio [allah.gif][allah.gif]

Capirai!!! ....un romano che di terra non ne capisce un fico secco da lezioni sull'olio Pugliese.......va a finire che vado a fare un corso accelerato a roma...anzi iscrivimi al prossimo corso

Mariooooooo che fai vieni pure tu al corsoooooo [Trilly-77-24.gif]
 
Il Presidente e il Direttore..... Il Podolico e il Romano-romanista.... L'ogliarola da dove viene? la coratina si usa per la coratella? Gli olivi c'erano prima dei Romani? L'olio dei Romani era quello dei Sabini? Il ratto delle Sabine c'entrava con la coratina? Quando è che l'olio diventa balsamo? Quando ci ungi i capelli..... e allora chi non li ha? Tutto questo e altro ancora nella "La SAGA dell'OLIO" prossimamente fino a 200 pagine. Fatti e Misfatti sull'oro colato.

PS: ma se le piante sono alte 20metri..... lasciamo stare va!
 
Grande il nostro Claudio. L'abero dell'ulivo e l'olio quale dono prodotto .... nascono in grecia !! Quindi si và in pareggio. Però chi ne sviluppò la coltivazione furono i Romani e ... semplice curiosità .... da sempre era l'unica piante il cui taglio era punito per legge. Perchè ? Perchè con l'olio ci si faceva tutto ed era assai più importante del vino ..... ! All'epoca delle epoche l'olio serviva per nutrirsi, quale medicinale, per proteggere la pelle dal sole, ma soprattutto per illuminare quale elemeto indispensabile delle lampade, tanto che sin prima dell'avvento dell'energia quale fonte di luce ..... la produzione di olio " lampante " rappresentava oltre il 90% dall'estrazione delle olive.
Dopo questa piccola nozione, credo che le 200 pagine non siano un miraggio :D !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto