Io le utilizzo molto in prima canna su minilepri e conigli che magari escono abbastanza vicino e con una cartuccia normale si rovinerebbero parecchio, quindi nel mio caso sono utilissime. Bisogna tenere in considerazione però che proprio per il fatto che allargano molto, possono essere MOLTO pericolose! ho sentito di gente che andando a rastrello, le ha sparate in risaia a beccaccini e sfiorando nel migliore dei casi l'amico che si trovava poco più avanti( non sulla linea di tiro)
 
Per chi denigra le diperanti e chi le usa, mi piacerebbe vederlo all'opera con la mia Bernardelli calibro 20, soprannominata grande Berta (il super cannone della seconda guerra mondiale) se mai avesse la capacità di centrare un animale a 20/25 m con quella doppietta e una cartuccia con contenitore gli fa il buco, e come sparare a palla. Mentre nel 12 uso la borra super g dispersante con la stellare e cariche normali in quanto non mi piace avere il pallini non protetti dal contenitore, e qindi le mie cartucce dispersanti in realtà hanno la medesima rosata di una buona cartuccia con il feltro, però hanno la protezione dei pallini dovuta al contenitore. Poi se vogliamo metterla sul piano della sportività c'è di peggio come i caricatori da 10 colpi nelle carabine, quella si che è strage.


Caro Amico

Io uso sia una doppietta cal 20 Renato Gamba canne 71 */*** sia un Sovrapposto Fabarm Tribore cal 20 canne 71 */*** ed uso per la mattina allo spollo al max cartucce con la Bior con 25 gr di pb (quando era caricata con Rex erano ottime le nova bior della Fiocchi......ora con la F blu....fetecchie ) cmq sia le carico con Gm3 o con F2x36.
Per ciò che riguarda i 10 colpi nella carabina quoto perfettamente il tuo discorso.....come puoi vedere io uso solo fucili a 2 colpi....

Saluti

Gianni
 
ero contrario alle dispersanti perche' come hanno gia' detto creano dei vuoti,ma da quando tiro le f2 della dimar mi devo ricredere,eccezionale nei primi 15mt,e buona anche oltre,l'adopero per lo spollo ai tordi,naturalmente a giorno vado sul bior,o se passano alti con il contenitore,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ciao padelloni

uguale uguale a te...
l'unica dispersante che tiro è la f2 della dimar le altre nn le guardo nemmeno.. tra l'altro l'ho scoperta perche l'ho ricevuta in ragalo
 
Non ho mai pensato che chi usa le dispersanti debba essere messo alla gogna come cacciatore di serie b , pero' penso che se ne faccia un uso indiscriminato e in molti vogliono mascherare il fatto che usano queste cariche per non sciupare il selvatico , in alcuni rari casi è vero ma nella maggior parte l'utilizzo è solo per facilitare il tiro , questa è la realta' ! L'amico sopra Luca mi pare ha 23 anni , giovane e giustamente sicuro di se afferma : io allo spollo quando li prendo cadono secchi , il punto è proprio in quel QUANDO , io non metto in dubbio che specialmente con l'aiuto delle dispersanti la maggior parte dei tiri avra' esito positivo ma quelle volte che il tordo non cade stecchito oppure se ne va proprio apparentemente indenne i casi sono due , o chi spara è proprio una schiappa e quindi ha sbagliato di metri , oppure ( ed è quello che succede ) qualche pallino con una cartuccia che apre ad ombrello il nostro tordo se lo becca sempre , con una cartuccia normale capita ma in misura minore , se sbagli di un metro ad una distanza di 20 è padella ma non fai feriti . Questo vale per tutti i selvatici e non mi pare giusto e neanche sportivo . Ognuno ha le sue idee , e le proprie esperienze , personalmente sono uno spollista da sempre , non sono un fenomeno come qualcuno si reputa ma ancora me ne vanno via pochi e io di tordi distrutti in tanti anni me ne ricordo 2 o 3 . Per quanto riguarda la fionda o il piombino da 4,5 siamo all'estremo ma con le dispersanti siamo all'altro estremo e in mezzo ce ne' tanto . Un saluto sincero a tutti da un vecchio ( non tanto ) rompic......i
 
E ti rendono bene con questa canna? Per quanto ne so una dispersante lavora meglio con strozzature medie 3 stelle max 4 stelle.


Io le uso solo a beccacce in prima canna e solo Pilli, per me unica vera dispersante di qualità.


francamente si, anche con piombo 9: tiro sempre sotto ferma del cane a 12, 15 metri. 20 quando tiro lontano. Altrimenti metto una bior piombo 10 o 11 in prima canna. che mi diventa letale anche a 30 mt, sui fagiani intendo.
 
Prima di assumere posizioni, pro o contro un dato munizionamento, bisognerebbe contestualizzare il discorso, altrimenti si fa legge dei propri gusti, senza un minimo di obbiettività.
Dire che una cartuccia dispersante è poco sportiva, poco etica ecc è un discorso emotivo che nulla ha a che fare con la pratica e la scienza, così come affermare che causa ferimenti senza fare riferimento alla distanza, alla canna e fucile che si utilizza be vuol dire affermare che l'asino vola.
Una cartuccia con il contenitore, con borra feltro o bior, o dispersante, ha una ragione di essere se sparata in una determinata canna e per una determinata caccia.
Quando utilizzavo esclusivamente il Benelli, con canna cilindrica, sparavo o munizioni con borra contenitore oppure nel folto borra feltro. Anche a corto (intendo 15 mt) avevo una bella rosata, sfruttabile, con la medesima canna (61 cm cilindrica) dai 5 ai 10 mt da numerose prove fatte alla placca, anche con dispersanti, la rosata è quasi sempre quella ossia un piatto circa, che se centra il selvatico, lo frantuma.
Ora che sparo con una doppietta Franchi, 71 di canna strozzata ***/* (*** stelle molto stretto 6.5/10 quasi un ** ) utilizzo le dispersanti, semplicemente perchè ho la possibilità di scegliere con quale canna e cartuccia sparare coprendo un range che va dai 15mt ai 45mt, la utilizzo a beccacce a beccaccini e a pernici, non nascondo che la perfezione sarebbe utilizzare canne più larghe in certe cacce, ma cambiare sempre fucile non sta nelle mie possibilità e nei miei gusti, canne diverse cartucce diverse, risultati ottimi!
La cartuccia è un mezzo per abbattere un selvatico, parlare di sportività è per me fuori luogo, occorre invece scongiurare il rischio di ferimenti e situazioni di pericolosità, anche perchè non ci si illuda la medicina per le padelle è solo la centrite, non c'è cartuccia che tenga.
Utilizzare una dispersante in canne strozzate consentirà di avere rosate larghe e sfruttabili, in una canna cilindrica o molto larga è inutile se non controproducente, perchè si rischiano ferimenti senza effettive differenze rispetto ad una borra feltro, in pratica allarga un pò di più, ma non tanto da giustificarne l'utilizzo, quindi non ci si guadagna molto e soprattutto si corrono più rischi. Io consiglio vivamente di fare sempre delle prove per vedere come spara il fucile con quella cartuccia, e a quale distanza, e poi di andare a caccia in santa pace!
Fare la guerra a una cosa o l'altra è perfettamente inutile, le dispersanti e le cartucce con il contenitore, servono per ridurre i gap delle canne, con una se ho la canna strozzata posso tirare anche a corto avendo un buon risultato, con l'altra posso guadagnare metri anche con una canna poco o punto strozzata.
Ci vuole buon senso, poi ognuno sa di se, ma smettiamola di fare crociate, e di sparare giudizi su chi utilizza una cosa o l'altra, è sportivo cacciare con il 410? E se ferisco e non uccido, è sportivo? Ma la mia capacità di cacciatore non stà anche nel tentare di fare abbattimenti più puliti e corretti possibili?
Lo sport non è la caccia è il tiro al piattello, la caccia non è mai stata uno sport e mai lo sarà, è semplicemente l'attività più antica (insieme al sesso), atavica e durevole che ha segnato le ere della storia dell'uomo, tanto chè molte persone hanno la passione della caccia senza essere nati in famiglie di cacciatori, questo dipende dal fatto che molti hanno conservato nella propria memoria genetica l'istinto predatorio, altri invece quello del raccoglitore (classico esempio gli uomini primitivi, alcuni raccoglievano erbe e frutti e altri cacciavano).
Spariamo come ci pare purchè sempre con cognizione di causa e rispetto per noi e per il selvatico.

Bravo......parole SANTE !!!
 
Una volta i discorsi sulla sportività li facevano gli animalari.....maah.........., se iniziamo a criticare anche un tipo di munizionamento per convincerci di essere magari più cacciatori più sportivi e mettiamoci pure più rispettosi dell'ambiente cari Amici allora abbiamo proprio fatto il gioco di chi ci vuole estinguere
 
Secondo me dovresti specificare in che tipo di caccia intendi utilizzare le dispersanti, se parli di beccacce la dispersante e' quasi un obbligo sempre secondo me, in altre cacce puo' essere utile ma non indispensabile...io personalmente le uso piuttosto raramente facendo piu' che altro caccia alla migratoria da appostamento temporaneo. Ciao.
 
34 GR DI P12 CON 3 STELLE DISPERSANTE ALLO SPOLLO !!! Mi torna alla memoria una risposta che il Grande Antonio Granelli dette ad un lettore sulla rivista diana , il quale chiedeva una cartuccia per beccacce che aprisse il piu' possibile , magmun , da sparare con canna da 55 . Il buon granelli non si scompose , anzi gli dette l'indicazione per una carica come da richiesta ma in fine scrisse : Ora quando lei sara' nel bosco e si palesera' la regina , tiri il grilletto e vedra' che la beccaccia cade , comunque spari . Non posso dire che le parole erano testualmente queste ma il senso sicuramente . Ora io mi permetto sempre con garbo di far notare che il mio conterraneo che non conosco
spara dispersanti a tutto , mi chiedo e gli chiedo , quando abbatti un selvatico con l'ausilio di questo artifizio , quanta soddisfazione provi come tiratore , e quanti selvatici si salverebbero se usassi cartucce normali ? Penso tanti . Perche altrimenti non useresti tutte queste cariche . Se poi uno dice che sono munizioni non sportive non si deve leggervi offesa , ognuno caccia come vuole con i mezzi PURTROPPO consentiti , l'unica cosa che veramente stona è che leggo che vanno bene , alcune benissimo , qualcuno ne è entusiasta , qualcuno le usa perche altrimenti sfracellerebbe i poveri selvatici , tutto ok ma nessuno che abbia il coraggio di dire che con quelle è piu' facile . Questo è il motivo principale per la maggior parte di utilizzatori , NON TUTTI . Leggendo le mie righe mi farebbe piacere che cogliate non una critica spartana o la voglia di rompere i zibidei , soltanto il parere di un normale cacciatore che ama profondamente la caccia ed ha un grande rispetto per le prede . Perchè e termino , sono convinto e l'ho gia' scritto altre volte , se commercializzassero munizioni che inseguono il selvatico fino ad abbatterlo sfruttando magari il calore del corpo , gli armieri ne venderebbero in gran quantita' . Fintanto che i selvatici spariscono . Un cordiale e sincero saluto , è solo uno scambio di opinioni .

cerco di rispondere ai denigratori delle dispersanti, con il garbo utilizzato da loro e senza spirito di polemica
con il mio calibro 12 canna 71 3 stelle le utilizzo
1) allo spollo ai tordi 5/6 colpi di primo mattino: mi aiuta molto a corto e non rovino l'animale
2) alle quaglie con setter perchè arrivo a 10/15 metri dal selvatico e altrimenti lo spappolo
3) in mezzo al fitto a becche: mi aiuta molto a corto e non rovino l'animale
4) ad allodole le sparo di terza botta, poichè sparando le prime due con o senza contenitore ai selvatici più lontani mi rimane da sparare al più vicino
in tutta la stagione sparo 7/8 pacchi di dispersanti per questi motivi
Per il resto sparo poche cartucce con contenitore (palombe o rientro ai tordi) e per il resto gm3
Vi assicuro che quando non sparo cartucce dispersanti il range realizzativo è sempre elevato.
Le utilizzo quando non ne posso fare a meno e perlopiù per non rovinare gli animali troppo a corto.
Certo non posso dire che non aiutano in questi casi anche nella fase realizzativa
Non mi manca il coraggio di dirlo e sinceramente non ho mai visto antisportività nell'utilizzare questo tipo di cartucce
Caccio con amici che non le utilizzano, rispetto le loro convinzioni e loro le mie
Così farò con Voi, amici del Forum, con i quali penso sia importante dividere le proprie esperienze venatorie
Un saluto a tutti voi
 
Ciao Alfonso il mio dubbio non è se usarle o meno, io personalmente non le uso preferisco una borra in feltro, ma è soltanto per capire se sono più quelli che le usano o quelli che
non le usano.
Ciao uFalec
 
ciao Andreap68, intendevo dire che per la migratoria minuta (allodole tordi merli ecc) sono eccessive secondo me le dispersanti in quando, riguardo al costo, chi pratca generalmente questo tipo di caccia, non spara in una stagione 7/8 pacchi (come dici tu) ma molti ...molti di più e a fine stagione vedrai la differenza in soldi. Per quanto riguardo gli spazi stretti allo spollo ci sono in commercio diverse bior 33g che sono più che sufficenti.......senza dover usare dispersanti da 34/35gr. Io personalmente non lei uso neanche su beccaccia, figuriamoci su un tordo!!
 
Ma possibile noi cacciatori dobbiamo sempre cadere sui soliti discorsi?
Etica...chi più o meno sportivo nell'uso di certe armi e munizioni....ecc. ecc....
Io dico... ma ognuno avrà al sua filosofia di caccia con i suoi posti e le sue usanze ... o no?

Dove caccio io si usano prevalentemente dispersanti.... perchè i tiri sono al di sotto dei 15 metri.... voglio vedere cosa raccattano chi non le usa!
Canna o non canna, borra o non borra .....la balistica non è un opinione a casa mia!
Io se prendo 10 Tordi preferisco mangiarli non sciuparli e fare numero!
Poi capitano posti dove la mattina escono alti e si usano anche con il contenitore.....
non c'è una regola ......ognuno si adatta in tutto come meglio crede..... :)
 
Siamo alle solite con la sportività. Mi domando se chi si ritiene sportivo a caccia ci va per fargli sentire il botto o per incernierar li gli animali.... Meno ipocrisia per piacere! Comunque per rispondere al quesito, io caccio beccacce e di prima canna in un automatico Beretta urica con canna da 64 **** sempre dispersante piombo 7, altrimenti sotto ferma del cane sono più i selvatici sciupati che quelli che poi ti mangi. Perché signori, etica e' uccidere si, me per mangiarseli poi.... Magari con una bella cena in compagnia di amici ed un buon bicchiere di vino di quello buono. I discorsi sulla sportività lasciamoli alla Bramby. Di seconda canna poi una cartuccia senza contenitore, piombo misto 8/9 e di terza infine (sempre perché se ci si arriva a tirare la terza, vuol dire che si è ignominiosamente padellato le precedenti, ed ormai il selvatico e' lontano e coperto da rami e frasche varie) una bella 36 gr. Piombo 7 con contenitore, e non mi sento meno sportivo per questo.
 
Secondo me dovresti specificare in che tipo di caccia intendi utilizzare le dispersanti, se parli di beccacce la dispersante e' quasi un obbligo sempre secondo me, in altre cacce puo' essere utile ma non indispensabile...io personalmente le uso piuttosto raramente facendo piu' che altro caccia alla migratoria da appostamento temporaneo. Ciao.


ciao...io pratico tutti i tipi di caccia,al colombaccio,quaglia,tordi,allodole,beccaccia,cinghiale tutti i tipi di caccia ma nn ho mai usato cartucce dispersanti,per me nn servono nemmeno a beccacce,xk se la botta arriva con il dispersante ci arriva ank con la cartuccia normale e ti consiglio di usare un piombo 12 34 grammi di prima e seconda canna e di terza un piombo 8 33grammi e stai tranquillo che se sei sull animale quando vola lo prendi sia cn disp e sia normale e solo un fatto pscologico ciao spero di esserti di aiuto quando vuoi io c sn.
 
Ma possibile noi cacciatori dobbiamo sempre cadere sui soliti discorsi?
Etica...chi più o meno sportivo nell'uso di certe armi e munizioni....ecc. ecc....
Io dico... ma ognuno avrà al sua filosofia di caccia con i suoi posti e le sue usanze ... o no?

Dove caccio io si usano prevalentemente dispersanti.... perchè i tiri sono al di sotto dei 15 metri.... voglio vedere cosa raccattano chi non le usa!
Canna o non canna, borra o non borra .....la balistica non è un opinione a casa mia!
Io se prendo 10 Tordi preferisco mangiarli non sciuparli e fare numero!
Poi capitano posti dove la mattina escono alti e si usano anche con il contenitore.....
non c'è una regola ......ognuno si adatta in tutto come meglio crede..... :)

Vaiaaaaaaaaaaaaaaaaaa Padelloneeee!!!:))))
 
Ma possibile noi cacciatori dobbiamo sempre cadere sui soliti discorsi?
Etica...chi più o meno sportivo nell'uso di certe armi e munizioni....ecc. ecc....
Io dico... ma ognuno avrà al sua filosofia di caccia con i suoi posti e le sue usanze ... o no?

Dove caccio io si usano prevalentemente dispersanti.... perchè i tiri sono al di sotto dei 15 metri.... voglio vedere cosa raccattano chi non le usa!
Canna o non canna, borra o non borra .....la balistica non è un opinione a casa mia!
Io se prendo 10 Tordi preferisco mangiarli non sciuparli e fare numero!
Poi capitano posti dove la mattina escono alti e si usano anche con il contenitore.....
non c'è una regola ......ognuno si adatta in tutto come meglio crede..... :)
Quoto in pieno
 
Non ho mai pensato che chi usa le dispersanti debba essere messo alla gogna come cacciatore di serie b , pero' penso che se ne faccia un uso indiscriminato e in molti vogliono mascherare il fatto che usano queste cariche per non sciupare il selvatico , in alcuni rari casi è vero ma nella maggior parte l'utilizzo è solo per facilitare il tiro , questa è la realta' ! L'amico sopra Luca mi pare ha 23 anni , giovane e giustamente sicuro di se afferma : io allo spollo quando li prendo cadono secchi , il punto è proprio in quel QUANDO , io non metto in dubbio che specialmente con l'aiuto delle dispersanti la maggior parte dei tiri avra' esito positivo ma quelle volte che il tordo non cade stecchito oppure se ne va proprio apparentemente indenne i casi sono due , o chi spara è proprio una schiappa e quindi ha sbagliato di metri , oppure ( ed è quello che succede ) qualche pallino con una cartuccia che apre ad ombrello il nostro tordo se lo becca sempre , con una cartuccia normale capita ma in misura minore , se sbagli di un metro ad una distanza di 20 è padella ma non fai feriti . Questo vale per tutti i selvatici e non mi pare giusto e neanche sportivo . Ognuno ha le sue idee , e le proprie esperienze , personalmente sono uno spollista da sempre , non sono un fenomeno come qualcuno si reputa ma ancora me ne vanno via pochi e io di tordi distrutti in tanti anni me ne ricordo 2 o 3 . Per quanto riguarda la fionda o il piombino da 4,5 siamo all'estremo ma con le dispersanti siamo all'altro estremo e in mezzo ce ne' tanto . Un saluto sincero a tutti da un vecchio ( non tanto ) rompic......i
Secondo me chi non le ha mai usate le idealizza un po, le dispersanti non è che fanno rosate si 2 metri a 10 metri... ti fanno la stessa rosata che ti fa una cartuccia con il contenitore a 20 metri a 10 metri, tutto qui niente di chi sa cosa...
Allora se uno va in posti dove i tordi gli escono comodi (sui 20 metri) anche lui è poco sportivo pure usando cartucce con il contenitore..
 
Sembra che queste dispersanti siano un'arma di distruzione di massa...come butti su il fucile l'animale cade. Non è così, in certe situazioni aiutano ma non è tutto oro colato...non sono proibite, a volte aiutano, perché in certi contesti non usarle? La sportività è altro...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto