Le federal sono ottime (così come le Remington) e su questo non ci piove, ma se uno prova le asso di Danesi con 42 gr. di piombo s'innamora, questo ve lo garantisco (non hanno nulla da invidiare alle americane).
 
Certo....il fatto di non ricirdare il motivo di quell'acquisto era piu' una battuta che altro....le comprai i primissimi anni di pda perche' con il mio vate dell'ars venandi s'andava spesso ai lelleri in gennaio ai colombi....rigorosamente a fermo...e con quelle,quando veniva qualche buttata non prevista,fuori tiro,a volte si risolveva.....a volo sinceramente non avrei avuto il coraggio di tirarle...gia' con una ti scappava il fucile,con tre tocca puntellarsi modello obice semovente....poi,dopo i primi tre anni mi son dedicato esclusivamente ai tordi ed ai merli e li occorre molto meno piombo.
 
Ma .... mio figlio fà tiro con l'arco ed io a 30 mt, vedo la freccia conficcata nel paglione. Va bè chè è lunga, ma calcola che si vedono i pennacchi.
p.s.: a 30 mt .... con un arco ... si allena ... giocando ... a prendere un bicchiere di carta fissato sempre sul paglione. Se fate fatica a vedere un tordo a tali distanze .... c'è sempre l'oculista ;) !!

La prendo sul gogliardico ( spero senza offendere ), maddaì ... non posso credere che non si vede un tordo a tali metri .... allora come marcate i punti quando cadono colpiti al volo ? Io nel punto più lontano dal capanno del mio chiaro ( 150 mt ) ... distinguo facilmente un beccacino sulla sponda .... e mi auguro sia così per tutti.

Devi dire la verita'......tu usi come me gli occhiali SAYAN...di derivazione Dragon ball...SAYAN.jpg...ti da al momento la distanza.....aggiornatevi............per il resto io sparo massimo nei 30 mt.....li asfalto quasi sempre................h.d.t......suzi.........
 
'azzarola ragazzi, non mi aspettavo tanti commenti e consigli :) GRAZIE

bè vi dirò che visto quanto detto dal Sor Lando e Solengo e Parisienne ...le prenderò anche nel Cal. 20 per prossimo anno...

Con le B&P che ho postato mi son trovato bene .... a me interessa molto la costanza della Cartuccia con il tempo....nei tiri medi/lunghi

36 grammi per me sono giusti ...non amo cariche superiori ....e sparo quasi sempre nel tiro utile.....spesso uso 8/9.

Certo il costo non è indifferente ....ma se sono ottime come dite.... one shot..one kill!! :) ne vale la pena!

Ho sempre speso più soldi nelle cartucce...che nei Fucili.... per me il gioco è li.... poi ogni bastone è buono se c'è il manico!! ;)
 
Ho letto sopra che le federal hanno una marcia in piu nei tiri oltre i 40 metri,ma secondo voi quale e' la distanza massima che un colombo viene giu?
Te voi stuzzica' i formicaio!!!...ora scateni l'inferno de' numeri,prestazioni e conti trigonometrici....[emoji33] [emoji33] [emoji33] [emoji33] si salvi chi puo'!!!!
 
Ho letto sopra che le federal hanno una marcia in piu nei tiri oltre i 40 metri,ma secondo voi quale e' la distanza massima che un colombo viene giu?

Meglio lasciare stare i colombi oltre i 40 m, che già sono tanti. Perchè se vengono giù, vengono giù il più delle volte feriti e non sempre recuperabili, e se non vengono giù prendono qualche pallino e vanno via feriti a morire chissa dove.
 
Ma maremma miseria che si tira un colombo a 40 50 mt .. ??? Poi 80x 100 è irrecuperabile Tirare al animale quando è ha un buon tiro , dunque basta una buona cartuccia da 6. 8 euro e piu che sufficente ...io tiro le f2 della dimar 36 38 grammi vanno che è una bellezza ....ricordatevi che ci vuole anche la mira ....:D
 
Io son dell'idea che la cartuccia ha una sua importanza,spesso e' anche suggestione psicologica,la differenza pero' la fa' sempre il cacciatore e il modo in cui va' a caccia.
Io non ho mai visto un colombo o un tordo mangiare per aria come fanno le rondini, o dormire sospesi per aria.....questo per dire che se si impara le abitudini del selvatico a volte bisogna allontanarsi dal punto migliore per non sciuparlo con la fucilata....a volte li basta un sasso.
Una volta,forse il primo anno di pda, fui portato ad un rientro di colombacci nel Senese,un posto stra famoso, in cui devi andarci la mattina per le parate migliori....e cosi' facemmo.
Alle 15 del pomeriggio arrivo' da me un vecchietto,con una doppiettaccia e un tascapane con 20 cartucce a tracolla....bonasera gioanotto! Mi fa' lui...ed io: bonasera bonomo!..
E lui ancora:
Che passano?
Ed io:
Ne passa tanti!,ma tutti alle stelle.
E lui:
Eh!...vai vai!, tu se' giovane!...se un tu' gli arrivi alla tua eta'.....via vo' a vedere se tiro a du' merli....
E lo vidi sparire nel bosco.
Io tirai 2 scatole di corrazzate e raccattai 2 colombi e ogni tanto sentivo giu' nel bosco.....taaa!
Quando si ritorno' alla macchina c'era un'ape parcheggiata e non ci volle tanto tempo perche' il padrone si palesasse....ed infatti il vecchietto arrivo'.
Aveva un mazzo di 10 colombi e alla mia frase:..meno male l'era venuta pe' du' merli!...lui mi rispose:
S'ammazzan meglio su il sonno, le son bestiacce queste, sai?!...
Quell'ometto mi fece riflettere su molte cose, in primis che quello era un Cacciatore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto