Ciao a tutti,
dopo quasi vent'anni di tiro tra poligoni, cave e tiro al percorso di caccia quest'anno, visto che ho una bella compagnia, mi sono deciso assieme a loro di prendere il porto da caccia.
Visto che è il primo anno, come ben sapete, andremo a caccia con un signore che gentilmente ci porterà con il suo cane prevalentemente in riserva a fagiani e quaglie e successivamente a colombacci e beccacce.
Ora, non avendo un fucile da caccia (ho solo un benelli m2 slug che utilizzerei per il cinghiale), ho un'enorme confusione sul fucile da acquistare.
Mi piacerebbe comprare qualcosa che vada un pò bene per tutte le tipolgie di caccia, in modo da non doverne comprare tanti fucili.
Io sarei propenso per un sovrapposto e pensavo di fare un super sforzo economico prendendo un 686 silver pigeon I con 67 di canna e strozzatori.
Correggetemi se sbaglio, con il 67 di canne sarei un pò forse al limite per la beccaccia ma andrebbe bene per fagiani, tordi, quaglie, lepri.
Per gli anatidi dove il tiro è un pò più lungo potrei mettere due strozzatori con prolunga di 5cm arrivando a un 72 di canna e utilizzare cartucce magnum.
Che dite?
In armeria lo trovo sui 1400 nuovo, sono tantissimi per me :(, però dovrei avere un fucile quasi polivalente o no?
Qualcuno mi consiglia anche il semiauto ma a me non piace anche se però il terzo colpo è sempre utile averlo, soprattutto agli anatidi.
Via ai consigli.... :D

Senti tutti i consigli che ti vengono dati,ma decidi per te.
Io posseggo un S.687 silver pigeon 3 con canne 67 m.c.,applicando gli strozzatori in/aut da 5 cm ti da la copertura per poter effettuare tutti i tipi di caccia.
Ottima balistica e meccanica affidabilissima.
Spero di averti dato una mano.
 
Ma scusate l'ignoranza...ma c'è differenza tra una canna 71 con strozzatori interni ed una canna 67 con strozzatori prolunga che facciamo finta siano di 4 cm?
Nel senso...mettendo gli strozzatori è come se avessi un 71 a livello di brandeggio, rinculo, allineamento di mira e resa con cartucce veloci/magnum?
 
Ma scusate l'ignoranza...ma c'è differenza tra una canna 71 con strozzatori interni ed una canna 67 con strozzatori prolunga che facciamo finta siano di 4 cm?
Nel senso...mettendo gli strozzatori è come se avessi un 71 a livello di brandeggio, rinculo, allineamento di mira e resa con cartucce veloci/magnum?

Tranquillo, non ci sono differenze degne di nota apparte l'estetica che pende a favore della 71.
 
Io a beccacce vado con un sovrapposto 71 ***/* mi è capitato di sparare una becca a 15 metri da dietro con dispersante ed è caduta integra...ovviamente non è una caccia che pratico in maniera specifica...vado a colombacci/tordi/corvidi insomma lo uso un pò per tutto...ho anche un semi auto con canna cl e non uso mai perchè trovo scomodo a mio modestissimo avviso...quando voglio stare sicuro apro le canne e vai con liscio!!!

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 
Ti do un altro consiglio gratuito...qualunque arma tu decida usare a caccia trovati un buon usato ITALIANO...metti che a fine stagione capisci che non ti piace la caccia poi che fai? Hai speso una cifra per un fucile nuovo inutilmente...un buon usato che oggi paghi X euro fra un anno, se lo tieni bene, lo rivendi sempre ad X euro...un fucile nuovo come minimo ci perdi il 30% a rivenderlo...esempio pratico: un mio caro amico piattellista un giorno decide di fare la licenza...primo anno si affianca a vari cacciatori, prova diverse tipologie di caccia, è un bravo tiratore a piattelli ma la selvaggina è un altro tiro e le padelle non mancano...si scoraggia un po ma l'anno dopo rinnova e se ne va per fatti suoi...incontra pochi selvatici...non conosce i posti...si annoia un po ma decide di rinnovare anche per un terzo anno...sarà uscito si e no 10 volte...a fine stagione appende tutto al chiodo perchè la caccia non fa per lui...riprende il suo bel Rizzini e ritorna con grandi risultati a sparare piattelli...questo per farti capire che secondo me stai correndo un po troppo...pensi gia a beccacce quaglie acquatici colombacci ecc...calma...prendi un fucile tutta caccia, va bene 67 o 71 di canna, non saranno quei 4 centimetri in piu o in meno a fare la differenza su un tiro anticipato bene o un tiro buttato li tanto per...non ti voglio assolutamente scoraggiare ma ti invito a provare prima...poi potrai spendere tutti i soldi che vuoi ma avendo fatto almeno un anno di esperienza li spenderai con cognizione di causa e secondo quello che preferisci cacciare prenderai il fucile piu conforme alla tua caccia e che meglio si potrà adattare alle cacce che farai sporadicamente.
Ciao Gunny,
è la prima ipotesi che volevo intraprendere ma ho ricercato sia su internet che tra armerie e non ho trovato un sovrapposto con strozzatori ad un prezzo ragionevole nel raggio di 150km. La richiesta minima si aggirava sui 1000 euro (parlo sempre di sovrapposti con strozzatori), sono 400 euro in meno al nuovo, mica pochi, ma visto che al piattello sparo al percorso ed ho sempre utilizzato un 682 da Trap, che non è adatto alla tipologia di tiro che faccio io, ho venduto il 682 e mi sono preso il 686. Fucile da caccia che posso utilizzare sia per l'attività venatoria che per il percorso di caccia.
Tanto per la cronaca ieri poi ho ordinato un silver pigeon 71 di canna, spero di aver fatto la scelta giusta :D
Ho verificato anche sull'm2 e la possibilità di svitare la diotra sulla carcassa c'è, ma ho visto anche quanto costa una canna di listino :shock: (non saprei dove trovarle usate) ed a questo punto più avanti mi prendo un semiautomatico usato con strozzatori che c'è tanta scelta tra Beretta e Benelli a dei prezzi ragionevoli. [eusa_dance.gif]
 
Tranquillo, non ci sono differenze degne di nota apparte l'estetica che pende a favore della 71.
Allora estetica a parte convieni anche tu che meglio andare di 67 ed aggiungerci eventualmente una prolunga... ;)
...ad aggiungere faccio sempre in tempo...a tagliare la canna mi viene un po più difficile...eheheh sto scherzando.... ;)
 
Secondo me il vero sovrapposto tuttocaccia deve avere le canne 71cm. Le prolunghe da montare poi nelle canne da 67 servirebbero solamente con cartucce magnum che - ovviamente - con un sovrapposto non sparerai MAI.
Avresti invece maggior peso davanti, quindi un fucile più appruato meno bilanciato e meno maneggevole (e un'estetica discutibile); insomma solo punti negativi.

Oltretutto come diceva precedentemente il collega, il sovrapposto è già un fucile corto...con le canne 71 è diversi cm più corto di un Benelli con canna 65...! (prova fatta in casa Beretta s55 71cm e Benelli Centro 65cm)

E te lo dice uno che anni fa da vero inesperto comprò un sovrapposto Beretta con canne 62...per un utilizzo "tuttocaccia".... [banghead.gif]
 
Nella mia zona i sovrapposti non li usano piu, tranne quelli che vanno a becche, si usa solo il semiautomatico, in armerie si trovano buoni sovrapposti a prezzi ottimi...i privati poi li cedono a recupero...due mesi fa ho ceduto un Franchi 71cm ***/* con estrattori automatici...l'ho quasi regalato...a saperlo...
 

Fenny

Utente Registrato
Registrato
5 Settembre 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Località
Fiorano Canavese
Ciao a tutti,
dopo quasi vent'anni di tiro tra poligoni, cave e tiro al percorso di caccia quest'anno, visto che ho una bella compagnia, mi sono deciso assieme a loro di prendere il porto da caccia.
Visto che è il primo anno, come ben sapete, andremo a caccia con un signore che gentilmente ci porterà con il suo cane prevalentemente in riserva a fagiani e quaglie e successivamente a colombacci e beccacce.
Ora, non avendo un fucile da caccia (ho solo un benelli m2 slug che utilizzerei per il cinghiale), ho un'enorme confusione sul fucile da acquistare.
Mi piacerebbe comprare qualcosa che vada un pò bene per tutte le tipolgie di caccia, in modo da non doverne comprare tanti fucili.
Io sarei propenso per un sovrapposto e pensavo di fare un super sforzo economico prendendo un 686 silver pigeon I con 67 di canna e strozzatori.
Correggetemi se sbaglio, con il 67 di canne sarei un pò forse al limite per la beccaccia ma andrebbe bene per fagiani, tordi, quaglie, lepri.
Per gli anatidi dove il tiro è un pò più lungo potrei mettere due strozzatori con prolunga di 5cm arrivando a un 72 di canna e utilizzare cartucce magnum.
Che dite?
In armeria lo trovo sui 1400 nuovo, sono tantissimi per me :(, però dovrei avere un fucile quasi polivalente o no?
Qualcuno mi consiglia anche il semiauto ma a me non piace anche se però il terzo colpo è sempre utile averlo, soprattutto agli anatidi.
Via ai consigli.... :D
 
ho solo un benelli m2 slug

In armeria lo trovo sui 1400 nuovo,

Via ai consigli.... :D

Senza buttare soldi a destra e manca...non pensare gia da ora a che caccia farai domani o tra un anno...se andrai a beccacce o acquatici...il Benelli M2 che hai è un gran fucile...procurati una canna da 65cm con strozzatori interni...in armeria usate ne trovi e a prezzi ottimi...con una buona serie di strozzatori con quella canna cacci tutto dalle quaglie e beccacce montando un 5*, alle anatre montando una prolunga int/est che porta la canna a 70cm che è piu che sufficiente per tirare ad acquatici e colombacci...poi hai la slug per sto benedetto cinghiale...usa le giuste cartucce e vedrai che avrai un unico fucile per ogni tipologia di caccia.
Poi tieni presente che i primi due o tre anni si è confusi riguardo la caccia che ci piace di piu...io ad esempio i primi anni ero convinto che il vero cacciatore è quello caccia tutto quindi andavo pure a tordi che nn mi piaceva affatto..a distanza di anni ho capito che uno deve seguire la propria passione e il proprio istinto venatorio...ecco io ora caccio prevalentemente quaglie, acquatici (che è la mia specialità) e colombacci...ho un solo fucile un Benelli Centro con canna da 70cm e strozzatori interni..metto il 5* a quaglie e il 2* ad acquatici e colombacci...cartucce giuste e tanta centrite...se cogli cadono, se nn cadono è perchè ho sbagliato io!
 
Ti do un altro consiglio gratuito...qualunque arma tu decida usare a caccia trovati un buon usato ITALIANO...metti che a fine stagione capisci che non ti piace la caccia poi che fai? Hai speso una cifra per un fucile nuovo inutilmente...un buon usato che oggi paghi X euro fra un anno, se lo tieni bene, lo rivendi sempre ad X euro...un fucile nuovo come minimo ci perdi il 30% a rivenderlo...esempio pratico: un mio caro amico piattellista un giorno decide di fare la licenza...primo anno si affianca a vari cacciatori, prova diverse tipologie di caccia, è un bravo tiratore a piattelli ma la selvaggina è un altro tiro e le padelle non mancano...si scoraggia un po ma l'anno dopo rinnova e se ne va per fatti suoi...incontra pochi selvatici...non conosce i posti...si annoia un po ma decide di rinnovare anche per un terzo anno...sarà uscito si e no 10 volte...a fine stagione appende tutto al chiodo perchè la caccia non fa per lui...riprende il suo bel Rizzini e ritorna con grandi risultati a sparare piattelli...questo per farti capire che secondo me stai correndo un po troppo...pensi gia a beccacce quaglie acquatici colombacci ecc...calma...prendi un fucile tutta caccia, va bene 67 o 71 di canna, non saranno quei 4 centimetri in piu o in meno a fare la differenza su un tiro anticipato bene o un tiro buttato li tanto per...non ti voglio assolutamente scoraggiare ma ti invito a provare prima...poi potrai spendere tutti i soldi che vuoi ma avendo fatto almeno un anno di esperienza li spenderai con cognizione di causa e secondo quello che preferisci cacciare prenderai il fucile piu conforme alla tua caccia e che meglio si potrà adattare alle cacce che farai sporadicamente.
 
Aspetta a cambiare fucile,quello che hai,cambiando la canna,come detto sopra va benissimo,prima vedi qualche annetto che caccia preferisci,e poi decidi,in base all'esperienza maturata. Se decidi di fare solo becche o cinghiale poi che ne fai del sovrapposto?Rischieresti di avere un arma ,comunque ottima,ma poi non usarla,e rivendere l'usato di questi tempi non è semplice.L'm2 che hai è molto versatile
 
Anche qui ormai tanti hanno il semiauto ma evidentemente la solfa cambia da zona a zona...qui i sovrapposti di 30 anni fà se li fanno pagare profumatamente e di conseguenza mi hanno spinto sul nuovo per non andarmi a sbattere lontano da casa.
Più avanti metterò su in piedi l'alternativa del semiauto e sicuramente sull'usato avrò più scelta e fascia di prezzo più bassa! ....speriamo :)
 
Inanzitutto grazie per le risposte.
Quella della seconda canna è un ipotesi che avevo valutato pure io ma che ho dovuto scartare.
Non vi ho specificato bene il modello, mea culpa, ho un M2 slug tactical (M2 Tactical | Benelli) che ha sulla carcassa la diottra. Non ho mai guardato bene se si puà smontare o no ma dubito. Stasera ci guardo per bene.
 
se ancora non sai a quale caccia ti rivolgerai ed hai un benelli m2 un fucile che ti permette di fare tutto ed in maniera eccellente una vera macchina da guerra adatta per il bosco aquatici cinghiale a cosa ti serve prendere un sovrapposto dove ti piangerà il cuore per un graffio sul legno con una pesantezza e brandeggio non pararagonabili a qualsivoglia semiauto. hai già ciò che ti serve una canna nuova costa sui 500 immagino quindi non ha senso gettare soldi per qualcosa di ancora non definito. poi se ti piace per la sua eleganza è un altro discorso.
 
La doppietta va benissimo x molte caccie e Tutti i Colleghi che mi hanno preceduto hanno dato consigli ed indicato modelli utili e, x me, le Beretta sono la produzione seriale da privilegiare.

Personalmente però, dato l'M2 di provenienza, la giovane esperienza, la necessità tutto-fare dell'arma in questa fase, SE hai la necessità/possibilità di andare anche a colombacci ed acquatici - oltre a turdidi, stanziale e beccacce - penserei a NON spendere molto in questa fase (area 500 euro circa) x valutare qualche modello cal 12, magnum, usato, Benelli (tipo Centro, M1 super90, M2, Comfort) o Beretta (tipo AL390. 391) con canna da 65cm + choke in/out x allungare la canna x le caccie più impegnative. Questi modelli punzonati o meno col giglio, hanno la capacità di sparare anche i no toxic con i choke fino a 3 stelle (ma meglio il 4st se si usano quelli originali).
 
se ancora non sai a quale caccia ti rivolgerai ed hai un benelli m2 un fucile che ti permette di fare tutto ed in maniera eccellente una vera macchina da guerra adatta per il bosco aquatici cinghiale a cosa ti serve prendere un sovrapposto dove ti piangerà il cuore per un graffio sul legno con una pesantezza e brandeggio non pararagonabili a qualsivoglia semiauto. hai già ciò che ti serve una canna nuova costa sui 500 immagino quindi non ha senso gettare soldi per qualcosa di ancora non definito. poi se ti piace per la sua eleganza è un altro discorso.
Si esatto, volevo avere un sovrapposto nell'armadio perchè è l'arma da caccia che mi piace di più e che mi permette di andare anche al percorso di caccia ogni tanto nei fine settimana.
Ovvio che al percordo potrei andare con il semiauto (ci vado a volte con il breda mollone di papà ;)) ma mi spiace sempre fare mettere l'elmetto a quello alla mia destra in pedana! eheheh
Alla fine ieri ho ordinato un Silver Pigeon I da 71 ed ho venudto il 682 da Trap che avevo ad un amico per recuperare soldini. Ho un m2 tactical slug per andare eventualmente al contenimento al cinghiale e poi più avanti, se mi capita l'occasione o trovo un buon beretta o benelli usato con strozzatori o cerco una canna sempre per l'm2.
Così dovrei essere poi al completo no? ;)
 
Un bel sovrapposto con strozzatori interni, canne da 71 e stai a posto. Il sov con canne da 71 non penalizza il brandeggio poiche' ha una lunghezza tot simile ad un semiauto con canne da 65. Con le 71 avrai ottime prestazioni con tutte le cartucce anche usando cariche pesanti, tirano lontano ed al contempo con strozzature larghe o cilindriche, cartucce bior o dispersanti va' alla grande anche nei tiri a breve distanza
 
Un bel sovrapposto con strozzatori interni, canne da 71 e stai a posto. Il sov con canne da 71 non penalizza il brandeggio poiche' ha una lunghezza tot simile ad un semiauto con canne da 65. Con le 71 avrai ottime prestazioni con tutte le cartucce anche usando cariche pesanti, tirano lontano ed al contempo con strozzature larghe o cilindriche, cartucce bior o dispersanti va' alla grande anche nei tiri a breve distanza
Ok confronto ad un semi ma rispetto sempro ad un altro sovrapposto tu mi consiglieresti un 71 anche per il tiro alla beccaccia ad esempio? Io pensavo che la canna da 67 fosse già proprio al limite...
Ho letto altri tuoi post ed ho visto i discorsi di resa delle canne però pensavo che per la caccia nello "sporco" con una canna un pò più ridotta il fucile fosse leggermente di meno intralcio, un pò meno pesante ed un pò più brandeggiabile. Per quello pensavo al 67 con eventuali prolunghe da 5cm....dici che non ha senso? La resa cambia?
 
Ok confronto ad un semi ma rispetto sempro ad un altro sovrapposto tu mi consiglieresti un 71 anche per il tiro alla beccaccia ad esempio? Io pensavo che la canna da 67 fosse già proprio al limite...
Ho letto altri tuoi post ed ho visto i discorsi di resa delle canne però pensavo che per la caccia nello "sporco" con una canna un pò più ridotta il fucile fosse leggermente di meno intralcio, un pò meno pesante ed un pò più brandeggiabile. Per quello pensavo al 67 con eventuali prolunghe da 5cm....dici che non ha senso? La resa cambia?

Per la beccaccia ci vorrebbe una 60, ma siccome devi fare anche altri tipi da caccia la 71 sarebbe un buon compromesso tra prestazioni e brandeggio. La 67 puo' anche andare
 
Vuoi un buon fucile a buon prezzo franchi affinity 20 con canna 71 e fai tutto ed egregiamente te lo assicuro gran fucile
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto