Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

Scusa deide, perché consigli la feo al posto della foi???

sono nati da poco e si sono distinti per una attività volta davvero a diffondere la cultura ornitologica

--- AGGIUNTA AL POST ---

Noto che a distanza di oltre un mese nessun nuovo allevatore di insettivori si è fatto sentire, o la materia è TOP-SECRET

non siamo in molti ed è un settore dove, è inutile negarlo, si parla poco perché sono ancora molti a tenere comportamenti che violano le leggi.
la cultura dell'insettivoro si basa poi su esperienze personali e sono in molti a non volersi esporre.


certo che le cifre dei Passeri Solitari e Codirossoni sono proibitive, per Deide conosci qualcuno nel raggio di 100 km da Bergamo che alleva Codirossi , Passere Scopaiole ,Capinere ?

Codirossi no, ma mi informo.
preparati comunque con il portafoglio, è un uccello che ha subito un impennata di prezzo e a reggio emilia la quotazione base per una coppia prolifica era di 500 da trattare (380/350).
le Passere Scopaiole se passi da me te ne regalo due coppie perchè devo 'eliminarle' per problemi di spazio.
Capinere: marco di Schio, ottimi soggetti a prezzi ottimi (35 euro a uccelletto).
mi informo per il resto e ti do informazioni più precise.
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

caccia mettiamoci tutti del nostro, sarà ancora più interessante
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

prova a contattare l'assessorato caccia pesca della tua provincia e chiedi a loro cosa serve..a quel punto potrai cheidere gli anelli alla foi ad esempio che ,pagando, te li darà per le specie che intenderai far covare
Gli uccelli come me li procuro? cmq andrò ad informarmi appena potrò!!!
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

Discussione molto interessante e complimenti a deide per la cultura in merito, ma avere qualche foto di questi uccelletti in cattività,magari anche dei piccoli, è chiedere troppo....???[15]
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

tordo65
non voglio fare alcuna polemica ma, conosco perfettamente l'allevamento di cui parli (veniamo entrambi dallo stesso grande maestro...la leggenda 'Vergoni')e, il mio personalissimo consiglio è di starci lontano.
ti eviterai un sacco di guai, forestale compresa.
il pettirosso è una bella gatta da pelare ;)
spero che almeno te li abbia dati sessati altrimenti metti in preventivo di perderci parecchio tempo.
per quel che posso, son qui.

A suo dire sono sessati me lo ha scritto addirittura sul certificato,cosa intendi dire per gatta da pelare e un sacco di guai ? per la detenzione ho già sentito la mia provincia e non ci sono problemi, inoltre sono curioso dimmi della leggenda Vergoni.
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

è ovvio, solo che degli uccelli che tratti tu non so nulla...qualcosa in piu dei turdidi.

ti faccio una domanda: usi tabeklle di fotoperiodo per le cove o tutto a luce naturale???
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

buongiorno a tutti
so che sono o.t. perché non si tratta di richiami ma volevo chiedervi se qualcuno di voi ha esperienza su una o più di queste specie così da poterci confrontare:

- Monticola solitarius (Passero solitario)
- Monticola saxatilis s. (Codirossone)
- Jynx torquilla (Torcicollo)
- Sylvia borin b. (Beccafico)
- Sylvia melanocephala m. (Occhiocotto)
- Sylvia atricapilla (Capinera)
- Emberiza hortulana (Zigolo degl'orti o Ortolano)
- Luscinia megarhynchos (Usignolo)

allevo queste specie per diversi motivi, il principale per le qualità dei loro canti che a mio modesto avviso sono i più belli nel mondo canoro 'italiano', ad esclusione del Torcicollo che, purtroppo, ho provato ad allevare per quattro volte producendo soltanto il decesso degli esemplari.
pensavo che l'errore stesse nel fatto che le uova di formica acquistate non non provviste dell'acido formico tanto che risultavano ignorate dal Jynx. una volta che ho addittivato le uova con l'acido pensavo di aver risolto i miei problemi.
invece, tempo un paio di mesi sono morti tutti e non so spiegarmi il perché :mad:

per quel che riguarda Occhiocotto e Beccafico non sono mai riuscito ad avere una cova per il primo e a far completare la cova alla unica coppia che ho di Beccafichi.

discorso a parte per il Codirossone e per il Passero solitario: il primo sono riuscito da due stagioni a questa parte a farlo riprodurre con ottimi risultati mentre per il solitario ho fatto più fatica.

Capinere e Ortolani non sono un problema e si riproducono tranquillamente in gabbioni da 120 anche se qualcuno dice che riesce ad ottenere risultati positivi in gabbie da 55...avete info in merito? :confused:

gli Usignoli sto iniziando da poco a sottoporli a fotoperiodo evitando così le cifre astronomiche per il sessaggio. di cove portate a termine non se ne parla nemmeno


consigli, esperienze, pareri?

sei tu che devi insegnare dicci di piu io sono curiosissimo su queste speci.......potremmo scambiarci dritte su moltissime cose......
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

caccia78, alcune delle specie sono turdidi.
con queste specie sei costretto a optare per la luce naturale perché necessitano della terra sotto le zampe e di voliere che per dimensioni andrebbero ad occupare un piccolo stabile solo per loro, a differenza di una stanza.
tieni anche presente che si potrebbe optare per un tentativo di fotoperiodo ma questo imporrebbe di rischiare di sacrificare una coppia di solitari (ad esempio) che ad oggi si attesta su un valore medio di mercato di 2000 euro.
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

QUOTE=deidedomiziani;507722]scusa se ti rispondo a pezzi ma ieri sera son dovuto scappar via.
Grazie delle dritte,oggi per la prima volta ho visto il maschio cantare nonostante la mia presenza, è un soggetto molto mansueto, addirittura come cambio l'acqua nella ciotola fa il bagnetto a un metro di distanza ,la femmina invece ha un comportamento strano sembra che voglia attaccare il maschio ma non lo tocca e il maschio nemmeno si muove "non ci capisco una mazza" .
Che tipo di portanido dovrei usare ? il tizio mi aveva mostrato delle cassettine semi chiuse,ogni consiglio è ben accetto.
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

devi comprarli da allevatori autorizzati che allevano le specie che ti interessano...non so ovviamente chi ci sia dalle tue parti che alleva
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

Complimenti per le specie che allevi!!! Gli Ortolani li allevi in gabbia da 120 o voliera? Sono difficili da allevare?


ciao
gli ortolani sono abbastanza 'semplici'.
puoi tentare anche nella classica da 120x55 riconvertita in 100x100, a patto che la coppia sia nata in tale condizione.
puoi provare ad aumentare i livelli di vitamina e anticipando di 3 mesi l'estro della coppia.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Dove potrei informarmi? Grazie!


più che la Federazione Italiana Ornicoltori (FOI) ti consiglio la FEO.
ogni provincia legifera autonomamente sulla detenzione e l'allevamento delle varie specie.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Gli uccelli come me li procuro? cmq andrò ad informarmi appena potrò!!!



allora è meglio che prima ti informi (mi pare che le province siciliane abbiano alcune limitazioni sui corvidi e sui cardelius), poi inizi la fase di studio degli spazi che hai a disposizione e il tempo e solo allora potrai decidere che cosa allevare.
se però non hai esperienza di insettivori ti consiglio di iniziare con specie semplici e dove non ti sveni (una coppia di codirossoni è sui 1700) e soprattutto uccelletti robusti:

- frosoni
- passera scopaiola
- cinciallegra
- passero domestico / passera mattaugia
- pettirosso
- verdone
- verzellino
- trombettiere

fossi in te non uscirei da questa lista, pena scontrarsi con problemi notevoli!

--- AGGIUNTA AL POST ---

Come si può capire dal mio avatar sono un appassionato di Ortolani, è un uccello stupendo sia per il verso sia per il piumaggio.


bhe concorderai con me che tra gli Ember. l'ortolano è probabilmente quello che presenta il piumaggio meno 'avvincente'.
La prima esperienza l'ho fatta l'anno scorso ed ho avuto una sola cova dalla quale sono riuscito a svezzare due esemplari, poi hanno riporposto un'altra volta ma ne è nato uno solo trovato morto la mattina del 4° giorno.

Ho un'amico che è riuscito a far riprodurre anche l'Occhiocotto e la passera scopaiola che non hai in lista.

La passera scopaiola è un uccelletto spesso sottovalutato ma dotato di un discreto canto. la riproduzione è davvero molto semplice anche nella classica 1mq, basta una semplice integrazione di insetti, frutta e germinati.

Per quanto riguarda la bellezza del canto ti consiglio anche il Prispolone. Io vado matto per quel canto.

questo è il canto dei prispoloni
http://www.youtube.com/watch?v=-V3EFCuTJFU

questo è il codirossone
http://www.scricciolo.com/eurosongs/Monticola.saxatilis.wav

questo il passero solitario
http://www.scricciolo.com/eurosongs/Monticola.solitarius.wav

beccafico
http://www.scricciolo.com/eurosongs/Sylvia.borin.wav

capinera (con tipica imitazione della cincia)
http://www.scricciolo.com/eurosongs/Sylvia.atricapilla.wav

occhiocotto
http://www.scricciolo.com/eurosongs/Sylvia.melanocephala.wav
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

dipende dalle disposizioni provinciali credo...comunque bisogna esssere iscritti ad una assoc riconosciuta che ti fornisca gli anelliin
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

Date un'occhiata al sito " Allevamento della Concordia Modena " e dite cosa ne pensate , l'ho scoperto per caso e come già detto ci sono pure andato.
 

deidedomiziani

Utente Bannato!
Messaggi
30
Punteggio reazioni
0
Punti
1
buongiorno a tutti
so che sono o.t. perché non si tratta di richiami ma volevo chiedervi se qualcuno di voi ha esperienza su una o più di queste specie così da poterci confrontare:

- Monticola solitarius (Passero solitario)
- Monticola saxatilis s. (Codirossone)
- Jynx torquilla (Torcicollo)
- Sylvia borin b. (Beccafico)
- Sylvia melanocephala m. (Occhiocotto)
- Sylvia atricapilla (Capinera)
- Emberiza hortulana (Zigolo degl'orti o Ortolano)
- Luscinia megarhynchos (Usignolo)

allevo queste specie per diversi motivi, il principale per le qualità dei loro canti che a mio modesto avviso sono i più belli nel mondo canoro 'italiano', ad esclusione del Torcicollo che, purtroppo, ho provato ad allevare per quattro volte producendo soltanto il decesso degli esemplari.
pensavo che l'errore stesse nel fatto che le uova di formica acquistate non non provviste dell'acido formico tanto che risultavano ignorate dal Jynx. una volta che ho addittivato le uova con l'acido pensavo di aver risolto i miei problemi.
invece, tempo un paio di mesi sono morti tutti e non so spiegarmi il perché :mad:

per quel che riguarda Occhiocotto e Beccafico non sono mai riuscito ad avere una cova per il primo e a far completare la cova alla unica coppia che ho di Beccafichi.

discorso a parte per il Codirossone e per il Passero solitario: il primo sono riuscito da due stagioni a questa parte a farlo riprodurre con ottimi risultati mentre per il solitario ho fatto più fatica.

Capinere e Ortolani non sono un problema e si riproducono tranquillamente in gabbioni da 120 anche se qualcuno dice che riesce ad ottenere risultati positivi in gabbie da 55...avete info in merito? :confused:

gli Usignoli sto iniziando da poco a sottoporli a fotoperiodo evitando così le cifre astronomiche per il sessaggio. di cove portate a termine non se ne parla nemmeno


consigli, esperienze, pareri?
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

buonasera a tutti
vediamo di fare un po di chiarezza
a quest'anno, che per quanto riguarda gli insettivori non è stato dei migliori, il prezzo di mercato di una coppia di due anni (che ha già prodotto la cova) è di 130 euro ma tenendo conto che ormai siamo a fine stagione diciamo che si poteva arrivare a 100/110 euro.
se la coppia è di un anno diciamo 90/80 euro sono più che sufficienti.
secondo aspetto è quello legato ai documenti accompagnatori:
- documento di nascita dei pulli con giorno di inanellamento
- documento di cessione (scambio tra privati)
- comunicazione alla provincia di modena, e p.c. a quella dove risiedi, che tal animali, della tal specie, riconosciuti tramite anellino tipo xyz sono passati mentenendo lo stato di cattività, da il sign pinco al sign. pallino
- documento di sessaggio (copia) di un centro zooprofilattico con attestazione di avvenuto controllo di un veterinario aviario

il pettirosso, come sicuramente saprai ha un diformismo sessuale ASSENTE
e si riconosce il maschio dalla femmina solo dal tipo di frequenza emessa durante il canto.
la fase che precede l'accoppiamento è sempre piuttosto difficile e spesso il maschio non accetta di buon grado l'immissione della femmina che dovrà necessariamente essere pronta pena lotte furiose.
portare a termine una covata di pettirossi non è cosa semplice e comunque si tratta di un uccelletto abbastanza elusivo, di favorevole ha che se allevato 'a mano' si dimostra un eccezionale compagno nel giardino.
su Vergoni ci sarebbe molto da dire.
uno dei primi ornicoltori d'italia, quello tanto per intenderci che ha insegnato ai belgi a far riprourre in normali gabbie da 100 gli shama e che ha fatto vedere a reggio emilia molti uccelli in muta, inanellati che nessuno aveva mai visto fino a quegl'anni.
codibugnoli, beccofruisoni, gruccioni, rigogoli, scriccioli.
è stato il primo ad ottenere risultati positivi su codirossoni e passeri solitari.
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

Complimenti all'amico del Friuli, sono alcuni anni che voglio incrementare con queste specie, guarda caso proprio lo scorso sabato 29 febbraio sono andato a Modena in un allevamento di insettivori che trattava codirossi,codirossoni,upupe,codibugnoli di varie specie,capinere,passeri solitari,cince,merli acquaioli,usignoli e non ci potevo credere addirittura lo scricciolo ,alla fine sono tornato a casa con una bella coppietta di pettirossi che ho subito messo in voliera ( alcuni amici mi anno detto che il mio cervello è rimasto a Modena) ma io sto già pensando a qualche altra specie del genere , personalmente esperienze zero ma vorrei tanto che questo argomento vada avanti all'infinito.

ciao... posso sapere l'allevamento di cui parli dove si trova con esattezza...
grazie
 
Re: Canori: Qualcuno di voi alleva queste specie?

Complimenti per le specie che allevi!!! Gli Ortolani li allevi in gabbia da 120 o voliera? Sono difficili da allevare?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto