Drahthaar contro Setter 1- 0 VIDEO !!!!!!

quando esco con i cani (setter) non sparo a niente che non venga fermato e che non voli via.
niente lepri, cinghiali, cervi e orsi.
E una scelta, non mi pesa e se voglio sparare di più vado a farmi un giro senza i cani.
Solo quest anno ho tirato due botte ad un albero carico di cesene .... a tutto c'è un limite ;) tanto i cani erano lontani e quando son tornati a vedere cosa era successo ho fatto finta di niente ahahahsh

eddaiiiii Dark a noi puoi dire la verità..... hai fatto finta di niente perché son state due PADELLEEEEeeeeeee!! ;) ;)
 
Scusa ma se hai letto tutta la conversazione? Si chiama Drahthaar contro Setter. Se uno se ne esce con la sparata degli springer dopo deve accettare quello che viene detto.. Siamo in una discussione su cani da ferma!!! permetti che questo vuol dire che forse li preferiamo!!! Comunque ciao
E tu l'hai letta tutta la discussione? Mi sembra di averlo già spiegato il motivo del perché in questa discussione è venuto fuori il cane da cerca. Se qualcuno non avesse sfruculiato, non ci sarebbe stata nessun discussione sullo springer. Ho detto solo che non è affatto raro vedere la beccaccia involarsi davanti la bocca del cane.
 
Sarà il cane del futuro per la caccia generica visto che gli va bene sempre tutto e soprattutto se faranno cacciare ungulati, per una caccia specialistica mirata alla beccaccia il setter inglese di qualità sarà sempre superiore per più motivi, questo non significa che i setter inglesi sono tutti validi come magari ci possano essere DD validi ma con due validi beccacciai setter e DD, al DD rimarrà poco.
Bisognerebbe farla sta sfida ! Al momento sto addestrando un cucciolo adesso ha 7 mesi DD White .Se la fortuna mi accompagna per la prossima stagione dovrei cominciare a vedere i primi risultati idem un mio amico con un setter ,si sta impegnando come me ,ci scambiamo spesso consigli ed informazioni su zone di addestramento , potrebbe essere un buon spunto per mettere a confronto questi due cuccioloni per stabilire sempre in modo sportivo chi è il migliore. L 'età dei cuccioli è la stessa ,entrambi linee di sangue buone , secondo me si può fare adesso chiamo il mio amico e gli lancio la sfida!
 
Secondo me la Beccaccia è impallinata .
Si vedono chiaramente alcune piume scomposte .
Io bramo per i setter ... ma stavolta i DD ce le hanno suonate ! ( Almeno sono stati corretti )
In linea generale credo che in ogni razza si possa trovare il soggetto che ti fà venire le lacrime agli occhi ( nel bene e nel male ... )
Poi alla fine a me piacciono le bionde con le bocce grosse .... ;-)
De gustibus

P9
 
Io non voglio riaccendere micce. Ho la fortuna di possedere una breton genealogia "dei tre monti" Malika ..jpg e una setter Fiamma.jpg "Redentis" che mi stanno facendo passare gli anni piu' belli della mia vita venatoriamente parlando. Avendo questa fortuna epotendo fare delle differenze sulle caratteristiche di questi soggetti che vi garantisco sono degli ottimi soggetti mi accorgo che in alcune cose una e' leggermente piu' avanti dell'altra. Ad esempio la breton per quanto riguarda la ferma tende ad assicurarsi facendo qualche passo in più rispetto alla setter e avvolte puo' risultare fatale. Per quanto riguarda ad esempio la caccia ai tordi che io pratico molto non che la setter non mi soddisfi ma la breton e' un'altra cosa... Spero che questi cani vivano il piu' a lungo possibile perche' penso che faro' fatica ad abbituarmi ad altri. La fortuna non passa spesso in queste cose anche se ho pronte le rispettive figlie Dea.jpgIndia.jpg che se Dio vuole che prendino anche solo il 50% dei propri genitori per un po' di anni mi sa che sono apposto... E comunque e' giusto che ognuno cacci con le razze che considera piu' adatte... Una buona serata a tutti...
 
Scusate, posso rimanere allibito?
Quando vedo e sento queste discussioni mi vergogno.... Io personalmente caccio con il Cocker (tra l'altro razza selezionata per la caccia alla beccaccia, infatti il nome completo sarebbe woodcocker...) Perché mi piace la razza e soprattutto perché sono cazzi miei. Ora uno che viene a dirmi che il setter è l'unico cane bello e bravo solo perché è di moda non ci sto! Mi in*****! Sopratutto se un mona qualsiasi sfotte chi caccia con gli springer. Ogni forma caccia dovrebbe essere rispettata come anche ogni scelta del cane. A me piace vedere il cane al lavoro, un setter che lo devi cercare con il GPS mi farebbe solo che incazzare ma non per questo ritengo i setteristi dei ********. Se un giorno dovessi passare al cane da ferma sarebbe sicuramente il Bracco Italiano perché lo ritengo più "tradizionalista" di vecchio stampo e sopratutto per poche persone.
Cacciare con il cane da cerca è totalmente diverso che con il cane da ferma e sopratutto il conduttore è più coinvolto nell'azione di caccia in quanto, quando il cane va in emanazione, va seguito senza perdere tempo.
Sai come viene utilizzato il cocker x cacciare la becca nel paese di origine ?...... in battuta come il fagiano non certo in vagante!
 
Non gli stai togliendo niente, il drahthaar è un cane da ferma e va addestrato come un cane da ferma. La polivalenza del cane, in Italia nella stragrande maggioranza dei casi viene utilizzata per ricavare vantaggi in un modo diverso da quello tedesco, perché diverso è il nostro modo di cacciare. Portando esclusivamente il cane solo sulla beccaccia, non è matematico che il cane diventi uno specialista, sarebbe troppo bello e troppo facile, al massimo "sempre la stessa minestra" potrà rendere il cane più efficiente di un cane tutta caccia, ma questo solo per il motivo dell'esperienza acquisita dal cane messo esclusivamente su quel determinato selvatico. Lo specialista oltre all'esperienza deve avere delle doti innate che non le può acquisire con l'addestramento e neanche con l'esperienza. Non tutti hanno la possibilità di avere più di un cane, anche perché con le poche giornate di caccia a disposizione sarebbero comunque sprecati. Molti hanno il secondo cane per non perdere la stagione di caccia nel caso sfortunato si dovesse infortunare un cane. Se avessi la possibilità di avere più cani, prenderei uno specialista per ogni razza. Ma queste sono solo opinioni.
 
quella del campano è vera, quando metto il campano alle mie due cambiano completamente atteggiamento rispetto a quando si va solo a fare una corsa. sinceramente non avevo idea si riuscisse, cambiando suoni, a "cambiare selvaggina".
quindi ho imparato una nuova cosa ;)
Devo dire, però, che resto della mia idea è cioè che con il cane da ferma si spara a quello che viene fermato. Dai è ridai a sparare a merli cinghiali e tutto quello che non viene fermato il cane si "rovina"
Il dd non lo conosco ma resto nella mia convinzione
ciao

Il cinghiale non è paragonabile al merlo , in 'effetti e l'unica selvaggina che non sparo quando sono accompagnato da un DD . Ritornando al cinghiale , con un DD affianco è spettacolo puro, prima cominci a vedere che alza la testa comincia ad annusare col naso in su ,diminuisce la sua falcata ,si avvicina con prudenza comincia ad alzare la sua criniera poi la punta ,quando si assicura della posizione esatta del cinghiale di solito comincia l'abbaio a fermo ,e tu sei lì col cuore che ti batte cercando di valutare il vento ,l'angolo con più visibilità ecc, se il cinghiale non ti ha avvertito schizza dal suo giaciglio per attaccare il tuo ausiliare ,in questa occasione è facile sparargli ,in altri casi esce dai rovi talmente veloce ,che riesci a malapena a vedere una macchia nera che ti passa di fianco , in questo caso il tiro e veramente difficile, di stoccata , altro che merlo!!Un DD che punta o abbaia i cinghiali dalle nostre zone farebbe gola a parecchi cacciatori ,che vorrebbero praticare la caccia a singolo e non in squadra , per vari motivi .Mentre se si tratta di beccaccia cambia totalmente l'approccio ,semplice noo?!!DD provare per credere!!!!!!
 
Ok cerchiamo di essere obbiettivi distinguendo cani da ferma e cani da cerca, continentali ed inglesi, drahthaar. Il drahthaar e' l'unico cane polivalente, con il quale ci puoi fare qualsiasi tipo di caccia, dalla lepre alla beccaccia al cinghiale al riporto, traccia... Un bravo setter a beccacie e' difficile batterlo, l'unico problema e' trovare soggetti veramente bravi...
Distinguiamo i cani e cerchiamo di essere obiettivi. Intanto è meglio specificare che il drahthaar è un cane da ferma polivalente, non è l'unico cane, di cani ci sono anche le razze da cerca che sono i più polivalenti in assoluto. Bisogna anche dire che fra le razze da ferma è uno dei più polivalenti, ma non è l'unico. Il setter è uno dei migliori cani da caccia, in giro si trova di tutto, ci sono i campioni i mediocri e gli inetti. La fortuna del setter è dovuta alla sua mediocrità, cani mediocri che sanno guadagnarsi onestamente la pagnotta, questo è il motivo del perché molti cacciatori hanno scelto il setter, dopo la grande diffusione ha fatto il resto. Purtroppo in altre razze i mediocri non ci sono, o hai la fortuna di trovare il cane bravo o hai la sfortuna di trovare il cane inservibile, adatto solo per compagnia. Altra grossa stronzat@ è dire che un bravo setter è difficile batterlo. Dimmi un motivo del perché un bravo breton non può battere un bravo setter, giusto per rimanere fra le razze da ferma più conosciute. L'andatura saltellante del breton, in bosco è molto più adatta del galoppo radente del setter, che in bosco non è sicuramente radente e non rispecchia lo stile di razza, ma questo è solo per il motivo che il setter non è stato selezionato per il bosco, si è adattato. Ma con tutto l'adattamento per rendere ha bisogno del congegno elettronico. La beccaccia e l'ambiente dove vive la beccaccia è molto più congeniale ad altre razze selezionate per ambienti chiusi. Il cane va scelto in base allo standard di lavoro, e alle attitudine che ha con il terreno e con i selvatici, se parli di lepri, beccacce e bosco, io che non capisco una mazza penso al breton. Se dopo parliamo di riporto di volpe e tracce di sangue e cinghiali, penso al DD. o al DK. Se parliamo solo di cinghiali e traccia penso al bassotto. Se parliamo di caccia a starne e caccia in montagna penso al setter e al pointer. E' ovvio che ognuno pensa a quello che gli piace, però se mi parli di obiettività nei tuoi discorsi c'è qualcosa che non quadra.
 
1° quando il cane da cerca lavora nel fisso, non serve vederlo, è più importante sentirlo, non serve neanche il campano, lo springer come il cocker si fanno sentire benissimo, la cosa importante è intravedere la beccaccia. 2° lo springer non gli da la possibilità di farla passeggiare 15 minuti, questo può accadere con il cane da ferma che la guida, sempre che riesca a non perderla. Con lo springer, la conclusione è molto veloce, dal momento che avverte la beccaccia passano pochi secondi per farla volare, l'azione dello springer è rabbiosa e incalzante, al selvatico non lascia il tempo di organizzare la difesa. Per capire bisognerebbe cacciare almeno una volta con un buon cane da cerca. Io sono abituato a fare sempre la peggiore delle ipotesi, in alcune zone il beeper lo hanno già vietato.

non vuoi proprio capire!
hai mai cacciato in macchia mediterranea?
forse non sai che a volte x servire il cane devi andare a carponi
forse non sai che nelle nostre macchie a volte la beccona ha difficoltà ad involarsi da quanto è fitto
sai cosa sono marruche e rogarazze?
Ripeto
cacciare la becca in zona carsica è estremamente facile , da noi le becche arrivano già smaliziate,è piu facile che non reggano la ferma che altro.
se vuoi la prossima stagione venatoria puoi fare un salto qui in toscana sul mare e sicuramente capirai che qui con il cane da cerca la becca è preda occasionale.
Dimenticavo....attualmente ho anche una cocker,e ho avuto uno springer tuttacaccia,ma alle becche non tiravi!
 
Talvolta credo che molti parlino di springer ...senza averci mai cacciato. E se non ci hai mai cacciato non puoi capire....

Rinnovo l' invito poi si vede il risultato,in genere cerco di non srivere numeri comuque quest'anno gli incontri hanno sfiorato il tre cifre ,con le mie due setter naturalmente.
ho cacciato diversi anni con Bodrillo Sringer spaniel bianco/fegato,veramente insuperabile,ma non x becche,ne trovava tante ma sparavi a poche.
Fatemi capire come deve cercare uno springer,a che distanza? 10mt...20mt.. 50 mt....,se sta a 10mt le becche le posso alzare anche con i piedi,in genere le mie setter variano da 80 a 150 mt a seconda della vegetazione,con il satellitare ne ho la certezza.
ritornando ai DD,ho diversi amici detentori di questa razza abbiamo cacciato insieme e percio la diferrenza si vede, i soggetti che conosco sono mediocri e non mi soddisfano forse proprio xchè generici.
le mie due setterle porto quasi esclusivamente a beccacce e Beccaccini ,quest'ultimo ritengo sia il selvatico adatto x eccellenza al dressaggio di un cane da ferma
 
Germano sei sempre il solito! I toni si erano calmati ed eravamo tornati ad una discussione fra appassionati e tu riaccendi la miccia con i tuoi toni non proprio modesti....
A Verona si dice: Te sì un saòn.

P.S. concordo con te che un bravo springer è tosto da battere nel suo terreno, anche se hai un setter campione.

Concordo anche sulla presenza di tanti setter mediocri ma quello è colpa di alcuni allevatori poco seri e del fatto che la richiesta è altissima. Io mi aspetto che anche il Breton farà la stessa fine. I bracchi rimanendo più di nicchia e per appassionati della razza rimangono "selezionati" meglio.
 
La mia è anche femmina e le palle le ha, solo che alle femmine non si vedono ma le hanno ugualmente, logicamente non tutte.

Sui DD tutto si può dire ,tranne il fatto che gli mancano le p......e, parlo sempre per esperienza personale e non per sentito dire .Una mia DD, femmina di tre anni ,è stata cucita per ben quattro volte dal mio veterinario , il quale scherzando mi disse , che avevo vinto un borsone da viaggio ,dato che avevo totalizzato , un bel numero di punti . Con l'esperienza fatta sui DD , piuttosto cerco di non fargliele uscir fuori le p....e ,altrimenti son cavoli !!!
 
Io continuo a rimanere della mia idea!!! 1) Probabilmente i setter che vediamo nel video non sono il top. 2) Una becca che fa avvicinare i cani a due centimetri e rimane ferma un secolo senza staccare si vede una volta all'anno e credetemi io di beccacce ne faccio parecchie ogni anno tra pinete e Aspromonte.
Io che caccio con gli springer di quelle beccacce ne vedo più di una, specialmente le prime che arrivano, gli springer per farle alzare gli devono andare letteralmente sopra. Sono quelle che si trovano in dicembre-gennaio che è difficile fermarle, i cani da ferma fanno fatica a guidarle, alcune volte le perdono senza farle neanche vedere. Il cane da cerca con le beccacce è più efficace con quelle che cercano di salvarsi di piede.
 
Per germano 56 dico che il drahthaar e' l'unico cane polivalente perche' a differenza degli springer e' anche buon fermatore, nel bosco quello che sente caccia, e chi sceglie un cane del genere lo fa perche' si rompe sempre della solita minestra... Di cani specialisti ce ne sono pochissimi in tutte le razze.
La ferma del cane non centra con la polivalenza, se è un cane da ferma deve fermare, come dovrebbero fermare tutti i cani appartenenti al gruppo 7. Quello che per te potrebbe essere un pregio per me potrebbe essere una pecca, (parlo della ferma) specialmente se la maggioranza delle giornate le passo a cacciare fagiani e lepri in un territorio dove il lavoro del cane da ferma non lo vedrei neanche a raggi x . Senza contare che sul fagiano in determinati terreni la ferma del cane è deleteria. La polivalenza del cane non si valuta sulla ferma, ma sul terreno e dopo sul selvatico. Come ho già detto, la polivalenza del DD selezionato e addestrato come fanno i tedeschi per il nostro tipo di caccia non viene sfruttato al 100%. Rimane sempre un cane da ferma e se vuoi che rimanga tale alcuni animali non glieli puoi abbattere. Con lo springer puoi tirare a tutto quello che vola e a tutto quello che corre senza paura di rovinarlo, quando dico tutto intendo dire tutto quello che è previsto dal calendario venatorio. Personalmente e senza voler essere di parte, stando alle realtà dei fatti, io considero i cani da cerca le razze più duttili ad affrontare qualsiasi terreno e qualsiasi selvatico sia per terra che per acqua. Il drahthaar è un cane polivalente, ma non è più polivalente dello springer solo per il motivo della ferma.
 
Cavolo Grillaia bisogna cacciare insieme qualche volta... Io sopra il 30 ci arrivo solo dal 10/15 Dicembre al 4/5 Gennaio in Aspromonte. Per quanto riguarda il drahthaar di wolf 1 si carino ma io ribadisco setter per la becca e breton come multiruolo, tutta la vita.
 
"L'azione di caccia è pessima" Non capisco come fai a dirlo se nel filmato si vedono i cani in ferma e gli altri in consenso. Tutto quello che è successo prima non si vede. Per la ferma corta bisognerebbe essere sul posto per dare un'opinione, le condizioni meteo, dal filmato non si capiscono, per esempio: vento e temperatura dell'aria. I cani hanno fermato, e andavano premiati con l'abbattimento. Se piace o non piace come hanno fermato è un altro discorso, hanno comunque fatto il loro lavoro. I due cani in ferma con la beccaccia a pochi centimetri e a vista hanno tenuto bene, non lo so quanti cani in quelle condizioni riescono a rimanere in ferma per più di tre minuti con altri cani intorno che incominciavano a disturbare. La caccia per il cane non è un gioco, è sopravvivenza, bene ha fatto il cacciatore ad abbatterla.
 
Sempre d'accordo con grillaia anche se devo dirti che con due setter hai fatto quasi 30 incontri...Io con una e una breton e due anni di fila che supero le 30 beccacce incarnierate ovovviamente. ..

- - - Aggiornato - - -

Quindi ti ho fregato!!!������
 
Infatti io caccio con gli springer proprio per non tirare. Sono d'accordo che la caccia con il cane da cerca è completamente diversa sia come tecnica che come mentalità, però se nella macchia mediterranea riesci a tirare andando a servire il cane non vedo perché non dovrei riuscire a tirare io che vengo servito dallo springer. Sicuramente se hai un setter che gli fumano e ci sono poche beccacce il setter nei confronti dello springer ha più possibilità d'incontro, copre più terreno ed è avvantaggiato, però il cane da beccaccia è quello che ti mette in condizione di tirare alla beccaccia, non è quello che ne trova di più. Io con il setter ho cacciato fino a 10/11 anni fa, continua ancora a cacciare, riesco ancora a fare cento metri di corsa in salita per trovare la strada ed arrivare accompagnato dal suono del beeper nelle vicinanze del cane, non sempre si riesce a tirare, e quando non si riesce i coglion@ girano, specialmente dopo la scarpinata. Come ho già detto in una vecchia discussione il setter si è adattato alla beccaccia, all'origine non è stato selezionato per la beccaccia. Basta osservare che la maggior parte dei setter caccia con il beeper, se fai due conticini ti renderai conto che per il tipo di cerca e per il tipo di terreno il setter non è adatto, l'attitudine che ha il setter è per altri terreni e altri selvatici, per quelli che effettivamente è stato selezionato. Se vietassero il beeper molti setter sarebbero inservibili per molti ambienti dove vive la beccaccia. Si potrebbe comunque continuare a cacciare con i setter "coda allegra" che sono più o meno come i continentali, ho detto più o meno per non offendere i setter che anche se sbacchettano di coda riescono a servire meglio il padrone di quelli che anche nel sottobosco fanno la grande cerca.

- - - Aggiornato - - -

Non l'ho proprio capita. Se il setter viene battuto da un continentale non è setter, è setter solo se riesce a battere il continentali. Non potrebbe essere la stessa cosa per i continentali? Di qualsiasi razza l'importante è che il cane sia bravo, è questo quello che farà la differenza.

Probabilmente non hai mai cacciato in macchia mediterranea,
1° a volte hai il cane fermo a 10 mt e non riesci a vederlo tanto è fittà
2° x cane fermo a 20 mt in mezzo a marruche e rogarazze x andargli sotto ci vuole 5 minuti se poi è una furbona che gattona anche 15 minuti con uno springer la sentiresti solo volare
3° i beeper e i satellitari esistono e sono consentiti xciò......se la mi nonna avvesse le palle......
ripeto in zone aperte x far carniere è ottimo anche lo springer x un beccacciao è sicuramente un no!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto