Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Confermo che nella zona del Trevigiano (Castelfranco) mi è partito un tordo. Non ho sparato perché ero a caccia di altra cosa e per giunta lo stesso tordo dopo essersi involato dalla parte opposta alla mia è ritornato indietro passandomi sopra la testa. Lo reputo fortunato perché l'istinto era di abbatterlo!
 
Qui da me nel profondo sud per vedere i primi tordi bisogna aspettare le ultime 2 settimane di ottobre. L'anno scorso il picco del passo è stato dal 20 al 27. Speriamo bene x quest'anno. .
 
meglio condividere con noi nella stanza protetta ma tu non essendo utente premium non lo puoi fare peccato.......certe cose meglio evitare .........

- - - Aggiornato - - -[/
se non si decide a piovere qui nel garganistan sarete di nuovo voi Laziali AD ESSERE I PIU' FORTUNATI...........


Quanti min......a di msg ci vogliono x entrare nella stanza protetta??? Voglio entrare anch'io.....uffi

- - - Aggiornato - - -

Visto che andiamo all'anno passato.
prima uscita effettuata il 10 ottobre con 11 tordi, poi tranne il 17, ogni uscita l'invasione. Memorabile il 21 sant'orsola ..... credo che ottobre del 2012 sia stato un mese di passo da annali !!

Ma li cacciate al capanno o allo schizzo.....??ciao fabie
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
21,274
Punteggio reazioni
8,157
Età
54
Località
Giugliano in Campania (NA)
17/09/2013

Tordo bottaccio.jpg

Dopo un inizio positivo della migrazione post-nuziale avvenuta nei primi giorni di settembre, ad eccezione dei Prispoloni con un numero di presenze non soddisfacente, vi è da considerare che la seconda settimana dello stesso mese non ha regalato forti emozioni. Ci si appresta, quindi, ad affrontare un nuovo periodo che introduce la seconda quindicina del mese caratterizzata da un inizio meteorologico perturbato che, si spera, possa ridare vita alla migrazione con la ripresa del Prispolone, la costante ed interessante presenza degli estatini, ancora fermi nei territori di nidificazione, e che all’Ossevatorio Ornitologico di Arosio della FEIN sono stati fin d’ora rappresentati degnamente da Bigiarella, Sterpazzola, Succiacapre, Culbianco, Canapino maggiore e i vari Luì. Invero manca il Tordo che dovrebbe apparire quanto prima per mettersi in linea con il calendario ornitologico che da sempre lo vede presente in questo periodo. Insomma, tutto procede nella norma, anche se vi è un poco di disillusione nell’affievolimento del passo avvenuto, come scritto prima, in questi ultimi giorni. Ma per chi ci crede, il plenilunio dei prossimi giorni potrebbe serbar sorprese… a chi vive sul campo, come i tecnici dell’Osservatorio Ornitologico della FEIN di Arosio, l’augurio migliore di provare grandi emozioni ornitologiche. 16/09/13 – ore 12,00

fonte:anuuorg.it
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto