Drahthaar contro Setter 1- 0 VIDEO !!!!!!

Io che caccio con gli springer di quelle beccacce ne vedo più di una, specialmente le prime che arrivano, gli springer per farle alzare gli devono andare letteralmente sopra. Sono quelle che si trovano in dicembre-gennaio che è difficile fermarle, i cani da ferma fanno fatica a guidarle, alcune volte le perdono senza farle neanche vedere. Il cane da cerca con le beccacce è più efficace con quelle che cercano di salvarsi di piede.

Dove io caccio generalmente da fine novembre in poi è macchia mediterranea ,con gli springer non tireresti nemmeno a una! è difficile con un ottimo ausiliare riuscire a tirate al 70 % di quelle che vegono trovate e di questo 70% riesci se sei un supertiratore a fare il 50% ,praticamente se riesci ad abbatere il 30% di quel che trovi..come si dice alla Toscanaccia "ti fuma hoglioni"
Certo che nel faggio e nel cerro è estremamente tutto piu facile!
Guardando bene il filmato i setter non erano in ferma d' autorità ma di consenso,x quello la ferma era inesspressiva,comunque due cani che fermano così da vicino o hanno poco olfatto o il selvatico era stato pizzicato e sopprimeva l' emanazione,visto il luogo dove è stata trovata la regina sono piu propenso a pensare che la seconda ipotesi sia quella giusta.
 
non vuoi proprio capire!
hai mai cacciato in macchia mediterranea?
forse non sai che a volte x servire il cane devi andare a carponi
forse non sai che nelle nostre macchie a volte la beccona ha difficoltà ad involarsi da quanto è fitto
sai cosa sono marruche e rogarazze?
Ripeto
cacciare la becca in zona carsica è estremamente facile , da noi le becche arrivano già smaliziate,è piu facile che non reggano la ferma che altro.
se vuoi la prossima stagione venatoria puoi fare un salto qui in toscana sul mare e sicuramente capirai che qui con il cane da cerca la becca è preda occasionale.
Dimenticavo....attualmente ho anche una cocker,e ho avuto uno springer tuttacaccia,ma alle becche non tiravi!
Nella macchia mediterranea da ragazzetto andavo a giocare insieme ai miei amici, non sono nato in Friuli. A prescindere da questo, anche in Friuli ci sono posti impenetrabili, io mi trovo a cacciare con i cani da cerca proprio per questo motivo. Il cane o nel bosco con sottobosco molto fitto o in palude nelle cannette non lo vedo quasi mai, so dove più o meno si trova perché vedo muovere la vegetazione. Quando il cane è in piena emanazione lo si sente dallo sfrascare e lo si intrave dal movimento, bisogna solo stare attenti a fare il tiro, al massimo cercare se possibili un posto con più visuale, se si sbaglia la colpa non è del cane. Proprio questa mattina il cane ha tirato fuori da un posto impenetrabile una beccaccia, perfetta per essere abbattuta. Anche se hai avuto un springer e attualmente hai un cocker, non hai nessuna cognizione di come caccia uno springer o un cocker nella folta vegetazione e non sai neanche come si caccia con un cane da cerca. Qualsiasi cane da ferma non riesce a bucare la vegetazione fitta alla stessa velocità dello springer. Le città sono piene di cocker, quelli bravi se ne trovano pochi. In prevalenza con gli springer caccio il fagiano in posti molto ma molto brutti e la lepre, qualche volta e solo dove veramente serve, lo porto ad anatre. La mia zona non è da beccaccia, però qualcuna la trovo. I cani da cuccioli il primo selvatico che vedono è la beccaccia o il fagiano, la springer anziana ha visto più beccacce che fagiani, questo grazie a un mio amico che ha una buona zona di beccacce, la giovane preferisce i fagiani ma di beccacce me ne ha fatte incarnierare anche lei. Più le zone sono impenetrabili più lo Springer si esalta, se hai notato ho scritto springer con la "S" maiuscola, purtroppo non tutti gli springer si possono definire tali, ma questo con l'efficacia dello springer in terreni difficili non centra niente. Se proprio vogliamo parlare di un selvatico non adatto allo springer dobbiamo parlare di beccaccini, ma anche questi se alzati bene cadono ugualmente.
 
Io penso che di setter veri ce siano pochi in giro, ho visto setter che dopo sganciati andavano a fermare una beccaccia su una montagna inpenetrabile e inaccessibile, setter fermare in modo sicuro e dopo che ti eri fatto un mazzo cosi' avanti non avevano niente, setter correre e basta...Mio cugino su cinque setter uno e' valido gli altro ve li ho raccontati.

sicuro che non sia tuo cugino il problema ?
 
beh ..... beh .....
se non la drogavano e buttavano nel fosso questi due non la fermavano neanche morti ....
prima di arrivar così vicini da mo' che salutava cani e cacciatori ;)
Invece non è così,la beccaccia non ha assoltamente avvertito la presenza dei due DD (la loro ferma era a dir poco statuaria) ,perchè era incuriosita dal movimento dei setter e pensava: " speriamo che in giro non ci sono Drahthaar"!!!!!!!;)
 
10 minuti senza avere il controllo del cane e' un tempo relativamente lungo a caccia, almeno parlando di cani da ferma o da cerca....in 10 minuti può succedere di tutto, ci sono strade, case, confini che il cane non deve varcare, in 10 minuti un cane percorre chilometri....se i miei cani stanno via 10 minuti quando rientrano di sicuro non mi trovano sorridente....io vado a caccia coi cani da cerca ( se fossero da ferma non cambierebbe nulla ) perché non mi interessano i cinghiali, se gli volessi tirare potrei farlo praticamente ad ogni uscita, ma a quel punto li caccerei con un dachsbracke,molto più divertente ....

Nelle mie zone ci sono boschi immensi (chilometri), non ci sono palazzine , quindi cacciando con i DD riesco a muovermi come meglio credo, e vero 10 minuti fanno tanta strada ,l' importante è il rientro se sono ben addestrati non ci sono problemi, al loro rientro si continua la cacciata . Mentre con i dachsbracke ci ho cacciato per quindici anni insieme ad altre razze , quando non si riusciva a sparare alle poste , per recuperare i cani eri costretto a ritornare il giorno dopo , gli stavano dietro per ore ed ore , e comunque la giornata di caccia era fumata. Certo sono punti di vista ,ognuno la vede a modo suo . Io benedico chi ha creato i multiruolo ,di qualunque razza ,secondo me saranno gli ausiliari del futuro ,dato che ti danno la possibilità di scegliere il tipo di selvatico da insidiare , il luogo ,ecc senza farti perdere quella Domenica tanto attesa . Io i DD li uso tutta la stagione di caccia ,dalla quaglia al colombaccio ,dal fagiano alla lepre ,dalle anatre al beccaccino, dalla beccaccia al cinghiale, solo o in compagnia ,questa per me è caccia ,libero di decidere, sapendo di contare su un valido ausiliare, in questo caso il DRAHTHAAR.

P.S. I cinghiali a me interessano!!! E credimi anche con i DD è divertente, dato che abbaiano anche a fermo come i dachsbracke .
 
I paragoni sono difficili da fare anche per i cani da ferma della stessa razza, figuriamoci fra razze da ferma diverse, o addirittura fra cani da ferma e cani da cerca. Il cane da cerca è entrato in questa discussione perchè qualcuno si è meravigliato del fatto che la beccaccia si è lasciata fermare a cortissima distanza. Con l'esperienza avuta cacciando con il cane da cerca ho testimoniato che non è una cosa rara che la beccaccia "tiene" fino al punto di rischiare di essere abboccata. Sono confronti difficili ed improponibili. Neanche i numeri degli abbattimenti possono confermare l'esatto valore dei cani messi a confronto.
 
Nelle mie zone ci sono boschi immensi (chilometri), non ci sono palazzine , quindi cacciando con i DD riesco a muovermi come meglio credo, e vero 10 minuti fanno tanta strada ,l' importante è il rientro se sono ben addestrati non ci sono problemi, al loro rientro si continua la cacciata . Mentre con i dachsbracke ci ho cacciato per quindici anni insieme ad altre razze , quando non si riusciva a sparare alle poste , per recuperare i cani eri costretto a ritornare il giorno dopo , gli stavano dietro per ore ed ore , e comunque la giornata di caccia era fumata. Certo sono punti di vista ,ognuno la vede a modo suo . Io benedico chi ha creato i multiruolo ,di qualunque razza ,secondo me saranno gli ausiliari del futuro ,dato che ti danno la possibilità di scegliere il tipo di selvatico da insidiare , il luogo ,ecc senza farti perdere quella Domenica tanto attesa . Io i DD li uso tutta la stagione di caccia ,dalla quaglia al colombaccio ,dal fagiano alla lepre ,dalle anatre al beccaccino, dalla beccaccia al cinghiale, solo o in compagnia ,questa per me è caccia ,libero di decidere, sapendo di contare su un valido ausiliare, in questo caso il DRAHTHAAR.

P.S. I cinghiali a me interessano!!! E credimi anche con i DD è divertente, dato che abbaiano anche a fermo come i dachsbracke .
Sono punti di vista...
Comunque il multi ruolo come li intendi te possono farlo qualsiasi cane da caccia, che sia una razza da ferma o da cerca...tu prova a cappottare un cinghiale davanti a uno springer ( o a un breton, o un setter o quello che vuoi ) poi vedi se all'uscita successiva non vanno a cercarlo...io quando i miei cani accennano sull'usta dei cinghiali e me ne accorgo li guinzaglio subito, sul capriolo non è così semplici ma adesso alcuni li ignorano proprio anche se gli passano due metri avanti , altri rincorrono qualche centinaio di metri ma rientrano al fischio ... Credimi, qua dalle mie parti con un cane che caccia cinghiali e caprioli di fagiani , lepri e beccacce te ne scordi proprio perché il cane lo avresti sempre dietro agli ungulati....
 
No è solo per te wolf ma tutti quelli che hanno i continentali cercano di gareggiare sempre con il setter ,strano o forse piace sfidare il migliore :cool:
Premetto che il mio è un confronto scherzoso , apprezzo tutte le razze da caccia ,essendo un appassionato cinofilo . Ex setterista ,ma ormai stregato da questi baffuti continentali , poco diffusi ,ma ultimamente stanno riscuotendo l ' interesse di un maggior numero di cacciatori ,secondo me sarà l ' amico quattrozampe , del futuro !:)
 
Premesso che quei setters erano da FUCILARE LI SUL POSTO, i Drathar sono stati bravissimi e, ne approfitto, per comunicare al mio conterraneo che se ne ha uno da cedere...veloce lo vengo a prendere !!!
Aspetto notizie anche telefoniche al 3381166931.
NON SCHERZO, son serissimo.
Ciao
mimmo tursi (da Bari)
 
Io continuo a rimanere della mia idea!!! 1) Probabilmente i setter che vediamo nel video non sono il top. 2) Una becca che fa avvicinare i cani a due centimetri e rimane ferma un secolo senza staccare si vede una volta all'anno e credetemi io di beccacce ne faccio parecchie ogni anno tra pinete e Aspromonte.
 
il cane polivalente ? secondo me non funziona.
certamente deve saper trattare tutti i selvatici da penna ma tra questo e portare un cane sia sul cinghiale che sulla beccaccia ce ne passa.
Vorrei capire come gli spiegate che se siete nel bosco per la regina non deve andar dietro per un ora ai cinghiali se il giorno prima lo avete premiato per avervi fatto sparare ad un setolone.
capisco il cane intelligente ma qui serve un genio .....

E hai proprio ragione,sai con un cane del genere che succede?
in Croazia un amico è venuto con un DD ,la riserva è nei pressi di slunj,fai conto che ci sono piu caprioli che beccacce,x fartela breve sto povero cristo passava le ore ad aspettare il cane,mentre noi si raccatavano le becche!
 
La ferma non centra con la polivalenza è una bella affermazione...Cambiamo il titolo alla discussione e chiamiamola drahthaar contro tutti. Di una cosa sono certo che la forza del drahthaar non l'ho mai vista in nessun cane. Poi ogniuno caccia con il cane che vuole.
 
Il Drahthaar è l'unica razza polivalente, al contrario dello springer sa anche fermare, abbaia a fermo il cinghiale, scagna alla lepre, riporta dall,acqua e non solo, fa la guardia alla spoglia e diventa anche un cane da difesa...
Il Drahthaar è una delle razze più polivalenti, ma come ho già detto non è la più polivalente. Volevo provare con il Drahthaar, dopo per delle circostanze ho preferito la polivalenza del cane da cerca. I motivi della scelta del cane polivalente non sono certamente per la ferma, ottimi cani da ferma si trovano in tutte le razze. Per il resto un meticcio, riesce a fare benissimo tutti gli altri lavori, compreso la traccia e la guardia allo zaino e la difesa. La dote migliore che ha il Drahthaar come cane polivalente è il discernimento ossia sa valutare e distinguere quello che in quel determinato momento è meglio fare. Lo springer non ferma ma in alcune circostanze e su alcuni ti di selvatici sa fermarsi, come discernimento non ha niente da invidiare a tutte le altre razze, basta vedere che non dice mai "bugie" Se dice che il selvatico c'è è sicuro, questo non succede con alcuni cani da ferma polivalenti, che purtroppo per vari motivi qualche volta fermano in "bianco". Il Drahthaar lo conosco bene, ho avuto modo di allenare la mia springer insieme a un Drahthaar, erano stati selezionati per partecipare alla finale del trofeo "Diana". Anche se le razze da cerca corrono separate da quella da ferma, allenavamo per questioni di campo e di tempo insieme i due cani, senza nessun problema, quando la Drahthaar andava in ferma, fermavo la springer e la lasciavo ferma fino alla conclusione dell'azione, però le quaglie la Drahthaar le trovava come la springer. I miei Springer sono conosciuti in tutto il Friuli, sono l'unico a disputare gare su terreni e selvatici adatti ai cani da ferma. Non mi piace vantare i miei cani, e non ho mai scommesso nulla di nulla su di loro e mai lo farò, però a conti fatti non mi sembra che sfigurano nei confronti di tutte le altre razze da ferma, compresa la razza Drahthaar, quando dico non sfigurano è proprio perché non mi piace vantare i miei cani. Quindi cerca di documentarti prima di parlare della polivalenza di una razza. Lo springer è un segugio, visto che ha dentro il segugio, è un retriever, ed è un cane da cerca. E' un cane che può fare il lavoro di tutti gli altri cani, in Slovenia e anche In qualche altro paese viene utilizzato sulla traccia di sangue, può essere utilizzato anche sul cinghiale, sul di questo come ho già detto può essere utilizzato qualsiasi cane, basta portarli da giovani.
 
al di là della razza, come giustamente dici, come fai a fare un addestramento simile ?
in Italia spari ai cinghiali e quando vai in Croazia il cane deve capire che li non deve andargli dietro ma pensare solo alle beccacce.
io non ne sarei proprio capace.
Dici di bloccarlo col fischio e va bene quando lo hai in vista ma se il cane parte e non te ne accorgi immediatamente hai voglia a fischia'
poi se voi riuscite a fermare un cane a qualche centinaio di metri con un capriolo che gli corre davanti al muso ..... datemi qualche dritta per favore ;)
Con il cane si riescono a fare cose ritenute impossibili, questo grazie al condizionamento attivo, in poche parole una azione compiuta in quella determinata circostanza sia seguita sempre da una ricompensa, per alcuni tipi di addestramento, azione-reazione-ricompensa è fondamentale ai fini dell'addestramento. L'addestramento è anche fondamentale per il condizionamento del cane, con un buon condizionamento il cane svilupperà ancora di più il discernimento che è la facoltà della mente di valutare e distinguere, quello che è bene fare da quello che è male. E' un lavoraccio che non permette all'addestratore di sbagliare. Se da cucciolo metto un campano al cane e lo premio solo con l'abbattimento della beccaccia condiziono il cane a cercare solo la beccaccia quando sentirà il suono di quel determinato campano, se al cane metto un campano con un suono diverso e lo premio solo con l'abbattimento del cinghiale il cane quando sente il suono di quel determinato campano cercherà solo il cinghiale. Io di questi problemi non ne ho, come ben sai il cinghiale e il capriolo si caccia solo con la selezione. Cinghiali nella mia zona sono rari, i caprioli ci sono in buon numero, non ho mai punito i cani perché lavorano sul capriolo, una volta scovato l'inseguimento è di poche centinaia di metri, in termini di tempo 2/3 minuti al massimo, per me sono anche troppi, il più delle volte rientrano dopo un minuto, vi assicuro che in un minuto il cane fa parecchi metri, idem per la lepre.
 
Vedi, premetto che i miei interventi li considero come due chiacchere per passare il tempo in maniera amichevole non vorrei che si pensasse che io sia un sapientone, il DD è stato concepito e realizzato in germania per una caccia che in Italia non è normalmente perseguita, cane "da sangue e da pelo", nel suo DNA c'è questo, ciò non significa che se messo sulle beccacce non sia in grado di cacciarle magari anche bene, però dovrà passare del tempo e un bel po' di selezione, come fatto con il Kurzhhar e ancora si distraggono e rincorrono molto, prima di togliere certe caratteristiche. Il setter inglese ha tutt'altre origini, anche se c'è chi impropriamente lo usa anche su cinghiali. Quindi la sfida che proponi al tuo amico è simpatica e magari la vinci pure, ma in senso assoluto, un'ottimo beccacciaio DD tra i DD e un'ottimo beccacciaio Setter inglese tra i Setter inglesi, quest'ultimo sarà superiore sull'altro, tutto qui. Ripeto mio parere ma penso condivisibile.
Io sarei curioso ,ma al momento ho solo due DD ,uno sette mesi , l 'altra in fase di addestramento 16 mesi cucciolona . Io pratico anche caccia al cinghiale ,con soggetti avuti in passato vi assicuro che difficilmente si rientrava a mani vuote ,nel bosco o sentivi il beeper oppure l'abbaio a fermo ,unico problema era cambiare da espansiva a palla ,ma è stata una mia scelta dato che a me piace il cinghiale . Questa stagione ho incontrato nel bosco del mio paese professionisti , che praticano col DD solo ed esclusivamente caccia alla beccaccia ,con ottimi risultati .Ti aggiungo che in passato ho avuto un setter che puntava i cinghiali e nella stessa giornata puntava anche beccaccie , la differenza era la criniera ,alzata se erano cinghiali .Bisognerebbe trovare due soggetti di ugual età che vanno solo a becche e vedere come va a finire , io punto su DD.
 
Sono punti di vista...
Comunque il multi ruolo come li intendi te possono farlo qualsiasi cane da caccia, che sia una razza da ferma o da cerca...tu prova a cappottare un cinghiale davanti a uno springer ( o a un breton, o un setter o quello che vuoi ) poi vedi se all'uscita successiva non vanno a cercarlo...io quando i miei cani accennano sull'usta dei cinghiali e me ne accorgo li guinzaglio subito, sul capriolo non è così semplici ma adesso alcuni li ignorano proprio anche se gli passano due metri avanti , altri rincorrono qualche centinaio di metri ma rientrano al fischio ... Credimi, qua dalle mie parti con un cane che caccia cinghiali e caprioli di fagiani , lepri e beccacce te ne scordi proprio perché il cane lo avresti sempre dietro agli ungulati....

Condivido in pieno il tuo discorso ed è giusto che educhi i tuoi amici quattrozampe in base alle tue esigenze ,se segui attentamente questa discussione è proprio quello che sto cercando di far capire agli amici setteristi ,tutto dipende dall'addestramento ,se decido che un mio DD deve insidiare solo beccaccie mi impegno ,addestrandolo già da cucciolo , se ad un setter non lo educhi da cucciolo ad insidiare solo la beccaccia e non il cinghiale i problemi saranno identici .Anche avendoli usati a caccia, entrambi , non riuscirò mai ad esprimere un mio parere su quale sia migliore ,ma di una cosa sono sicuro che con un DD ben addestrato sono rare le volte che torni a casa a mani vuote!!!!! Su qualunque tipo di selvatico!!! Compresa la beccaccia!!!!!! Provare per credere!!!!!!!!!!!!!
 
La ferma non centra con la polivalenza è una bella affermazione...Cambiamo il titolo alla discussione e chiamiamola drahthaar contro tutti. Di una cosa sono certo che la forza del drahthaar non l'ho mai vista in nessun cane. Poi ogniuno caccia con il cane che vuole.
Commissario, io cerco solo di puntualizzare, se tu non fai paragoni e ti limiti a parlare di drahthaar e della sua forza non ho modo di poter puntualizzare un bel niente. Ma se continui a dire che solo perché ferma è più polivalente di uno cane che non ferma allora vuol dire che di polivalenza e di cani hai una visione tutta tua, e mi inviti a fare altre precisazioni. Lascia stare lo springer, e parla solo di setter, vedrai che non ci saranno più interventi di precisazioni e di puntualizzazioni.
 
Il DD è un multiruolo , viene usato per : scovare ,puntare ,riportare da terra ed in acqua ,abbaiare a fermo, tracciare , cercare tartufi, ecc...ecc... è stato creato a tavolino per svolgere tutte queste funzioni ,quindi lascio immaginare che grado di apprendimento e quanta energia possa essere immagazzinata in questa razza. Adesso supponiamo che un cacciatore decida di usare il proprio DD solo su un determinato selvatico ,credetemi non vorrei trovarmi al posto del selvatico ,sono vere macchine da guerra ,anche sulla beccaccia! Provare per credere !!!!!
Nell' occasione vi presento il predestinato ,futuro beccacciaio !Vedi l'allegato 59722WHITE!
Wolf, bisogna essere razionali quando si fanno delle affermazioni, anche per chi si avvicina la forum per capire e conoscere. Una cacciatore che "mastica" un poco la materia non scegli un cane polivalente solo per un determinato selvatico, è un controsenso utilizzare un polivalente quando si potrebbe utilizzare uno specialista. Personalmente se dovessi utilizzare solo ed esclusivamente il cane per il riporto sceglierei uno specialista fra le razze selezionate esclusivamente per riporto. Per le starne e la montagna, è logico scegliere il setter o il pointer, razze selezionate per svolgere quel determinato lavoro, ciò non toglie che a caccia a starne un persona può benissimo decidere di andarci con il bassotto, senza togliere niente al bassotto che come razza non ha niente da invidiare alle altre razze.

- - - Aggiornato - - -

Se vogliamo continuare a scrivere seriamente, bisogna accorciare l'anguilla per evitare la strage.
 
Ecco questa frase la quoto al 100% ,ripeto qualsiasi razza è da rispettare ,importante avere un soggetto valido .Essendo la caccia uno sport è giusto che ognuno lo pratichi come più gli piace ,per raggiungere lo scopo finale , sempre nel rispetto di flora e fauna.Per cui la scelta di una razza non deve essere criticata ,ma è bello confrontarsi ,per capire magari oggi quale potrebbe essere ,non la razza migliore ma la più idonea , da usare per la caccia moderna .Considerando tutti i cambiamenti ,che la caccia ha subito negli ultimi anni , a livello territoriale , cinofilo ,legislativo..L ' intendo del mio sfotto' , estrappolare le opinioni di vari cinofili ,in questo ci sono riuscito ,e seguo con vero interesse i vari interventi , con la speranza che risultino sportivi e di buon esempio per le nuove leve. Detto questo ritorniamo a noi .Riallacciandomi alla caccia moderna questa stagione di caccia mi sono incrociato con dei setteristi , parlando del più del meno mi hanno confidato che nei giorni passati avevano tirato a dei cinghiali fermati dai loro setter , specializzati a beccaccie ,con scarsi risultati dato che non avevano cartuccie idonee , mentre poi si sono organizzati diversamente. Adesso chiedo a tutti i setteristi beccacciai ,"chi non ha peccato scagli la prima pietra ", mi spiego meglio ponendovi una domanda :riuscireste a non sparare ad un cinghiale puntato dal vostro setter ? In tanti anni di caccia non ho conosciuto nessuno che ha evitato ciò . Ecco perché "secondo il mio parere" il DD sarà l'amico quattrozampe del futuro , dato che ci puoi cacciare di tutto è in qualsiasi zona!!!W Drahthaar[thumbsup.gif]

L'ho fatto quest'anno almeno due volte, anzi ho rimproverato il cane che ha imparato a stargli alla larga, infatti quando avverte adesso lo evita, ritengo la cosa migliore per un cane da ferma, come ho fatto anche quando ha fermato il capriolo, infatti adesso, in realta anche quando era più giovane, non lo caga per niente, come si dice in toscana "cane da penna".

Comunque tutti liberi di fare come volete anzi, se a me li levano quegli animali, sono più contento, ti racconto un aneddoto. Quest'anno mio padre ha ucciso un cinghiale, sapevo che era con la setter e la breton, che comunque non cacciano insieme perchè la breton ferma poco, gli ho chiesto: quando gli hai sparato eri con la setter? mi ha risposto: no con la breton, altrimenti non gli avrei sparato. Bene solo per far capire che la mia attuale setter non deve vedere altro, c'è chi li considera sacrifici, per me è normale, a me il cinghiale non interessa, distrae solo il cane.
 
Però pensandoci bene, anche sulla forza si potrebbero fare delle precisazioni, per adesso mi limito a dire che a un cane da caccia più della forza gli servono le palle, senza di queste con tutta la forza del mondo non andrà da nessuna parte.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto