topero.... lo so bene cosa succede che l animale a occhio nudo si è fermato con tre palle addosso e gli ho dovuto tirare la quarta in testa per finirlo...! sei pignolo come un bambino...un bambino che fa i capricci!
ora allora parliamo da bambino e te la spiego....
in battuta l animale si avvicina verso di te e si ha modo di ribattere.... in selezione apparte che il tiro dovrebbe essere etico e risolutivo e quindi certo...
ma per me che sono uno spietato assassiono avrei il problema che sarebbe difficile ribattere l animale in allontanamento e al buio!!!!
contento?!
 
A questo punto credo che la mia attenzione sia rivolta maggiormente al 6,5x55. Per quanto riguarda la carabina rimarrei orientato sulla CZ dato il costo contenuto per poter investire il massimo nell' ottica.
 
No no, ma non fraintendermi, io sono più che consapevole che dalle nostre parti non si possa parlare di tradizione mitteleuropea , ma volevo semplicemente precisare che 34 anni sono comunque un lasso di tempo sufficientemente ampio per poter parlare di caccia di selezione agli ungulati fatta con tutti i crismi del caso...generalizzare non va bene comunque perché altrimenti la caccia di selezione appenninica verrebbe relegata ad una semplice fucilazione di ungulati in eccesso, cosa nella quale sinceramente non mi riconosco....siamo pur lontani dalla vera caccia di selezione , dove per caccia di selezione si intenda per esempio di fronte a due maschi di capriolo tirare al più scadente, ma come ho precisato la categoria di quelli che andavano a caccia di selezione solo perché ad agosto non c'erano altre cacce da fare o solo per portare a casa la ciccia si sta lentamente estinguendo, con mio sommo godimento , aggiungo....
sbagli a dire che i selecontrollori seri siano la maggioranza, sono ancora la minoranza, purtroppo , ma devo dire che comincia a vedersi una certa cultura venatoria tra i selecontrollori , soprattutto i più giovani e penso di poter dire a ragion veduta che la consapevolezza di mantenere il patrimonio ungulati ( cinghiali a parte che andrebbero a mio modo di vedere fortemente ridimensionati o addirittura eradicati da certe aree ) sta prendendo sempre più campo.....
personalmente non ho mai tirato a femmine di capriolo con prole in agosto finché si poteva fare, ma al limite solo ai piccoli , riservandomi spessissimo di tirare solo al maschio in estate dal momento che apprezzo maggiormente la caccia di selezione durante l'inverno...di contro devo dire che trovo fortemente contrastanti e pure sciocche le disposizioni che cambiano ogni anno a seguito dei pareri ISPRA , che un anno dicono una cosa e l'anno dopo l'esatto contrario....

- - - Aggiornato - - -

Ora si che ci capiamo, anche se mi piace pensare che la maggior parte dei selecontrollori abilitati si comportino correttamenete e su questo devo dire che almeno in provinacia di Siena è così o quanto meno sono talmente bravi ch enon si fanno scoprire.
Di rado ho sentito di voci che riportavano di qualche episodio di scorretteza, ciò significa che quanto meno una forma di serità c'è. Il discorso di tirare o meno alle femmine è sempre stato fonte di forti diatribe, perchè cìè chi sostiene che non vanno tirate ad agosto con i piccoli e chi invece non vuole tirarle in febbraio gravide. Io per quanto mi riguarda ancora non so come pensarla, questo inverno non ce l'ho fatta per esempio, ho tirato solo una femmina piccola e li mi sono fermato.
C'è da dire che quast'anno il piano di abbattimento relaizza a livello provinciale è crollato e di brutto sia per capriolo che per daino e gli animali sono aumentati e a mio avviso anche di parecchio.
Questo fenomeno di per se dimostra in toto l amia teoria, ossia che in quanto a cultura sulla caccia di selezione siamo davevro scarsi. La gente non usciva perchè non potendo tirare a tutto, non rischiava l'uscita a vuoto. Ora dimmi tu se ho torto!
Jack io questa caccia la faccio e la faccio nella tua terra, non sono uno dei tanti che parlano per sentito dire e ti dico che per farla ogni volta mi sobbarco circa 500 KM fra andata e ritorno, quindi non ho un acultura in merito ma di passione ce ne ho d'avanzo.
Ti dico che il grosso dei "locali" fa questa caccia perchè si fa quando le altre cacce sono chiuse, non ci credi? Controlla un po' le uscite sui libretti quante giornate hanno segnate a gennaio,per nonparlare poi di novembre e dicembre per il daino! Dai su, lo sai meglio di me che stiamo parlando di mosche bianche e so che sia esattamente di cosa parlo.
Guarda ti propongo un gemellaggio, la prossima stagione vengo io a trovarti na volta ad Arezzo e poi vieni tu una volta a Siena, vedrai che la musica è la stessa.
Per serietà non intendo eventuali atti di bracconaggio, anzi credo che quelli siano veramente episodi sporadici e che il bracconaggio sia molto più prerogativa di non selecontrollori...la caccia di selezione e' la forma meno indicata per fare stronzate, devi indicare a che ora sei andato, con che macchina, dove stai, dove hai parcheggiato, ci sono altri cacciatori che potrebbero segnalare la tua fucilata...insomma per farsi beccare e' l'ideale....
intendevo per serietà un certo criterio, cioè quello di cacciare con passione e consapevolezza e non solo per la ciccia e perché tanto in estate non si può andare a fare altre cacce, cioè quello che più o meno dici tu....per cui sono d'accordo con quello che sostieni ma devo comunque ammettere che questa categoria sta sparendo a favore di chi ha passione per davvero alla caccia a palla...
riguardo alle femmine io in estate non ho mai tirato finché si poteva, sinceramente non mi veniva dal cuore fare come molti di tirare alla femmina e poi al piccolo che la andava ad annusare a terra, io ho sempre tirato ai piccoli finché si poteva, ritenendo che comunque tra l'altro diversi di quei piccoli non avrebbero sbarcato l'inverno , vuoi per calamita" naturali o predazione per cui era secondo me una forma di prelievo selettivo e di serietà in quanto tale, piuttosto che lasciare a zonzo nel bosco piccoli di 6/7 chili facile preda di lupi, volpi e cinghiali oltre che incapaci di alimentarsi del tutto in maniera autonoma...questa era la cultura di cui parlavo...in inverno preferisco non tirare a femmine gravide ma se necessario e se rientra nei numeri del piano lo faccio senza tanti scrupoli, del resto la femmina di capriolo e' gravida per nove mesi e mezzo all'anno e il prelievo a primavera non si può fare...quello che mi fa incazz@re a me sono le disposizioni ISPRA l per esempio quella di quest'anno di sparare al maschio dal 15/06 al 15/07 e dal 15/08 al 15/09 ed infatti dalle rilevazioni della caccia invernale e' venuto fuori che almeno il 50% delle femmine abbattute sono risultate non gravide ....l'anno scorso si poteva tirare ai maschi solo dopo il 15/08...
per il gemellaggio preso fin da adesso, così almeno ci conosciamo e facciamo due chiacchiere, il territorio dove fai la selezione te lo conosco molto bene dal momento che ho gli atc Siena 18 e Siena 19 per la caccia a stanziale e migratoria .....
 
se provi gusto a stizzirmi e a ccacciarmi anche da questa discussione puoi dirmelo a parole semplici e t lascio campo liberro
 
la pelosona sonnecchiante e' la mia bimba! lei rimedia ai miei ed altrui errori :) nelle foto e' in versione relax

i tre rossi sono figli di una tripletta in selezione con un altro gran calibro troppo spesso dimenticato 7x57! che posseggo in una vecchissima cz zkk
la Vecchia signora delle cime (anni 14 prelievo della scorsa stagione) e' stata strappata al cielo da un altro calibro anch'esso troppo spesso - ed ingiustamente - dimenticato: 6.5x57R
Grazie per i complimenti Darkmax questi sono alcuni dei prelievi dell'ultimo semestre che e' stato piuttosto generoso di soddifazioni in punto trofei.
weidmannsheil,
paolo
 
I trofei , ma gli animali tutti in generale, vanno sempre onorati....nella mia collezione di trofei non ne ho molti da considerare belli, ma sono comunque tutti esposti e sistemati nel migliore dei modi, belli e brutti...e per gli animali da selezione di cui non ho conservato trofei ho comunque almeno delle foto....questo semplicemente perché pgni trofeo, anche brutto, ed ogni capo ha la sua storia e il suo perché , e dietro ad ogni abbattimento c'è un ricordo, vuoi di un bel tiro, vuoi di una bella scenografia , vuoi di una giornata passata in solitudine o in compagnia , vuoi di un capo fortemente cercato e voluto e che quindi ha rappresentato comunque un successo....gli onori al capo tirato vanno sempre resi, sempre....

ho omesso di ripeterlo ma tu fai benissimo a scriverlo e su questo tema sfondi, con me, una porta aperta. ti quoto al 100% e aggiungo che ogni singolo trofeo prelevato e' appeso con ogni onore nella mia casa. E ognuno accende ricordi ed emozioni alla semplice contemplazione. Ti basti pensare che conservo "le perle" di ogni cervo prelevato. E sul campo onore sempre all'animale prelevato...
per generale: i trofei anomali sono i piu' belli!
paolo
 

kokko

Utente Registrato
Registrato
18 Settembre 2010
Messaggi
839
Punteggio reazioni
7
Località
Firenze
Salve a tutti. Stò valutando l' acquisto di una carabina che utilizzerò per la caccia di selezione al 90% su capriolo. Almeno che non trovo un' usato in buone condizione e dal prezzo convenoinete, avrei pensato di orientarmi sulla ormai diffusissima Cz550 Lux che nuova la si trova sugli 800€.
Il mio dubbio rimane il calibro da scegliere. Ho letto molto a riguardo e devo dire che il 243w semnbra avere delle ottime qualità che si esaltano proprio sul folletto rosso, unica cosa che non mi convince fino in fondo è la sensibiltà al vento laterale di cui sembra soffrire un po'.
L' altra opzione presa in considerazione è il 6.5x55 che magari potrebbe farsi apprezzare con selvatici come il daino, ma che non vorrei fosse troppo brutale sul capriolo, che ripeto sarà la caccia che andrò ad affrontare quasi in via esclusiva.
A voi la palla....
 
Confermo quanto scritto da 7x64, anche se a quanto avevo sentito dire per il cervo ci vuole qualche soldo in più, una quota fissa a capo più un tot di € per ogni Kg del trofeo, ma su questo mi riservo di essere smentito da chi più informato.....

kokko non sbagli ... i 150€ per il cervo sono la quota fissa per il capo assegnato. Se ti viene assegnato un piccolo, una femmina o un fusone non paghi altro, mentre se ti viene assegnato ( e abbatti) un maschio sub-adulto o adulto, paghi in più il trofeo in base al peso ... 130€ al kg.!!! I trofei medi di un adulto da queste parti vanno dai 4 agli 8 kg. quindi fai un po' il conto te ...
 
topero.... lo so bene cosa succede che l animale a occhio nudo si è fermato con tre palle addosso e gli ho dovuto tirare la quarta in testa per finirlo...! sei pignolo come un bambino...un bambino che fa i capricci!
ora allora parliamo da bambino e te la spiego....
in battuta l animale si avvicina verso di te e si ha modo di ribattere.... in selezione apparte che il tiro dovrebbe essere etico e risolutivo e quindi certo...
ma per me che sono uno spietato assassiono avrei il problema che sarebbe difficile ribattere l animale in allontanamento e al buio!!!!
contento?!

dall altana, seduto comodo, carabina poggiata sul sacchetto di sabbia e con tutto il tempo che vuoi il colpo lo dovresti mettere giusto.
anche perché, per quella che è la mia esperienza, e difficile doppiare il colpo. Spari e sei convinto di averlo preso bene, aspetti che cada e basta .... almeno io ;)

- - - Aggiornato - - -

A questo punto credo che la mia attenzione sia rivolta maggiormente al 6,5x55. Per quanto riguarda la carabina rimarrei orientato sulla CZ dato il costo contenuto per poter investire il massimo nell' ottica.

e se poi passa un bel
cinghialotto ? e se è un daino il "suicida di quella sera ?
bella la cz ....
;)
 
ho omesso di ripeterlo ma tu fai benissimo a scriverlo e su questo tema sfondi, con me, una porta aperta. ti quoto al 100% e aggiungo che ogni singolo trofeo prelevato e' appeso con ogni onore nella mia casa. E ognuno accende ricordi ed emozioni alla semplice contemplazione. Ti basti pensare che conservo "le perle" di ogni cervo prelevato. E sul campo onore sempre all'animale prelevato...
per generale: i trofei anomali sono i piu' belli!
paolo
Quest'anno ho avuto la possibilità almeno un paio di volte di sparare a maschi di daino palanconi e balestroni ma scornati o con trofei completamente rotti o spezzati, ma ho preferito tirare un piccolo dell'anno scorso , rientrando anch'esso nel piano di abbattimento ( rinunciando alla ciccia che proprio non mi interessa ) con la speranza che quei capi tra un anno portino in testa trofei presentabili....
ma in passato , quando non ho avuto possibilità di scelta , e si è presentata la necessità di sparare a maschi con trofei brutti o anomali , l'ho fatto con lo stesso entusiasmo di un trofeo in medaglia,e quei trofei sono tutti esposti degnamente ....
 
ancor meglio dell'azione 550 sulla cz erano le vecchie zkk 601/602!

l'azione k98 ed i suoi derivati restano insuperabili per l'affidabilita' totale nell'estrazione del bossolo e per garantire camerature "certe" anche con l'arma in posizione rovesciata, prelevando la cartuccia dal magazzino gia' saldamente agganciata "all'unghione". Non a caso sono le preferite ancor oggi per la realizzazione di armi in grosso calibro per la caccia ad animali pericolosi.
comunque il 6.5x55 - alla bisogna e pur non essendo il mio calibro d'elezione per tali cacce - mi ha regalato abbattimenti sorprendenti anche su palanconi e robusti verri ed anche oltre... in combinazione con una spire point interlock hornady da 129 gr e vv n 160 :). Nulla da dire anche sull'eccellente 308 che utilizzo in una graziosissima steyr stutzen per la pirsch in bosco (165 gr nosler pt o 150 stessa palla) ottima medicina per tutto.
se ti gusta non scorderei nemmeno l'eccellente 6.5x57 che potresti anche - con pazienza - trovar camerato in qualche vecchia zkk.
weidmannsheil,
paolo

308w e 165gr e' un accoppiata vincente .... ;)
scusa toperone ma vivi in Croazia ?
 
Quest'anno ho avuto la possibilità almeno un paio di volte di sparare a maschi di daino palanconi e balestroni ma scornati o con trofei completamente rotti o spezzati, ma ho preferito tirare un piccolo dell'anno scorso , rientrando anch'esso nel piano di abbattimento ( rinunciando alla ciccia che proprio non mi interessa ) con la speranza che quei capi tra un anno portino in testa trofei presentabili....
ma in passato , quando non ho avuto possibilità di scelta , e si è presentata la necessità di sparare a maschi con trofei brutti o anomali , l'ho fatto con lo stesso entusiasmo di un trofeo in medaglia,e quei trofei sono tutti esposti degnamente ....

La stessa cosa vale per me! Sono frutto della natura e come tali vanno rispettati.
 
La distanza di tiro che prevedo si aggira attorno ai 100-150 m di media, non più di 200 comunque. La caccia si svolgerà in ampi pascoli aperti al limitare del bosco.
 
Io non conservo i trofei, ma rispetto gli animali per l'emozione che mi hanno dato nel cacciarli. Dal 90 ad oggi ci passano 34 anni e Tu Jack pensi che sia un lasso di tempo sufficiente per parlare di tradizione?
Tu dici che generalizzo ed in effetti è così, quelli come te nella regione dove noi cacciamo sono in minoranza (purtroppo)e dovresti saperlo bene, non fosse altro per le continue e sterili lamentele che si sentono alle riconsegne delle teste in merito al fatto di non poter tirare tutte le classi di età dall'inizio della stagione alla fine come era fino ad un paio di anni fa. O non è così?
Jack lo sai che dico il vero. Ma lo vedi cosa sta succedendo per l'apertura della caccia di selezione al cinghiale? Dai ora capisco che ci paicci aa tutti farci belli, ma nemmeno ci si può nascondere dietro ad un dito. Certo ci sono selecontrollori seri, anzi sono la maggior parte, ma pochi veramente pochi lo fanno con la cognizione di chi lo fa da sempre.
 
Io non conservo i trofei, ma rispetto gli animali per l'emozione che mi hanno dato nel cacciarli. Dal 90 ad oggi ci passano 34 anni e Tu Jack pensi che sia un lasso di tempo sufficiente per parlare di tradizione?
Tu dici che generalizzo ed in effetti è così, quelli come te nella regione dove noi cacciamo sono in minoranza (purtroppo)e dovresti saperlo bene, non fosse altro per le continue e sterili lamentele che si sentono alle riconsegne delle teste in merito al fatto di non poter tirare tutte le classi di età dall'inizio della stagione alla fine come era fino ad un paio di anni fa. O non è così?
Jack lo sai che dico il vero. Ma lo vedi cosa sta succedendo per l'apertura della caccia di selezione al cinghiale? Dai ora capisco che ci paicci aa tutti farci belli, ma nemmeno ci si può nascondere dietro ad un dito. Certo ci sono selecontrollori seri, anzi sono la maggior parte, ma pochi veramente pochi lo fanno con la cognizione di chi lo fa da sempre.
No no, ma non fraintendermi, io sono più che consapevole che dalle nostre parti non si possa parlare di tradizione mitteleuropea , ma volevo semplicemente precisare che 34 anni sono comunque un lasso di tempo sufficientemente ampio per poter parlare di caccia di selezione agli ungulati fatta con tutti i crismi del caso...generalizzare non va bene comunque perché altrimenti la caccia di selezione appenninica verrebbe relegata ad una semplice fucilazione di ungulati in eccesso, cosa nella quale sinceramente non mi riconosco....siamo pur lontani dalla vera caccia di selezione , dove per caccia di selezione si intenda per esempio di fronte a due maschi di capriolo tirare al più scadente, ma come ho precisato la categoria di quelli che andavano a caccia di selezione solo perché ad agosto non c'erano altre cacce da fare o solo per portare a casa la ciccia si sta lentamente estinguendo, con mio sommo godimento , aggiungo....
sbagli a dire che i selecontrollori seri siano la maggioranza, sono ancora la minoranza, purtroppo , ma devo dire che comincia a vedersi una certa cultura venatoria tra i selecontrollori , soprattutto i più giovani e penso di poter dire a ragion veduta che la consapevolezza di mantenere il patrimonio ungulati ( cinghiali a parte che andrebbero a mio modo di vedere fortemente ridimensionati o addirittura eradicati da certe aree ) sta prendendo sempre più campo.....
personalmente non ho mai tirato a femmine di capriolo con prole in agosto finché si poteva fare, ma al limite solo ai piccoli , riservandomi spessissimo di tirare solo al maschio in estate dal momento che apprezzo maggiormente la caccia di selezione durante l'inverno...di contro devo dire che trovo fortemente contrastanti e pure sciocche le disposizioni che cambiano ogni anno a seguito dei pareri ISPRA , che un anno dicono una cosa e l'anno dopo l'esatto contrario....

- - - Aggiornato - - -

Dal '90 ad oggi gli anni sono 24!!!! Altrimenti ci bocciano a tutti e due anche in matematica oltre che al corso di selecontrollori !!!!:p
 
Ti consiglio senza dubbio il 6,5x55 SM. Calibro dalla precisione intrinseca eccellente. Per quanto riguarda la brutalità non è certo un problema perché il 6,5 non lo è. Se hai seguito altre discussioni sull'argomento calibri avrai letto che il capriolo si può cacciare tranquillamente anche con il .300WM ... l'importante è la scelta della palla. Come puoi immaginare io caccio con il 7x64 ... uso le RWS DK ... non si sciupa nulla.

Ti allego la foto di un mio abbattimento di un piccolo di capriolo in cui si vede il foro di uscita. L'immagine mi sembra eloquente ...

IBAL

Leonardo
 

Allegati

  • 2013-03-09 07.55.12.jpg
    2013-03-09 07.55.12.jpg
    130.9 KB · Visite: 0
Io ho una CZ e un paio di volte mi è capitato di dover doppiare ... nessun problema, basta allenarsi un pò ... e visto che parli di daini da doppiare ...

Vedi l'allegato 49745

La prima fucilata è risultata troppo bassa e l'animale è rimasto come paralizzato (fegato) e dopo tre/quattro secondi è partita la seconda ...

La CZ ha un rapporto qualità prezzo insuperabile ... quindi kokko ... CZ in 6,5x55 e vai tranquillo a cercare il folletto del bosco ...
 
Se qui si facesse così puoi pure stare a casa, l'unità di gestione dove andavo io era assegnata a 3 persone, mi è capitato varie volte di voler andare in un posto ma c'era già un altro. Per me è una soluzione al bracconaggio, ma non la migliore, qui da noi lo sappiamo tutti chi braccona, e dove lo fa, lo prendi e gli levi il PDA e senza creare problemi togli i bracconieri e dai il segnale che se sgarri paghi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto