Re: Carabina o fucile

Devo essere sincero, quando ho visto la prima scena......... e l' ultima verso la fine (non solo il poker) ma tutti gli altri allungati a terra, mi sono messo le mani ai capelli!!!!! Non che reputi giusta una "mattanza" del genere, ma saranno sicuramente luoghi dove gli animali vengono allevati per poi "riprendere" queste battute di caccia!!!

FLAGG in questo video, si vede la carabina che usa il famoso "sbarbatello biondo"....è una SAUER 202, nel secondo video spiega tutto il funzionamento!!!Vuoi dirci qualcosa a riguardo? cosa ne pensi come arma???Che calibro è???

http://www.youtube.com/watch?v=byChkCfZqbE&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=YCC6PkZcWf4&feature=related
 
Re: Carabina o fucile

Non lo so come funziona all'estero, io caccio in Italia. Quì se parli di "preservare" il cinghiale ad una qualsiasi riunione di un qualsiasi ATC toscano si rizzano i capelli a tutti.
 
Re: Carabina o fucile

Non ci capiamo perche' pur dicendo cose equivalenti si parte da presupposti diversi. Il mio presupposto e' che in Italia la preferenza per il liscio da parte di molti cacciatori non ha niente a che fare con cose oggettive e c'e' molta ignoranza e tabu'. Per cui certe discussioni soono ancora piu' fuorivanti che in un caso "normale". Ormai ho visto, sentito e letto abbastanza per esserne certo. A buon intenditor poche parole....
Questa volta devo dar ragione a Flagg ; ritengo sia molto più pratico adattarsi ad un liscio se abbiamo prima usato per qualche tempo il rigato,
Rispondendo alla domanda: CARABINA
 
Re: Carabina o fucile

Ma perchè Flagg bisogna avere un "titolo"? io ho solo il pda e con quello ci vado a caccia, solo quello. Tiro ai cinghiali... con la carabina, da 15 anni circa e quel che ho detto è frutto solo di ciò che è capitato a me e di quel che ho visto capitare ad altri. Nessun titolo e naturalmente tutto ciò è opinabile. Con la carabina ci tiro e mi ci trovo anche un gran bene.
Per quanto riguarda il certificato. L'ho scritto. E' così adesso, come nel 1976
 
Re: Carabina o fucile

La mia esperienza è che sono passato dal liscio al rigato (parlo del 1997) senza nessun problema, l'impostazione (piega/deriva del calcio) è molto simile al semiauto che ho sempre utilizzato nella caccia con il cane.
Però devo dire che la carabina si è rivelata subito molto più precisa, veloce e letale. Insomma mi sono trovato molto meglio con la carabina. Poi è ovvio che se usi una carabina con la quale non prendi un pagliaio è un altro discorso.

Riguardo invece al discorso dei rimbalzi i discorsi li porta via il vento, guardatevi questo vido.
http://www.youtube.com/watch?v=3hRejDmhPxk&feature=share

Ciao

Claudio - siena
 
Re: Carabina o fucile

Ma perchè Flagg bisogna avere un "titolo"? io ho solo il pda e con quello ci vado a caccia, solo quello. Tiro ai cinghiali... con la carabina, da 15 anni circa e quel che ho detto è frutto solo di ciò che è capitato a me e di quel che ho visto capitare ad altri. Nessun titolo e naturalmente tutto ciò è opinabile. Con la carabina ci tiro e mi ci trovo anche un gran bene.
Per quanto riguarda il certificato. L'ho scritto. E' così adesso, come nel 1976

Mi spiace ma al poligono MILITARE dove vado io, il certificato non te lo rilasciano se non superi la prova con la carabina. Quanto vogliamo scommettere?
Se in altri luoghi non lo fanno e si prendono pure i 110 e passa euro ho seri dubbi che facciano le cose a norma di legge.....e di coscienza!!!
Sul certificato c'e' scritto a chiare lettere che hai superato la prova con la carabina. Non e' un certificato basato sulla fiducia o sulle chiacchiere ma sui fatti. E' una cosa seria!


Visto che sei di Roma, vai al TSN di Roma e vedi se ti rilasciano il certificato maneggio armi (per qualunque uso da quello sportivo a quello venatorio, passando per quello professionale) in base alle chiacchiere oppure devi fare un corso nel caso in cui in cui non hai fatto il militare o lo hai fatto una vita fa....
Il TSN per legge e' l'unico ente che rilascia questo certificato.
 
Re: Carabina o fucile

Sarebbe interessante vederlo all'opera in una macchia dell'Argentario lo "sbarbatello biondo". Certo che il manico ce l'ha, ma il discorso è che ognuno di noi deve fare i conti con tutti i fattori "di contorno" al tiro in se stesso. Se io dovessi usare quella carabina e, se mai fossi bravo come lui, nelle zone dove caccio difficilmente riuscirei a doppiare il colpo. Quei cignali nel video, tra un colpo e l'altro, fanno dieci metri e, nella quasi totalità delle poste della mia zona di caccia, ho due o tre "buchi" dove poter sparare, a poca distanza uno dall'altro.
Credo che la cosa migliore per uno alle prime esperieze, sia di usare il proprio fucile cal. 12, rendersi bene conto delle esigenze e poi decidere cosa è meglio per lui in relazione a tutti i fattori contingenti.
 
Re: Carabina o fucile

Per esperienza diretta anche delle regole generali come quelle scritte da Toperone a volte sono state smentite xchè abbiamo trovato scrofe , poi abbattute , di 70/80 kg sole e che anche viste da morte ancora lasciavano pensare più a un verro , denti compresi ! Poi non parliamo di riconoscerle a distanza , seppur ferme , nella nostra macchia mediterranea .
 

selvatico 75

Utente Registrato
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito: secondo voi per cacciare il cinghiale in battuta, con tiri quindi intorno ai 30-40 metri, è più letale una carabina (308 win / 30.06) oppure un semiautomatico cal. 12 ?
 
Re: Carabina o fucile

Flagg......io non sono esperto di carabine......e forse neanche di fucili....... certo conoscere un pò di balistica non farebbe male, però cè anche da dire che a volte neanche quella si riesce a spiegare (ma questo si vede sparando e sparando e sparando e sparando...insomma con le esperienze)!!!! Certo che è molto bravo...questo è sicuro....e poi, è come un bomber nel calcio....non importa in che modo o con che mezzi segna, l' importante è che segna no????? :D Degli altri che ne pensi?????ci sono anche padellari!!!!Pensi che stiano li a provare l' aimpoint e non usano le proprie armi, oppure non hanno una buona tecnica di tiro???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto