Io ho una Browning in 45/70 con canna da 50,per fare i recuperi è una meraviglia,è un po' pesante ma ne vale la pena,anche il calibro nel folto e nei tiri corti è perfetto e si può ricaricare con polvere nera,forse è un tantino esuberante con i cinghiali più piccoli,ma basta scegliere bene la palla(mai quelle a ogiva appuntita)e và tutto a posto,il doppiare il colpo è solo questione di mano.
 
io ho sia la marlin in 450 che una browning blr in 300 wm ho sempre usato una winchester in 22 lr. devo dire che la browning e' tutto un'altro mondo, l'azione di ricarica e' molto piu' lineare, veloce, pulita e precisa. si vede chi ha inventato il fucile a leva. provatele prima di decidere, per il caibro il 450 e' favoloso come stopping power nel folto per recupero e' micidiale fino ai 100/130 mt ma il 300 non scherza. il tutto con palle giuste altrimenti il tutto va' a farsi friggere. il tutto come se si avesse una prolunga del braccio, sono armi bellissime. il 300 pero' a il vantaggio del caricatore a pacchetto molto piu' facile e veloce, cosa da tenere da conto per un eventuale acquisto. a voi la scelta.
 
Il mito dei fucili a leva modello winchester ma non solo ha sempre aleggiato nei miei ricordi...avevo un amico da pischello il cui padre cacciatore ne aveva una in mod. 30/30 e quando glielo riuscivamo a prendere, ovviamente scarico, era tutto un scattare e azionare la leva, un giorno riuscimmo a farci portare a sparare in una cava....che spettacolo ma che legnate che dava e poi l'espulsione di quel bossolo di ottone rimbalzante in terra con quel rumore cosi' arrapante metallico....mai comprata pero' anche se potrei farlo, rimarrebbe in rastrelliera come la Diana 52 non piu' adoperabile in nessun caso....ma i vecchi film mi fanno tornare ragazzo in quella cava in Toscana con il mito stretto nelle mani oltre 36 anni fa.....
 
Ciao Ragazzi,
a proposito di "Film e Winchester", uno dei miei film preferiti e che ricordano la mia infanzia...
Quando da bambino costringevo mio padre a giocare alla "Caccia all'Orso" in giardino, è appunto:
"l'Orso" di Jean-Jacques Annaud tratto dal romanzo The Grizzly King (1916) di James Oliver Curwood; cercato disperatamente su internet, acquistato e letto priprio l'anno scorso...

Lorso.jpg


Bhe ripensandoci è la stessa domanda che mi ponevo anche io, se con un fucile del genere era possibile cacciare addirittura Animali così grandi!?

Un saluto,

Danielino
 
Ciao Fabio e saluti a tutti.
Che dire io ho ereditato da uno zio un winchester a leva 30 \ 30 ma nonostante faccia parte di una squadra di cinnialari, non ho mai provato a portarlo in battuta;
quando ho testato la ripetizione del colpo mi sono reso conto che un potenziale animale era già lontano ed io del tutto fuori mira.
Ripeto è un arma a ripetizione ma a quel punto forse è più una rapida una a pompa.
Al di là del fascino di uno schioppo che ha popolato la mia infanzia con i film dei cow boy e degli indiani, preferisco portare il vecchio breda a molla con canna cilindrica R a tre colpi.
Se invece so che per raggiungere la posta devo camminare molto, mi porto il Beretta sovrapposto calibro 20.
Probabilmente anche quello che hai visto tu era un winchester o quanto meno la W. fa o faceva, canne ottagonali.
Certo è che, nella conquista dei territori popolati da animalii pericolosi, avere un fucile a ripetizione rispetto a quelli ad avancarica, rappresentava un passo in avanti enorme e per giunta alcune pistole avevano lo stesso calibro dell'archibugio.
Per chi magari non vedeva la civiltà per mesi avere munizioni uguali era una comodità da non trascurare.
Per giunta il mezzo di locomozione era il cavallo e una carabina potente con canna corta e ben brandeggiabile, al lato della sella, costituisce una bella forma di sicurezza.
Per chi avesse la possibilità di sparare spesso ed essere allenato un arma del genere potrebbe andar bene, ma in tutta onestà non è certo il mio caso.
Beccaccione
 
Purtroppo per riuscire a ricaricare e doppiare il colpo nell' uso in battuta qui da noi bisogna essere o John Wayne, o avere una posta aperta in stile prateria ... io più di tanto non ho potuto fare e l' ho venduta. Però bella è bella, corta e maneggevole anche, almeno il modello in 444 che ho avuto, bisognava fare solo attenzione in fase di ricarica perchè bastava una munizione un poco più lunga perchè crimpata male, non perfetamente nel solco, e la leva non chiudeva a perfezione, e quindi non sparava ... un po appruata per via della canna grossa, era un pezzo di ferro che si brandeggiava però come un giocattolo, molto potente devo dire. Indubbiamente ci sono altri modelli più eleganti, belli esteticamente sfilati e bilanciati e che scalciano meno allo sparo. :D
 
Secondo me, aldilà della bellezza, non è una carabina adatta alla battuta al cinghiale, almeno nelle nostre zone, dove ripetere il colpo non passa un secondo. Ne ho avute due, una in cal. 44 magnum e l'altra in cal. 22 che sparava tutti i calibri 22 esistenti, presa solo per sfizio.
Benchè con quest'ultima ero diventato abbastanza veloce, con immancabile screpolatura delle dita della mano destra, non ero abbastanza veloce nel ripetere il colpo.
Comunque resta sempre una gran bella arma.
 
Mio figlio ha iniziato a fare le prime uscite al cinghiale con una BLR cal 308.
Ha sparato questa estate un pò al poligono alla sagoma del cinghiale corrente riuscendo a sparare e centrando a 35 metri
i due colpi in successione come con un automatico ( primo colpo nella prima apertura......secondo colpo nella seconda ). Visto che è stato un mio regalo io avrei preferito una automatica ma lui è molto più sportivo di me ed ha voluto quella a leva, non ha preso la marlin perchè gli sembrava che l'azione di ricarica fosse più lenta e faticosa e poi la BLR con il serbatoio amovibile gli è sembrata più pratica.
Cordialità
 
A me e' sempre piaciuta come arma.......l'ho sempre desiderato come fucile!Non l'ho mai acquistato perche' non saprei che uso farne se non quello del poligono!Quindi non vale la trafila della denuncia heuuu.gif]!Nel calibro adeguato credo sia cmq utilizzabile al cinghiale,c'era una discussione sulle Marlin a leva nella caccia al suide...magari da ritrovare !Un saluto.

1860-Henry-Rifle-24-530x195.png


P.s. Quando correro' libero come il vento nelle verdi praterie spero di rimediare questo.....in fondo un desiderio va' soddisfatto :mrgreen:
 
Io vado (andavo, mi sono cancellato dalla squadra) al cinghiale con una Marlin in 444 e una Marlin 45/70 che dire? Quando sparavo mi sentivano anche fuori della vallata e l'animale si fermava sul posto (sempre se si centra).
Carabine fantastiche. Certo, bisogna prenderci un pò la mano ma una volta presa non ce n'è per nessuno.
Poi hanno il loro fascino. In squadra mi guardavano con invidia un pò tutti e tutti le avrebbero volute provare. Comunque quando sparavo io non serviva che lo comunicassi per radio.............................................
Andrea
 
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Domenica stavo vedendo un film e sono rimasto meravigliato dalla bellezza di un fucile a leva ( credo winchester ). Il film dal titolo " folle passione " era ambientato in america negli anni '20 e con il fucile in questione il protagonista avrebbe voluto cacciarci il puma, ma anche vero che in una scena è alle prese con un orso.
Per me l'arma deve essere per prima cosa, strumento per lo scopo " venatorio ", ma dò anche molto valore al calore e bellezza che trasmette.
Da ignorante mi chiedo se oggi le carabine a leva ( il classico winchester credo sia in cal. 30/30 ) sono valide per la caccia ( ungulati ? ).
 
Più che il winchester,che non so se calibra cartucce superiori al 30/30,di sicuro il Marlin è adatto e alcuni lo usano,calibra 444 Marlin e 45/70 ,munizioni con energia perfino esuberante per la caccia al cinghiale,sono d'accordo con te,io di sicuro mai andrò al cinghiale ma se lo facessi quella sarebbe la mia arma,chi la usa dice che,con molto allenamento,le ripetizioni dei colpi sono molto rapide e il fascino che emana non ha prezzo
Saluti
 
Quello che mi ricordo era la canna ed il serbatoio di pari lunghezza esternamente ottagonali. Veramente bella quell'arma con bascula incisa e legni molto belli. L'interprete era un benestante.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto