Carta europea delle armi

Non facciamo confusione ....il tuo PDA e' in regola nei 6 anni dalla concessione SOLO se paghi i 173 euro di tassa annuale, se no e' un pda che NON ti permette di uscire con l'arma o di comprare cartucce e armi....
Anche qui mi sà che fai un pò di confusione , come per la carta europea
 
Licenza di porto di fucile anche per uso di caccia: Questo tipo di licenza viene rilasciato dalla Questura ed autorizza al porto di lunghe ed all'esercizio dell'attività venatoria nei luoghi e nei periodi consentiti. Autorizza altresì all'acquisto di tutte le armi e munizioni comuni nonché al trasporto di armi comuni lunghe e corte. Inoltre il suo rilascio è vincolato al preventivo conseguimento della licenza di caccia (legge 11 febbraio1992 n. 157) che può essere rilasciata a seguito di esame solo ai maggiori di anni 18.
Il libretto ha validità di anni 6 dalla data di rilascio, ed il titolare è soggetto a versamento della tassa di concessione governativa annuale. Quando la tassa non risulti pagata la licenza di porto d'armi continua a valere non abilitando alle attività di caccia, risultando quindi alla stregua del porto di fucile per uso sportivo.


cicalone ti basta


NO che non mi basta e te lo ripeto vai pure in giro con le tue armi senza tassa pagata e poi vieni a piangere sul forum quando ti fermano.....

- - - Aggiornato - - -

Carta europea d'arma da fuoco: La Carta europea estende la validità delle autorizzazioni concesse in Italia ai paesi della Comunità europea. Ciò significa la possibilità di portare e trasportare, all'interno dei paesi della Comunità, le armi iscritte sulla carta sia per uso sportivo, che per uso venatorio.
La Carta europea d'arma da fuoco viene rilasciata a chi sia già in possesso di licenza di porto o trasporto di armi. Infatti la sua validità è legata a quella delle licenze o autorizzazioni cui si riferisce e comunque non può mai superare i cinque anni.
I possessori della Carta, italiani e stranieri, possono trasferire e trasportare le armi iscritte senza altra licenza o autorizzazione (autorizzazione al trasporto per uso sportivo, autorizzazione al trasferimento delle armi) purchè in possesso delle autorizzazioni prescritte per l'esercizio dell'attività.
La richiesta, indirizzata al Questore, va presentata al Commissariato di zona, se presente, oppure in Questura o, in assenza, alla stazione dei Carabinieri competente per territorio, compilando il modulo disponibile presso gli stessi Uffici.
Alla richiesta si deve allegare:


[*]due contrassegni telematici da euro 16,00 da applicare sulla richiesta e sulla carta;
[*]la dichiarazione sostitutiva valida attestante il possesso delle autorizzazioni come il porto o il trasporto nel territorio italiano delle armi comuni da sparo, oltre all'avvenuta denuncia di detenzione, o la documentazione rilasciata dagli organi competenti;
[*]i dati identificativi dell'arma o delle armi, fino ad un massimo di dieci, che si intendono iscrivere sulla carta, indicando, per ognuna, tipo, marchio e modello, calibro e matricola;
[*]la ricevuta di versamento di Euro 0,83 per il costo della carta (che è di Euro 2,06 per la versione bilingue), richiedendo all'Ufficio territoriale competente gli estremi del conto corrente della corrispondente Tesoreria Provinciale dello Stato;
[*]due foto recenti, formato tessera, a capo scoperto e a mezzo busto.




leggi bene e poi cè modo e modo di interpretare



Scusa Milandro ma cosa vuoi interpretare? C'e' scritto a chiare lettere che non puo' superare i 5 anni di validita' quindi smetti di arrampicarti sugli specchi...


SE IO faccio il pda e carta europea nella stessa data:

pda rilasciato il 15 agosto 2014

i 2 mesi di interposizione tra' i due rilasci sono dovuti al fatto che devi avere il nuovo pda prima di richiedere la nuova carta europea perché sulla stessa sara' riportato il nuovo numero di pda



carta europea rilasciata il 15 ottobre 2014

la stessa carta europea varra' fino a un anno prima della scadenza del porto d'armi....quindi ....fino al 15 ottobre 2019

cosa c'e' da interpretare scusa?

- - - Aggiornato - - -

Pero' io ho una differenza di date, Licenza di porto di fucile il 27 Maggio 2013, Carta Europea scadenza 29 maggio 2018 ..?...per un giorno non cambia niente....si saranno sbagliati in Questura..dai va la portiamo pazienza..ciao Davide...


Molto probabile....

- - - Aggiornato - - -

Ciao Milandro, penso di aver raggiunto una conclusione: dal momento che mi rilasciano la Carta Europea riportano su di essa il mio numero di Licenza di Porto di Fucile con anche la data di rilascio, quindi io ho appunto la licenza di porto di fucile rilasciato il 27 Maggio 2013 quindi scadenza in Maggio 2019.....la Carta Europea in Maggio del 2018... se ho ben capito..[36]....sono contento...ciao e grazie Davide...


Davide spiegami una cosa, ma TU hai fatto richiesta di rinnovo di pda e carta europea insieme? Te lo chiedo perché a me la questura ha detto chiaramente che una volta ritirato il nuovo pda potevo fare richiesta della carta europea....ovviamente il motivo era che i dati del pda andavano sulla carta....quindi un paio di mesi di contrapposizione ci possono essere....quindi i 5 anni di durata possono anche non corrispondere con i 5 anni del pda .....
 
Non facciamo confusione ....il tuo PDA e' in regola nei 6 anni dalla concessione SOLO se paghi i 173 euro di tassa annuale, se no e' un pda che NON ti permette di uscire con l'arma o di comprare cartucce e armi....
Anche qui mi sà che fai un pò di confusione , come per la carta europea


Mi sa che la confusione la fai TU ...prova ad andare a comprare cartucce o armi in un negozio con il PDA in corso di regolarita' ma senza versamento statale, oppure ancora meglio esci con la tua arma da casa e fatti fermare a un posto di blocco...poi ne riparliamo
 
Esattamente Mauro, nel 2013 ho rinnovato P.d.A. e C.E., non vorrei dire una ca@@ata, ma probabilmente la C.E. scadeva ancora assieme al P.d.A. ciao Davide....


Davide la Carta Europea scade SEMPRE alla fine dei suoi 5 anni quindi un anno prima del porto d'armi....magari come ti ho fatto l'esempio 2 mesi dopo se le date sono compatibili a quelle che ho riportato nel mio esempio
 

TOW

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, volevo togliermi questo dubbio riguardo all'uso della carta europea delle armi.

Questa, (tessera-carta europea) da usare solo per la caccia all'estero ha bisogno del versamento governativo di 170€ ca. ??? Ho è sufficiente avere il porto d'armi rinnovato regolarmente.

Grazie:):)
 
anche qui mi sà che fai un pò di confusione , come per la carta europea

Si è vero, la confusione si fa ma non è certo Cicalone a farla. Sia lui che Andrea Ozannagh hanno risposto correttamente. Purtroppo sul discorso PdA con tasse di concessione scadute si è dibattutto molte volte ed esistono numerose discussioni in merito. La verità è che il PdA per uso venatorio viene rilasciato a fronte di una licenza per la quale sono dovute le concessioni governative. Per avere il titolo valido bisogna aver corrisposto allo Stato la somma di eu. 173 e rotte l'anno, altrimenti, ti ritroveresti un titolo non scaduto ma non valido se vuoi portare/trasportare le armi. Non ci piove.
Ti allego il link di una discussione interessante:
http://www.migratoria.it/forum/leggi-e-regolamenti/37206-quando-pagare-la-tassa-di-concessione-governativa.html

Per la carta europea è come dice Cicalone: segue il PdA ma ha validità massima di cinque anni. Il costo non è di eu. 65 ma il costo indicato da Cicalone (marche, foto, etc.)... lo puoi desumere anche dal sito della Polizia di Stato... E' chiaro che se ti affidi a un'agenzia per farla paghi la commissione alla stessa.

Il numero di 1000 cartucce che ti è stato indicato dalla polizia di frontiera - guarda caso - risulta essere il numero massimo di cartucce detenibili senza bisogno di denuncia. L'indicazione potrebbe essere corretta (dico potrebbe perchè andrebbe verificata ulteriormente come indicazione) se viaggi entro i confini nazionali ma mi risulta alquanto alto come numero se decidi di varcare i confini. In Romania nel 2009-2010 (anni in cui ci sono andato io con le mie armi) il limite massimo era di 100 a fucile con un massimo di due fucili a cacciatore. E lo stesso dicasi della Corsica nel 2012 (con tanto di controllo delle armi e delle munizioni all'arrivo da parte della polizia portuale).
Il limite massimo di cartucce esportabili dipende dalle disposizioni/leggi del paese ospitante. Buona norma informarsi prima.
 
Guarda mi ero scordato il versamento di 0,82 centesimi per la carta che poi una volta pagato viene a costare 2 euro....pero' il prezzo e' quello...in pratica in agenzia ti hanno fregato 30 euro, ti conveniva farlo da solo....pero' ribadisco la carta vale 5 anni IO l'avevo fatta col vecchio pda in scadenza mi e' durata 3 anni e ieri l'altro l'ho dovuta rifare ex novo con i costi sopra riportati....per le cartucce sapevo che erano 200 per ogni fucile che ti porti dietro ma in Corsica per esempio sono solo 100.
 
Quindi.... a parte la carta europea, se io voglio cacciare solo all'estero, senza portare ne armi ne cartucce dall'Italia, ma affittandole in zona, devo comunque fare sempre questo versamento di 173€ ???? oltre al pda in regola.
 
Ultima modifica:
Rilascio Carta Europea per il trasporto di armi da caccia e sportive
DOCUMENTI NECESSARI PER IL RILASCIO:
1) domanda in bollo da € 16,00 indicante le armi da trasportare (scarica Qui la domanda)
2) fotocopia della licenza e del libretto di CACCIA o di TIRO A VOLO;
3) fotocopia della denuncia delle armi;
4) due foto tessera di cui una legalizzata;
5) ricevuta di versamento di € 0,83
6) una marca da bollo da € 16,00 (da apporre sulla CARTA EUROPEA);
7) i titolari di licenza di CACCIA devono allegare fotocopia di ricevuta versamento di € 173,16 (per Tasse di concessioni governative) per l’anno in corso.

LA CARTA EUROPEA abilita all’esportazione e importazione delle armi nei seguenti Paesi: AUSTRIA - BELGIO- CIPRO - DANIMARCA - ESTONIA - FINLANDIA - FRANCIA - GERMANIA - GRAN BRETAGNA - GRECIA - IRLANDA - LETTONIA - LITUANIA - LUSSEMBURGO - MALTA - OLANDA - POLONIA - PORTOGALLO - REP.CECA - REP.SLOVACCA - SLOVENIA - SPAGNA - SVEZIA - UNGHERIA.

RINNOVO
Occorrono i documenti di cui ai punti 1) – 2) – 3) – 7).
________________________
La CARTA EUROPEA ha una validità massima di 5 anni e la sua scadenza non può superare la data di scadenza della licenza.
_____________________

 
Davide la Carta Europea scade SEMPRE alla fine dei suoi 5 anni quindi un anno prima del porto d'armi....magari come ti ho fatto l'esempio 2 mesi dopo se le date sono compatibili a quelle che ho riportato nel mio esempio

Mauro cerco di chiarire una cosa, altrimenti dobbiamo dare ragione a Nicola(Prete),ci stiamo perdendo in un bicchiere d'acqua, la mia domanda era riferita alla postilla postata da Prete appunto sulle normative per il rilascio della C.E.La CARTA EUROPEA ha una validità massima di 5 anni e la sua scadenza non può superare la data di scadenza della licenza......
 
Mauro cerco di chiarire una cosa, altrimenti dobbiamo dare ragione a Nicola(Prete),ci stiamo perdendo in un bicchiere d'acqua, la mia domanda era riferita alla postilla postata da Prete appunto sulle normative per il rilascio della C.E.La CARTA EUROPEA ha una validità massima di 5 anni e la sua scadenza non può superare la data di scadenza della licenza......
quindi qui ci sta gia' la risposta.....grazie comunque ciao Davide....
 
Niente di piu' bello che sparare con i propri Fabio te lo garantisco, anni fa in Bosnia sparai con un Baikal era pesante e gobbo, dovevo pensare come mirare sugli anatidi e cio' non fu facile......ciao Davide...

Davide ti do pienamente ragione, la mia era una battuta. Figurati se rinuncerei alla potenza di fuoco del mio fucile se mi capitasse mai d'andare in siti esteri dove non ci sono limiti di cartucce in serbatoio.
 
Niente di piu' bello che sparare con i propri Fabio te lo garantisco, anni fa in Bosnia sparai con un Baikal era pesante e gobbo, dovevo pensare come mirare sugli anatidi e cio' non fu facile......ciao Davide...


IO sono stato 2 volte fuori ...una volta ho portato il mio la seconda l'ho affittato....anche col fucile non mio mi sono trovato benissimo...
Certo la Scozia non è la Bosnia...là avevano Beretta nuovi,dove mi dici te mi pare di capire di no...
Cmq viaggiando in aereo non ho nessun dubbio....noleggio in loco...a parte che ti fanno pagare il trasporto dell'arma carissimo e poi il solo pensiero che ti possano smarrire la valigetta mi fa star male...
Dovessi mai viaggiare in auto il discorso cambierebbe....
 
La carta va' accompagnata al pda e costa SOLO il costo che ti viene chiesto al momento di farla...va' da se che se TU vorrai adoperare la tua arma all'estero dovrai aver corrisposto la tassa governativa del tuo pda dei 173 euro.
 
Mauro cerco di chiarire una cosa, altrimenti dobbiamo dare ragione a Nicola(Prete),ci stiamo perdendo in un bicchiere d'acqua, la mia domanda era riferita alla postilla postata da Prete appunto sulle normative per il rilascio della C.E.La CARTA EUROPEA ha una validità massima di 5 anni e la sua scadenza non può superare la data di scadenza della licenza......


si infatti

- - - Aggiornato - - -

IO sono stato 2 volte fuori ...una volta ho portato il mio la seconda l'ho affittato....anche col fucile non mio mi sono trovato benissimo...
Certo la Scozia non è la Bosnia...là avevano Beretta nuovi,dove mi dici te mi pare di capire di no...
Cmq viaggiando in aereo non ho nessun dubbio....noleggio in loco...a parte che ti fanno pagare il trasporto dell'arma carissimo e poi il solo pensiero che ti possano smarrire la valigetta mi fa star male...
Dovessi mai viaggiare in auto il discorso cambierebbe....


Ne riparleremo presto per quell'altra destinazione che ho gia' in mente....e laggiu' fucile proprio e cartucce proprie e allora e' tutto un altro par di maniche
 
Sig. Milandro chi e' che fa confusione a seguito delle risposte che ha ricevuto? Legga bene le norme prima di scrivere corbellerie a frotte

mi stia bene

aggiungo una considerazione:

questo e' un forum di caccia e armi, quando un utente ha bisogno di qualche informazione ha diritto di averle giuste, con le armi non si scherza ed eventuali errori possono causare denunce o anche peggio, se uno NON sa le cose si informi bene prima di dire ca...volate, non parliamo di pesca o di funghi con la caccia e le armi si sbaglia facile e sono caxxi amari per tutti

buona serata
 
Questa postilla da quel che capisco io : se la licenza mi scade nel 2015 e la Carta Europea nel 2018 in tutti i casi la devo rifare alla scadenza della Licenza....quindi nel 2015....??..dico bene o dico una sciocchezza..?..

La CARTA EUROPEA ha una validità massima di 5 anni e la sua scadenza non può superare la data di scadenza della licenza.
 
Questa postilla da quel che capisco io : se la licenza mi scade nel 2015 e la Carta Europea nel 2018 in tutti i casi la devo rifare alla scadenza della Licenza....quindi nel 2015....??..dico bene o dico una sciocchezza..?..

La CARTA EUROPEA ha una validità massima di 5 anni e la sua scadenza non può superare la data di scadenza della licenza.

Basta che guardi sulla carta europea il giorno di scadenza , e ti accorgerai che riporta il giorno della scadenza del porto d'armi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto