Funghi Porcini ed altri 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per chi è della zona, mi hanno detto che ne stanno nascendo a balle nella zona di Castion de' Pepoli (non mi ricordo se provincia di Bologna o Modena9. C'è chi ne ha trovati anche 20 Kg. (parlo come sempre di porcini).


Caro rimango perplesso , con l acqua che è caduta da quelle parti è grassa se si trova terriccio .... !!! C ero vicino da quelle parti in giro giovedi scorso e sabato , bagarazza , bruscoli... !!!
 
Una decina di giorni fa di passaggio a Visso (non so se e" umbria o Marche) ho visto ad una stazione di servizio un anzianotto con un cesto quasi colmo di porcini!! Mi sono rifatto gli occhi visto che dalle mie parti prima di settembre nisba!!
 
vado controcorrente..... di funghi ne nascono meno non per colpa del taglio dei boschi ma esattamente per la cosa contraria e cioè che i boschi non vengono più curati come un tempo. Ne ho la riprova a casa mia dove un paio di quercete e scopai non vengono toccati da circa 40 anni e proprio lì dove conoscevo tutte le fungaie (in alcune ho raccolto anche 78 porcini tutti insieme), non ci nasce più un fico secco... Altra cosa che non fa bene ai boschi sono la miriade di ungulati che raolano e pesticciano tutto.

Concordo anche questo una buona percentuale sono anche i nostri ungulati ,specialmente con l aumento dei cinghiali, cmq sono parecchi le cause dannose hai nostri funghi, ultima cosa anche il clima ...Venendo da famiglia contadina mi ricordo molto bene quando avevo 10 anni i funghi ,tanta gente gli guardavano , e venivano solo raccolti il giusto per mangiarli, anche i ciechi gli vedevano a quel epoca ...allora non cera quel importazione dal l est, quel business , o il commercio nero ,a ogni uscita di qualsiasi casello autostradale , nel periodo ci sono sempre bancarelle ...che io non comprerò mai ... !!!
 
l'altro ieri fatta breve ispezione su posto ottimo per gli spugnoli....ma di loro ancora nemmeno l'ombra, ripiegato facendo un bel mazzetto di asparagi...forse occorre più caldo?? che ne pensate a riguardo di questi ottimi funghi??
Se intendi i prugnoli sono ottimi
 
Bellissimi Lorenzo complimenti! quanto rosico da noi nel basso lazio le piogge so poche... so due anni che in zona mia facciamo la fame!! speriamo che quest'anno sia una bella annata!

idem qui nn e' piovuto mi tocca aspettare i settembrini.....h.d.t.......suzi.......:)
 
Ai faggi se le temperature vengono giuste e senza vento nascono anche in agosto, io li trovai alcuni anni fà il 03 agosto.. per le perlustrazioni vediamo.... per le tortore ne faccio sempre meno, troppi litigi mi sono rotto le scatole, meglio 7-8 merli in pace che 15 tortore tra le incazzature....
 
Oggi pomeriggio provo anche io nel senese, sapete se si trova ancora qualcosa? Per la cronaca, qui intorno ad Arezzo ho fatto un paio di giratine ieri e ieri l'altro ma non ci sono neanche i fungacci, venerdi scorso ai faggi idem con patatine.....e ormai con la tramontana la terra si è seccata, quel che è nato è nato..

Un amico di mio babbo stamattina era verso Monticiano, lo abbiamo sentito e diceva che c'era rimasto poco, ma qualcuno qua e la lo stava trovando.....
 
ALE ciao, con questo bel caldo che sta facendo secondo il tuo parere quando potremmo andare in cerca del porcino?

Io personalmente per porcini parto intorno al 15-20 di maggio per i primi pinicola in collina sotto pino silvestre, dai 400-900 mt, poi a metà giugno giro sotto faggio per la prima buttata interessante di aestivalis e sempre in quel periodo vado a finferli sotto castagno.
 
Dopo 2 anni di assenza dalle montagne del nord pur sapendo che il momento non è ancora propizio sono andato.
Alla fine il risotto è venuto fuori ma il bosco non è ancora sveglio anche se secondo me siamo ai nastri di partenza. Comunque funghi a parte stare seduti in un prato a 1600 dove gli unici suoni udibili sono il ruscello che scorre e gli uccelli che cantano ti fa stare in pace con il mondo

IMG_4750 (Copia).jpgIMG_4727 (Copia).jpgIMG_4720 (Copia).jpgIMG_4759 (Copia).jpgIMG_4741 (Copia).jpg
 
MMaledizione io in vacanza e i funghi hanno fatto una buttata record ai faggi nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
 
ragazzi qualcuno che mi invita una giornata a cercare qualche porcino, sono delle marche, ma farei della strada per fare una giornata con un amico esperto, ovviamente una sola volta e basta,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto