Re: FOTOPERIODO

Ragazzi avete ragione, tutto si è risolto considerando il fatto che il neon sta di fianco al programmatore e non di fronte per cui la fotocellula non legge bene la quantità di luce....provvederò al più presto ad una adeguata sistemazione del neon magari aggiungedone un altro..... :wink:
 
Re: FOTOPERIODO

ciao zicchio.ma hai cominciato ora col fotoperiodo?ho capito male?prima li avevi in chiusa tradizionale?
 
Re: FOTOPERIODO

zona alpi 72 ha scritto:
ciao zicchio.ma hai cominciato ora col fotoperiodo?ho capito male?prima li avevi in chiusa tradizionale?

Ciao Lorenzo, non è che io abbia cominciato adesso, ma ho solo sotituito il vecchio programmatore artigianale con uno più attuale..... :wink:
 
Re: FOTOPERIODO

ZICCHIO71 ha scritto:
zona alpi 72 ha scritto:
ciao zicchio.ma hai cominciato ora col fotoperiodo?ho capito male?prima li avevi in chiusa tradizionale?

Ciao Lorenzo, non è che io abbia cominciato adesso, ma ho solo sotituito il vecchio programmatore artigianale con uno più attuale..... :wink:
ok.avevo capito male allora.pensavo partissi ora col fotoperiodo.
 
Re: FOTOPERIODO

Un saluto a tutti gli amici del foto che ho avuto il piacere di conoscere al raduno del 19 Marzo.
Quest’anno dopo la chiusa tradizionale ho cominciato il fotoperiodo totale. Uso il Pro 2000 plus della Beretti e ho impostato la 23b posticipata di 8 giorni, cacciando in toscana. Nella stanza dei merli e dei tb sta procedendo tutto bene. Al contrario nella stanza dei ts e delle cesene ho dovuto restituire l’apparecchio del foto alla Beretti per una riparazione in data 29 agosto., proprio prima di cominciare ( la lampadina di incandescenza alba-tramonto restava sempre accesa). Sono passati 10 giorni e mi dicono ce ne vorranno altri 5 o 6 prima di riaverlo. Nel frattempo , anche su loro consiglio, sto procedendo manualmente, accendendo e spengendo i neon agli orari previsti dalla 23b (la lampadina di incandescenza alba –tramonto la tengo accesa 15 minuti la mattina e 15 minuti la sera, prima di accendere e dopo aver spento i neon, naturalmente senza l’effetto graduale).
Faccio una domanda rivolta alla vostra esperienza: cosa ne pensate??????? [1] C’è qualcos’altro che potrei fare in attesa di ricevere l’apparecchio riparato???? Secondo Voi quanto accaduto, potrebbe
danneggiare un buon risultato del foto??????? [****.gif]
Un grazie anticipato a tuuti e un arrivederci al prossimo raduno. [eusa_clap.gif]
Dario.
 
Re: FOTOPERIODO

lucav ha scritto:
Partendo dal fatto che io per le mie allodole e tordi pratico la muta tradizionale e visto che in questo forum c'e' molta gente che pratica il fotoperiodo volevo dei chiarimenti su questo metodo e soprattutto volevo sapere da chi lo utilizza come si trova e se ha ottenuto risultati interessanti
Grazie a tutti
chiarimenti di che tipo?per il resto non ci sono paragoni con la chiusa tradizionale.....un' altra storia.ciao
 
Re: FOTOPERIODO

ZICCHIO71 ha scritto:
Ho appena finoto di programmare con la tabella 23b, ora volevo chiedere a chi ha lo stesso articolo se usa le fasi lunari...

Hai posticipato la tabella di una decina di giorni ? la 23b e' per le nostre "latitudini" :wink:
ps.le fasi lunari non usarle...tieni la luce nott.al minimo...
ciao
 
Re: FOTOPERIODO

CACCIA78 ha scritto:
ciao Dario...problemi non ne avrai se, con un timer normale, rispoetti la tabella...stai tranquillo.
il meglio del canto però lo avrai la stagione successiva quando avranno fatto un ciclo di foto completo. quest'anno è come se fossero in muta trad con una tabella per farli cantare in periodo di migrazione.

per quanto riguarda la lampada per alba tramonto puoi avitare di usarla...cantano comunque ed eviti ogni volta di essre li in stanza pronto ad accenderla
ciao

Quoto il Carletto (ciao)

Maurizio
 
Re: FOTOPERIODO

Se hai voglia di leggere c'è uno scritto nell'area downoload che ti potrà chiarire le idee, se hai domande più dirette e specifiche, non hai che farle.

Ciao

Maurizio
 
Re: FOTOPERIODO

Stefano 123 ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Ho appena finoto di programmare con la tabella 23b, ora volevo chiedere a chi ha lo stesso articolo se usa le fasi lunari...

Hai posticipato la tabella di una decina di giorni ? la 23b e' per le nostre "latitudini" :wink:
ps.le fasi lunari non usarle...tieni la luce nott.al minimo...
ciao

Stefano grazie dei consigli, in effetti avevo pensato di posticiparla ma nella fretta non l'ho fatto e di certo lo farò subito.....quando parli di luce notturna cosa intendi...???
 
Re: FOTOPERIODO

Io di allodole non ne ho, ma da quello che ho letto qui sul forum, penso che il fotopeiodo dei bottacci vada bene, comunque qualcun altro ti saprà rispondere meglio.
 
Re: FOTOPERIODO

Riprendo il post per chiedervi, visto che ho deciso di cambiare il mio vecchio programmatore artigianale, cosa mi consigliate di acquistare.....???
 
Re: FOTOPERIODO

ZICCHIO71 ha scritto:
Ho appena finoto di programmare con la tabella 23b, ora volevo chiedere a chi ha lo stesso articolo se usa le fasi lunari...


io le ho sempre usate anche se sono un po figherie......continuo a farle,, [up.gif]
 
Re: FOTOPERIODO

ciao se intendi che tipo di apparecchio è meglio penso che ormai ce ne so0no maolti di validi: beretti e besser sono i puù usati e vanno entrambi bene. io uso besser è mi trovo bene. per la teoria come dice turdus leggi quelle 3-4 pagine che ti chiariscono le idee.
ciao
 
Re: FOTOPERIODO

Ho installato questa mattina il pro 2000 plus e questa sera quando do una controllata mi segna "incandescenza guasta" sul display lampeggiante. Nella stanza e la lampadina cruenti dovrebbe simulare la Luna aumenta e diminuisce di intensità.
La centralina si trova all'esterno della stanza ma sempre al interno di un altra stanza semi buia.
Non mi ricordo se ho disattivato il sensore di luminosità ma potrebbe essere quello??
 
Re: FOTOPERIODO

Come dice Caccia78 di apparecchiature ce ne sono molte. Credo che le marche non facciano la differenza ma la differenza la fai tu con la tabella che desideri impostare, il tempo che dedichi agli uccelli ecc. per me questo è il secondo anno di fotoperiodo e l'anno scorso usavo una tabella che secondo molti era straordinaria. Gli uccelli mi cantavano si ma non al massimo. In caso la posto questa tabella così vi fate un'idea.
Comunque dachiusa tradizionale a fotoperiodo e come dal giorno alla notte.
In teoria non si può neanche più fare la muta tradizionale perchè secondo i verdi è maltrattamento animale.
Ciao
 
Re: FOTOPERIODO

per lucav.tabella allodola.sempre orario solare.

data accende spegne

1-1 6.19 23.04
15-1 6.25 22.01
1-2 6.30 20.55
15-2 6.30 20.00
1-3 7.00 19.30
15-3 7.30 19.00
1-4 8.03 18.27
15-4 8.30 18.00
1-5 9.04 17.27
15-5 9.30 17.00
1-6 9.57 16.33
15-6 9.30 17.00
1-7 8.56 17.34
15-7 8.30 18.00
1-8 7.58 18.30
15-8 7.10 18.40
1-9 6.16 18.56
15-9 6.12 19.42
1-10 6.06 20.40
15-10 6.02 21.12
1-11 6.00 22.02
15-11 6.00 22.23
1-12 6.04 22.55
15-12 6.10 23.20

alba allineata bene o male con alba naturale,quindi si evita doppia alba durante stagione venatoria.un saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto