Re: Carabina o fucile

Io parlavo del problema rimbalzo riguardo proprio alla velocità infatti... non mi son espresso bene. :)
 
Re: Carabina o fucile

non esiste un tiro uguale ad un'altro sopratutto in battuta,troppi fattori in gioco...con il cal 12 a brevi medie distanze forte potere d'arresto ma a seconda del terreno rischio frammentazione palla e rimbalzo schegge.= pericolo (visto che la traiettoria dei rimbalzi non si puo' prevedere).io prediligo la carabina in .308 0 30.06 palla da 180 minimo, grandi risultati e possibilita' di tiri lontani.(oltre ad un serbatoio piu' capiente.....)
Francesco
 
Re: Carabina o fucile

Guarda che quelle cuffie sono attive. Ti proteggono solo in caso di intensita' sonora eccessiva altrimenti amplificano e ci senti meglio! Ci sono anche auricolari fatti cosi' ma costano molto di piu'.

Ciao
Bhe...questa delle cuffie, non la sapevo :D sembravano i cuffioni antinfortunistica delle fabbriche :D
Per il 3° cinghiale, cosa ne pensi??? dove lo ha colpito???
 
Re: Carabina o fucile

"Alla macellazione, notammo che l'animale non aveva una vena intera"

Infatti. Dovrebbe essere l'effetto dello "shock idrodinamico", prodotto dall'impatto di una palla ad alta velocità come quella di un 30/06, o 308. Molto minore nel cal. 12.
 
Re: Carabina o fucile

In battuta, chiunque abbia un pò di "spirito di squadra", sparerebbe al primo della fila, in modo che gli altri restino in battuta. Anche perchè probabilmente sarebbe l'unico branchetto presente in zona.
 
Re: Carabina o fucile

X giancarlo Pug..
come ti trovi con la argo in 308..io l'ho presa l'anno scorso nuova uscita dall'armeria subito andato al poligono e purtroppo su 16 colpi sparati 2 volte inceppata..riportata in armeria e preso SLBplus H.K. altra roba,inoltre possiedo gia da 3 anni una vulcan in 30.06 sparato piu' di 200 colpi, mai avuto problemi.
saluti Francesco
 
Re: Carabina o fucile

scua Flagg ma non ho capito perche la palla del 12 rimbalza di più rispetto alla carabina?

Hai voglia, molto di piu'. Infatti proprio provando questa cosa i colleghi sardi sono riusciti a convincere gli "esperti" ad eliminare il divieto d'uso della canna rigata per la caccia al cinghiale........

Ciao
 
Re: Carabina o fucile

si effettivamente i tiri sono "semplificati" sicuramente dal terreno attrezzato per questo......però c'è da ammettere che ha una capacità di piazzare il colpo, dove il cinghiale non sente neanche di morire......quindi sa perfettamente quanto anticipo dare e a quale altezza piazzare il tiro!!!!!
Certo in posti ricoperti da ginepri, cannizzate e ginestrai, o magari in brevi passaggi nel fitto del bosco, il tiro non è così "riflessivo", e magari 9 volte su 10, va male...... sarebbe bello vederlo sparare dalle mie zone........ lo metterei nella posta "migliore" (come passaggio) ma "peggiore" come rapidità di tiro :D
 
Re: Carabina o fucile

all'estero in battuta non si spara mai al primo della fila perche', di norma, e' la scrofa matriarca e va preservata.
un caro saluto,
paolo
 
Re: Carabina o fucile

Credo che le "difficoltà" nel passaggio dal liscio al rigato, risiedano principalmente nella diversa impostazione delle due tipologie di armi. Essendo abituati al 12 si tende a prendere in considerazione il solo mirino. E' invece essenziale nel rigato collimare tacca e mirino. Non a caso in molti montano il punto rosso che praticamente ti dà un solo punto di riferimento. Se si riesce ad impostarsi su due riferimenti (tacca e mira), non si avrà alcuna necessità di montare l'ottica (sempre nell'ordine di tiri entro i 50mt).

Questa e' una scusa, poco credibile direi, che al massimo possono accampare le persone di una certa eta'.
Oggi che non c'e' piu' il servizio militare obbligatorio c'e' comunque il maneggio armi presso un poligono militare: l'unica cosa che conta e' saper sparare con la carabina!
Se non fai un determinato punteggio con la carabina (35/50 con una .22 lr a 25 m con tacca e mirino e senza appoggio) non puoi avere il certificato e quindi neanche il PDA.....
Ed in ogni caso non e' che durante il servizio militare ti fanno/facevano esercitare con i fucili a canna liscia......
Quindi?

Ciao
 
Re: Carabina o fucile

Da molto non vado più a cinghiali, non perchè ho smesso, ma per tempo. Ho cacciato il cinghiale assiduamente per 20 anni, usando svariate armi. Alla fine delle battute, studiavo le ferite dei cinghiali morti. Vi posso dire che la carabina in giusto calibro è mille volte più letale del liscio, che tuttavia fa il suo dovere egreggiamente, nel tiro utile.
Ho cacciato con un A302, sia con canna slug, che con canna da 55 cil. (naturalmente modificando una 71 2*).
Ho cacciato con una remington 7000, cal 308 W. Ho cacciato con un Urica cal. 20/76, con canna da 61 cilindrica, con delle catucce caricate da un mio amico, con la Gualandi e come polvere la tecna, (non credevo che il 20 era cosi letale per il cinghiale). Quindi, in conclusione, come dice flaag, l'arma migliore è quella con cui ti ci trovi meglio, come brandeggio, velocità di puntamento ecc.... c'è da dire anche che i posti ove si effettua la battuta fanno la loro parte, ma non come utilizzo in se stesso, (se uno è agile con tutti e due le armi non vi sono problemi) ma per la distanza di tiro, ci sono certe poste ai cinghiali (vedi altane) dove il liscio è inutile, proibitivo, vista la distanza di tiro.
In ultimo, per chi va a cinghiali e bene che sappia che non si improvvisa. In primis per la sicurezza e in secondo, si deve fare molto allenamento al tiro in movimento, che in battuta torna molto utile.

Per anni ho sempre usato il liscio. La 742 di mio padre me la sono ripresa da mio cognato (che non la usava mai) poco piu' di 2 anni fa, quando ho preso la licenza generale qui in UK (dove si puo' avere il porto per arma liscia soltanto oppure quello generale) ed ho inziato ad usare una bolt-action. L'avevo sempre scartata perche' sono mancino ma essendo pure la bolt-action destra ho pensato che e' solo questione di testa.....
 
Re: Carabina o fucile

Lo shock idrodinamico si ha solo se le velocita' sono elevate, almeno 750-800 m/s se lo si vuole in maniera quasi indipendente dal tipo di proiettile e selvatico perche' a queste velocita', con l'eccezione dei proiettili fmj, tutti gli altri si espandono bene anche se trovano poca resistenza. Su animali tosti, quali un bufalo africano, tuttavia il proiettile non espansivo (interamente in rame o blindato) e' comunque preferibile perche' altrimenti si rischia di non attingere gli organi interni....
Alle velocita' del cal.12 questo non avviene praticamente mai, nemmeno alla bocca.
Il potere d'arresto del cal. 12 e' piu' conseguenza della massa elevata della palla e il suo notevole diametro (comparabile a quello di un .700 Nitro Express).

Questo e' lo shock idrodinamico:

http://www.youtube.com/watch?v=30on0BFjcGE

cioe' cavita' temporanea grande, con un' onda d'urto che si propaga molto oltre le dimensioni fisiche del proiettile. Il proiettile della carabina ha una velocita' rotazionale, in aggiunta a quella "rettilinea", che la palla slug non ha. La gelatina che si usa per i test ha praticamente la stessa densita' degli organi d'interesse.

Poi c'e' lo shock nervoso (anche questo maggiore quanto maggiore e' la velocita' ma anche legato a come viene colpito il bersaglio, cioe' tanto maggiore quanto piu' simmetrico e' il modo in cui viene colpito) e quello idrostatico (o idraulico, legato ai vasi sanguigni).

Ciao
 
Re: Carabina o fucile

Flagg, toglimi una curiosità, ma tu a cignali ci vai o no?
Comunque sia, nel...'76 per conseguire il pda (in assenza di servizio militare) occorreva il certificato del poligono nazionale, cosa che io ottenni. Naturalmente non mi ricordo il punteggio, nè il minimo per superare l'esame.
Ognuno ha le sue opinioni. io ho detto la mia. Se per te è una scusa...va bene così.
 
Re: Carabina o fucile

bhe ragazzi....non è facile nella macchia, riconoscere una scrofa da un verro......diciamo che si ipotizza ad inizio battuta, però son capitati casi, di cinghiali "solenghi" che alla fine erano scrofe (questo naturalmente a fine stagione, quando la maggior parte erano stati abbattuti).
Che poi, quante volte capita che si parte da un solengo, e ci si ritrova a vedere filotti di cinghiali, perchè il solengo è passato nella rimessa del branco.....è un pò come la caccia alla lepre, capita che si va dietro allo sterco del maschio e alla fine....sorpresa :D
 
Re: Carabina o fucile

Magari anche ognuno di noi, se avesse la possibilità di tirare mille fucilate all'anno ad altrettanti cignali...magari lui ci mette anche la dote personale, ma insomma!! Potremmo farci valere anche noi no?:)
 
Re: Carabina o fucile

Io l'ho presa a dicembre 2011 ho sparato 60 colpi e quello che è successo a te a me non è capitato nemmeno una volta considera che la mia è il mod endurance che da quello che ho letto in giro sui vari forum è diversa dal mod precedente e comunque 2 anni fa ho comprato un benelli cal20 che mi ha dato qualche problema di inceppamento ne ho parlato con l'armiere e in cinque minuti ha cambiato il gruppo scatto completo risolvendomi il problema.Saluti Giancarlo
 
Re: Carabina o fucile

io da anni pratico la caccia al cinghiale, ho iniziato con la canna liscia, ottenendo sempre ottimi risultati, ma a volte con l'inconveniente del rimbalzo della palla, dovuto alla forma e dal peso della palla, che con l'effetto dell'angolazione di tiro e la poca deformabilita' tende a rimbalzare e spesso rilasciare parti di piombo le quali sono pericolosissime , cosa che non ho notato da quando mi sono deciso ad acquistare la carabina, che con la forma , e la composizione della palla rame\piombo assorbe la deformazione contenendo all'interno della camicia le eventuali schegge di piombo che si potrebbero staccare dalla palla dopo l'urto cn sassi o rami , comunque per la praticita' di utilizzo soprattutto nel folto io preferisco ancora il calibro 12. saluti marcello
 
Re: Carabina o fucile

io ho preso il rigato quest'anno per i cinghiali...sicuramente è tutta questione di allenamento...è come quando si inizia a sparare al volo...all'inizio manco uno ne becchi...poi con il tempo tiri su il fucile e sparare diventa automatico, come l'anticipo ecc...
 
Re: Carabina o fucile

l'efficacia di questi punti rossi e indiscutibile...però mi sembra di vedere che l'utilizzo e in boshi abbastanza aperti...nn saprei se l'utilizzo in poste con tiri molto ravvicinati sia altrettanto proficua...e se sia sufficente acquisire una certa manualita e poi si va tranquilli...
 
Re: Carabina o fucile

Ho sempre cacciato il setolone col sovrapposto 12.. Quest'anno mi è capitata sotto mano una 30.06 usata/nuova e l'ho presa incoraggiato dai consigli di mio padre.
La differenza c'è e come!
sulle brevi distanze rimango favorevole al 12..
 
Re: Carabina o fucile

Comunque a guardare un po' meglio la Sauer che usa lo "sbarbatello biondo" saltano all'occhio (e all'orecchio) due dettagli non trascurabili: la canna pesante da almeno 60 cm e un calibro che a orecchio mi sembra un magnum, probabilmente un .300 Win Mag. La canna pesante, oltre a favorire la precisione in tutti quiei tiri raviccinati (perche' quando una canna incomincia a surriscaldare la precisione decade) rende l'arma anche piu' stabile nel seguire il bersaglio senza tentennamenti. Certo e' un po' pesante da portare a zonzo ma per chi sta alla posta non e' un problema a priori.

Ciao
 
Re: Carabina o fucile

Flagg, toglimi una curiosità, ma tu a cignali ci vai o no?
Comunque sia, nel...'76 per conseguire il pda (in assenza di servizio militare) occorreva il certificato del poligono nazionale, cosa che io ottenni. Naturalmente non mi ricordo il punteggio, nè il minimo per superare l'esame.
Ognuno ha le sue opinioni. io ho detto la mia. Se per te è una scusa...va bene così.

Si, ognitanto da quando sono all'estero. Prima assiduamente. Cosa vorresti insinuare? Tu invece che titoli hai visto il tono della tua domanda? Che conoscenze hai in merito?
Per quanto riguarda il certificato, oggi e' cosi' dato che il servizio militare (o quello civile in alternativa) non piu' un obbligo. Basta che vai ad un poligono militare e ti informi. Anzi, addirittura, se hai fatto il militare piu' di 15 anni fa ed oggi vuoi prendere il PDA devi fare quella prova. Io al poligono militare ci vado regolarmente per allenarmi dato che e' il piu' vicino. Sai quanta gente ho visto che e' li per il maneggio armi?
La prova si divide in due sessioni e se non sei in grado di piazzare il minimo numero di colpi a bersaglio devi rifarla. Se non sei sufficientemente all'altezza fai un corso piu' lungo che prevede diverse sessioni di allenamento prima di fare la prova. Questa e' la prassi non e' un'opinione. Normalmente ti fanno sparare anche con altre armi (tipo pistola e armi a canna liscia) ma e' solo per conoscenza, non fa testo per conseguire il rilascio del certificato. L'unica prova che conta e' il tiro senza appoggio a 25 m con la carabina. Al poligono dove vado la prova si fa solo con carabine bolt-action, CZ e Norinco in calibro .22 lr.
Il punto rosso sulla carabina serve piu' che altro per far un uso piu' efficiente dei 5-10 colpi che hai a disposizione. Se non se in grado di sparare con una carabina a caccia e' un problema tuo, non della carabina. Significa che non e' per te.....
 
Re: Carabina o fucile

questa trovata a mio avviso "stupida" potrebbe attecchire solo in qualcuno meno pratico davvero.... dato che quest ultim non ci avra capito un el niente in campo di armi...parlando dei vantaggi di una carabina la potenz e queindi gittata superiore in battuta assumono il 10 % di importanza!
la carabina ha si una maggiore precisione ma di cio se ne puo parlare statisticamente...con dei fogli e un arma poggiata su cavalletto....la vera precisione e quindi il vantaggio della carabina sono proprio la tacca e il mirino che collimandosi lasciano uno scarto di errore molto piu piccolo! se ci togliamo tacca e mirino ormai che senso ha piu una carabina?!
un qualsiasi fucile di buona cpstruzione con una buona palla anch' esso a 100 metri non ha niente da invidiare a una carabina...il problema sono proprio i suoi sistemi di mira troppo grossolani e troppo poco sensibili da poterci permettere un tiro migliore.....
 
Re: Carabina o fucile

E' tutto molto condivisibile, sia quel che dice Flagg che walker&walker. Soprattutto l'affermazione che "è una questione di testa" e che "il miglior fucile è quello con cui ti trovi meglio".
Ma non capisco perchè sia poco credibile il fatto che tra il 12 e il rigato ci sia una sostanziale differenza di impostazione e che, per chi è abituato a tirare con il dodici, ci possa essere una certa difficolta nel "mettersi in testa" che deve usare due punti di riferimento anzichè uno usando il rigato.

ps. Visto che ci vogliono i titoli per poter essere "Competenti" . Non ho fatto corsi(tranne uno farsa di tre ore), non ho attestati, di balistica so solo le cose basilari. Ho, il pda dal 1976, vado a cinghiali da più di venti anni(col rigato da più di quindici). Sono vicecapocaccia e capoposta di una squadra in maremma toscana. Credo di avere una certa esperienza per poter capire le dinamiche, le mancanze, le debolezze, i fattori "tecnici", che caratterizzano i componenti della mia squadra...di cui godo di una certa fiducia. Se tutto questo non conta nulla al cospetto di qualche pezzo di carta o qualche libro, allora stò zitto e non parlo più. (per inciso. Anche io leggo e mi informo. Con questo non voglio dire che "ANCHE" i corsi e i libri non abbiano la loro importanza)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto