marko

Cacciatore (10/100)
Registrato
15 Ottobre 2008
Messaggi
257
Punteggio reazioni
0
Località
Poppi (Casentino)
Sapete dirmi se c'e un modo x cucinare la ghiandaia? Io ho sentito dire che e' buona solo x farci il brodo............
Me ne capita diverse a tiro ma non gli ho mai sparato perche' dice che non e' buona. [26]
 
Re: Ghiandaia.

Sono buone in brodo poi si possono fare con crostini un lavoro più lungo ma buoni,se no al sugo tipo alla cacciatora insomma essendo dure bisogna farle al tegame con svariati sughi [saporito.gif] [saporito.gif] :wink:
 
Re: Ghiandaia.

La mia nonna la scottava, e poi la "ripassava" in umido.
Il brodo di ghiandaia è molto buono, e volendo puoi utilizzare la carne utilizzata per delle polpettine al sugo.
Infatti, fatto il brodo, si spolpa la ghiadaia, tritando la carne e mescolandola con poco pane grattato, del sale, del pepe e un tuorlo d'uovo.
Amalgamare bene il tutto, e fare delle piccole palline (polpettine) da friggere in padella.
Poi...se proprio vuoi essere lussurioso fino in fondo, le ripassi in una casseruola con del pomodoro e aglio...e sentirai che buone.
 
Re: Ghiandaia.

marko ha scritto:
Sapete dirmi se c'e un modo x cucinare la ghiandaia? Io ho sentito dire che e' buona solo x farci il brodo............
Me ne capita diverse a tiro ma non gli ho mai sparato perche' dice che non e' buona. [26]
io le faccio in umido, classiche con un po' di pomodoro, come si fanno i tordi o gli storni,
a me mi garbano come gli altri....
TIRAGLI,fanno danni, son nocive come le gazze....e poi fanno mazzo!!!
 
Re: Ghiandaia.

marko ha scritto:
Sapete dirmi se c'e un modo x cucinare la ghiandaia? Io ho sentito dire che e' buona solo x farci il brodo............
Me ne capita diverse a tiro ma non gli ho mai sparato perche' dice che non e' buona. [26]



Da quando ho deciso di provare a cucinarla non me ne piu' capitata una a tiro! [6] :)
 
Re: Ghiandaia.

Io non l'ho mai assaggiata, ma a dir la verità non ci tengo nemmeno..... [lol.gif]
Però se mi capitano a tiro, una 30na di grammi di piombo glieli tiro!!!! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Ghiandaia.

Io ho una certa filosofia sulla caccia che mi impartì il nonno:
Non uccido nulla se poi non viene mangiato!
Le uniche eccezioni sono per le gazze, cornacchie, volpi e ratti!
Le ghiandaie le ho cucinate per il ragù o i crostini abbinate ad altra selvaggina e non sono male!
 
Re: Ghiandaia.

Alla brace non sono niente male, e condirle con olio con dentro messo a macerare per qualche ora dell'aglio ,prezzemolo e un po di rosmmarino.
Anche i tordi li mangio cosi.
 
Re: Ghiandaia.

Lupen ha scritto:
Fra il colombaccio e la ghiandaia quale preferite,.......... e perchè!
il colombaccio, c'e' piu' ciccia, si pulisce meglio e anche la carne e' un po' meglio........comunque anche di ghiandaie ne ho mangiate parecchie e in tutti i modi.
la fine migliore e' in umido o ragu per tagliatelle e maccheroni :wink:
 
Re: Ghiandaia.

bhe, nettamente meglio il colombaccio.......il perchè non te lo so dire, ma quelle poche volte che ho mangiato la ghiandaia, non mi ha dato soddisfazione!!!
 
Re: Ghiandaia.

io di ghiandaie ne ho mangiate, e devo dire che soffritte con pomodorino, aglio peperoncino e funghi son molto buone, idem per tordi e merli, a volte anche due olive nere concludono il tutto. ma poi una domanda a chi nuociono ste ghiandaie, io le ho sempre trovate con il gozzo pieno di ghiande, cos'è vi rubano le ghiande per i porci???? [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Ghiandaia.

fazer ha scritto:
io di ghiandaie ne ho mangiate, e devo dire che soffritte con pomodorino, aglio peperoncino e funghi son molto buone, idem per tordi e merli, a volte anche due olive nere concludono il tutto. ma poi una domanda a chi nuociono ste ghiandaie, io le ho sempre trovate con il gozzo pieno di ghiande, cos'è vi rubano le ghiande per i porci???? [Trilly-77-24.gif]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Ghiandaia.

A mio avviso non c'è proprio paragone, mooooooooolto meglio il colombaccio.....
La ghiandaia non mi viene proprio in mente di mangiarla, anzi, ogni volta che ne abbatto qualcuna la regalo ad un vecchietto che ne va matto.....dovreste vedere che faccia contenta che fa ognivolta che gliene porto qualcuna!!!!
 
Re: Ghiandaia.

fazer ha scritto:
io di ghiandaie ne ho mangiate, e devo dire che soffritte con pomodorino, aglio peperoncino e funghi son molto buone, idem per tordi e merli, a volte anche due olive nere concludono il tutto. ma poi una domanda a chi nuociono ste ghiandaie, io le ho sempre trovate con il gozzo pieno di ghiande, cos'è vi rubano le ghiande per i porci???? [Trilly-77-24.gif]
la ghiandaia e' onnivora, fa parecchi danni nei frutteti e mangia parecchio volentieri uova e nidiacei degli altri uccelli...........

X matteo, scommetti che se gli regali anche qualche tordo al vecchietto, schifo non gli fa' :wink:
 
Re: Ghiandaia.

LORENZOPT ha scritto:
fazer ha scritto:
io di ghiandaie ne ho mangiate, e devo dire che soffritte con pomodorino, aglio peperoncino e funghi son molto buone, idem per tordi e merli, a volte anche due olive nere concludono il tutto. ma poi una domanda a chi nuociono ste ghiandaie, io le ho sempre trovate con il gozzo pieno di ghiande, cos'è vi rubano le ghiande per i porci???? [Trilly-77-24.gif]



X matteo, scommetti che se gli regali anche qualche tordo al vecchietto, schifo non gli fa' :wink:


Puoi scommetterci!!!!! :wink:
 
Re: Ghiandaia.

Tordo secco ha scritto:
Con i petti e le cosce delle ghiandaie ci viene fuori un buon ragù per le tagliatelle.
Bravo Salvatore,
ma per essere ottimo ci devi aggiungere anche delle costine ed un pezzo di cotica di maiale per darci sapore (come si fa dalle nostre parti....di origine s'intende!)
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto