Re: Cartucce e meteo.

Io non dico mai "pull" : dico "vai" se c'e' qualcuno che manda i piattelli o "ahhhh" se c'e' il microfono.......quando dico "ahhhh" non colgo un ca@@o uguale....ma mi sento molto piu' sollevato [Trilly-77-24.gif] !
Tornando alla tecnica di tiro....il giorno della preapertura l'unico selvatico che son riuscito a tirare e' stato quando ero finalmente solo nel capanno perche' tutto il resto della compagnia era alla ricerca d'un altro ch'era caduto nel fosso : allorche' questo ha puntato decisamente gli stampi con una virata acrobatica......ho provato a "stoccarlo" a pochi metri prima che si posasse (so' etico...nun sparo a fermo !) padellandolo clamorosamente,e si che me reputo "stoccatore", allorche' se ne andava di traverso a mille all'ora , mi son ritrovato a mirarlo e scoppiarlo a 30 m con una Jk6 di Ciaffoni 35 gr pb6....gran bel tiro !

C'e' da dire che le ultime due sessioni di tav le ho fatte con Centro67 in pedana di fianco a me.......sara' stata la sua influenza [26]!?! Io credo di si......er monaco tibetano stava a Lhasa in ferie....quindi :mrgreen: !?! Fate i bravi...che dovemo arriva' a 300pag. !Ciao a tutti e due.

P.s. per quanto mi sforzi di focalizzare......io er mirino su' quest'ultimo tiro nun me lo ricordo......ricordo solo una vocina che mi diceva : cojone.....l'hai padellato...vedi de cojelo de 2° [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cartucce e meteo.

Giova', allora nun me voi di' ndo' passa sto raggio visivo? Pensaci su un attimo, lascia perde gli istruttori, ragiona di testa tua...rifletti pure sul perche' le armi vengono dotate di organi di mira, e non dimenticare che il sottoscritto non parla mai a casaccio ed essendo un fissato sulla materia ha letto una montagna di libri che illustrano queste cose......
Un saluto
 
Re: Cartucce e meteo.

Sono col cell e non so se ho fatto le cose giuste ma per curiosità sono andato a leggermi il primo post di questa storia infinita...poo ho letto la prima risposta...ci sono rimasto male!
Sempre se non ho sbagliato qualcosa Centro dice che il clima può influire sulla resa di una cartuccia, che la stessa cartuccia può andare bene in un fucile e in un altro no e che le canne lunghe e strette vanno bene con cariche leggere e le canne larghe con cariche pesanti.
Ora o sono io o c'è qualcosa che non va, ora Centro va predicando che le sovralesate vanno benissimo con le 28 grammi da piattello (direi cartuccia tutt'altro che pesante), che se un uccello se ne va è per il calcio...cosa di cui non ha minimamente nemmeno accennato nel primo intervento.
Ma ci andate ogni tanto indietro a vedere cosa scrive la gente o tutto il post è stato creato per prendermi per il culo e io sono il protagonista di the Truman show?

ma cosa stai dicendo? Non prendere spezzoni di discorsi e te li agganci come te pare. ti faccio un riassunto di quello che penso riguardo fucili, cartucce e meteo.
I fucili sono tutti buoni e le canne pure, tuttavia quelle lunghe e strozzate danno prestazioni superiori e riescono a rendere sufficientemente anche con cariche poco veloci in presenza di condizioni meteo in cui calano velocita' e pressioni. Le sovralesate sono canne adatte a qualsiasi caricamento, chi sostiene invece che non gradiscono le cariche leggere e ridotte dovrebbe informarsi prima di parlare. Inoltre non e' assolutamente vero che sono state concepite per l'utilizzo di cariche con pallini d'acciaio, infatti gia' furono prodotte tanti decenni fa'.
Il meteo influisce sulle prestazioni delle cartucce, ma non in maniera cosi' imponente da pregiudicarne l'efficacia. Chi sa' sparare ammazza sempre ovunque ed in tutte le condizioni meteo seppur con un ridimensionamento della portata utile di solo qualche metro.
 
Re: Cartucce e meteo.

Se posso dire la mia, queste disavventure capitano soprattutto a chi non usa mai lo stesso fucile, ma a chi una volta esce con l"automatico, una volta con il sovrapposto, una volta con il 20. una volta strozzato 3 stelle una 1 stella ecc ecc. Io la penso diversamente e non ho mai avuto problemi, sono mancino e sparo da 20 anni con un automatico mancino che ormai per me e" un guanto, basta solo alzarlo e si allinea da solo con l" animale , Conformazione canna 67 tre stelle al passo e 61 cl il resto dell"anno per la caccia che faccio io ai tordi. Capita pure la giornata che le cartucce fanno i capricci ma per me conoscere bene l"arma che hai in mano e la confidenza con questa e" molto importante e risolvi tutti i problemi.


Come non quotare queste parole che ripeto sempre a mio figlio:

"queste disavventure capitano soprattutto a chi non usa mai lo stesso fucile ..... "
"Capita pure la giornata che le cartucce fanno i capricci ma per me conoscere bene l"arma che hai in mano e la confidenza con questa e" molto importante e risolvi tutti i problemi."
 
Re: Cartucce e meteo.

L'elemento psicologico è una componente importante del tiro (ha ragione Centro67).
Prima dell'apertura, dopo ferragosto, sono andato al piattello per fare un po' di rumore e ho fatto ridere tutti quelli che mi guardavano! [5a]
Il pensiero era rivolto agli impegni lavorativi.... [censored.gif]
Ritornato dal viaggio di lavoro appena in tempo per la preapertura, con la mente sgombra da pensieri, sono stato un cecchino quasi infallibile! ;)

Al tav col 12 non ci cojevo monco na casa! A caccia col 410 ho fatto solo una padella sparando seduto.
 
Re: Cartucce e meteo.

Come non quotare queste parole che ripeto sempre a mio figlio:

"queste disavventure capitano soprattutto a chi non usa mai lo stesso fucile ..... "
"Capita pure la giornata che le cartucce fanno i capricci ma per me conoscere bene l"arma che hai in mano e la confidenza con questa e" molto importante e risolvi tutti i problemi."

Un po' come dire: io guido solo la mia vettura. Quella di mia moglie non la so portare! ;)
 
Re: Cartucce e meteo.

io penso che possiamo uscire indifferentemente con tutti i fucili che abbiamo in rastrelliera, importante che abbiano una calciatura che ci vada bene, una canna adatta alla caccia che dobbiamo fare, un peso ed un bilanciamento non troppo differente fra loro. Naturalmente ogni arma necessita del suo sforzo muscolare per gestirla, ma chi sa' sparare ha di solito rapide capacita' di adattamento. Sia ben chiaro , lo ripeto ancora una volta e mi rivolgo ai soliti noti miei oppositori , io sottintendo che i calci debbano "tutti" rispondere alla corporatura ed al nostro modo di tirare, in assenza di questa rispondenza meglio utilizzare l'arma che ci sembra venire meglio.
 
Re: Cartucce e meteo.

ma cosa stai dicendo? Non prendere spezzoni di discorsi e te li agganci come te pare.


Cosa sto dicendo? Non l'ho mica scritto io il secondo post di questa saga, l'hai scritto tu.
Quello che hai scritto ho riportato, nulla più.
Io non ti prendo per il culo, evita di farlo anche tu, d'altra parte hai ribadito più e più volte che tu rispetti tutti!
 
Re: Cartucce e meteo.

Cosa sto dicendo? Non l'ho mica scritto io il secondo post di questa saga, l'hai scritto tu.
Quello che hai scritto ho riportato, nulla più.
Io non ti prendo per il culo, evita di farlo anche tu, d'altra parte hai ribadito più e più volte che tu rispetti tutti!

Eh e allora cosa avrei scritto di diverso da quello che ho affermato in 200 pagine?
Che per caso ti sembra strano che abbia detto che una cartuccia puo' funzionare in modo diverso a seconda della canna che la utilizza?
Se sparo una cartuccia poco veloce in condizioni meteo in cui calano le velocita, prima su una canna lunga e strozzata e poi su un pietoso moncherino con canne mozze e cilindriche ottengo le stesse prestazioni?
 
Re: Cartucce e meteo.

Quando lo dicevo io che una cartuccia ha un comportamento diverso da fucile a fucile mi si è dato dell'incapace...beh non mi resta che inchinarmi al professore quindi.
Beh mi sembra strano che sta storia continui ma d'altra parte se non smetto nemmeno io non posso pretendere che lo facciano anche gli altri.
Addio
 
Re: Cartucce e meteo.

La cartuccia ha un comportamento diverso da fucile a fucile quando cambiano i due parametri fondamentali ovvero lunghezza canna e grado di strozzatura, se invece sostieni anche tu le solite menate che non tutte le canne ammazzano sei fuori strada mio caro allievo.;)
 
Re: Cartucce e meteo.

Pietosi moncherini....ah ah, se esistono evidentemente servono .....come vorrei portarvi con queste canne da pesca dove dico io ....vorrei farmi tante di quelle risate.... Perché" disprezzare questa o quella canna, ognuna assolve al suo compito in base alle esigenze, certo che se si va ad acquatici per esempio non usi il "moncherino".
 
Re: Cartucce e meteo.

Pietosi per il mio punto di vista ovviamente perché abbassano le prestazioni del fucile oltre ad essere brutte esteticamente. Anch'io ho un moncherino con canna da 60
 
Re: Cartucce e meteo.

Pietosi per il mio punto di vista ovviamente perché abbassano le prestazioni del fucile oltre ad essere brutte esteticamente. Anch'io ho un mobcherino con canba da 60
Entro una quindicina di metri non abbassano nulla e con normali cartucce commerciali vai tranquillo, son contento che possiedi un moncherino ....!!
 
Re: Cartucce e meteo.

ahahah vedo che cartucce e meteo va avanti. Centro allora quante tortore hai preso all'apertura con la tua canna 81 1 stella?

Ciao Mauretto (per gli amici er padella) non ci crederai ma non ho sparato una botta, complice pure la pioggia non c'era piu' una tortora, pero' devo dire che ho salvato la vita a tre gruppetti di anatre ed un colombaccio che si volevano suicidare. Per fortuna che quegli animali hanno trovato me perche' non so se al mio posto ci fosse stato uno sparatore in crisi di astinenza se si sarebbero salvati....
 
Re: Cartucce e meteo.

Ciao Mauretto (per gli amici er padella) non ci crederai ma non ho sparato una botta, complice pure la pioggia non c'era piu' una tortora, pero' devo dire che ho salvato la vita a tre gruppetti di anatre ed un colombaccio che si volevano suicidare. Per fortuna che quegli animali hanno trovato me perche' non so se al mio posto ci fosse stato uno sparatore in crisi di astinenza se si sarebbero salvati....

guarda che mauro sa sparare e pure bene....quindi occhio..io sono testimone..:cool:
 
Re: Cartucce e meteo.

ma si scherza eh, con Mauro si puo' fare:D

Vedi caro Centro io ci avrei scommesso sulla tua risposta. Tu non spari mai nulla però fai il professore su come si sparano gli uccelli come se ne sparassi milioni all'anno. Giusto per......il cacciatore quello con la C non è solo quello che sa sparare bene ma è quello che sa dove come e quando trovare gli uccelli. Io ho fatto la preapertura come te sotto la pioggia (nord campania) altri amici anche di questo forum l'hanno fatta nella costa laziale a nord e sud di Roma eppure le tortore a casa le abbiamo portate chi più chi meno....

Forse devi applicarti un po di meno nella modifica dei calci e nella lunghezza delle canne e un po di più a capire come si caccia.

Riguardo al padellone hai ragione, sicuramente prendo molti meno piattelli di te soprattutto per il fatto che se va bene ci vado una volta all'anno. Alcuni giorni prima dell'apertura sono andato a provare il nuovo fucile al percorso e stranamente ho fatto 22...secondo me se aggiusto un po il calcio e mi alleno posso migliorare anzi se posso ti mando il video che mi hanno fatto mentre sparavo così mi dai qualche consiglio.

- - - Aggiornato - - -

guarda che mauro sa sparare e pure bene....quindi occhio..io sono testimone..:cool:

Ehi Guido!! Sabato 30 settembre - domenica 1 ottobre entrano i tordi sicuro!

Ci vediamo presto

Ciao
Mauro
 
Re: Cartucce e meteo.

Vedi caro Centro io ci avrei scommesso sulla tua risposta. Tu non spari mai nulla però fai il professore su come si sparano gli uccelli come se ne sparassi milioni all'anno. Giusto per......il cacciatore quello con la C non è solo quello che sa sparare bene ma è quello che sa dove come e quando trovare gli uccelli. Io ho fatto la preapertura come te sotto la pioggia (nord campania) altri amici anche di questo forum l'hanno fatta nella costa laziale a nord e sud di Roma eppure le tortore a casa le abbiamo portate chi più chi meno....

Forse devi applicarti un po di meno nella modifica dei calci e nella lunghezza delle canne e un po di più a capire come si caccia.

Riguardo al padellone hai ragione, sicuramente prendo molti meno piattelli di te soprattutto per il fatto che se va bene ci vado una volta all'anno. Alcuni giorni prima dell'apertura sono andato a provare il nuovo fucile al percorso e stranamente ho fatto 22...secondo me se aggiusto un po il calcio e mi alleno posso migliorare anzi se posso ti mando il video che mi hanno fatto mentre sparavo così mi dai qualche consiglio.

Sai che c'e' mio caro mauro .....io non so' dire bugie, non amo esibire i carnieri, non faccio video, percio' io e te siamo completamente diversi. Quest'anno pochissimi cacciatori hanno fatto buoni carnieri in preapertura almeno delle mie parti, ma sono convinto che le tortore siano scarseggiate quasi ovunque, tranne dove cacci te naturalmente, che frequenti la valle dell'Eden.
Non credo di essere un professore, ma evidentemente lo divento qui' dentro per ovvi motivi....facilmente intuibili...
Io credo comunque che tu sia tutto sommato un bravo ragazzo, un giovane cacciatore fanatico che ama esibire i suoi carnieri, un mediocre tiratore che si sente bravo.
C'e' un proverbio che tu non conosci perche' sei un novello cacciatore, che recita: Quando piove e tira vento cacciatore non perdere tempo.........
dove sei tu naturalmente puo' pure piovere e tirar vento gli animali ci sono e li ammazzi!!
Per quanto riguarda le eresie che hai scritto sul piattello preferisco non commentare perche' si commentano da sole.
Spero non doverti rispondere piu' e che qualche moderatore ti inviti ad evitare interventi provocatori come sei solito fare quelle poche volte che ti affacci.
 
Re: Cartucce e meteo.

Ripeto Centro quanti anni hai? alla fine non mi hai mai risposto!!! e cmq CVD

Ah scusami ti volevo rispondere giorni fa' ma poi mi sono dimenticato .
67 e' il mio anno di nascita, percio' se ti fai due conti e se ti ricordi quello che dissi un po' di tempo fa caccio da circa 43-44 anni perche' gia' all'eta' di 6-7 anni mio padre mi portava con lui.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto