Leggendo il capitolo sulle pressioni, ho trovato una frase molto interessante che vorrei condividere con voi: "Cartucce che in normali condizioni climatiche sviluppano una pressione massima di circa 550 bar, possono raggiungere e superare 700 bar se riscaldate e prosciugate a una fonte di calore, o anche se esposte lungamente al sole."

Interessantissimo questa cosa
 
Che pozzo di scienza...
Passata, ma non ammazza...
Cartucce da tiro superveloci che picchiano a caccia...

- - - Aggiornato - - -


- - - Aggiornato - - -

35 grammi a tordi... Piombo 12!!! [eusa_doh.gif]:shock::shock:

Ora capisco tante cose... ;)
Bravo! Era ora!

Non è un problema se picchiAno a caccia, lo diventa nel tiro per chi spara 100 e più colpi, quindi non sono molto richieste ed usate dai tiratori, e le ditte non hanno molto interesse a farle. Preferiscono fare una cartuccia più lenta che risulta più morbida alla spalla, e quindi più facile da vendere a chi spara molto.
Riguardo la cartuccia da 35 gr piombo 12, si è sempre usata, recentemente mi hanno regalato una scatola di vecchie cartucce in cartone deborah, che sono fatte così! Anche io ho usato le passerò col 12...
Non ti nascondo però che caricare cartucce da 35 gr con piombo 12 da sparare ai tordi lo considero uno spreco di polvere buona.... Però ognuno....
 
Che pozzo di scienza...
Passata, ma non ammazza...
Cartucce da tiro superveloci che picchiano a caccia...

- - - Aggiornato - - -


- - - Aggiornato - - -

35 grammi a tordi... Piombo 12!!! [eusa_doh.gif]:shock::shock:

Ora capisco tante cose... ;)

Pensa che scemo chi ha inventato quella cartuccia da 35 grammi per i passeri. Quindi anche le speed 34 grammi che tutti decantano a tordi sono da fuoi di testa parola di magnum.

- - - Aggiornato - - -

come la PL28 della fiochi da caccia, e ti posso dire pure la polvere csb, la rc28 on s4, la gm3 smini 28g, e poi dimentichi he in passato cera una grande cartucia per il sud che la faceva la maionhi la 27g quella in bossolo t1 verde se ne vendeva una marea, nessuno e mai riusita a copiarla perchè il furbone di maionchi amava colorare in maniera diversa le varie polveri per non farsi copiare, e se vuoi man mano mi ricordo te le scrivo.

anche la cheddite drago 29 gr.
 
Aggiungo che il discorso della passata e molto discusso e contestato, però ti invito a caricare una cartuccia molto veloce ( almeno 440 m/s di vo) che dia con una buona rosata, fanne anche un altra più lenta ( sotto i 410 m/s ) che dia la stessa rosata. Usale a caccia entrambe e vedrai che forse l'idea della passata non è così sbagliato...perché stranamente risulta più efficace quella più lenta. Tu fai la prova è poi ne discutiamo insieme, vedrai che la più veloce migliorerà un po' inverno, mentre in estate molti animali a media distanza resteranno vivi, i tiri più lunghi saranno i più efficaci, mentre quella più lenta risulterà più performante. È un discorso che tempo fa fece Gianni Paci, e che ha ripetuto in più occasioni, ed effettivamente ho avuto modo di constatarlo in diverse occasioni da quando chiudo in ogivale, chiusura che permette di ottenere velocità più alte rispetto alle chiusure tradizionali, e usando cariche con valori di v1 notii sui 435 m/s vedo che funzionano quasi tutte in inverno, mentre in estate fanno tanti ferimenti e gli animali vanno a morire lontano.

- - - Aggiornato - - -

In ogni caso le cartucce da tiro con 28 gr non sono molto veloci in genere, una eccessiva velocità comporterebbe un rinculo più severo, e dovendone sparare centinaia i tiratori ne risentirebbero e finirebbero per scartarle.
Quelle che pubblicizzano come velocissime, picchiano in spalla, e dopo averle provate tutti quelli che sparano molto finiscono per abbandonarle.

La passata?, balla antica per persone credule......
Se ti risulta che la velocita' eccessiva possa trapassare il corpo dell'animale lasciandolo proseguire illeso, dovresti pure riscontrare la passata tutte le volte che colpisci a breve distanza, invece questo non succede, ti sei chiesto perche?
Quella che tu chiami passata e' una mezza padella con animali scarseggiati che si portano la schioppettata perche' colpiti da pochissimi pallini in zone non vulnerabili. E' normale che una cartuccia con V/0 di 440m/s con le sue pressioni possa generare delle dispersioni ( e quindi quel fenomeno comunemente detto passata)in alcune situazioni ambientali , non ci vuole molto a capirlo...continui ad incartarti ma poi alla fine non volendo torni al mio ragionamento.
Tornando alle cartucce da caccia leggere cal 12 caricate con polveri vivaci io credo che oggi come oggi sia molto difficile reperirle, sta' di fatto che difficilmente i cacciatori fanno uso di cartucce al di sotto dei 30gr.
Sono anni ormai che nei scaffali delle armerie non vedo piu' cartucce da caccia da 28gr, al massimo trovo le RC 30, le cheddite granular 31gr, e qualche altra roba....ma queste non sono caricate con polvere proprio vivace....
 
Leggendo il capitolo sulle pressioni, ho trovato una frase molto interessante che vorrei condividere con voi: "Cartucce che in normali condizioni climatiche sviluppano una pressione massima di circa 550 bar, possono raggiungere e superare 700 bar se riscaldate e prosciugate a una fonte di calore, o anche se esposte lungamente al sole."

Ecco perche' io parlavo di conservazione delle cartucce.......
Quante volte a caccia abbiamo visto cacciatori asini tenere lo zainetto a terra per ore e ore sotto il sole, oppure nel bagagliaio dell'auto con 50°? ma anche a terra nel fango o sotto l'acqua !!!
Questi asinelli poi si lamentano che il giorno seguente le cartucce non ammazzano!!
 
molte cartucce da tiro non arrivano nemmeno a 400msc, an che quella che ho usato io all'apertura la golden 28 conosciutissima per chi feequenta i campi, dichiarata sul sito della fioccchi e di 385msc ed anche la official e di 385 msc per avere una rosata più guarnita, cosa che si ottiene diminuendo la velocità, infatti è risaputo come dicevate con l'aumentare della velocità aumenta proporzionalmente la dispersione.
 
Ho letto con attenzione quanto hai scritto, e debbo dire che non cambio idea proprio perche' la balistica non e' un opinione.
Il maestro Antonio Granelli scrisse che per lunghezze di canna comprese fra' 65 e 76 cm , ciascuna variazione di un cm provoca uno scarto di V/0 di 0,7 m/s con polveri vivaci, e fino a 2m/s con polveri lente. Per lunghezze di canna da 65 a 55cm la perdita di velocita' varia dal 6 all'8%,mentre per canne piu' corte tale abbassamento puo' superare il 16%.
A me basta leggere cosa diceva il maestro per rafforzare la mia esperienza dopo decine e decine di migliaia di colpi esplosi con fucili di tutti i tipi. Dopo tutto il Granelli, visto che parlava anche di cartucce con velocita' iniziale di 450, 460m/s, credo che appartenesse all'epoca attuale. ( mi sembra sia scomparso alla fine degli anni 90)
In quanto alle silenziate ti rispondo che codeste cartucce debbono essere caricate con quel tipo di polvere
In quanto alle polveri vivaci mi risulta che vengono impiegate principalmente per caricare cartucce leggere 24-28gr, quindi dimmi quali cacciatori impiegano tali grammature nel cal 12.


Nessuno è in grado di contraddire Granelli ma i dati che hai riportato
non sono frutto di prove eseguite da lui, fornisce i risultati ottenuti
a partire da nientedimeno che Journeè poi cita Ugolini e Umani Ronchi.
Granelli si limita a condurre delle prove con canna cal.12 di lunghezza inferiore
a 60 cm, accorciandola un centimetro alla volta e rilevandone
la velocità che si abbassa di 1,5-2 m/s per centimetro, Stop.
Io anche sono rimasto stupito dalle prove di Garolini,
perchè come te facevo riferimento al maestro Granelli,
ma bisogna inchinarsi davanti all'evidenza.

Sul discorso silenziate, non ho capito la tua risposta,
ma ti posso assicurare che rappresentano la migliore soluzione
per le silenziate in tutti i calibri, specie se caricate con
grammature "generose" di pallini, affinchè la combustione
si vivacizzi il più possibile di conseguenza la pressione alla bocca sia
la minore possibile.
 
Nessuno è in grado di contraddire Granelli ma i dati che hai riportato
non sono frutto di prove eseguite da lui, fornisce i risultati ottenuti
a partire da nientedimeno che Journeè poi cita Ugolini e Umani Ronchi.
Granelli si limita a condurre delle prove con canna cal.12 di lunghezza inferiore
a 60 cm, accorciandola un centimetro alla volta e rilevandone
la velocità che si abbassa di 1,5-2 m/s per centimetro, Stop.
Io anche sono rimasto stupito dalle prove di Garolini,
perchè come te facevo riferimento al maestro Granelli,
ma bisogna inchinarsi davanti all'evidenza.

L'attendibilità dei cronografi è molto discutibile. Non lo dico io, ma lo stesso che ha effettuato le prove.

- - - Aggiornato - - -

molte cartucce da tiro non arrivano nemmeno a 400msc, an che quella che ho usato io all'apertura la golden 28 conosciutissima per chi feequenta i campi, dichiarata sul sito della fioccchi e di 385msc ed anche la official e di 385 msc per avere una rosata più guarnita, cosa che si ottiene diminuendo la velocità, infatti è risaputo come dicevate con l'aumentare della velocità aumenta proporzionalmente la dispersione.

Si, dichiarano 385 ma 2.5 metri!!!
 
molte cartucce da tiro non arrivano nemmeno a 400msc, an che quella che ho usato io all'apertura la golden 28 conosciutissima per chi feequenta i campi, dichiarata sul sito della fioccchi e di 385msc ed anche la official e di 385 msc per avere una rosata più guarnita, cosa che si ottiene diminuendo la velocità, infatti è risaputo come dicevate con l'aumentare della velocità aumenta proporzionalmente la dispersione.

Guarda che quei 385 sono la V/2,5 non la V/0. Non esistono cartucce da tiro con V/0 inferiore a 400m/s...almeno io non le ho mai viste.........
 
Aggiungo che il discorso della passata e molto discusso e contestato, però ti invito a caricare una cartuccia molto veloce ( almeno 440 m/s di vo) che dia con una buona rosata, fanne anche un altra più lenta ( sotto i 410 m/s ) che dia la stessa rosata. Usale a caccia entrambe e vedrai che forse l'idea della passata non è così sbagliato...perché stranamente risulta più efficace quella più lenta. Tu fai la prova è poi ne discutiamo insieme, vedrai che la più veloce migliorerà un po' inverno, mentre in estate molti animali a media distanza resteranno vivi, i tiri più lunghi saranno i più efficaci, mentre quella più lenta risulterà più performante. È un discorso che tempo fa fece Gianni Paci, e che ha ripetuto in più occasioni, ed effettivamente ho avuto modo di constatarlo in diverse occasioni da quando chiudo in ogivale, chiusura che permette di ottenere velocità più alte rispetto alle chiusure tradizionali, e usando cariche con valori di v1 notii sui 435 m/s vedo che funzionano quasi tutte in inverno, mentre in estate fanno tanti ferimenti e gli animali vanno a morire lontano.

- - - Aggiornato - - -

Salve, sulla "passata" se ne discute tantissimi anni con opinioni contrastanti,
in non escludo che il fenomeno si possa verificare, ma a quali distanze?
La logica mi porta a pensare che nei primi 25m circa, le rosate sono cosi dense
che alcuni pallini colpiscano necessariamente dei centri vitali oppure le
ali, quindi il selvatico non ha scampo,
Aumentando la distanza a 30m, con pallini del 6
avendo una V/0 di 430 m/s la velocità
scende a circa 260 m/s, che è la stessa velocità che si ha
a circa 27m con una V/0 di 400m/s.
Mi chiedo allora se la cartuccia da 400m/s ammazza
a 27-28-29 ecc. metri, perche quella più veloce no?
 
Pensa che scemo chi ha inventato quella cartuccia da 35 grammi per i passeri. Quindi anche le speed 34 grammi che tutti decantano a tordi sono da fuoi di testa parola di magnum.

35 grammi piombo 12 ... circa 1.780 pallini!!!

per il tordo...

- - - Aggiornato - - -

Guarda che che quei 385 sono la V/2,5 non la V/0. Non esistono cartucce da tiro con V/0 inferiore a 400m/s...almeno io non le ho mai viste.........

le RC4 Trap, almeno secondo il cronografo. [17]
 
Storia infinita, ora capisco quel vecchietto che aveva una zaino pieno di cartucce di tutti i tipi, anche vecchie, e quando caricava le prendeva a caso, e mi diceva, tanto e" uguale qualsiasi va bene!! tutte ste p... mentali!!
 
35 grammi piombo 12 ... circa 1.780 pallini!!!

per il tordo...

No per il passero....fammi capire quindi secondo te alla NSI ci sono dei deficienti che fanno una cartuccia 35 grammi piombo 12? Perchè ti dico se non lo sai che il piombo 12 è l'unico disponibile per quella cartuccia, non la fanno di altre numerazioni.
 
come la PL28 della fiochi da caccia, e ti posso dire pure la polvere csb, la rc28 on s4, la gm3 smini 28g, e poi dimentichi he in passato cera una grande cartucia per il sud che la faceva la maionhi la 27g quella in bossolo t1 verde se ne vendeva una marea, nessuno e mai riusita a copiarla perchè il furbone di maionchi amava colorare in maniera diversa le varie polveri per non farsi copiare, e se vuoi man mano mi ricordo te le scrivo.

ciao max.

questi i componenti della 27 gr Maionchi verde. (La 27 gr rossa in cartone ha un altro caricamento):

Maionchi verde T1 H=55,50 altezza bordino=1,90 spessore bordino=2,10 cx2000 polvere simil JK6 1,64x27,30 piombo 8 borra Maionchi stellare "Gr. 27" (Per comparazione bruciati 15 cm lineari di polvere su legno insieme ad AL e sono arrivate nello stesso momento. Polvere semiprogressiva)

Puoi provare ad adattarne qualcuna con polvere semiprogressiva. Tieni presente il bossolo da 67 molto chiuso.
 
No per il passero....fammi capire quindi secondo te alla NSI ci sono dei deficienti che fanno una cartuccia 35 grammi piombo 12? Perchè ti dico se non lo sai che il piombo 12 è l'unico disponibile per quella cartuccia, non la fanno di altre numerazioni.

Ma quale c@glione tira 35 g in pb 12 a un tordo.
Solamente uno affetto da ambliopia congenta grave! Avvalendosi di canna ragiata!!!
 
Ma quale c@glione tira 35 g in pb 12 a un tordo.
Solamente uno affetto da ambliopia congenta grave! Avvalendosi di canna ragiata!!!

Io ero uno dei c@glioni dico ero perchè adesso hanno cambiato la polvere e non va più bene. Presumo che anche chi spara le nobel speed 34 grammi piombo 11 sia un c@glione e chi spara le NSI percorso caccia 36 grammi piombio 10 lo sia giusto? Quindi qui siamo almeno tre io fabio e petretti. Invece quello dritto sei tu che spari i tordi a 50 metri col piombo 7 e 1/2. ....daltronde è risaputo che il piombo 7 e 1/2 è quello indicato per i tordi
 
Il binomio cartuccia-canna è fondamentale. Se ad una cartuccia "sbagliata", sparata in una canna non adeguata, si aggiungono condizioni meteo avverse, anche a 25 metri si può ferire ma non uccidere!
 
Io ero uno dei c@glioni dico ero perchè adesso hanno cambiato la polvere e non va più bene. Presumo che anche chi spara le nobel speed 34 grammi piombo 11 sia un c@glione e chi spara le NSI percorso caccia 36 grammi piombio 10 lo sia giusto? Quindi qui siamo almeno tre io fabio e petretti. Invece quello dritto sei tu che spari i tordi a 50 metri col piombo 7 e 1/2. ....daltronde è risaputo che il piombo 7 e 1/2 è quello indicato per i tordi

Tu lo dici...

Qualche volta anche 12 grammi in piombo 11.
 
Io ho avuto dal 1990 un Chrony M-1, poi un Prochrono Plus ed attualmente un Oheler 35 a doppio canale di controllo, uno strumento professionale per queste rilevazioni.
Ho provato più volte, in molti modi diversi, variando il punto strumentale a 1-2-3-4-5 metri e considerando detrazioni e incrementi, che mi portassero alla vuzero già conosciuta basandomi sulle migliaia di certificati di banchi "seri" che possiedo, ... tempo sprecato, non c'è affidabilità!
L'Oheler che è una macchina seria, spessissimno accende la spia del colpo non sicuro, ovvero dichiara la non attendibilità di quanto rilevabile a display, ... ed io mi fido molto di questo apparecchio.
Francamente non capisco come si possa affermare che questi cronografi danno misure "più o meno simili a quelle del banco"!
Un uso molto più serio e attendibile questi cronografi lo permettono con cartucce a palla unica, ma non a pallini.

Cordialità
G.G.

;)
 
si potrebbe provare allora con AL, oppure GP, forse la GP e più veloce nello bruciare, eppure non pensavo che era una semiprogressiva, pensavo visto i 27g ad una vivace. Proverò con AL

Una semiprogressiva in bossolo corto e serrato si vivacizza.
Da ricordare che in quegli anni ai piattelli si tiravano 32 gr e le polveri x28 e x24 sono arrivate dopo. (Forse cominciavano a studiare le x28)
 
Riguardo l'attendibilità dei cronografi io utilizzo il mio Prochrono nella stessa maniera di questo signore e vi dico che è abbastanza se non molto attendibile.
Di seguito 4 suoi commenti:

FCATTAFI.: Giusto ieri ho passato l'intera giornata a misurare la velocità di alcune cartucce. Il modello di cronografo in mio possesso è il prochrono digital, il quale messo ad una distanza di 2,5mt dava per lo più velocità palesemente errate e alternava misurazioni di 550mt/s a 450mt/s a 330mt/s questo con munizioni identiche, deluso dal risultato ero propenso a metterlo da parte, non prima però di variare la distanza di rilevamento. Ebbene, una volta spostato il chrono ad 1mt, incredibilmente ha cominciato a misurare con scarti minimi e la cosa più incredibile e che non ha mai restituito delle misure strane o incompatibili con la munizione.
Ecco un paio di esempi:
Bornaghi extra cal.28 21gr. pb n.7 v1 380/387/390/385/387
Fiocchi GFL cal.28 17gr. pb n.10 v1 354/370/362/361/369
MBx36 pps 0,95x21 n.8 altezza 61mm v1 359/357/363/366/358
Adesso difficilmente si può affermare con certezza che siano misurazioni veritiere, ma dati gli scarti accettabile tra i vari colpi, non credo sia impossibile stabilire quanto misuri in più od in meno.er il resto è sufficentemente esatto.

FCATTAFI.: Vorrei mostrarvi alcune prove alla placca, l'arma è un benelli crio cal.28 canna 65, proprio oggi è arrivato lo strozzatore originale full 7,5/10 di mm con il quale ho eseguito le prove, la placca è posizionata a mt.25 e misura cm 100 x 85. La velocità è rilevata a mt 0,5 con un prochrono digital.
Bossolo fiocchi 70/615, mbx36 1x20 pb10, borra h38, stellare a 60,3.
V=383/391/389/391/398/390/386/383/393/390.

FCATTAFI.: Pietro come hai potuto notare per ogni assetto carico 10 cartucce, di cui almeno 5 vengono provate alla placca, penso che sia il minimo numero di colpi da provare per avere una certezza sufficiente sull'esito della rosata, a volte esplodere un solo colpo o al massimo 2 può trarre in inganno. Per quanto riguarda l'appoggio, al massimo poso il gomito sul ginocchio, ma dato che ho diversi colpi per ogni cartuccia, male che vada ripeto il tiro.
Il Prochrono Digital è stato una piacevole sorpresa a patto di usarlo, contrariamente a quanto detto da tutti, più vicino possibile. Ieri, posizionato ad un metro di distanza, ogni tanto dava delle velocità sballate, una volta avvicinato a 50-60 cm non ha più sbagliato una sola misurazione, e gli scarti tra i vari colpi sono stati minimi e compatibili con quelli dati da alcune prove in canna manometrica.

V=383/391/389/391/398/390/386/383/393/390.

FCATTAFI.: Ciao Pietro, questa volta il cronografo è stato posizionato proprio ad un palmo dalla canna, pensavo che il soffio di bocca potesse disturbare la lettura, invece funziona alla perfezione e la velocità letta si può considerare una v/o a tutti gli effetti. C'è da aggiungere che a quella distanza la colonna di piombo e la borra possono essere considerati un proiettile unico e dunque non c'è possibilità d'errore. Non so se anche nel cal.12 è possibile farlo.


Da notare che a 50-60 cm esce a palla unica anche un contenitore con pallini. (a palla unica, come dice Garolini nel post riportato da magnum)

Domanda, chi è FCATTAFI? non lo so, ma da quello che scrive è uno che ci capisce. Da come lo scrive credo di immaginare chi sia.
 
La passata?, balla antica per persone credule......
Se ti risulta che la velocita' eccessiva possa trapassare il corpo dell'animale lasciandolo proseguire illeso, dovresti pure riscontrare la passata tutte le volte che colpisci a breve distanza, invece questo non succede, ti sei chiesto perche?
Quella che tu chiami passata e' una mezza padella con animali scarseggiati che si portano la schioppettata perche' colpiti da pochissimi pallini in zone non vulnerabili. E' normale che una cartuccia con V/0 di 440m/s con le sue pressioni possa generare delle dispersioni ( e quindi quel fenomeno comunemente detto passata)in alcune situazioni ambientali , non ci vuole molto a capirlo...continui ad incartarti ma poi alla fine non volendo torni al mio ragionamento.
Tornando alle cartucce da caccia leggere cal 12 caricate con polveri vivaci io credo che oggi come oggi sia molto difficile reperirle, sta' di fatto che difficilmente i cacciatori fanno uso di cartucce al di sotto dei 30gr.
Sono anni ormai che nei scaffali delle armerie non vedo piu' cartucce da caccia da 28gr, al massimo trovo le RC 30, le cheddite granular 31gr, e qualche altra roba....ma queste non sono caricate con polvere proprio vivace....
Non la riscontri colpendo a breve distanza perché la densità di rosata alta macina l'animale è quindi quello muore subito, per avere passata si devono mettere 5 o sei pallini a segno passanti ad alta velocità che invece di colpire e scaricare la loro energia sul l'animale deformando si è causando morte immediata per shock cardiocircolatorio la passano da parte a parte ferendolo a morte ma senza dargli shock immediato. Così invece di chiudersi e morire subito, continua a volare finché non sopraggiunge la morte.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto