Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Gianni ha scritto:
ternano73 ha scritto:
Con i miei amici cacciatori durante le cene che spesso ci riuniscono nel corso dell'anno, sento dire da vecchi cacciatori, che uno dei motivi per cui il passo in Italia sia calato è il fatto che siccome gli animali volino maggiormente di notte non si fermino da noi causa il gran numero di centri abitati illuminati a giorno che scoraggino quest'ultimi a fermarsi nel nostro territorio, volevo allargare questa discussione con Voi, grazie.- [26]

E' vero la mia esperienza 35enne di frequentazione di un bosco litoraneo della provincia di Roma, mi ha fatto notare una diminuzione del passo, delle gg positive e dei carnieri, nei capanni storici fuori questo bosco non era raro fare nei gg di passo anche 60-70 tordi al giorno, ma anche nei più scarsi non meno di 20 tordi, mi sono sempre accontentato dei più scarsi per non dover passare la notte nel capanno, ma 20 tordi per me erano più che sufficienti, anche perchè dopo avrei fatto la scaccia lungo i fossi e ne avrei presi ancora tanti.
Detto questo dò ragione a Ternano, davanti questo bosco è sorto un grosso comprensorio a 500 mt dal mare con una illuminazione sempre più crescente e non solo, dai discorsi che sento e che faccio con gli avventori di quel bosco molti sempre gli stessi da 30 anni, la sensazione è proprio questa, non si riesce a fare più lo spollo mattutino, questo significa che non si buttano nella macchia durante la notte, le giornate buone si inizia a sparare intorno alle 8.00 mentre io ricordo, che qualche anno fà si iniziava già a lusco e brusco in modo molto intenso e senza tregua fino alle 10.30-11, mentre poco lontano in un fosso medio-basso una volta adesso le cose vanno molto meglio,Roma e il litorale romano sono una distesa di luci, la cosa influisce molto, ne sono certo.
Caro gianni devi sapere che dalle mie parti non è cambiato molto da 30 anni a oggi ma la situazione del pasoo è prossoche identica a quella che hai nel bosco citato,
pero ho notato che negli anni che il romito era bruciato(romito =fascia costiera da livorno a quercianella,circa 15 km di boscaglia)e non l' ho notato solo io ma altre persone me lo hanno ricordato,in quanto bruciato e chiuso all' attivita venatoria,il passo era notevolmente aumentato.in pratica fino a che non è stato riaperto all'attivita venatoria ,in zone attigue si era ricominciato a fere dei carnieri discreti.probabilmente quei 15 Km di capanni in meno ?
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

LORENZOPT ha scritto:
Pankreas ha scritto:
il paragone di coloro ke passano col rosso non regge lorenzo, infatti a passare col rosso sono davvero pochissimi scemi rispetto alla stragrande maggioranza dei patentati...

viceversa credo ke la percentuale dei cacciatori ke non rispetta le regole è molto alta, perkè al di là delle belle parole ke vengono scritte sui forum la realtà dimostra ke la maggioranza se ne sbatte delle regole e se può va a caccia tutti i giorni!

sinceramente non conosco nemmeno un cacciatore ke avendo la possibilità non va a caccia tutti i giorni...ma magari questo succede solo dalle mie parti :D

e qual è secondo voi l'unico modo per far cessare questa radicata abitudine?
io credo ke sia l'introduzione delle 3 giornate fisse...ke secondo me andrebbero a penalizzare solo ki non ha nulla da fare tutto il giorno, perkè ki lavora ci va sabato e domenica...quindi non vedo il problema...

il semaforo era solo un esempio, non certo un fatto paragonabile.........
non ho ancora capito, se la tua e' invidia verso chi, magari dopo aver lavorato tutta la vita, ora e' in pensione e puo' scegliere meritatamente di andare a caccia quando vuole invece di rinchiudersi in qualche bettola, oppure e' masochismo..........
vorrei che tu capissi che il bello e' andare a caccia, non fare ciccia a tutti i costi, ma ANDARE A CACCIA, sinceramente mi sembra che regga meno il tuo esempio di non andare nel posticino segreto per trovarci piu' uccelli la volta dopo.
personalmente non mi interessa nulla, mi piace andare a caccia quando e come posso e preferisco fare 10 tordi in 10 volte che gli stessi in una volta sola...........
avere a disposizione 3 giorni a scelta non e' un privilegio, ma un diritto, anche per chi magari il sabato o la domenica lavora e per tutti quelli che vivano la caccia al di la' dello sparare per forza..........
ora non intervengo piu' in questo topic perche' voglio troppo bene alla caccia e certi discorsi mi mandano il sangue alla testa..........non sono piu' in grado di scrivere pacatamente senza incazzarmi.............
ciao,Lorenzo.

Bravo Lornzo!!!!
Noi ancora un s'e`capito che cosi`facendo ci si taglia le palle da soli.
Ma perche`siamo cosi`????
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Ho l' impressione è che chi opta x le 5gg è xche ci va tutti i giorni o sbaglio?
personalmente non ho alcun problema anche xche caccio solo sabato e domenica,
raramente fra settimana, preferisco consumare i giorni di ferie x recarmi all' estero
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Proponete proponete restrizioni,poi vu vedete che culo che ci fanno,mono canna?
meglio un fucile a tappini,almeno gli si da piu`possibilita`.
Io non sono ne un sparatore ne un'ammazzasette,ma queste cose mi fanno rabbrividire.
Iovado a caccia 5 giorni a settimana al capanno,da ottobre al 6-7 novembre,poi quasi smetto,quindi non diciamo bischerate,gia`ne abbiamo anche troppe di restrizioni senza senso,e guardiamo di essere solidali tra noi,e denunciamo senza chiacchiere,chi fa il furbo, chi va a caccia con piu`tesserini,e sopra tutto chi glieli da`.
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

anche considerando che gli anni d'oro di cui parla Grillaia i cacciatori toscani erano oltre 200.000 (oggi la metà di cui 60.000 cinghialai) e le zone chiuse praticamente non c'erano....

Come dice il Tacci nel 1992 i cacciatori in Italia erano più di 1.700.000 ora siamo meno della metà (poco + di 700.000), i territori chiusi una volta erano molti di meno, come fà la pressione venatoria a essere maggiore?
Nel 2008 le prese di bottacci al roccolo di Arosio hanno superato il massimo del 1977.
Quindi la pressione venatoria secondo me non c'entra, centrano forse le luci, la metereologia e l'habitat e forse anche altre cose che ora ignoriamo. Ciao
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

grillaia ha scritto:
Ha Ha Ha il passo non è in calo..............ma dai....
ma sai che dove abito ,fino a 15 / 20 anni fa si facevano medie di 20 -30 tordi al giorno,e nelle giornate di punta si sfiorava il 100 pro capite,se ora fai 4 -5 tordi al di è grassa le piu volte fai 4 -5 tiri all' alba e poi guardi l' azzurro del cielo,il passo vero durante il mese di ottobre si riduce ad un paio di giorni dove riesci ad arrivare a ...forse a 20
parlo di appostamenti senza richiami ed al volo
la cosa che mi preoccupa è che non si vuol capire che le linee di migrazione che seguono gli uccelli sono sempre le solite, se a questa linea continui a levare in eccesso,e senza criterio sarà sempre piu' in diminuzione.
Ad esempio al nord il passo dei colombi si è intensificato,non perche la migrazione si è spostata,semplicemente perchè cè meno prelievo,essendo una caccia meno esrcitata,rispetto alle regioni centrali

Niente da fare!!
Se fosse come dici te un ci sarebbe piu`nulla!!!
Quando non c'erano limiti di carniere,e i pochi che andavano(ma erano poi cosi`pochi?)andavano(mio nonno e i miei zii,al capanno andavano con le balle.
Ci sno stato anch'io qualche volta,e una mattina con nonno e zio,mentre uno caricava l'altro sparava,e cos`via.
I motivi sono da ricercare da altre parti(Ambiente,luci,coltivazioni cambiate,boschi che dopo il taglio sembrano deserti, posso metterci anche la caccia all'estero,la caccia alla migratoria nelle riserve,etc.)
Certo una diminuzione puo`anche esserci stata ,ma non certo da imputare alla caccia italiana.
Non gettare sempre la responsabilita`sui cacciatori migratoristi.
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Giacomo se dovessi denunciare tutti quelli che truccano tesserini ne hanno due ecc.
Azz .nell' ATC 9 e 14 rimaremmo in ben pochi !!!
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

grillaia ha scritto:
ferretti davide ha scritto:
Allora ragazzi facciamo una cosa....
1) perche' ci sono cacciatori che cacciano 5 giorni alla settimana, facciamo solo 1 giorno fisso
2) perche' ci sono cacciatori che non rispettano le quote, facciamo 1giorno fisso
3)perche' ci sono cacciatori che...e che cazz.......!!!!...

e' mai possibile che dobbiamo condizionare la caccia perche' c'e' gente che non rispetta le regole.....,ma e' la solita mentalita' Italiana....!!!..

Perche' non facciamo la preapertura...?
perche' altrimenti chi va a capanno a tortore spara alle lepri e ai fagiani allora niente preapertura.....

Mi viene da pensare a una cosa.....,ma che ci fanno la "guerra i verdi"..?..tanto ci castriamo noi ...solo un po' di pazienza....!!... [meaculpa.gif] ....ciao Davide...
La mentalità Italiana Davide è purtroppo quella di non rispettare le regole.
In toscana terra di grandi vagabondi,tra turnisti,disoccupati,cassaintegrati,figli di papa,finti malati,giovani pensionati(li rimanderei tutti a lavorare ,mio padre compreso),assenteisti,addirittura cè chi prende l' aspettativa,ecc.vanno a caccia quasi tutti 5 gg. a settimana, escogitando artifizi ,penna al gel,inchiosto lift top,x timbrare il tesserino,in modo da risultare in regola,senza contare tutti quelli,e sono sempre i soliti mi passano con l'auto davanti casa,che tutte le mattine inderogabilmente da novembre a fine gennaio ,prima di andare al lavoro si fanno la posta alla becca

Grillaia!!!
Ma che **** stai dicendo?
Ma te secondo me tu sei malato,ma come tu ti permetti di dire certe cose?
Ma te chi tu sei?
Che fai?
Ma te i cani dove li porti a fare la giratina,e a trovare beccaccini e la prima quaglia?
Lo sai che in terreno libero ora un ci si puo`andare?
Perche`te tu prendi le ferie per andare all'estero e uno deve stare a casa?
Guarda di essere piu`serio e smetti di scrivere cazzate.
E da ora faccio come lorenzo,non scrivo piu`in questo topic,perche`mi fate ridere!!!!!!
Grillaia scusa lo sfogo,ma non son mai d'accordo con te.
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Pure io lavoro il sabato e domenica quindi vado a caccia il giorno di riposo che di solito è in settimana!!!!! Quindi per me le 3 giornate fisse (come ho nel mio secondo atc in Piemonte) mi farebbero andare poco o niente a caccia!
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

grillaia ha scritto:
Giacomo se dovessi denunciare tutti quelli che truccano tesserini ne hanno due ecc.
Azz .nell' ATC 9 e 14 rimaremmo in ben pochi !!!


Te denuncia!!!!
Cosi`siamo in meno.
A dirle e basta le cose e`peggio!
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

E poi scusatemi...è vero che ci sono "furbi" che coi giorni a scelta vanno 5 gg a settimana ma è altrettanto probabile che coi 2 o 3 gg fissi ci sarebbero tanti "onesti" che perderebbero giornate xchè impegnati ....


E' già, io che per lavoro non posso andare tutti i giorni, mi volete fregare con il giorno fisso [meaculpa.gif] !!
Così magari è aperta il mercoledì ed io sono libero lunedì, martedì, giovedì e venerdì. [eusa_naughty.gif]
E chi ora ci và cinque giorni alla settimana dopo ci và tre giorni stando al capanno dalle 3 della mattina alle 8 di sera e magari prende il posto la sera prima, perchè tanto lui non ha niente da fare e tu lavori fino a tardi e la mattina trovi il posto di m...a che nessuno ha voluto!
No no i giorni fissi sono una trovata che non mi gusta per niente.
E poi è vero che ce chi và cinque giorni ma c'è anche chi và 1 o 2 soli giorni alla settimana.
ciao
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

colombaccio51 ha scritto:
grillaia ha scritto:
Ha Ha Ha il passo non è in calo..............ma dai....
ma sai che dove abito ,fino a 15 / 20 anni fa si facevano medie di 20 -30 tordi al giorno,e nelle giornate di punta si sfiorava il 100 pro capite,se ora fai 4 -5 tordi al di è grassa le piu volte fai 4 -5 tiri all' alba e poi guardi l' azzurro del cielo,il passo vero durante il mese di ottobre si riduce ad un paio di giorni dove riesci ad arrivare a ...forse a 20
parlo di appostamenti senza richiami ed al volo
la cosa che mi preoccupa è che non si vuol capire che le linee di migrazione che seguono gli uccelli sono sempre le solite, se a questa linea continui a levare in eccesso,e senza criterio sarà sempre piu' in diminuzione.
Ad esempio al nord il passo dei colombi si è intensificato,non perche la migrazione si è spostata,semplicemente perchè cè meno prelievo,essendo una caccia meno esrcitata,rispetto alle regioni centrali

Niente da fare!!
Se fosse come dici te un ci sarebbe piu`nulla!!!
Quando non c'erano limiti di carniere,e i pochi che andavano(ma erano poi cosi`pochi?)andavano(mio nonno e i miei zii,al capanno andavano con le balle.
Ci sno stato anch'io qualche volta,e una mattina con nonno e zio,mentre uno caricava l'altro sparava,e cos`via.
I motivi sono da ricercare da altre parti(Ambiente,luci,coltivazioni cambiate,boschi che dopo il taglio sembrano deserti, posso metterci anche la caccia all'estero,la caccia alla migratoria nelle riserve,etc.)
Certo una diminuzione puo`anche esserci stata ,ma non certo da imputare alla caccia italiana.
Non gettare sempre la responsabilita`sui cacciatori migratoristi.

bravo.......risposta chiara e lampante [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Pankreas ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
ternano73 ha scritto:
Caro Zicchio, se posso permettermi, penso di non raccontarti niente di nuovo, favorevole al monocanna ma credo che ti potresti fare qualche nemico...

No no raccontamelo, visto che tu hai parlato di sezioni che giocano con i tesserini sarei curioso di sapere come funziona...

Per quello che riguarda il tipo di fucile la mia era solo una provocazione...
mai visto gente con due tesserini? :roll:

azz ma solo da me se ne vedono di tutti i colori!
Ma che scherzi sembra che stai a parlà de fantascenza........ [42]
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

colombaccio51 ha scritto:
grillaia ha scritto:
ferretti davide ha scritto:
Allora ragazzi facciamo una cosa....
1) perche' ci sono cacciatori che cacciano 5 giorni alla settimana, facciamo solo 1 giorno fisso
2) perche' ci sono cacciatori che non rispettano le quote, facciamo 1giorno fisso
3)perche' ci sono cacciatori che...e che cazz.......!!!!...

e' mai possibile che dobbiamo condizionare la caccia perche' c'e' gente che non rispetta le regole.....,ma e' la solita mentalita' Italiana....!!!..

Perche' non facciamo la preapertura...?
perche' altrimenti chi va a capanno a tortore spara alle lepri e ai fagiani allora niente preapertura.....

Mi viene da pensare a una cosa.....,ma che ci fanno la "guerra i verdi"..?..tanto ci castriamo noi ...solo un po' di pazienza....!!... [meaculpa.gif] ....ciao Davide...
La mentalità Italiana Davide è purtroppo quella di non rispettare le regole.
In toscana terra di grandi vagabondi,tra turnisti,disoccupati,cassaintegrati,figli di papa,finti malati,giovani pensionati(li rimanderei tutti a lavorare ,mio padre compreso),assenteisti,addirittura cè chi prende l' aspettativa,ecc.vanno a caccia quasi tutti 5 gg. a settimana, escogitando artifizi ,penna al gel,inchiosto lift top,x timbrare il tesserino,in modo da risultare in regola,senza contare tutti quelli,e sono sempre i soliti mi passano con l'auto davanti casa,che tutte le mattine inderogabilmente da novembre a fine gennaio ,prima di andare al lavoro si fanno la posta alla becca

Grillaia!!!
Ma che ca**o stai dicendo?
Ma te secondo me tu sei malato,ma come tu ti permetti di dire certe cose?
Ma te chi tu sei?
Che fai?
Ma te i cani dove li porti a fare la giratina,e a trovare beccaccini e la prima quaglia?
Lo sai che in terreno libero ora un ci si puo`andare?
Perche`te tu prendi le ferie per andare all'estero e uno deve stare a casa?
Guarda di essere piu`serio e smetti di scrivere cazzate.
E da ora faccio come lorenzo,non scrivo piu`in questo topic,perche`mi fate ridere!!!!!!
Devi sapere che a ..... abbiamo la fortuna di avere un zona addestramento cani che è un ex campo di aviazione ,oltretutto è zona palustre ,è li che trovo i beccacini,e sono perfettamente in regola,poi che centra se io vado allestero o meno,non ho l' esclusiva,ci puo andare chiunque,e chi dice che devi stare a casa,puoi anche andar x funghi o a far quello che ti pare,l' importante è che non si superino i 3gg di caccia in Italia,
poi basta co questo estero,all' estero la caccia è gestita qui da noi no ,il succo del discorso è questo
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Almeno nelle mie zone, a detta dei cacciatori più vecchi, il ripasso è stato sempre migliore del passo..per cui potrebbe dipendere anche dalle rotte di migrazione diversa frà la discesa e la salita...
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

grillaia ha scritto:
Ho l' impressione è che chi opta x le 5gg è xche ci va tutti i giorni o sbaglio?
personalmente non ho alcun problema anche xche caccio solo sabato e domenica,
raramente fra settimana, preferisco consumare i giorni di ferie x recarmi all' estero


5 giornate.... [26] [26]
Guarda che la discussione era sui 3gg a scelta o fissi dopo il 15/11...
Troppo vin santo oggi eh???
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Concordo sul fatto che la caccia incide in modo minimo sulla diminuzione della migratoria nei nostri territori, non è questo l'argomento del post.
Ma dicembre e gennaio se si vuole che qualche uccello si fermi è indispensabile ritornare ai tre giorni fissi come era venti anni fa.
Guardiamoci in faccia, conosciamo tanta gente che caccia sempre cinque giorni su cinque, alla faccia della scelta, perchè i controlli non ci sono e le multe sono ridicole.
Dalle mie parti da quando si caccia a scelta, dicembre e gennaio non si vede più nulla, si può stare a casa, mentre prima qualche branco di sasselli o cesene si impasturava.
E non essendoci altro tutti, me compreso, vanno alla disperata ricerca di quelle poche beccacce che arrivano.
Questa è la verità.

Per quanto riguarda la stanziale, io caccio oltre ATC PS1 di residenza, anche in Emilia in ATC RAVENNA3 e ho notato che due o tre giornate fisse non cambia nulla; dopo i primi tre/quattro giorni quasi tutto viene bruciato, perchè la quota pro capite viene superata alla faccia dei controlli che pure ci sono, specialmente in Emilia (del tipo dieci lepri a testa e non esagero).
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

rom1964 ha scritto:
Concordo sul fatto che la caccia incide in modo minimo sulla diminuzione della migratoria nei nostri territori, non è questo l'argomento del post.
Ma dicembre e gennaio se si vuole che qualche uccello si fermi è indispensabile ritornare ai tre giorni fissi come era venti anni fa.
Guardiamoci in faccia, conosciamo tanta gente che caccia sempre cinque giorni su cinque, alla faccia della scelta, perchè i controlli non ci sono e le multe sono ridicole.
Dalle mie parti da quando si caccia a scelta, dicembre e gennaio non si vede più nulla, si può stare a casa, mentre prima qualche branco di sasselli o cesene si impasturava.
E non essendoci altro tutti, me compreso, vanno alla disperata ricerca di quelle poche beccacce che arrivano.
Questa è la verità.

Per quanto riguarda la stanziale, io caccio oltre ATC PS1 di residenza, anche in Emilia in ATC RAVENNA3 e ho notato che due o tre giornate fisse non cambia nulla; dopo i primi tre/quattro giorni quasi tutto viene bruciato, perchè la quota pro capite viene superata alla faccia dei controlli che pure ci sono, specialmente in Emilia (del tipo dieci lepri a testa e non esagero).
Bravo Romeo concordo al 100%, [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Sono arrivato all'eta' di 50 anni, 34 licenze,internet e' davvero un veicolo per confrontarci a 360°,prima le discussioni avvenivano fra pochi gruppi di cacciatori,nei bar,nelle case ,nelle armerie,nelle sedi delle associazioni,........ora l'informazione gira per tutta Italia ed e' un bel traguardo,....dico questo per evidenziare un attimo tutto quello che abbiamo scritto,le varie impressioni,le varie ideologie,chi vorrebbe la caccia tutti i giorni senza il martedi e il venerdi,(almeno dal 1 ottobre al 30 novembre,)chi vorrebbe i 3 giorni fissi,chi vorrebbe i 3 giorni a scelta,chi, mettendo in discussione la serieta' dei cacciatori Italiani, vorrebbe comunque interdire la frequenza delle uscite,chi per egoismo personale addita allo scarso carniere le troppe uscite dei colleghi in ferie,ai dipendenti pubblici,ai cassaintegrati,a chi possiede due tesserini,a chi furbescamente non segna le giornate,.....magari qualcuno ha posto come principale causa l'ambiente,(io sono uno di quelli)....e qualcun altro in forma provocatoria il fucile ad un colpo solo, e via dicendo......
queste idee sono formulate anche da esperienze personali e mi sembra di capire che il malcontento varia per zone d'Italia,numerosi interventi sono appunto condizionati da territori con ambienti estremamente diversificati(vedi Puglia,Emilia Romagna,Toscana,ecc...ecc....),
penso che questa sia una delle cause dei nostri dissapori e che non ne verremo mai a capo.....ognuno di noi ragiona in virtu' della zona dove caccia,quindi le condizioni sono viziate da questi elementi e tralasciamo l'origine della discussione,che secondo me e'molto interessante,il passo,chiacchiere sul passo,non e' detto che per la pressione venatoria il passo sia condizionato,ci sono le zone protette come ripetuto da alcuni di noi,chi monitorizza queste zone..?...chi puo' fornire dei dati in questi anni sul passo..?..noi come cacciatori possiamo solo affermare che i carnieri sono calati,che durante le nostre uscite abbiamo visto poco,che in questi ultimi anni abbiamo notato un calo di una determinata specie,ma sono specifiche di alcune zone e non capilarmente sul territorio,anche se sicuramente il cacciatore puo'dare degli elementi importanti,secondo me in Italia siamo ancora molto lontani e non all'altezza per poter dare dati importanti per determinare la sofferenza di una qualsiasi specie.....mentre in altri Stati sono all'avanguardia qui molti centri stanno in deficit e i dati sono latitanti.e viziati....vedi la sempre piu' campagna, profusa dall'A.C.M.A. ed altri enti a fornire dati....proprio perche' c'e' una carenza enorme e anche una cultura negativa nostra.........ciao Davide..
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Allora ragazzi facciamo una cosa....
1) perche' ci sono cacciatori che cacciano 5 giorni alla settimana, facciamo solo 1 giorno fisso
2) perche' ci sono cacciatori che non rispettano le quote, facciamo 1giorno fisso
3)perche' ci sono cacciatori che...e che cazz.......!!!!...

e' mai possibile che dobbiamo condizionare la caccia perche' c'e' gente che non rispetta le regole.....,ma e' la solita mentalita' Italiana....!!!..

Perche' non facciamo la preapertura...?
perche' altrimenti chi va a capanno a tortore spara alle lepri e ai fagiani allora niente preapertura.....

Mi viene da pensare a una cosa.....,ma che ci fanno la "guerra i verdi"..?..tanto ci castriamo noi ...solo un po' di pazienza....!!... [meaculpa.gif] ....ciao Davide...
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

ferretti davide ha scritto:
Allora ragazzi facciamo una cosa....
1) perche' ci sono cacciatori che cacciano 5 giorni alla settimana, facciamo solo 1 giorno fisso
2) perche' ci sono cacciatori che non rispettano le quote, facciamo 1giorno fisso
3)perche' ci sono cacciatori che...e che cazz.......!!!!...

e' mai possibile che dobbiamo condizionare la caccia perche' c'e' gente che non rispetta le regole.....,ma e' la solita mentalita' Italiana....!!!..

Perche' non facciamo la preapertura...?
perche' altrimenti chi va a capanno a tortore spara alle lepri e ai fagiani allora niente preapertura.....

Mi viene da pensare a una cosa.....,ma che ci fanno la "guerra i verdi"..?..tanto ci castriamo noi ...solo un po' di pazienza....!!... [meaculpa.gif] ....ciao Davide...
non è questo il discorso davide...

prima cosa nessuno in questo topic ha detto ke nel periodo di passo si debba andare meno giorni...la questione era dal 15 novembre in poi :wink:

qui nn si tratta di penalizzarci da soli, ANZI! qui si tratta di vedere oltre la nostra frenetica voglia di cacciare il + possibile e accorgersi ke gli animali da noi non si fermano + come una volta e come succede invece all'estero...

ripeto, basta fare una semplice prova...provate a non andare a caccia in un vostro posticino "segreto" per una settimana e vedete ke succede quando ci tornate :D
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

ferretti davide ha scritto:
Allora ragazzi facciamo una cosa....
1) perche' ci sono cacciatori che cacciano 5 giorni alla settimana, facciamo solo 1 giorno fisso
2) perche' ci sono cacciatori che non rispettano le quote, facciamo 1giorno fisso
3)perche' ci sono cacciatori che...e che cazz.......!!!!...

e' mai possibile che dobbiamo condizionare la caccia perche' c'e' gente che non rispetta le regole.....,ma e' la solita mentalita' Italiana....!!!..

Perche' non facciamo la preapertura...?
perche' altrimenti chi va a capanno a tortore spara alle lepri e ai fagiani allora niente preapertura.....

Mi viene da pensare a una cosa.....,ma che ci fanno la "guerra i verdi"..?..tanto ci castriamo noi ...solo un po' di pazienza....!!... [meaculpa.gif] ....ciao Davide...
La mentalità Italiana Davide è purtroppo quella di non rispettare le regole.
In toscana terra di grandi vagabondi,tra turnisti,disoccupati,cassaintegrati,figli di papa,finti malati,giovani pensionati(li rimanderei tutti a lavorare ,mio padre compreso),assenteisti,addirittura cè chi prende l' aspettativa,ecc.vanno a caccia quasi tutti 5 gg. a settimana, escogitando artifizi ,penna al gel,inchiosto lift top,x timbrare il tesserino,in modo da risultare in regola,senza contare tutti quelli,e sono sempre i soliti mi passano con l'auto davanti casa,che tutte le mattine inderogabilmente da novembre a fine gennaio ,prima di andare al lavoro si fanno la posta alla becca
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

poi ero io quello ke pensava solo a se stesso :D

io analizzo la situazione attuale e cerco di trovare le soluzioni migliori per la caccia...ci sono invece fin troppi ke si lamentano per tutto l'anno dei carnieri ma poi vogliono cacciare + giorni possibili, per me è paradossale!

molti sono favorevoli ai 3 giorni fissi, altri non lo sono...il problema è ke quelli contrari sono o cacciatori ke lavorano di sabato e domenica(e questi hanno il sacrosanto diritto di esserlo) o cacciatori ke non hanno nulla da fare e vanno a caccia per lavoro :wink:

inoltre lorenzo, a me sei simpatico, però non puoi ogni volta incazzarti con ki la pensa diversamente da te...se ne parla e ci si confronta, tanto non siamo noi a decidere nulla :wink:
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

colombaccio51 ha scritto:
Dove si fermerebbero questi uccelli Pankreas?
Sulle case,nelle strade asfaltate,sopra i capannoni?
Dove si fermano i tordi?
Nei granturcheti,o nei campi a perdita d'occhio di sorgo,se non c'e`quasi piu`un'albero,o una macchia nelle pianure.
Ma lo capite si o no che non abbiamo piu`ambiente in Italia?
Questa e`la ragione per cui non si fermano,e/o non passano piu`da noi.
Come si spiega allora questa massiccia presenza di tordi di ripasso?
i posti per i tordi ci sono, almeno in Umbria.

il problema è ke se si spara 5 giorni su 5 per tutta la stagione diventa difficile pretendere ke si fermino da noi...

ripeto ke il periodo del passo è fuori discussione, fino a novembre vanno bene i 5 giorni...

provo di nuovo con un esempio, magari mi spiego male :D

perkè nei posti noti dove vanno tutti non si combina + nulla?
perkè nelle poche zone vergini gli animali ci sono e come??
perkè se in un posto vai tutti i giorni dopo un certo periodo i tordi spariscono?
perkè se in un posticino in cui vai solo te, ti limiti ad andarci una volta a settimana, i tordi li vedi?
perkè se nello stesso posticino in cui vai solo te, inizi ad andarci 5 giorni a settimana, il quinto giorni i tordi son calati?

a me sembra palese...ma magari sono matto io :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto