Riguardo l'attendibilità dei cronografi io utilizzo il mio Prochrono nella stessa maniera di questo signore e vi dico che è abbastanza se non molto attendibile.
Di seguito 4 suoi commenti:

FCATTAFI.: Giusto ieri ho passato l'intera giornata a misurare la velocità di alcune cartucce. Il modello di cronografo in mio possesso è il prochrono digital, il quale messo ad una distanza di 2,5mt dava per lo più velocità palesemente errate e alternava misurazioni di 550mt/s a 450mt/s a 330mt/s questo con munizioni identiche, deluso dal risultato ero propenso a metterlo da parte, non prima però di variare la distanza di rilevamento. Ebbene, una volta spostato il chrono ad 1mt, incredibilmente ha cominciato a misurare con scarti minimi e la cosa più incredibile e che non ha mai restituito delle misure strane o incompatibili con la munizione.
Ecco un paio di esempi:
Bornaghi extra cal.28 21gr. pb n.7 v1 380/387/390/385/387
Fiocchi GFL cal.28 17gr. pb n.10 v1 354/370/362/361/369
MBx36 pps 0,95x21 n.8 altezza 61mm v1 359/357/363/366/358
Adesso difficilmente si può affermare con certezza che siano misurazioni veritiere, ma dati gli scarti accettabile tra i vari colpi, non credo sia impossibile stabilire quanto misuri in più od in meno.er il resto è sufficentemente esatto.

FCATTAFI.: Vorrei mostrarvi alcune prove alla placca, l'arma è un benelli crio cal.28 canna 65, proprio oggi è arrivato lo strozzatore originale full 7,5/10 di mm con il quale ho eseguito le prove, la placca è posizionata a mt.25 e misura cm 100 x 85. La velocità è rilevata a mt 0,5 con un prochrono digital.
Bossolo fiocchi 70/615, mbx36 1x20 pb10, borra h38, stellare a 60,3.
V=383/391/389/391/398/390/386/383/393/390.

FCATTAFI.: Pietro come hai potuto notare per ogni assetto carico 10 cartucce, di cui almeno 5 vengono provate alla placca, penso che sia il minimo numero di colpi da provare per avere una certezza sufficiente sull'esito della rosata, a volte esplodere un solo colpo o al massimo 2 può trarre in inganno. Per quanto riguarda l'appoggio, al massimo poso il gomito sul ginocchio, ma dato che ho diversi colpi per ogni cartuccia, male che vada ripeto il tiro.
Il Prochrono Digital è stato una piacevole sorpresa a patto di usarlo, contrariamente a quanto detto da tutti, più vicino possibile. Ieri, posizionato ad un metro di distanza, ogni tanto dava delle velocità sballate, una volta avvicinato a 50-60 cm non ha più sbagliato una sola misurazione, e gli scarti tra i vari colpi sono stati minimi e compatibili con quelli dati da alcune prove in canna manometrica.

V=383/391/389/391/398/390/386/383/393/390.

FCATTAFI.: Ciao Pietro, questa volta il cronografo è stato posizionato proprio ad un palmo dalla canna, pensavo che il soffio di bocca potesse disturbare la lettura, invece funziona alla perfezione e la velocità letta si può considerare una v/o a tutti gli effetti. C'è da aggiungere che a quella distanza la colonna di piombo e la borra possono essere considerati un proiettile unico e dunque non c'è possibilità d'errore. Non so se anche nel cal.12 è possibile farlo.


Da notare che a 50-60 cm esce a palla unica anche un contenitore con pallini. (a palla unica, come dice Garolini nel post riportato da magnum)

Domanda, chi è FCATTAFI? non lo so, ma da quello che scrive è uno che ci capisce. Da come lo scrive credo di immaginare chi sia.

Non ricordo su quale rivista ho letto che a meno di un metro le fotocellule sono influenzate dalla vampata... ;)
 
Guarda che quei 385 sono la V/2,5 non la V/0. Non esistono cartucce da tiro con V/0 inferiore a 400m/s...almeno io non le ho mai viste.........

Ci sono un sacco di cartucce con v0 inferiore ai 400 m/s a cominciare da tante con alte grammature, ma anche molte da tiro... Anni fa un utente fece bancare tantissime cartucce da tiro, e se ne sono viste delle belle, se trovi la discussione vedrai...

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo che il discorso della passata e molto discusso e contestato, però ti invito a caricare una cartuccia molto veloce ( almeno 440 m/s di vo) che dia con una buona rosata, fanne anche un altra più lenta ( sotto i 410 m/s ) che dia la stessa rosata. Usale a caccia entrambe e vedrai che forse l'idea della passata non è così sbagliato...perché stranamente risulta più efficace quella più lenta. Tu fai la prova è poi ne discutiamo insieme, vedrai che la più veloce migliorerà un po' inverno, mentre in estate molti animali a media distanza resteranno vivi, i tiri più lunghi saranno i più efficaci, mentre quella più lenta risulterà più performante. È un discorso che tempo fa fece Gianni Paci, e che ha ripetuto in più occasioni, ed effettivamente ho avuto modo di constatarlo in diverse occasioni da quando chiudo in ogivale, chiusura che permette di ottenere velocità più alte rispetto alle chiusure tradizionali, e usando cariche con valori di v1 notii sui 435 m/s vedo che funzionano quasi tutte in inverno, mentre in estate fanno tanti ferimenti e gli animali vanno a morire lontano.

- - - Aggiornato - - -

Salve, sulla "passata" se ne discute tantissimi anni con opinioni contrastanti,
in non escludo che il fenomeno si possa verificare, ma a quali distanze?
La logica mi porta a pensare che nei primi 25m circa, le rosate sono cosi dense
che alcuni pallini colpiscano necessariamente dei centri vitali oppure le
ali, quindi il selvatico non ha scampo,
Aumentando la distanza a 30m, con pallini del 6
avendo una V/0 di 430 m/s la velocità
scende a circa 260 m/s, che è la stessa velocità che si ha
a circa 27m con una V/0 di 400m/s.
Mi chiedo allora se la cartuccia da 400m/s ammazza
a 27-28-29 ecc. metri, perche quella più veloce no?
Ritengo tra i 20 e i 30 metri, e con piombo fine, il fenomeno si riduce col piombo grosso.
 
Non mi convincono. Cartucce veloci passate per lente e viceversa.
Esperienza personale...

Lo hai posizionato a 50 cm dalla prima cellula?
Ricordati anche di scermarlo dal soffio di bocca. Io ci ho adattato un pezzo di plexiglass ricavato da un contenitore di CD che apro e chiudo alla bisogna.

Ho letto da qualche parte che sul chrony può saltare il display.
Il prochrono vedo che resiste.
 
Io non ho crocefisso Petretti, mai parlato con Petretti dei suoi tiri con le 36gr, non so' nemmeno quando le avrebbe sparate.....
Zero zero carbonella nella mia lingua significa che stai alla frutta, adesso pero' non chiedermi cosa significa stai alla frutta!;)
Non contano gli anni che vai a caccia, conta il numero dei colpi che hai sparato, c'e' gente che invecchia e ancora non sa' imbracciare.....
Se spari 35-36 gr ai tordi di piombo fino in periodo molto caldo, le rosate potrebbero risultare irregolari perche' le gia alte pressioni di queste cartucce schizzerebbero ancora piu' in alto, percio' i pallini piccoli contenuti nella carica subirebbero importanti deformazioni tanto da nuocere sulla regolarita' della rosata. Diverso invece sarebbe il discorso se tali cartucce fossero caricate con piombi grossi, i quali come sappiamo resistono molto meglio allo deformazioni causate dalle pressioni in canna. Per queste ragioni in periodo estivo si adoperano con successo sulle anatre e simili le baby magnum con piombo grosso.
Quando dico che le cartucce originali hanno un rendimento accettabile sempre, tengo conto comunque che debbano essere adoperate con un minimo di razionalita, non puoi pretendere di usarle come capita senza tener conto del peso di carica, della gandezza del piombo, in relazione alla stagione, alla lunghezza di tiro, alla canna che le impiega, etc etc.
La Rio 50 rende bene sempre, ma picchia un pochino con le alte temperature, percio' anche alla luce del fatto che trattasi di una 34gr, meglio adoperala con temperature piu' basse, possibilmente asciutte.
Non esiste credo una cartuccia che io non abbia tirato, quando da principiante ero alla ricerca della cartuccia miracolosa, non facevo altro che provare e riprovare sempre cartucce nuove, poi da quando ho cominciato a capire esattamente da cosa dipende l'esito del tiro ho smesso questa affannosa ricerca ed ho iniziato a sparare tutto quello che capita.
Quando vedo tanti bravi ragazzi disorientati sulla scelta delle cartucce mi viene da piangere, non sai quello che farei par fargli vedere quando sbagliano dove effettivamente buttano le schioppettate, se se ne accorgessero, eviterebbero di cercare "Maria per Roma" (altra battuta Romana)

- - - Aggiornato - - -



No furbacchione, dimmi quali cartucce originali DA CACCIA sono caricate in 28gr:eek:

Ma dove sta scritto che una cartuccia con 35 grammi deve avere per forza alte pressioni?Può essere una cartuccia ben equilibrata,come una cartuccia di 30 gr può avere alte pressioni.
CIOè dire 35 grammi si sparano solo in inverno se no la rosata in estate non è omogenea non è corretto se mi permetti,perchè quella cartuccia di 35 gr che ti va bene in estate in inverno al 90% non ti andrà bene e la devi modificherai.

La balistica è si una cosa quasi certa ma ci sono talmente tanti fattori che non ti danno una certezza assoluta.
Io ad esempio in preapertura non vado oltre i 32 gr ma ho fatto delle 33 grammi con psb1 che utilizzo anche a gennaio aumentando la dose della polvere e vanno benone.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti.
 
Ma dove sta scritto che una cartuccia con 35 grammi deve avere per forza alte pressioni?Può essere una cartuccia ben equilibrata,come una cartuccia di 30 gr può avere alte pressioni.
CIOè dire 35 grammi si sparano solo in inverno se no la rosata in estate non è omogenea non è corretto se mi permetti,perchè quella cartuccia di 35 gr che ti va bene in estate in inverno al 90% non ti andrà bene e la devi modificherai.

La balistica è si una cosa quasi certa ma ci sono talmente tanti fattori che non ti danno una certezza assoluta.
Io ad esempio in preapertura non vado oltre i 32 gr ma ho fatto delle 33 grammi con psb1 che utilizzo anche a gennaio aumentando la dose della polvere e vanno benone.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti.

Si , sei stato chiarissimo, ci sono cartucce da 35gr che effettivamente hanno pressioni abbastanza contenute, ma la maggior parte no, ecco perche' i cacciatori da sempre preferiscono non tirarle in condizioni meteo in cui le pressioni salgono.
Diciamo che in linea generale una 35-36gr non ha le pressioni di una 30g, su questo dovresti essere daccordo.
Credo inoltre che da cacciatore ti sarai accorto che durante la stagione calda le cartucce leggere funzionano meglio, proprio perche' di solito sviluppano basse pressioni.......poi le eccezioni ci sono ovviamente.......
 
Quando si va a caccia in maniche corte le cartucce con carica di piombo pesante è più facile che vadano bene , la ragione sta nel fatto che si raggiungono tranquillamente velocità adeguate senza bisogno di esasperare le pressioni con conseguenze negative sulle rosate con dosi di polvere alte e/o inneschi potenti , in inverno invece torna utile stare su cartucce medio leggere proprio per avere la possibilità di spingere la carica a velocità elevate tenendo le pressioni nella media perchè con clima freddo e umido si ha un calo di prestazioni su cartucce ottime col caldo , le cariche pesanti caricate con propellente dedicato hanno il loro limite nelle velocità residue e non è facile riuscire a spingerle più veloci senza avere aumenti di pressione . Una cartuccia con v0 di 400ms non si può dire che è lenta anzi , diciamo che è super veloce quella con 440 ms . A caccia una v0 di 380 / 400 ms è quella che serve , il problema è che col variare delle temperature e dell'umidità anche le velocità cambiano , naturalmente non con uno starnuto . Per Centro , io non voglio insegnare niente a nessuno , sono il primo a cercare di migliorare sempre , piuttosto sei tu che dai l'impressione di voler essere un maestro e bacchetti tutti coloro non la pensano come te , probabilmente a voce daresti una sensazione diversa ma da quello che scrivi rimango dell'idea che conosci un pò di confusa teoria , tanta farina di altri sacchi ma esperienza poca almeno per quanto riguarda la balistica , senza offesa , a caccia sarai un grande , al tiro anche ma non venirci a dare lezioni sulle cartucce .
 
Io ho avuto dal 1990 un Chrony M-1, poi un Prochrono Plus ed attualmente un Oheler 35 a doppio canale di controllo, uno strumento professionale per queste rilevazioni.
Ho provato più volte, in molti modi diversi, variando il punto strumentale a 1-2-3-4-5 metri e considerando detrazioni e incrementi, che mi portassero alla vuzero già conosciuta basandomi sulle migliaia di certificati di banchi "seri" che possiedo, ... tempo sprecato, non c'è affidabilità!
L'Oheler che è una macchina seria, spessissimno accende la spia del colpo non sicuro, ovvero dichiara la non attendibilità di quanto rilevabile a display, ... ed io mi fido molto di questo apparecchio.
Francamente non capisco come si possa affermare che questi cronografi danno misure "più o meno simili a quelle del banco"!
Un uso molto più serio e attendibile questi cronografi lo permettono con cartucce a palla unica, ma non a pallini.

Cordialità
G.G.

;)

Quindi un personaggio come Garolini che nel mondo della balistica
gode di una certa reputazione, esegue delle prove insieme ad un esperto
della B&P, ne pubblica i risultati senza fidarsi degli strumenti che ha usato.
Ti sembra plausibile?
 
Quindi un personaggio come Garolini che nel mondo della balistica
gode di una certa reputazione, esegue delle prove insieme ad un esperto
della B&P, ne pubblica i risultati senza fidarsi degli strumenti che ha usato.
Ti sembra plausibile?

E' proprio vero, l'interpretazione del testo è molto soggettiva...
 
Quando si va a caccia in maniche corte le cartucce con carica di piombo pesante è più facile che vadano bene , la ragione sta nel fatto che si raggiungono tranquillamente velocità adeguate senza bisogno di esasperare le pressioni con conseguenze negative sulle rosate con dosi di polvere alte e/o inneschi potenti , in inverno invece torna utile stare su cartucce medio leggere proprio per avere la possibilità di spingere la carica a velocità elevate tenendo le pressioni nella media perchè con clima freddo e umido si ha un calo di prestazioni su cartucce ottime col caldo , le cariche pesanti caricate con propellente dedicato hanno il loro limite nelle velocità residue e non è facile riuscire a spingerle più veloci senza avere aumenti di pressione . Una cartuccia con v0 di 400ms non si può dire che è lenta anzi , diciamo che è super veloce quella con 440 ms . A caccia una v0 di 380 / 400 ms è quella che serve , il problema è che col variare delle temperature e dell'umidità anche le velocità cambiano , naturalmente non con uno starnuto . Per Centro , io non voglio insegnare niente a nessuno , sono il primo a cercare di migliorare sempre , piuttosto sei tu che dai l'impressione di voler essere un maestro e bacchetti tutti coloro non la pensano come te , probabilmente a voce daresti una sensazione diversa ma da quello che scrivi rimango dell'idea che conosci un pò di confusa teoria , tanta farina di altri sacchi ma esperienza poca almeno per quanto riguarda la balistica , senza offesa , a caccia sarai un grande , al tiro anche ma non venirci a dare lezioni sulle cartucce .

Io quando leggo certa roba inorridisco...stai bene cosi' only28, quando sei sudato come un bestia a maniche corte continua a sparare 35-36gr a tordi ed allodole, e d'inverno tiragli le 28gr.
Comunque la prossima volta prima di parlare dai un occhiata alle velocita' (tutte sia iniziali che residue) delle cartucce da 35-36gr, cosi' scoprirai che sono sovrapponibili a quelle delle cartucce da 30-32gr.
 
Io quando leggo certa roba inorridisco...stai bene cosi' only28, quando sei sudato come un bestia a maniche corte continua a sparare 35-36gr a tordi ed allodole, e d'inverno tiragli le 28gr.
Comunque la prossima volta prima di parlare dai un occhiata alle velocita' (tutte sia iniziali che residue) delle cartucce da 35-36gr, cosi' scoprirai che sono sovrapponibili a quelle delle cartucce da 30-32gr.


Esatto,basta guardare il sito della nobel sport,sono riportate tutte le velocità
 
Pensa che scemo chi ha inventato quella cartuccia da 35 grammi per i passeri. Quindi anche le speed 34 grammi che tutti decantano a tordi sono da fuoi di testa parola di magnum.

- - - Aggiornato - - -



anche la cheddite drago 29 gr.

Chi ha creato le 35 gr pb 12 è sicuramente un bravo commerciante, discutibile invece chi usa tali munizioni.
 
Chi ha creato le 35 gr pb 12 è sicuramente un bravo commerciante, discutibile invece chi usa tali munizioni.

in effetti 35 gr per un passero sono un po' eccessive... chissa cosa sparano alle lepri....
certo se dovessi sparare ad uno stormo molto fitto di storni... con 35 gr di pallini del 12 ne potrei raccogliere tanti in più... avevate pensato a questo aspetto?

- - - Aggiornato - - -

a parte questo cmq se il problema è se spararle in inverno o in estate ribadisco, non conta la grammatura, conta come è stato regolato l'assetto, una 35 gr puo andar bene sia in estate che in inverno, se la polvere che la spinge è messa nella quantità giusta per il periodo in cui la si vuole utilizzare, chi dice che in estate vanno bene le basse grammature dovrebbe anche chiedersi il perchè, e la risposta, la troverebbe smontando la cartuccia e vedendo come è caricata!
 
- - - Aggiornato - - -

a parte questo cmq se il problema è se spararle in inverno o in estate ribadisco, non conta la grammatura, conta come è stato regolato l'assetto, una 35 gr puo andar bene sia in estate che in inverno, se la polvere che la spinge è messa nella quantità giusta per il periodo in cui la si vuole utilizzare, chi dice che in estate vanno bene le basse grammature dovrebbe anche chiedersi il perchè, e la risposta, la troverebbe smontando la cartuccia e vedendo come è caricata!

Riferendomi a cartucce commerciali, ci tengo a precisare che le maggior parte delle cariche da 35-36gr sviluppano piu' o meno le stesse velocita' di quelle da 30-32g ma ad un pressione maggiore talvolta anche di 100bar, e' intuibile percio' che utilizzare tali cartucce in presenza di alte temperature in cui le pressioni salgono talvolta alle stelle, a farne le spese sarebbero senza dubbio le cariche piu' pesanti proprio perche' partono da una pressione di base piu' alta.
Tu che ricarichi le cartucce dovresti sapere certe cose....

- - - Aggiornato - - -

una cartuccia da tiro con 35 gr di piombo 12???? PER IL TIRO A CHE COSA?

Un tempo esisteva il tiro al passero oltre che al piccione
 
Riferendomi a cartucce commerciali, ci tengo a precisare che le maggior parte delle cariche da 35-36gr sviluppano piu' o meno le stesse velocita' di quelle da 30-32g ma ad un pressione maggiore talvolta anche di 100bar, e' intuibile percio' che utilizzare tali cartucce in presenza di alte temperature in cui le pressioni salgono talvolta alle stelle, a farne le spese sarebbero senza dubbio le cariche piu' pesanti proprio perche' partono da una pressione di base piu' alta.
Tu che ricarichi le cartucce dovresti sapere certe cose....

- - - Aggiornato - - -



Un tempo esisteva il tiro al passero oltre che al piccione

e vero le cartucce commerciali tendono a comportarsi come dici perchè sono standardizzate, non e una regola fissa ma... spesso è così!
il tiro al passero... e ci tiravano 35 grammi?
BO CERTE COSE NON LE CONDIVIDO sparare ai passeri sarebbe contro i miei principi... al piccione invece mi piacerebbe ce ne sono tantissimi, e so che quelli morti finivano nella tavola di qualcuno. ma un passerotto???? mi farebbe troppa pena!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto