Tutti i discorsi che fate non fanno una piega.... ma a caccia e "cartucce" è come al BAR e chi fa il caffè più bono!!
Ognuno ha le sue preferenze e i suoi gusti! Detto questo .... non è che chi spende in Cartucce costone è perchè vuole
arrivare chissà dove!!! credo sia per chi ricarica (almeno per me) uno sa con gli anni cosa spara e non ha scuse.
Esempio... io ai Colombi sparo sempre di solito Pb 9/8/7 poche volte uso il 6... perchè sono di solito tiri su 20/25 metri.
spesso capita di avere dispersante in prima e vengono giu ugualmente!!! Ma non sempre è cosi... ci sono giornate dove il tiro
è sui 30/35 metri ed una buona cartuccia fa la differenza!!! Quantomeno se uno padella non da la colpa alle cartucce! Punto.
Io sono 20 anni che tiro le F2 Classic B&P del 9 ai Tordi... e anche ai Colombi quando curano! Se vanno via è perchè
sono io... perchè dopo tanti anni conosco benissimo ogni condizione d'uso! :)
il ragionamento è solo "Non penso che con le Federal ammazzo di più ...ma se provate e se vanno so cosa tiro"
Non so se mi sono spiegato bene .. in ultimo..nella caccia ognuno ha le sue FISIME...o fissazioni....fucili, scarpe ecc. ecc.

io preferisco sparare 1000 cartucce di qualità ....non mi cambia la vita per 200/300 euro in +/- c'è chi ne spende in altre cose
...perchè sennò chi ha una Cosmi da 12.000 Euro prenderebbe tutto lui ed io con il Comfort e Greystone mi attacco!?
Non credo sia cosi.... anzi...magari chi ha il COSMI viene da me e glielo faccio attaccare ad una Quercia!!! [smash.gif] [17] [32]

Vai ...ho tirato un sasso nel vespaio ...ahahahah
 
Tutti i discorsi che fate non fanno una piega.... ma a caccia e "cartucce" è come al BAR e chi fa il caffè più bono!!
Ognuno ha le sue preferenze e i suoi gusti! Detto questo .... non è che chi spende in Cartucce costone è perchè vuole
arrivare chissà dove!!! credo sia per chi ricarica (almeno per me) uno sa con gli anni cosa spara e non ha scuse.
Esempio... io ai Colombi sparo sempre di solito Pb 9/8/7 poche volte uso il 6... perchè sono di solito tiri su 20/25 metri.
spesso capita di avere dispersante in prima e vengono giu ugualmente!!! Ma non sempre è cosi... ci sono giornate dove il tiro
è sui 30/35 metri ed una buona cartuccia fa la differenza!!! Quantomeno se uno padella non da la colpa alle cartucce! Punto.
Io sono 20 anni che tiro le F2 Classic B&P del 9 ai Tordi... e anche ai Colombi quando curano! Se vanno via è perchè
sono io... perchè dopo tanti anni conosco benissimo ogni condizione d'uso! :)
il ragionamento è solo "Non penso che con le Federal ammazzo di più ...ma se provate e se vanno so cosa tiro"
Non so se mi sono spiegato bene .. in ultimo..nella caccia ognuno ha le sue FISIME...o fissazioni....fucili, scarpe ecc. ecc.

io preferisco sparare 1000 cartucce di qualità ....non mi cambia la vita per 200/300 euro in +/- c'è chi ne spende in altre cose
...perchè sennò chi ha una Cosmi da 12.000 Euro prenderebbe tutto lui ed io con il Comfort e Greystone mi attacco!?
Non credo sia cosi.... anzi...magari chi ha il COSMI viene da me e glielo faccio attaccare ad una Quercia!!! [smash.gif] [17] [32]

Vai ...ho tirato un sasso nel vespaio ...ahahahah
[emoji58] [emoji58] [emoji58] [emoji58] uhmmm!....le sento gia' che ronzano in lontananza!...[emoji219] [emoji219] [emoji219] [emoji219] [emoji219] [emoji219] [emoji219]
 
Secondo me che le usavo prima di iniziare a ricaricare da solo e vedendo i miei amici che le usano molto tutt'ora una buona 36gr con un buonissimo prezzo qualità è la RC Piccione caricata con la Tecna-n, però per tiri entro i 30mt ......ihihihih
 
Secondo me che le usavo prima di iniziare a ricaricare da solo e vedendo i miei amici che le usano molto tutt'ora una buona 36gr con un buonissimo prezzo qualità è la RC Piccione caricata con la Tecna-n, però per tiri entro i 30mt ......ihihihih
Mah!...o che vi devo dire?!...per me parecchi hanno problemi di vista...[emoji12]...io tordi (colombi se posso gli scanso) sopra trenta metri n'ammazzo pochi,anzi a dire il vero cerco di non tirargli nemmeno....a volte,quando mi sembra d'aver fatto "il tirone" per non montarmi i capo mi fermo a San Donato e mi metto a guardare i piccioni posati sul campanile della chiesa,alto 28 metri,e dico tutte le volte: ....tirone?...tironeunasega!....se a volte penso che qualcuno dice di arrivarli a 50 metri mi vien da pensare...o quanti decimi di vista c'hanno questi?...no perche' all'ultima visita ne avevo 12 di decimi... e durerei fatica a vederli lassu'!....a questi superman gli fa' una sega![emoji15] [emoji15]
 
Si vede si vede....la placca la prendo sempre....come ripeto che non sono matti chi lo dice ma forse io che ci vedo male....ma se te quella placca posta a 35 metri invece di guardarla ad altezza uomo la fai transitare sopra a te a 60km/h la percezione della distanza secondo me cambia...poi gli animali lontani,apparte che padello,con 81 * li ammazzo anch'io.....ma in conto statistico son eccezioni.
 

GNEPRO

Utente Registrato
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
2,012
Punteggio reazioni
7
Località
GROSSETO
Ragazzi volevo comprare un pò di cartucce per Colombi.... dopo l'annata passata sono rimasto a corto...

sparo da 20 anni oramai quasi sempre B&P .... le solite, credo sia buona cosa per non avere mai sorprese

sia Condizioni del Tempo, velocità ecc.. ecc..

Per i Colombi ultimamente uso queste... B_P_Mygra_Colomb_500050dba0661_90x90.jpg che le prendo a circa 17€ a scatola

Ma vorrei provare a comprare 4 scatole di queste a circa 24€ Federal_Classic__54c564902a3eb_90x90.jpg Federal Classic H 126 dovrebbe essere 36 Grammi

La numerazione è quella nostra o Americana? com'è come cartuccia (si dice seconda a nessuna) ?

datemi imformazioni GRAZIE
 
é vero che ad altezza uomo le distanze sembrano inferiori, tanto che in acqua 50 mt sembrano molto meno, ma sarà che le anatre son ferme .... con la cartuccia giusta ( federal per esempio ) rimangono stecchite. la percezione poi della distanza di un uccello all'apice di un palazzo, cambia se lo si vede perpendicolarmente .... magari quando parte dal campanile e ci sorvola la testa. Calcolando che mediamente per vedere un uccello sulla sommità di un palazzo ci si piazza davanti a questo ad una certa distanza ( altrimenti dovremmo fare contorsioni ) ...... un punto che perpendicolarmente si trova a 28 mt. da terra ... dai nostri occhi è a 40.
 
Si fa' per ragionare ovviamente....io non pratico la caccia agli acquatici percui sono ignorantissimo in materia e ripeto non sono neanche un cecchino, pero' i conti trigonometrici li so' fare piuttosto bene (ci lavoro)...per avere una distanza di 40 metri da un punto posto a 28 metri di altezza dal livello dei tuoi occhi devi spostarti a 28 metri in linea dal punto,teorema di pitagora o semlpice conto con sin e cos, e 28 metri lineari son tanti...poi si fa' per ragionare eh[emoji6]
 
Io dico che parlando di Tordi e Colombi il tiro "utile" è entro i 35 mt.... se non vengono giù l'è colpa mia e mi incazz@
per questo uso e voglio solo cartucce che IO reputo di qualità .... perchè spesso si arriva ai 40 mt e cadono eccome cadono...
ma solo con ottime rosate e qui la differenza a fa la cartuccia ...un c'è seghe che tengano! :) O.P.
poi capitano "i tiri della domenica" ... ma questa è un'altra storia! :)
 
Si fa' per ragionare ovviamente....io non pratico la caccia agli acquatici percui sono ignorantissimo in materia e ripeto non sono neanche un cecchino, pero' i conti trigonometrici li so' fare piuttosto bene (ci lavoro)...per avere una distanza di 40 metri da un punto posto a 28 metri di altezza dal livello dei tuoi occhi devi spostarti a 28 metri in linea dal punto,teorema di pitagora o semlpice conto con sin e cos, e 28 metri lineari son tanti...poi si fa' per ragionare eh[emoji6]
Esatto ... io ho fatto il calcolo così. Calcola che davanti la mia vetrina del negozio ho un edificio ( il tar del Lazio ... tra l'altro ) che ha 6 piani ed un androne alto più terrazzo. Ad occhi e croce la sommità è sui 30 mt .... poco meno. Tra la mia vetrina e l'ingresso del tar ci sono 2 marciapiede larghi 4 mt. entrambi. poi altri 2 maciapiedi da un metro che sono le banchine del tram che occupano carregiata e poi la corsia per 2 vetture. Insomma siamo a non meno di 15 mt. Ebbene per fissare un punto alla sommità del tar devo fare un pò di contorsioni, cosa che mi viene naturale invece per il palazzo dirimpetto allo stesso, ma che dista altri 15 mt. Morale .... l'eventuale uccello che si posa sulla sommità di un palazzo non stà ad un'altezza corrispondente alla perpendicolare. Questo crea molta confusione nel valutare la reale distanza ... tra l'altro modificata nella percezione dall'enorme massa degli edifici. Il mio appostamento temporaneo dove caccio i tordi, è posto alla fine di un filare di eucalipti, distanziato per permettermi di poter avere il tempo di vedere gli uccelli che escono dalla linea degli alberi ... sorvolandolo. Se dal mio capanno si posa un tordo sulla sommità dell'ultimo albero .... non è a tiro, ma quando parte e mi sorvola lo è abbondantemente.

Ovviamente ... tanto per ragionale su misure reali e percezioni.

- - - Aggiornato - - -

Io dico che parlando di Tordi e Colombi il tiro "utile" è entro i 35 mt.... se non vengono giù l'è colpa mia e mi incazz@
per questo uso e voglio solo cartucce che IO reputo di qualità .... perchè spesso si arriva ai 40 mt e cadono eccome cadono...
ma solo con ottime rosate e qui la differenza a fa la cartuccia ...un c'è seghe che tengano! :) O.P.
poi capitano "i tiri della domenica" ... ma questa è un'altra storia! :)

Bravissimo ..... io reputo la qualità di fucili e cartucce nei tiri oltre i 35/40 mt. Sino a lì con la giusta mirite se non cade un animale stoppato bisogna riflettere su cartuccia, strozzatura usata e non ultima validità del connubio munizione/canna
 
Mah!...o che vi devo dire?!...per me parecchi hanno problemi di vista...[emoji12]...io tordi (colombi se posso gli scanso) sopra trenta metri n'ammazzo pochi,anzi a dire il vero cerco di non tirargli nemmeno....a volte,quando mi sembra d'aver fatto "il tirone" per non montarmi i capo mi fermo a San Donato e mi metto a guardare i piccioni posati sul campanile della chiesa,alto 28 metri,e dico tutte le volte: ....tirone?...tironeunasega!....se a volte penso che qualcuno dice di arrivarli a 50 metri mi vien da pensare...o quanti decimi di vista c'hanno questi?...no perche' all'ultima visita ne avevo 12 di decimi... e durerei fatica a vederli lassu'!....a questi superman gli fa' una sega![emoji15] [emoji15]

[17]

Hai mai pensato che qualcuno abbia 14/10... [Trilly-77-24.gif]
 
Non vorrei mettere in discussione percezione di distanze e capacità balistiche degli amici del forum ma siccome abito all'8^ piano di un grattacielo alto 35 metri, vi assicuro che se mio figlio si affaccia al balcone (a 30 mt in perpendicolare) con un tordo ad ali aperte farei qualche sforzo a vederlo. La percezione della distanza reale è molto difficile in terreni aperti. Saluti a tutti!
 
Infatti Fabio io ho trovato nell'arma preferita (Comfort) le mie misure ottimali reputo questo fucile l'estenzione del braccio per come mi torna! :)
... canna da 65 Camera 76 Strozz. Briley 2 Stelle 6/10 strozz...che non cambio mai.... gioco solo con le cartucce ma uso sempre le solite da anni..quindi conosco pregi e difetti di tutto... con tutti i caricamenti di oggi non manca la scelta....:)

Unico dispiacere è che uso poco il Greystone.... anche questo adattato molto bene.
 
Non vorrei mettere in discussione percezione di distanze e capacità balistiche degli amici del forum ma siccome abito all'8^ piano di un grattacielo alto 35 metri, vi assicuro che se mio figlio si affaccia al balcone (a 30 mt in perpendicolare) con un tordo ad ali aperte farei qualche sforzo a vederlo. La percezione della distanza reale è molto difficile in terreni aperti. Saluti a tutti!
Ma .... mio figlio fà tiro con l'arco ed io a 30 mt, vedo la freccia conficcata nel paglione. Va bè chè è lunga, ma calcola che si vedono i pennacchi.
p.s.: a 30 mt .... con un arco ... si allena ... giocando ... a prendere un bicchiere di carta fissato sempre sul paglione. Se fate fatica a vedere un tordo a tali distanze .... c'è sempre l'oculista ;) !!

La prendo sul gogliardico ( spero senza offendere ), maddaì ... non posso credere che non si vede un tordo a tali metri .... allora come marcate i punti quando cadono colpiti al volo ? Io nel punto più lontano dal capanno del mio chiaro ( 150 mt ) ... distinguo facilmente un beccacino sulla sponda .... e mi auguro sia così per tutti.
 
Le Federal le ho sparate nel 20 a colombacci, sono ottime cartucce, valgono ciò che costano, non risentono del tempo ne dell'umidità, sono veloci e se colpiscono non fanno feriti.
 
Beato te, occhio di falco!
Considera comunque che 150 metri equivalgono a 4 grattacieli + 10 metri di otto piani (non totali, ma cadauno) messi l'uno in fila all'altro! Se riesci a vedere un ... beccaccino, bene!
Ovviamente sempre sul...goliardico!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto