Io le uso sul coniglio e sulla minilepre,sovente il tiro non supera i dieci metri,quindi dispersante e canna da 65,mio padre usa un sovrapposto con la prima canna raggiata e per il tipo di caccia che facciamo queste cartucce sono perfette...
 
Non ho mai pensato che chi usa le dispersanti debba essere messo alla gogna come cacciatore di serie b , pero' penso che se ne faccia un uso indiscriminato e in molti vogliono mascherare il fatto che usano queste cariche per non sciupare il selvatico , in alcuni rari casi è vero ma nella maggior parte l'utilizzo è solo per facilitare il tiro , questa è la realta' ! L'amico sopra Luca mi pare ha 23 anni , giovane e giustamente sicuro di se afferma : io allo spollo quando li prendo cadono secchi , il punto è proprio in quel QUANDO , io non metto in dubbio che specialmente con l'aiuto delle dispersanti la maggior parte dei tiri avra' esito positivo ma quelle volte che il tordo non cade stecchito oppure se ne va proprio apparentemente indenne i casi sono due , o chi spara è proprio una schiappa e quindi ha sbagliato di metri , oppure ( ed è quello che succede ) qualche pallino con una cartuccia che apre ad ombrello il nostro tordo se lo becca sempre , con una cartuccia normale capita ma in misura minore , se sbagli di un metro ad una distanza di 20 è padella ma non fai feriti . Questo vale per tutti i selvatici e non mi pare giusto e neanche sportivo . Ognuno ha le sue idee , e le proprie esperienze , personalmente sono uno spollista da sempre , non sono un fenomeno come qualcuno si reputa ma ancora me ne vanno via pochi e io di tordi distrutti in tanti anni me ne ricordo 2 o 3 . Per quanto riguarda la fionda o il piombino da 4,5 siamo all'estremo ma con le dispersanti siamo all'altro estremo e in mezzo ce ne' tanto . Un saluto sincero a tutti da un vecchio ( non tanto ) rompic......i


Il fatto che tu pensi che se ne faccia una uso indiscriminato, è un tuo pensiero, condivisibile o meno, ma affermare come hai fatto, si perde sportività, o che a 20 mt fai feriti ecc ecc, scusami ma sono baggianate grosse quanto una casa.
Tirando con la cilindrica, a 20 mt con una cartuccia bior puoi fare feriti come e quanto con una dispersante, se il tiro non è centrato, devi considerare quanto è lunga la rosata, e quanto apre a 20 mt.
Lo ripeto, prima di parlare di sportività, di etica ecc ecc è bene pensarci su, io sono daccordo sul fatto che bisognerebbe conoscere meglio ciò che si mette in canna e scegliere accuratamente le cartucce in maniera tale da avere abbattimenti puliti con basso tasso di ferimenti e soprattutto con selvatici spenti e non maciullati.
Fare affermazioni su qualsiasi cartuccia dispersante o no, attribuendole miracolose doti di infallibilità è fuori da ogni logica.
Le dispersanti non sono nate oggi, così come non è nato oggi il contenitore, o la strozzatura, vanno sapute usare perchè spesso sono utilizzate male e hai ragione quando parli di problema psicologico (intendo sicurezza del tiratore) ma il resto è storia, daltronde basta fare delle serie prove alla placca, con misure in metri reali e non a occhio per vedere in base alla canna vantaggi e svantaggi.
E vi assicuro che avreste molte sorprese.
 
Conosco gente che non le ama, io invece sono un grande estimatore delle dispersanti così come anche delle biorientabili. Per tiri sulle corte e medie distanze e su selvatici come tordi, beccacce, beccaccini e quaglie per me sono fondamentali. In prima canna o anche in seconda sempre dispersante soprattutto a tordi in certe zone, a beccacce solo dispersante! La mia preferita in particolare è la Romana Munizioni, te la consiglio, io mi sono trovato sempre bene, uso un semiautomatico Breda Astro spesso con canna 65 e come strozzature interne mobili uso di solito *****/****/***!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto