A mio avviso le DISPERSANTI servono, volendo, solo per beccacce e quaglie. Ma sono anche un'arma a doppio taglio, perché occorre valutarne molto bene le rosate. Devono infatti aprire, ma non avere importanti vuoti. E molto della bontà delle rosate dipende dal fucile e dalla canna utilizzata. Io due anni fa, per colpa mia, ci ho buttato via una beccaccia, ferita a 15 metri, cade, vado per raccoglierla e come allungo la mano mi riparte e addio regina. Il giorno dopo vado a vedere la rosata ed era piena di vuoti. Mi ero fidato e mi sono scottato da solo...
 
a me piacciono le dispersanti ,ti aiutano in alcune situazioni...io le sparo sia in macchia di prima canna a beccacce che in prima allo spollo ai tordi...
 
secondo me sono utili solo nel caso di canne molto strozzate altrimenti vanno benissimo le bior o le borra feltro personalmente le uso poichè faccio tuttacaccia con una canna da 70 **

D'accordo, però considera che, in linea generale, un assetto con borra in feltro non è che poi apra così tanto come qualcuno crede. Meglio già se gli si abbina un orlo tondo e magari una manciata di ctg in più di polvere...poi però nel particolare, va visto il singolo assetto, perché ognuno fa storia a se...
 
Non ho mai pensato che chi usa le dispersanti debba essere messo alla gogna come cacciatore di serie b , pero' penso che se ne faccia un uso indiscriminato e in molti vogliono mascherare il fatto che usano queste cariche per non sciupare il selvatico , in alcuni rari casi è vero ma nella maggior parte l'utilizzo è solo per facilitare il tiro , questa è la realta' ! L'amico sopra Luca mi pare ha 23 anni , giovane e giustamente sicuro di se afferma : io allo spollo quando li prendo cadono secchi , il punto è proprio in quel QUANDO , io non metto in dubbio che specialmente con l'aiuto delle dispersanti la maggior parte dei tiri avra' esito positivo ma quelle volte che il tordo non cade stecchito oppure se ne va proprio apparentemente indenne i casi sono due , o chi spara è proprio una schiappa e quindi ha sbagliato di metri , oppure ( ed è quello che succede ) qualche pallino con una cartuccia che apre ad ombrello il nostro tordo se lo becca sempre , con una cartuccia normale capita ma in misura minore , se sbagli di un metro ad una distanza di 20 è padella ma non fai feriti . Questo vale per tutti i selvatici e non mi pare giusto e neanche sportivo . Ognuno ha le sue idee , e le proprie esperienze , personalmente sono uno spollista da sempre , non sono un fenomeno come qualcuno si reputa ma ancora me ne vanno via pochi e io di tordi distrutti in tanti anni me ne ricordo 2 o 3 . Per quanto riguarda la fionda o il piombino da 4,5 siamo all'estremo ma con le dispersanti siamo all'altro estremo e in mezzo ce ne' tanto . Un saluto sincero a tutti da un vecchio ( non tanto ) rompic......i

Ciao only28, no ero io che scrivevo, io ho riportato il precedente commento di lucal8. Comunque sia come ho detto prima di padellare e di fare feriti mi è capitato con qualsiasi cartuccia, quindi i punti sono 2 a differenza di quanto dici: o sbagliavo clamorosamente il tiro, oppure la cartuccia non andava bene sempre per mia colpa che soprattutto i primi anni che ero più inesperto e non conoscevo ancora bene la differenza tra le varie polveri oltre il resto mi capitava spesso di pasticciare con le cartucce e di sparare con cartucce a caso, quindi capitava qualche cartuccia troppo violenta o troppo lenta qualche volta. Ma m'è successo indipendentemente dal tipo di contenitore. Quindi ribadisco quanto ho detto prima: non centra il fatto che la cartuccia sia dispersante e di quanto lo sbagli il selvatico, centra proprio la cartuccia, se fa schifo o se è buona. E non è che sono sicuro di me per l'età dei 23 anni, lo sono perché un minimo di esperienza l'ho avuta nei tiri e le mie considerazioni sono queste, poi ognuno ha le sue, io personalmente alle dispersanti per certe cacce non ci rinuncio (beccacce e tordi in primis), poi gli altri liberi di fare come meglio credono. Carlo Rizzini per dire in un suo documentario sparava alle oche con il .410. Buon pro gli faccia se ci riesce, io onestamente non ne sarei capace né mi interesserebbe farlo perché per quanto può essere uno bravo a sparare penso che per l'oca per farla secca con sicurezza ci voglia ben altro del .410. Come ho detto prima, ogni selvatico vuole la sua cartuccia, ovviamente parlando di una BUONA cartuccia, non cacate che creano vuoti di rosata o che non hanno un buon raggio di rosata, poco piombo, polveri non buone e così via. Da me in provincia di Reggio Calabria so dei posti che ci vuole canna corta da 55, 61 o max 65 cm rigorosamente cilindrica o comunque con strozzatura non oltre le *** e dispersanti obbligatorie, sennò non fai nulla! Poi ragazzi non dimentichiamoci anche di una cosa fondamentale: il tipo di tiro! Un conto è tirare a fermo o anticipando come si fa ad allodole con tutta tranquillità con una dispersante, allora io stesso non ne vedo l'utilizzo! Ma un altro conto è quando bisogna sparare di stoccata quindi in maniera quasi istintiva cercando di anticipare in una frazione di secondi un tordo saettante, o quando si spara una beccaccia anche nel folto che tutta la rosata addosso non arriva neanche tutta per dire! Quindi le considerazioni fatte da alcuni non le capisco torno a ripetere...e queste sono le classiche stupidaggini che per quanto appunto stupidaggini sono creano divisione fra di noi, questo è il mio pensiero.
 
Complimenti per la sportività.......

Io dico la mia come voi dite la vostra.......Dispersanti.....solo per beccacce.....e manco tanto...

Date delle chance agli animali....

Saluti

Gianni
Forse mi sono spiegato male , io ho 2 scatole di dispersanti f2 che uso pochissimo ma qualche volta allo spollo solo su la prima , è solo da un anno , dunque in 30 anni di caccia mai usate, e specialmente quando facevo beccaccie !!!! Io ho dato un parere che con una dispersante oggi , fatte come si deve ai 80x100 di tirarlo giu l animale...!!!
Oggi ne usano quasi tutti ,specialmente con la scaccia , e vero è quasi un peccato non dare chance agli animali...Ma le dispersanti ti possono fregare ,su ogni tipo di caccia ,meglio una sola cartuccia in canna .....!!!!
 
Le padelle e i feriti si fanno con qualsiasi tipo di cartuccia, non solo con le dospersanti. Io non capisco, non dico di utilizzarle sempre, ma per alcune cacce e in certe situazioni sono ottime. L'anno scorso in una mattina allo spollo ho sparato 13 dispersanti e raccolto 13 tordi, tutti stecchiti, nessun ferito. Se esistono e se le si reputano buone, perché non usarle? La sportività c'entra poco...
 
Se esistono e se le si reputano buone, perché non usarle? La sportività c'entra poco...

Bravo,la sportività proprio non c'entra niente,ci sono situazioni dove queste cartucce fanno comodo,nello sporco dove il tiro è a breve distanza sparando con una cartuccia con contenitore o padelli o demolisci l'animale e a me han sempre detto di rispettare la selvaggina...certo non sono da usare al pulito con tiri magari dove nemmeno le altre cartucce arrivano però in alcune circostanze sono ottime...ogni cartuccia ha il suo selvatico e il suo ambiente così come il calibro del fucile....Ciao
 
Ho cominciato da un anno ad usare le dispersanti solo di prima fucilata ha tordi ...;) secondo me è un gran vantaggio sulla migratoria ...perche una buona cartuccia tra 10 mt e i 20 mt l animale non ha scampo .....
 
Ho cominciato da un anno ad usare le dispersanti solo di prima fucilata ha tordi ...;) secondo me è un gran vantaggio sulla migratoria ...perche una buona cartuccia tra 10 mt e i 20 mt l animale non ha scampo .....

Complimenti per la sportività.......

Io dico la mia come voi dite la vostra.......Dispersanti.....solo per beccacce.....e manco tanto...

Date delle chance agli animali....

Saluti

Gianni
 
Complimenti per la sportività.......

Io dico la mia come voi dite la vostra.......Dispersanti.....solo per beccacce.....e manco tanto...

Date delle chance agli animali....

Saluti

Gianni

finalmente un cacciatore!

- - - Aggiornato - - -

Dispersanti ? Assolutamente mai , non ne ho mai sparata una e non intendo farlo , le reputo anzitutto antisportive , fanno un sacco di feriti , moltissimi piu' di quanti potrebbero essere i selvatici sciupati , se usate di 1° canna sulla regina possono avere una logica su tutti gli altri selvatici servono solo ad evitare qualche padella , ingrassano le volpi e gli armieri . Il mio è un parere personale che non vuole offendere chi le usa ma non posso negare che da sempre le vedo come il fumo negli occhi , quando poi sento o leggo che vengono usate su fagiano , allo spollo e addirittura ad allodole penso che siamo alla fine , e forse è cio' che meritiamo , essere sportivi , rispettare il selvatico , non cacciare per i numeri ma per la qualita' , questo è , deve essere un cacciatore , lo spollo ha un fascino particolare per il momento in cui ha luogo , per la levataccia che ti fa fare ma l'incertezza e la sua difficolta' del tiro sono la vera molla che ti fa saltare dal letto anche in condizioni proibitive , se poi usi le dispersanti cosa rimane ???

allora c'e' speranza nel futuro!!!!!
 
Per la caccia che svolgo (beccaccie, quaglie, tordi, tortore ecc.), uso fucili con canne a 5*, ma non ho mai usato cartucce dispersanti. Uso quelle caricate da me con classico contenitore Gualandi.
 
ero contrario alle dispersanti perche' come hanno gia' detto creano dei vuoti,ma da quando tiro le f2 della dimar mi devo ricredere,eccezionale nei primi 15mt,e buona anche oltre,l'adopero per lo spollo ai tordi,naturalmente a giorno vado sul bior,o se passano alti con il contenitore,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ciao padelloni
 
ciao Andreap68, intendevo dire che per la migratoria minuta (allodole tordi merli ecc) sono eccessive secondo me le dispersanti in quando, riguardo al costo, chi pratca generalmente questo tipo di caccia, non spara in una stagione 7/8 pacchi (come dici tu) ma molti ...molti di più e a fine stagione vedrai la differenza in soldi. Per quanto riguardo gli spazi stretti allo spollo ci sono in commercio diverse bior 33g che sono più che sufficenti.......senza dover usare dispersanti da 34/35gr. Io personalmente non lei uso neanche su beccaccia, figuriamoci su un tordo!!

preciso: in una stagione di media io sparo: circa 7/8 pacchi di dispersanti...minimo 10/15 pacchi di cartucce con contenitore 32/34 gr...minimo 35/40 pacchi di cartucce bior 32 gr....per le tortore compro sempre 2/3 pacchi e regolarmente ne riesco a sparare al massimo 1...per le palombe 3/4 pacchi di jk6 o altro...per lepre 10 cartucce piombo 3 mi bastano per 2/3 uscite..non per farti un inventario delle cartucce che sparo ma per farti capire che sparo le dispersanti solo in alcune occasioni e di media non sono neanche il 10% del totale delle cartucce che riesco a sparare in una stagione....PER RISPONDERE AL NS AMICO CHE HA POSTO LA DOMANDA.....per me va bene spararle solo quando servono O PER AIUTARTI NELLA FASE REALIZZATIVA o PER NON FARTI ROVINARE IL SELVATICO...per il resto ci vuole mirite condita da una bella dose di fattore C......
 
Io all'inizio ero incredulo alle dispersanti.Ho provato ad usarle a becche ma le padelle si sprecavano,sicuramente per colpa mia,ma era anche sfiducia nella cartuccia.Sfiducia che spesso mi induceva a tirare subito il 2° grilletto,uso con convinzione il bigrillo,dove era inserita una cartuccia senza contenitore o bior e le padelle diminuivano di gran lunga.Una stagione mi sono impuntato.Ho tirato fuori il mio Beretta A 301,quindi monogrillo e a becche mettevo in prima un disp.Ho iniziato a dare fiducia alla cartuccia e ho fatto tutta la stagione cosi',incarnierando anche una lepre e un fagiano con questo assetto con tiri oltre i 15mt.Poi pero'sono tornato al sovrapposto bigrillo inserendo in prima la disp.fino all'ultima che mi rimase,l'ultima era una m-speed pb7 e non le ho piu'comprate.Mi associo a chi dice che vadano usate su canne strozzate e solo in alcune condizioni.Preferisco le bior e non solo a becche.
 
Nelle mie zone, visto che si tira anche a brevissima distanza, secondo la zona io uso le mie dispersanti come prima cartuccia alla lepre. Quando mi gira la voglia di usare il 20 in prima canna devo per forza usare una buona dispersante con orlo tondo perchè è un cannone essendo 71 *** e *, mentre in seconda canna una cartuccia tradizionale MB gigante oppure una dispersante con la stellare. Usate nel dovuto modo e usando cartucce originali di buona fattura o ricaricate bene sono ottime cartucce.
 
A me le dispersanti non piacciono affatto!! questo xò non vuol dire ke non sono delle valide cartucce anzi sono usate con soddisfazione dalla maggior parte dei cacciatori..io non le uso xkè le ritengo pericolose per ausiliari e compagni di caccia..inoltre non ho mai sentito l'esigenza di usare questa particolare munizione..preferisco di gran lunga bior e borra in feltro ke a differenza delle dispersanti mi permettono anke di prima canna di avere una gittata maggiore..
saluti,Alberto
 
Le dispersanti per chi usa canne molto strozzate e si trova a sparare a distanze ravvicinate sono quasi un obbligo, e quelli che mi dicono che centrano in pieno un tordo a 10 metri con una cartuccia con il contenitore e che il tordo non si rovina, mi dispiace ma non ci credo, può capitere se lo si scarseggia ma non se lo si prende in pieno.
L'abbinamento strozzatura-cartuccia che va bene dai 5m ai 50 metri per me non esiste, però nei bar ne è pieno...
 
io in cal 20 le uso anche a ffagiani sul cane, ho benelli 201 canna cilindrica 56

E ti rendono bene con questa canna? Per quanto ne so una dispersante lavora meglio con strozzature medie 3 stelle max 4 stelle.


Io le uso solo a beccacce in prima canna e solo Pilli, per me unica vera dispersante di qualità.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto