Carta europea delle armi

Carta europea d'arma da fuoco: La Carta europea estende la validità delle autorizzazioni concesse in Italia ai paesi della Comunità europea. Ciò significa la possibilità di portare e trasportare, all'interno dei paesi della Comunità, le armi iscritte sulla carta sia per uso sportivo, che per uso venatorio.
La Carta europea d'arma da fuoco viene rilasciata a chi sia già in possesso di licenza di porto o trasporto di armi. Infatti la sua validità è legata a quella delle licenze o autorizzazioni cui si riferisce e comunque non può mai superare i cinque anni.
I possessori della Carta, italiani e stranieri, possono trasferire e trasportare le armi iscritte senza altra licenza o autorizzazione (autorizzazione al trasporto per uso sportivo, autorizzazione al trasferimento delle armi) purchè in possesso delle autorizzazioni prescritte per l'esercizio dell'attività.
La richiesta, indirizzata al Questore, va presentata al Commissariato di zona, se presente, oppure in Questura o, in assenza, alla stazione dei Carabinieri competente per territorio, compilando il modulo disponibile presso gli stessi Uffici.
Alla richiesta si deve allegare:


[*]due contrassegni telematici da euro 16,00 da applicare sulla richiesta e sulla carta;
[*]la dichiarazione sostitutiva valida attestante il possesso delle autorizzazioni come il porto o il trasporto nel territorio italiano delle armi comuni da sparo, oltre all'avvenuta denuncia di detenzione, o la documentazione rilasciata dagli organi competenti;
[*]i dati identificativi dell'arma o delle armi, fino ad un massimo di dieci, che si intendono iscrivere sulla carta, indicando, per ognuna, tipo, marchio e modello, calibro e matricola;
[*]la ricevuta di versamento di Euro 0,83 per il costo della carta (che è di Euro 2,06 per la versione bilingue), richiedendo all'Ufficio territoriale competente gli estremi del conto corrente della corrispondente Tesoreria Provinciale dello Stato;
[*]due foto recenti, formato tessera, a capo scoperto e a mezzo busto.




leggi bene e poi cè modo e modo di interpretare
 
Che ne sappia io la carte europea fatta l'anno scorso costa sui 65euri , ci puoi mettere tutte le armi che vuoi , e ha la scadenza del porto d'armi x uso di fucile , cartucce a parte la romania sono 1000 , x la romania 250.

A parte che la carta europea costa 2 foto, 2 marche da 16 euro una fotocopia della denuncia armi, una fotocopia del pda, e una dichiarazione di residenza etcc ( fatta l'altro ieri) e non dura 6 anni ma 5 e ci puoi mettere al massimo 10 fucili sei sicuro che puoi portare tutte quelle cartucce? A me non risulta proprio....sono un numero ben definito per fucile....

- - - Aggiornato - - -

Ma x farla devi mandare anche il pda in Questura?


Solo allegare la fotocopia ai documenti richiesti.
 
Basta che guardi sulla carta europea il giorno di scadenza , e ti accorgerai che riporta il giorno della scadenza del porto d'armi.

Ciao Milandro, penso di aver raggiunto una conclusione: dal momento che mi rilasciano la Carta Europea riportano su di essa il mio numero di Licenza di Porto di Fucile con anche la data di rilascio, quindi io ho appunto la licenza di porto di fucile rilasciato il 27 Maggio 2013 quindi scadenza in Maggio 2019.....la Carta Europea in Maggio del 2018... se ho ben capito..[36]....sono contento...ciao e grazie Davide...
 
Codice:
non dura 6 anni ma 5
1 ) Guarda che segue il tuo porto d'armi
2 ) Allora io sono andato in agenzia e il costo totale è costato 65euri
Codice:
sei sicuro che puoi portare tutte quelle cartucce?
l'anno scorso dovendo andare a sparare in svizzera e non sapendo come comportarmi sono andato allo polizia ferroviaria ( visto che dovevo andarci in treno ) a chiedere l'umi , e non sapendo neanche l'oro che dirmi anno chiamato la questura e mi anno detto che si puo trasportare fino a 1000 cartucce tranne che in romania
dopo che vuoi che ti dica , in italia un giorno è una cosa il giorno dopo è un'altra
 
Quindi.... a parte la carta europea, se io voglio cacciare solo all'estero, senza portare ne armi ne cartucce dall'Italia, ma affittandole in zona, devo comunque fare sempre questo versamento di 173€ ???? oltre al pda in regola.


Il versamento di 173 è la tassa di concessione governativa che serve per tenere in vigore il pda...senza quella il tuo pda non ha valore...
Sulla carta europea occhio che alcune organizzazioni di caccia all'estero la richiedono anche se si affittano in loco i fucili...
Informarsi bene prima di partire!!!!
 
Quindi.... a parte la carta europea, se io voglio cacciare solo all'estero, senza portare ne armi ne cartucce dall'Italia, ma affittandole in zona, devo comunque fare sempre questo versamento di 173€ ???? oltre al pda in regola.


Non facciamo confusione ....il tuo PDA e' in regola nei 6 anni dalla concessione SOLO se paghi i 173 euro di tassa annuale, se no e' un pda che NON ti permette di uscire con l'arma o di comprare cartucce e armi.....

In Spagna dall'anno scorso in alcune province e' obbligatoria la Carta Europea di trasporto armi anche se NON ti porti il fucile dietro ma ne vuoi affittare uno sul posto....

Ovvio che se TU vuoi cacciare all'estero e basta con armi del posto i 173 euro del tuo pda non li devi pagare
 
Licenza di porto di fucile anche per uso di caccia: Questo tipo di licenza viene rilasciato dalla Questura ed autorizza al porto di lunghe ed all'esercizio dell'attività venatoria nei luoghi e nei periodi consentiti. Autorizza altresì all'acquisto di tutte le armi e munizioni comuni nonché al trasporto di armi comuni lunghe e corte. Inoltre il suo rilascio è vincolato al preventivo conseguimento della licenza di caccia (legge 11 febbraio1992 n. 157) che può essere rilasciata a seguito di esame solo ai maggiori di anni 18.
Il libretto ha validità di anni 6 dalla data di rilascio, ed il titolare è soggetto a versamento della tassa di concessione governativa annuale. Quando la tassa non risulti pagata la licenza di porto d'armi continua a valere non abilitando alle attività di caccia, risultando quindi alla stregua del porto di fucile per uso sportivo.


cicalone ti basta
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto