Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

L'umbria è terra di cacciatori e ahimè, molti vanno a caccia come 30 anni fà, quando di regole ce n'erano ben poche... Siamo molti, però c'è anche da dire che l'umbria è una delle regioni meno urbanizzate...Il posto c'è, gli animali se uno gira li trova..quest'anno ho trovato una bucata di tordi e sasselli a gennaio in un posto vergine! basta girare un pò..dopo molti si lamentano ma vanno a caccia sempre in quei posti, 5gg su 5 insieme a 200 persone che sparano a vista.. Ci vuole un pò di buon senso..ci lamentiamo tutti ma una delle cause siamo noi stessi
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

jack ha scritto:
Pankreas ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Dove si fermerebbero questi uccelli Pankreas?
Sulle case,nelle strade asfaltate,sopra i capannoni?
Dove si fermano i tordi?
Nei granturcheti,o nei campi a perdita d'occhio di sorgo,se non c'e`quasi piu`un'albero,o una macchia nelle pianure.
Ma lo capite si o no che non abbiamo piu`ambiente in Italia?
Questa e`la ragione per cui non si fermano,e/o non passano piu`da noi.
Come si spiega allora questa massiccia presenza di tordi di ripasso?
i posti per i tordi ci sono, almeno in Umbria.

il problema è ke se si spara 5 giorni su 5 per tutta la stagione diventa difficile pretendere ke si fermino da noi...

ripeto ke il periodo del passo è fuori discussione, fino a novembre vanno bene i 5 giorni...

provo di nuovo con un esempio, magari mi spiego male :D

perkè nei posti noti dove vanno tutti non si combina + nulla?
perkè nelle poche zone vergini gli animali ci sono e come??
perkè se in un posto vai tutti i giorni dopo un certo periodo i tordi spariscono?
perkè se in un posticino in cui vai solo te, ti limiti ad andarci una volta a settimana, i tordi li vedi?
perkè se nello stesso posticino in cui vai solo te, inizi ad andarci 5 giorni a settimana, il quinto giorni i tordi son calati?

a me sembra palese...ma magari sono matto io :D


Innanzitutto da dicembre in poi si va 3 giorni alla settimana..C'è gente che lavora e va a caccia la domenica o il sabato quando può; tu Federico lavori? ho una decina di amici che vanno a caccia 1 volta a settimana, forse 2..tu metti i giorni fissi poi lo vedi che esce fuori!
Si può incitare a rispettare le regole, irrigidire le multe e le sanzioni ma quello che dici tu non è possibile dai..usiamo un pò di buon senso
ti informo ke in sardegna cacciano due giorni a settimana, chiedi a loro se in quei giorni si divertono :wink:
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Grillaia,

a me le polemiche non interessano, ma se scrivi cose non vere sul calendario venatorio corso mi è sembrato corretto riprenderti.....il merlo è da sempre cacciato come il tordo, è ovvio che se per qualche motivo, come avvenuto in passato, chiudono prima...allora chiudono anche la merlo.....ma non puoi fare l'affermazione che hai fatto....(il merlo a febbraio non è cacciabile)

Quest'anno (2010) hanno chiuso entrambi al 20/2.....

Poi spiegami che c'entrano le pernici con la migratoria...fammi capire..... Tra l'altro non importa andare in alta montagna, anche sul capo corso "tombano" di vecchiaia.....esistono in Corsica ambienti talmente inaccessibili che neppure ci fossero milioni di cacciatori avrebbero problemi certi animali.....

Poi parli del cinghiale come elemento principale di caccia, ed è anche vero, ma secondo te, dopo il 17 gennaio, data di chiusura del sanglier, dove vanno a caccia i Corsi, smettono.... ?

Comunque, resta pure delle tue idee "gestionali", ma se parli della Corsica scrivi cose vere altrimenti ricordati che verrai sempre ripreso da un cacciatore "francese"....o meglio..Corso...

Un saluto

Sandro
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Per quanto riguarda il giorno fisso credo che se anche attuabile forse non rientri nei canoni di tutti, Io svolgo un lavoro che per fortuna mi permette di cacciare quasi sempre tutta la sett., tre volte intendo a parte nel periodo cui è concesso andare 5 giornate, per quanto riguarda i furbetti purtroppo immezzo a noi ce ne sono una miriade senza regole, pronti ad aggirare sempre le regole, da me poi lasciamo stare quaello che fa qualche ass. venatoria con i tessereni........chi vuol capire capisca, poi che vogliamo discutere quando c'è gente cosi.-
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Tutto vero quello che scrivi Davide....le opinioni sono tutte rispettebili anche xchè viviamo e cacciamo in realtà a volte completamente differenti....
Quello che però bisognerebbe non dimenticare quando si fanno valutazioni e conseguenti proposte...aihmè sempre restrittive....sono i dati europei sulla consitenza delle specie oggetto di caccia....
Bene quelli di tordi e colombacci danno queste specie in "leggero aumento"....
Mentrte x altre...beccaccia x esempio...vengono date "in calo".....
In questo thread si è parlato soprattutto di tordi....bene se la specie è in aumento...se noi cacciatori caliamo tutti gli anni mi sembra ovvio che se i carnieri latitano le cause vanno cercate altrove che alla pressione venatoria....
Poi un'altra cosa che emerge è che la "ricetta" dei giorni fissi viene da chi lavora....ovviamente non si parla di estenderla ad Ottobre xchè un migratorista lì prende ferie....
Credo che se x assurdo...e mi auguro che non accada mai x nessuno...qualcuno dalla stanza dei bottoni di Regioni e Provincie raccogliendo quello che è apparso in questa discussione, decidesse che x allentare la pressione venatoria dal 15/11 al 31/01 si potesse cacciare solo 3 gg fissi la settimana....Lunedì,Mercoledì e Giovedì....si scatenerebbe...giustamente...un bel putiferio!!!!
Quello che voglio dire è che in certi ambienti ci mettono un attimo a recepire proposte di restrizione e quasi sempre quello che esce sono soluzioni ancora + restrittive di quelle proposte....noi in Emilia Romagna ne sappiamo qualcosa...vero Davide????
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

!
Ora tra cemento e avvelenamento agricolo,colture intensive,arature che vanno sotto un metro,hanno disfatto e spezzato tutto.

Ti dò ragione su tutto meno che sulle arature che vanno sotto un metro, a parte il fatto che a quella profondità sono arature straordinarie, chiamate anche scasso, si fanno solo quando si toglie un vecchio impianto arboreo per reimpiantarne uno nuovo, sono molto costosi per via della grandezza del vomere dell'aratro da tirare, ci vuole una grossa potenza del trattore, quindi costa farli, non sono dannose anzi spezzano la soletta che si forma a 50cm favorendo la penetrazione dell'acqua, portano in superfice nutrienti e distruggono un pò di topi.
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

colombaccio51 ha scritto:
grillaia ha scritto:
Ha Ha Ha il passo non è in calo..............ma dai....
ma sai che dove abito ,fino a 15 / 20 anni fa si facevano medie di 20 -30 tordi al giorno,e nelle giornate di punta si sfiorava il 100 pro capite,se ora fai 4 -5 tordi al di è grassa le piu volte fai 4 -5 tiri all' alba e poi guardi l' azzurro del cielo,il passo vero durante il mese di ottobre si riduce ad un paio di giorni dove riesci ad arrivare a ...forse a 20
parlo di appostamenti senza richiami ed al volo
la cosa che mi preoccupa è che non si vuol capire che le linee di migrazione che seguono gli uccelli sono sempre le solite, se a questa linea continui a levare in eccesso,e senza criterio sarà sempre piu' in diminuzione.
Ad esempio al nord il passo dei colombi si è intensificato,non perche la migrazione si è spostata,semplicemente perchè cè meno prelievo,essendo una caccia meno esrcitata,rispetto alle regioni centrali

Niente da fare!!
Se fosse come dici te un ci sarebbe piu`nulla!!!
Quando non c'erano limiti di carniere,e i pochi che andavano(ma erano poi cosi`pochi?)andavano(mio nonno e i miei zii,al capanno andavano con le balle.
Ci sno stato anch'io qualche volta,e una mattina con nonno e zio,mentre uno caricava l'altro sparava,e cos`via.
I motivi sono da ricercare da altre parti(Ambiente,luci,coltivazioni cambiate,boschi che dopo il taglio sembrano deserti, posso metterci anche la caccia all'estero,la caccia alla migratoria nelle riserve,etc.)
Certo una diminuzione puo`anche esserci stata ,ma non certo da imputare alla caccia italiana.
Non gettare sempre la responsabilita`sui cacciatori migratoristi.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] PERFETTO.
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

C' è anche da dire che di solito d'autunno sono spinti dai freddi dell'est verso lidi più caldi, in primavera non hanno fretta perchè il caldo fà meno paura del freddo, questo potrebbe essere un altro motivo, comunque anche le rotte diverse potrebbero incidere.
ciao
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

ternano73 ha scritto:
.... da me poi lasciamo stare quaello che fa qualche ass. venatoria con i tessereni........chi vuol capire capisca, poi che vogliamo discutere quando c'è gente cosi.-

Non so a cosa ti riferisci visto che faccio le licenze e sò come funziona con i tesserini....

Poi proporrei che dalla prossima stagione si debba andare a caccia solo con fucili monocanna così da poter dare più possibilità al selvatico.... [5a]
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Se le statistiche scientifiche dicono che i tordi è i colombacci sono in aumento questo è senz'altro positivo. Il problema è capire perchè in alcune zone non si fermano più ammesso e concesso che il passo, a parte le normali oscillazioni annuali, sia invariato.
Il degrado del territorio? La pressione venatoria? La caccia tecnologica? La concentrazione della selvaggina nelle aree protette?
Forse un pò di tutto questo, ma il problema è dove e come intervenire: a meno che non ci vada bene così e ci rassegnamo ad una caccia da nomadi, sempre alla ricerca di nuove frontiere.
Ma questa è vera caccia? Ha qualcosa a che vedere con le nostre tradizioni?
E che cosa abbiamo noi da proporre di alternativo e realmente praticabile?
Le lamentele e i discorsi da bar è da quando sono piccolo che li sento e non producono nulla.
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

colombaccio51 ha scritto:
Dove si fermerebbero questi uccelli Pankreas?
Sulle case,nelle strade asfaltate,sopra i capannoni?
Dove si fermano i tordi?
Nei granturcheti,o nei campi a perdita d'occhio di sorgo,se non c'e`quasi piu`un'albero,o una macchia nelle pianure.
Ma lo capite si o no che non abbiamo piu`ambiente in Italia?
Questa e`la ragione per cui non si fermano,e/o non passano piu`da noi.
Come si spiega allora questa massiccia presenza di tordi di ripasso?
Giacomo come avevo gia scritto qui nelle mie zone da 30 anni a questa parte, come ambiente non è cambiato che poco o nulla anzi forse è migliorato,ma gli uccelli martellati tutti i giorni dalle fucilate non si fermano,ambiente adatto ne hanno a volontà,si dirigono dritti dritti nelle zone demaniali o nelle oasi,e ti ripeto nuovamente chiedi a ns colleghi d'oltremare da quando hanno ricominciato a vedere tordi e colombi svernati.
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Pankreas ha scritto:
ferretti davide ha scritto:
Allora ragazzi facciamo una cosa....
1) perche' ci sono cacciatori che cacciano 5 giorni alla settimana, facciamo solo 1 giorno fisso
2) perche' ci sono cacciatori che non rispettano le quote, facciamo 1giorno fisso
3)perche' ci sono cacciatori che...e che cazz.......!!!!...

e' mai possibile che dobbiamo condizionare la caccia perche' c'e' gente che non rispetta le regole.....,ma e' la solita mentalita' Italiana....!!!..

Perche' non facciamo la preapertura...?
perche' altrimenti chi va a capanno a tortore spara alle lepri e ai fagiani allora niente preapertura.....

Mi viene da pensare a una cosa.....,ma che ci fanno la "guerra i verdi"..?..tanto ci castriamo noi ...solo un po' di pazienza....!!... [meaculpa.gif] ....ciao Davide...
non è questo il discorso davide...

prima cosa nessuno in questo topic ha detto ke nel periodo di passo si debba andare meno giorni...la questione era dal 15 novembre in poi :wink:

qui nn si tratta di penalizzarci da soli, ANZI! qui si tratta di vedere oltre la nostra frenetica voglia di cacciare il + possibile e accorgersi ke gli animali da noi non si fermano + come una volta e come succede invece all'estero...

ripeto, basta fare una semplice prova...provate a non andare a caccia in un vostro posticino "segreto" per una settimana e vedete ke succede quando ci tornate :D

Federico, la mia,in sostanza era una provocazione,gli animali non si fermano piu' perche' (almeno qui nella mia zona) non esiste piu' l'ambiente,...parecchi anni fa' c'erano mooooolti cacciatori e la selvaggina regnava,anche la stanziale addirittura le catture non esistevano,ma gli animali avevano modo di difendersi avendo piu' territorio per nascondersi,ora in 15 giorni regna il deserto,terre arate e pulite ,qui l'agricoltore ha la maniacale pratica di pulire..!!..
C'erano migliaia di ettari di frutteti e la cesena si cacciava regolarmente tutti gli anni,ora solo piccoli impianti dove non rimane un frutto in terra,....
C'erano migliaia di piccole siepi dove regnavano il pettirosso,lo scricciolo,ora quando ne vedo uno mi sorprendo,anzi di scriccioli proprio sono anni che non ne vedo..le siepi sono sparite...
Io cacciavo le allodole nelle terre incolte,nelle mediche,nelle stoppie di soia gia' dai primi di ottobre,erano solo pasturone,......ora girando per campagna manco una penna,pochissime pasturone disturbate solo da trattori e quando c'e' il passo assolutamente non trovano terreni ospitali,neanche le mediche che un tempo erano le piu' gradite,....
Ora vedi tante coppie di anatre che se fortunatamente non le distruggono il nido,se con macchinari terribili setacciano le rive per la fatidica pulizia,forse portano a termine una nidiata,ma la vedo dura.....oltre ai vari diserbanti....
La mia terra piena di risaie,il beccaccino regnava,ma anche qui con particolari opere di bonifica un bel taglio in mezzo con un ripartitore rimangono belle secche.....
per non parlare del tipo di riso o del tipo di presidi sanitari impiegati
Gli sfalci con macchine velocissime che tritano gambe alle lepri,alle quaglie,maciullano fagiani,....per non parlare dell'urbanizzazione,negli anni una ragnatela di strade,dove tutti i giorni lasciano il triste contributo decine e decine di animali...,
mi sono dimenticato sicuramente altri fattori del perche' non sostano migratori,quelli scientifici,non sono all'altezza....
poi infine ci siamo noi che guarda caso, all'opinione pubblica,unici responsabili dello sfoltimento faunistico,ci imponiamo altre regole ,....i cacciatori onesti sopraffatti da orde di barbari,da pensionati,cassaintergrati(che sfiga)....ma allora io non ho capito niente...!!..li difendo...!!.chissa' se quando lo saro' io (pensionato) esistera' ancora la caccia...?..ciao Davide...
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Caro Zicchio, se posso permettermi, penso di non raccontarti niente di nuovo, favorevole al monocanna ma credo che ti potresti fare qualche nemico...
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Se si guardano i dati europei sulla consistenza delle specie oggetto di caccia si nota come tutti i turdidi e i colombacci...i migratori maggiormente cacciati in Italia...siano dati come "stabili" o "in leggero aumento". Quindi qui la caccia c'entra poco....
Inoltre bisgna far distinzione tra passo e animali stanziali o svernanti....E' chiaro che animali che sono fermi da un pò imparano a diventare più scaltri se cacciati ogni giorno, andandosi a rifugiare dove meno disturbati...Allentare la pressione venatoria nei mesi invernali non vorrebbe dire..a mio avviso...prelevare meno uccelli, ma prelevarne di più nei meno giorni a disposizione,rispetto ad ora...
Guardate la stanzile qui in Emilia...x le prime 2 settimane si caccia 2 gg la settimana,Domenica e Giovedì....si uccidono molti più animali in questa maniera che quando si andava tutti i giorni da subito con giornate a scelta....
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

ternano73 ha scritto:
Caro Zicchio, se posso permettermi, penso di non raccontarti niente di nuovo, favorevole al monocanna ma credo che ti potresti fare qualche nemico...

No no raccontamelo, visto che tu hai parlato di sezioni che giocano con i tesserini sarei curioso di sapere come funziona...

Per quello che riguarda il tipo di fucile la mia era solo una provocazione...
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

concordo in pieno con davide e andrea su tutto...........
in questo paese e' sempre stato piu' facile creare grossi problemi piuttosto che risolvere quelli piccoli.........se c'e' chi fa' il furbo, si castiga anche l' onesto senza accorgersi che i furbi troveranno sempre la scappatoia per far peggio.........
sarebbe come mandare tutti a piedi perche' qualcuno passa col rosso o togliere la patente a tutti perche' c'e' chi guida briao............
spero davvero di poter arrivare alla pensione e poter andare 5 giorni d' ottobre e novembre, se quando sara', la caccia esistera ancora e non sara' finita, magari per colpa nostra...........

X danilo,
sul fatto che i toscani siano un popolo di vagabondi, avrei qualcosa da ridire..........ma si andrebbe O.T. e oltretutto il discorso sarebbe lungo e poco interessante per gli altri...........
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Infatti Ozannagh,

a me pare che qualcuno si sia un po' confuso negli interventi.....
Dal punto di vista venatorio una cosa è la caccia durante il passo di ottobre, dove a volte si assiste a fenomeni della durata di poche ore, e dove limitarsi temporalmente avrebbe veramente un significato masochistico.......e una cosa è la caccia su animali ormai fermi, siano essi anatre, tordi, colombacci o quello che vi pare...

IN quel caso limitarsi temporalmente significa creare le condizioni perchè gli animali sopportino meglio il disturbo, anche se poi normalmente la caccia, qunado esercitata, diventa anche + proficua (per noi...)....

Resta comunque tutta da dimostrare la teoria caccia/diminuizione.....perchè abbiamo comunque molti casi dove avviene l'esatto contrario (es. marzaiole, passeri in un senso.....germani, colombacci...in un altro)

Un saluto

Sandro
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

rom1964 ha scritto:
Se le statistiche scientifiche dicono che i tordi è i colombacci sono in aumento questo è senz'altro positivo. Il problema è capire perchè in alcune zone non si fermano più ammesso e concesso che il passo, a parte le normali oscillazioni annuali, sia invariato.
Il degrado del territorio? La pressione venatoria? La caccia tecnologica? La concentrazione della selvaggina nelle aree protette?
Forse un pò di tutto questo, ma il problema è dove e come intervenire: a meno che non ci vada bene così e ci rassegnamo ad una caccia da nomadi, sempre alla ricerca di nuove frontiere.
Ma questa è vera caccia? Ha qualcosa a che vedere con le nostre tradizioni?
E che cosa abbiamo noi da proporre di alternativo e realmente praticabile?
Le lamentele e i discorsi da bar è da quando sono piccolo che li sento e non producono nulla.


Vedi Romeo....30 anni fà... a 12 anni... me ne andavo da solo in centro a Bologna fino alle 22...tra 10 anni quando mio figlio ne avrà lui 12 non glielo permetterò....
La stessa cosa è successo alla caccia....30 fà gli uccelli trovavano ospitale le nostre terre oggi sempre meno...asfalto,cemento ovunque....
Puoi anche pensare che andare 3gg fissi risolva il problema ma non sarà così.....
Lo potete chiamare come volete ma il progresso ha portato questo....
Nessuno vuole ripetitori di cellulari sopra la testa...ma tutti abbiamo il cellulare in tasca e ci inc...quando capitiamo in zone dove non c'è campo...
Nessuno vuole inceneritori o gassificatori vicino casa....ma tutti produciamo rifiuti e siamo il paese dove la raccolta differenziata è più scarsa....
Abbiamo massacrato l'ambiente per decenni e ora l'ambiente ci presenta il conto...
Io da cacciatore mi impegno e cerco di far capire a tutti che mai la caccia potrà essere mezzo di rarefazione di animali....dire che bisogna andare a caccia di meno perchè sennò gli animali mancano è come dare ragione a chi vorrebbe ESTINGUERCI!!!!
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

ZICCHIO71 ha scritto:
ternano73 ha scritto:
Caro Zicchio, se posso permettermi, penso di non raccontarti niente di nuovo, favorevole al monocanna ma credo che ti potresti fare qualche nemico...

No no raccontamelo, visto che tu hai parlato di sezioni che giocano con i tesserini sarei curioso di sapere come funziona...

Per quello che riguarda il tipo di fucile la mia era solo una provocazione...
Forse mi sbaglio.
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

IL TACCI ha scritto:
Grillaia,

a me le polemiche non interessano, ma se scrivi cose non vere sul calendario venatorio corso mi è sembrato corretto riprenderti.....il merlo è da sempre cacciato come il tordo, è ovvio che se per qualche motivo, come avvenuto in passato, chiudono prima...allora chiudono anche la merlo.....ma non puoi fare l'affermazione che hai fatto....(il merlo a febbraio non è cacciabile)

Quest'anno (2010) hanno chiuso entrambi al 20/2.....

Poi spiegami che c'entrano le pernici con la migratoria...fammi capire..... Tra l'altro non importa andare in alta montagna, anche sul capo corso "tombano" di vecchiaia.....esistono in Corsica ambienti talmente inaccessibili che neppure ci fossero milioni di cacciatori avrebbero problemi certi animali.....

Poi parli del cinghiale come elemento principale di caccia, ed è anche vero, ma secondo te, dopo il 17 gennaio, data di chiusura del sanglier, dove vanno a caccia i Corsi, smettono.... ?

Comunque, resta pure delle tue idee "gestionali", ma se parli della Corsica scrivi cose vere altrimenti ricordati che verrai sempre ripreso da un cacciatore "francese"....o meglio..Corso...

Un saluto

Sandro

Ma guarda Sandro che ti sbagli ,ad essere sincero non so dle merlo in questa annata venatoria anche xche non è un tipo di caccia che esercito quando vado in corcsica,mi ricordo molto bene che ia altri frangenti la merlo è stata chiusa anticipatamente,come del resto la caccia al cinghiale lo scorso anno è stata prolungata fino a febbraio,come vedi anche a te è sfuggito qualcosa.
Il discorso Su Pernici ecc. era x far capire che proprio xche i cacciatori sull' isola sono pochi e i posti sono innaccassibili , nonostante tutto questo,se sei un frequentatore dell isola,sai bene che la selvaggina,pur essendo zone,quasi vergini dal punto di vista della flora,costa esclusa,purtroppo è in netta diminuzione,e anche il tordo preferisce la sardegna o si rifugia in alta montagna dove regna indisturbato.
continuo a sostenere che l' avvelenamweto da piombo è uno dei fatori che limitano lo svernamento in certe aree
PS. in corsica quando ci vado poco,minimo ci vo 3 volte all' anno e a caccia non al lavoro

Ciao Danilo
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

ma dite sul serio???

io vado a caccia circa 70 giornate(qualke giornata in meno di quelle consentite in Umbria) e volete venirmi a dire ke 400-500 tordi sono tanti??????

6-7 tordi al giorno sono tanti???????

ora capisco perkè non ci capiremo mai!!

io non so ke capanni avete, ma ci sono capanni nella mia zona ke quando va male fanno 15-20 capi!(compreso quest'anno!)

diciamo ke ci sono due punti di vista, c'è ki vuole andare a caccia il + possibile e ki invece si accontenta di meno giornate ma con ben altro divertimento...direi ke la conclusione di tutti questi discorsi sia questa, altrimenti si continuerebbe a parlare all'infinito e tutti in base ai propri punti di vista abbiamo ragione :wink:
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

jack ha scritto:
Io ho notato che negli ultimi anni nel mese di ottobre sono passati tanti animali (colombacci, tordi) però non si fermano nemmeno con le bastonate..Poi per magia, nel ripasso, vedi metà di febbraio, sembra di stare al giardino zoologico; una sera, circa un mese fa, ho contato rientrare quasi 300 tra tordi e merli, il tutto in un ora!! e il bello è che in quel posto (a caccia aperta) se ti va bene vedi 2/3 tordi x sera...passano e non si fermano e mi sta bene, ma al ripasso come mai si fermano tutti???le luci ci sono sia all'andata che al ritorno! Io imputerei colpe alle condizioni meteorologiche, sono 5 anni che nel cuore del passo si alzano forti venti di tramontana! e il tutto condito da settembri sempre meno piovosi.. Non ci capisco più niente, speriamo (come tutti gli anni) in una nuova bellissima stagione venatoria! saluti
sarà ke al ripasso non assaggiano il piombo? :D

io credo ke fermarsi da noi durante il passo sia diventato impossibile, in quanto sebbene ora i cacciatori siano molti di meno di prima, c'è da considerare la scarsità di territorio libero attuale. Questo mancanza di territorio porta i cacciatori ad accalcarsi negli stessi posti, ed è difficile ke con quel bombardamento i tordi si fermino...

C'è anche da considerare il fatto dell'urbanizzazione e della totale mancanza di habitat...credo ke preferiscano territori immensi di pura natura alle nostre case strade e luci.
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Pankreas ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Dove si fermerebbero questi uccelli Pankreas?
Sulle case,nelle strade asfaltate,sopra i capannoni?
Dove si fermano i tordi?
Nei granturcheti,o nei campi a perdita d'occhio di sorgo,se non c'e`quasi piu`un'albero,o una macchia nelle pianure.
Ma lo capite si o no che non abbiamo piu`ambiente in Italia?
Questa e`la ragione per cui non si fermano,e/o non passano piu`da noi.
Come si spiega allora questa massiccia presenza di tordi di ripasso?
i posti per i tordi ci sono, almeno in Umbria.

il problema è ke se si spara 5 giorni su 5 per tutta la stagione diventa difficile pretendere ke si fermino da noi...

ripeto ke il periodo del passo è fuori discussione, fino a novembre vanno bene i 5 giorni...

provo di nuovo con un esempio, magari mi spiego male :D

perkè nei posti noti dove vanno tutti non si combina + nulla?
perkè nelle poche zone vergini gli animali ci sono e come??
perkè se in un posto vai tutti i giorni dopo un certo periodo i tordi spariscono?
perkè se in un posticino in cui vai solo te, ti limiti ad andarci una volta a settimana, i tordi li vedi?
perkè se nello stesso posticino in cui vai solo te, inizi ad andarci 5 giorni a settimana, il quinto giorni i tordi son calati?

a me sembra palese...ma magari sono matto io :D


Innanzitutto da dicembre in poi si va 3 giorni alla settimana..C'è gente che lavora e va a caccia la domenica o il sabato quando può; tu Federico lavori? ho una decina di amici che vanno a caccia 1 volta a settimana, forse 2..tu metti i giorni fissi poi lo vedi che esce fuori!
Si può incitare a rispettare le regole, irrigidire le multe e le sanzioni ma quello che dici tu non è possibile dai..usiamo un pò di buon senso
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

jack ha scritto:
L'umbria è terra di cacciatori e ahimè, molti vanno a caccia come 30 anni fà, quando di regole ce n'erano ben poche... Siamo molti, però c'è anche da dire che l'umbria è una delle regioni meno urbanizzate...Il posto c'è, gli animali se uno gira li trova..quest'anno ho trovato una bucata di tordi e sasselli a gennaio in un posto vergine! basta girare un pò..dopo molti si lamentano ma vanno a caccia sempre in quei posti, 5gg su 5 insieme a 200 persone che sparano a vista.. Ci vuole un pò di buon senso..ci lamentiamo tutti ma una delle cause siamo noi stessi

Vanno a ruba i posti comodi dove si arriva col fuoristrada, in posti così cè la ressa di sabato e domenica, ma anche in mezzo la settimana ormai, tutti vogliono scendere dalla macchina e sparare, non vuole camminare più nessuno, perfino i beccacciai (camminatori per eccellenza) hanno buttato la spugna applicando il beeper ai cani, che gli permette di non stare sempre appresso alla coda del cane.
Le strade sono un grosso problema per la depauperazione dei nostri territori, più ne fanno più l'ambiente ne risente, non siamo solo noi a frequentare le zone rurali, ormai se ne vedono di tutti i colori, è il disturbo che fà allontanare gli animali, specialmente dei migratori, tutti nei parchi ed oasi, mica sono stupidi, gli stupidi sono i primi a cadere.
 
Re: CHIACCHERE SUL PASSO.

Queste foto le ho scattate stamani da casa sono andato da un cliente x un intervento tecnico,circa 15 km di strada,x chi è convinto che i migratori non si fermano x il degrado ambientale
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto