Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Ultima news: una fonte personale abbastanza sicura mi ha confermato la preapertura e le giornate fisse alla sola tortora e la chiusura del tordo bottaccio al 19 gennaio e che il calendario è pronto! [anzioso.gif]
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Ragazzi sarebbe il caso che nessuno facesse i versamenti questa sarebbe lavera protesta,io sono malato per la caccia ma per evitare che tra qualche anno la chiudano (perchè questa è la direzione) sarei disposto a rinunciare ad andarci quest'anno ,sarebbe bello che tutti lo facessimo questa sarebbe la protesta non andare il 12 agosto a protestare ,tanto se ne fottono di noi . Ho letto sulla relazione dell'ispra che il tordo inizia la migrazione nella prima decade di gennaio, ma che sono scemi? quando mai ,fino a metà marzo ancora ne troviamo a milioni nelle nostre zone , come mai nessuna associazione di **** paga qualche fonte autorevole per fare ricerche documentate in merito che rivelino la verita? invece di pensare solo a fare le tessere?. Sono tutti dei mercenari io stò pensando veramente di risparmiarmi i soldi e di andare una volta l'anno in Grecia a tordi pago mi diverto di sicuro e non dò più soldi a sti pezzi di **** e non rischio il fucile e la vita ogni mattina . Scusate lo sfogo ma non ne posso più.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

(
Cesare81 ha scritto:
" basterebbe applicare qualche modifica piccolissima per avere un calendario corretto e accettabile e soprattutto rispettoso della legge 157/92 mantenendosi nelle date e nei limiti esplicitamente previste dalla stessa.
In altre parole in particolare:
1) Dal 17 Settembre al 30 Gennaio: Colombaccio
2) Dal 1 Ottobre al 30 Gennaio: Tordo Bottaccio, Beccaccia.

La preapertura dovrebbe invece rimanere invariata ed incentrata sulle specie attualmente previste nel calendario venatorio 2011/12 Tortora quaglie escc.

Attenzione quindi alla regione ed alle ass. venatorie a gestire al meglio la questione delicatissima perchè se si insirisce il colombaccio anche in preapertura,si rischierebbe una sospensiva il chè è da evitare assolutamente in ogni caso perchè peggiorerebbe la situazione.

#########Come puoi certamente notare, la 157 è del 1992, mentre le " Linee guida alla stesura dei calendari venatori regionali ai sensi della legge 157/92, così come modificata dalla legge comunitaria 2009, art. 42" dell'ISPRA è stato pubblicato nel 2009 !!!!!!!! Quindi, visto come stanno le cose, tutte queste elucubrazioni mentali non si reggono in piedi ma cozzano con quanto detto sopra. A tale scopo, utile è leggersi cosa ha risposto l'ISPRA in merito al cal. ven. siciliano, e poi mi dirai cosa pensi in merito. (Scusa, ma ho inserito il mio messaggio nel tuo testo). #########

( si potrebbe fare (colombaccio solo il 1 settembre) ma con le dovute precauzioni)
>>> in pratica è necessare ricorrere ad una strategia tale che configuri il tutto come un atto amministrativo/ legge separata, per cui un eventuale SICURO ricorso a quel punto potrebbe incidere solo su quello specifico proveddimento salvaguardando in toto il calendario così come lo conosciamo adesso, ciò è da predisporre affidandosi alla bravura dei legali del settore [1] <<<<<,
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

adorno ha scritto:
Vorrei rispondere ai cacciatori che minacciano di non rifare il porto d'armi ed a quelli che di già non l'hanno rinnovato: VOI STATE FACENDO GIOIRE GLI ANTICACCIA E CONCEDERE UN SOSPIRO DI SOLLIEVO AI POLITICI.
Se nessuno rinnovasse la licenza di caccia, non esisterebbe più la caccia per mancanza di cacciatori. Questo è un grande sogno degli anticaccia.
I politici affronterebbero meno problemi perchè non dovrebbero più scegliere chi accontentare anche se, per i motivi già detti, accontentano sempre agli anticaccia. Le regioni e lo Stato perderebbero tanti soldini e dove sta il problema? basta aumentare un po' le tasse ai poveri lavoratori dipendenti e tutto si risolve. I politici guadagnano sempre lo stesso, per loro no cambia.
Le uniche a subire sarebbero le associazioni venatorie "nostre amiche" ma oggi. un po' da tutti, accusate di disimpegno.
Io pagherei molto di più alle associazioni venatorie se queste rinunciassero ad organizzare tante manifestazioni gastronomiche, cinofile, premiazioni, coppe ecc.,dedicandosi invece costantemente, per tutto l'anno, a fare di tutto quanto necessario per redarre calendari venatori accettabili consoni alle leggi dello Stato ed Europee e meno duttili e malleabili ad opinioni personali come ad esempio può succedere finendo in mano ad un assessore anticaccia.

Bravo, esatto. Io pure sono di questo parere. Da un lato c'è da dire che certi "cacciatori" dalle nostre parti se fossero senza porto d'armi sarebbe meglio, ma dall'altro essere in inferiorità numerica non è bello. Già i politici anticaccia si sentono in diritto di calpestare i nostri diritti in quanto siamo una "minoranza" fra l'altro malvista dalla gente. Purtroppo c'è anche da dire che il gioco non vale la candela per certi versi, io capisco purtroppo anche i vecchi cacciatori che si sono visti togliere mesi di caccia e varietà di selvaggina. Per quanto riguarda le AA.VV il problema delle nostre locali è che sono peggio che inutili, non si meriterebbero neanche un euro di ATC e di tessere venatorie. Ripeto, finché non cambieranno le cose in primis fra noi cacciatori e ci decideremo una volta per tutte a fare le scelte giuste le cose andranno sempre a peggiorare e le strade saranno solo 2: andare di bracconaggio o non rinnovare.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

la pre-apertura è fondamentale per la caccia al colombaccio...non abbiamo la tradizione delle altane ..dei volantini etc etc..quindi o si caccia in pre-apertura oppure di colombacci se ne spareranno davvero pochi (cosa veramente strana per una specie che ha uno stato di conservazione favorevole). Poi sono dell'idea che tra pre-apertura solo a tortore o niente pre-apertura è cm scegliere tra **** e nutella...pre-apertura tt la vita!!!più si può stare nelle campagne e meglio è...anche per questo ero dell'idea che la chiusura al 9 febbraio anche per i soli corvidi era un'ottima cosa
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Ciao Cesare81 hai detto bene "motivando razionalmente e scientifiamente la scelta effettuata" ed è proprio per questo che l'associazione Giovani Cacciatori non ha parlato di tordi perchè se non si fa uno studio sul territorio che dimostri che i tordi sono qui fino a fine marzo-aprile la Regione non potrà mai motivare razionalmente e scientifiamente la scelta effettuata quindi sarebbe tempo perso e fumo negli occhi ai cacciatori. Purtroppo per fare questi studi ci vogliono molti fondi che sicuramente una associazione di ragazzi che si autofinanzia non può avere. La scelta dei corvidi è dettata dal fatto che con tutto che l'ISPRA da parere favorevole fino al 31 gennaio ed in alcuni casi fino al 10 febbraio, da noi venivano sempre chiusi il 10 gennaio questa nostra segnalazione da alla Regione una "motivazione razionale e scientifica per la scelta effettuata". Tutte le altre proposte senza un fondamento scientifico e documentato non possono essere prese in considerazione dalla Regione altrimenti finiamo come l'anno scorso che nel mezzo del passo ci fanno ricorso e ci chiudono la caccia.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

ragazzi cmq oggi ho saputo che c'e' la preapertura ma solo per tortora e forse corvidi per il colombaccio nessuna preapertura, fonti sicure al 99%... e che verso fine settimana inizio della prossima esce il calendario venatorio... mah!!!! sempre peggio e nessuno difende i nostri diritti...
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Segnalo che anche il Veneto ha previsto nel Calendario la preapertura dall'1 al 17 Settembre per tortora, merlo e per due giorni il 3 ed il 4 settembre anche il colombaccio. Inoltre hanno rimandato la chiusura al 9 febbraio per colombaccio, cornacchia, gazza ecc.
La chiusura per tordo B. e la beccaccia rimane fissata per il 30 Gennaio.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

peppe976 ha scritto:
Ragazzi sarebbe il caso che nessuno facesse i versamenti questa sarebbe lavera protesta,io sono malato per la caccia ma per evitare che tra qualche anno la chiudano (perchè questa è la direzione) sarei disposto a rinunciare ad andarci quest'anno ,sarebbe bello che tutti lo facessimo questa sarebbe la protesta non andare il 12 agosto a protestare ,tanto se ne fottono di noi . Ho letto sulla relazione dell'ispra che il tordo inizia la migrazione nella prima decade di gennaio, ma che sono scemi? quando mai ,fino a metà marzo ancora ne troviamo a milioni nelle nostre zone , come mai nessuna associazione di me*!# paga qualche fonte autorevole per fare ricerche documentate in merito che rivelino la verita? invece di pensare solo a fare le tessere?. Sono tutti dei mercenari io stò pensando veramente di risparmiarmi i soldi e di andare una volta l'anno in Grecia a tordi pago mi diverto di sicuro e non dò più soldi a sti pezzi di me*!# e non rischio il fucile e la vita ogni mattina . Scusate lo sfogo ma non ne posso più.

Io penso questo Peppe: se io non rinnovassi farei il gioco di chi vuole che io non vada a caccia. Piuttosto che non rinnovare, invece sarebbe meglio piuttosto non dare i soldi alle AA.VV che come dici tu non ci rappresentano piuttosto. Evitiamo di dare i 65 €, 80 €, 90 € quanti sono alle varie Federcaccia, ANUU, Italcaccia, Enalcaccia, Arcicaccia, passiamo alla privata, già quella sarà una forma di protesta. Voi non fate il vostro lavoro di rappresentanti? Bene, non vi sosteniamo! Io sono CPA Sports al momento perché collegata con Caccia Ambiente, ma se trovassi una buona assicurazione privata ben venga! Sicuramente Federcaccia e compagnia bella non mi vedono sicuro! Io direi anche di partecipare il 12 agosto, rimanere a casa dicendo "tanto non serve a niente" a mio parere non va bene, si deve quanto meno lottare, anche perché se siamo quattro gatti veramente non servirà a niente, ma se siamo migliaia e blocchiamo l'imbarco di Villa San Giovanni tranquillo che il suo effetto lo fa. Bisogna lottare e non arrendersi tanto facilmente, non rinnovare, dare i soldi alle associazioni venatorie nonostante tutto, essere passivi a mio parere non fa bene alla caccia. Poi ognuno la pensa come vuole, io personalmente senza caccia non riesco a stare per quanto faccia schifo, la cosa importante per me però è non sostenere chi non mi rappresenta. Poi ricordati che abbiamo un'arma noi cittadini: il voto! Ricordiamoci alle prox elezioni di Scopelliti, Trematerra, Pugliano e compagnia cantante, ricordiamoceli questi incompetenti imbroglioni, asteniamoci dal voto o votiamo altro, meglio Caccia Ambiente. E facciamolo tutti compatti. Forse questa sarà la soluzione! Tutto dipende da noi!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Dealer ha scritto:
io alle prossime elezioni... non voterò ne ha destra ne ha sinistra... se ce nella lista voto IL PARTITO CACCIA AMBIENTE...se non c'è prendo una fetta di mortatella la metto nella scheda elettorale e gli scrivo... nel mio dialetto.... ati manciatu fina a mo... e mo sbattitivi sa fetta i mortatella...manciuni
schede nulle con scritto w la caccia cosi sti infamoni riusciranno a capire quanto anno perso!!!!tanto a noi ci anno messo a 90°gradi e loro si continuano a fregare benefici e stipendio da noi concesso stupidamente!!!ma attenzione ricordiamo il subito perche poi prima delle elezioni qualche vigliacco di turno ci mandera per posta l'invito a chi votare ed si ti voto stu caxxo ti voto io e tutti i miei familiari e piu' che potro coinvolgere dovete schiattare come state facendo a noi
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

adorno ha scritto:
Si parlava di proteste, di lettere, di trattative per modifiche al calendario venatorio calabrese, adesso non si dice più niente.
Vuoi vedere che il colombaccio non lo apriranno nemmeno il 18 settembre?
L'impegno anticipato è mancato, dell'impegno dopo la preapertura non si sa niente, quindi cosa ci comunicano di nuovo le associazioni venatorie?
Sicuramente niente! Il colombaccio si aprirà il primo ottobre come hanno stabilito gli anticaccia.
Voi ne sapete qualcosa?

Io ho saputo quanto te...per quanto riguarda le AA.VV l'invito che non mi stancherò mai di fare è di boicottarle. Basta Federcaccia, Arcicaccia, ANUU, Enalcaccia, Italcaccia, Libera Caccia e così via, sono solo nomi, per la caccia non fanno niente. Dove possibile facciamo la privata e basta, non diamo quanto meno più soldi a queste associazioni che non ci rappresentano.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

A tutti ecco il calendario venatorio
http://portale.assagricalabria.it/index ... Itemid=142
Io resto della mia opinione, delle nostre manifestazione non terranno certamente conto si giustificheranno con l'ISPRA con gli ambientalisti ( sono dei falsi moralisti bigotti ) e con altre scuse.

In conclusione:
TENUTO CONTO delle valutazioni dell'ISPRA;
Vista la Delibera della Giunta Regionale n°358 del 05/08/2011;
Visto il Calendario Venatorio della Regione Calabria 2011-2012;

Per quanto sopra

Alle prossime elezioni non voterò più e non farò votare ( con mio rammarico l'ho fatto alle ultime elezioni) i seguenti sigg:
1) Giuseppe SCOPELLITI;
2) Michele TREMATERRA;
3) Antonella STASI;
4) Giuseppe GENTILE;
5) Pietro AIELLO;
6) Giacomo MANCINI;
7) Francesco PUGLIANO;
-8) Francescoantonio STILLITAI;
9) Domenico TALLIANI;
10) Mario CALIGIURI;
11) Antonio Stefanio CARIDI;
12) Francesco CAPUA.
SPERO LO FACCIATE ANCHE VOI - RICORDATEVI DI QUESTI sigg.
Ma quanti sono nella nostra Giunta Regionale !!!!!!!!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

crispe ha scritto:
colleghi cacciatori i tesserini sono già nelle circoscrizioni potete ritirarli scusate a reggio cal.


Mi è giunta notizia che ancora non sono in distribuzione (voce dall'interno, una dipendente della circ.ne). Ma che fretta c'é, ancora c'é tutto il tempo a disposizione fino a Martedi 30/08. Chissà se ci saranno ancora modifiche ?
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

le cose vanno peggio di anno in anno è se non si riesce a fare qualcosa sarà difficilissimo risalire la china, come si farà ad avere le deroghe per lo storno ed altro quando già ti chiudono i tordi 10 giorni prima o si possono sparare solo 10 allodole al giorno per un max di 50 annuali [26]
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Intanto per non saper leggere e scrivere il mio ATC mi ha giaà spedito a casa il bollettino pre-stampato con l'importo di 12 € (almeno nn l'hanno aumentato),poi se il calendario esce in ritardo a loro che glii frega......
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

robertoRC ha scritto:
CALABRIA: LIPU, VALUTIAMO RICORSO TAR SU CALENDARIO VENATORIO
Testo tratto da http://www.telereggiocalabria.it

"La pre-apertura della caccia in programma dal primo settembre colpirà specie in un momento in cui hanno appena terminato la nidificazione mettendo così a rischio le popolazioni". A denunciarlo è la Lipu-BirdLife Italia alla vigilia delle preaperture prevista per domani in Calabria ed in altre regioni italiane.

"A fermare invece l'anticipo - aggiunge - della stagione venatoria della Campania ha provveduto ieri il Tribunale amministrativo regionale poiché la regione non è dotata di piano faunistico. In Calabria la preapertura aiuterà i bracconieri, specialmente quelli che sparano ai falchi migratori e le quaglie. Oltretutto in Calabria il calendario venatorio approvato dalla Giunta Scopelliti presenta ancora elementi di illegittimità, come la possibilità di sparare al Tordo bottaccio ed alla Beccaccia fino al 19 gennaio ed al Tordo sassello fino al 30 gennaio 2012 (anziché fino al 10, come previsto dalla legge), per cui è probabile un nuovo ricorso della Lipu al Tar".

Il Presidente della Lipu-BirdLife Italia, Fulvio Mamone Capria, ha evidenziato che "sparare a inizio settembre vuol dire colpire popolazioni di animali che hanno appena terminato di nidificare, perché gli uccelli migratori provenienti dal Nord Europa arriveranno solo a fine settembre. Un grave rischio, dunque, per la tutela di popolazioni che si trovano in un delicato momento del loro ciclo riproduttivo".

Guardate cosa hanno il coraggio di scrivere e nessuno che risponde a dovere.. sono solo gente incompetente questi ambientalisti, che vergogna

Caro Fulvio Mamone Capria ma sei scemo????? Ricordati che la riproduzione è un evento prettamente primaverile (per le miti temperature senza eccessi in + o in -), per l'aumento delle ore di luce che mette in moto gli ormoni atti all'accoppiamento,e che di solito avviene nei luoghi da dove tali specie animali sono migrati per l'arrivo dell'inverno e del freddo. Per es.: il tordo (come anche la beccaccia) arriva da noi ad ottobre perchè da dove viene non troverà più cibo per il forte abbassamento delle temperature e del gelo, sverna da noi fino alla fine della stagione invernale (sia Ns. che dei luoghi da dove è arrivato ad ottobre), e a fine marzo inizia il viaggio di ritorno (o PRENUZIALE) ai luoghi d'origine per, finalmente, riaccoppiarsi, crescere la prole nei mesi di maggio-giugno- e massimo metà luglio, e poi prepararsi alla migrazione invernale (o POST-RIPRODUTTIVA) di ottobre, e così via, ogni anno che manda il Signore, e non come dici Tu!! Per tortore, colombacci, quaglie ed altro, la nidificazione e riproduzione avviene qui da noi (per quanto riguarda i contingenti che riguardano l'Europa Meridionale) e la crescita della prole rispetta gli stessi tempi di ogni parte del mondo (maggio-giugno-e metà luglio), per poi partire verso lidi più caldi all'approssimarsi dell'inverno, quindi in direzione Sud. Ti è chiaro il concetto, o hai bisogno del disegnino ?????
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

A quanto pare da notizie ascoltate stamattina, non vi è ancora nessuna bozza ma voci di corridoio, pare che si andrà direttamente all'apertura generale, inoltre, tordo e beccaccia in chiusura come l'anno scorso al 16 di gennaio dopo di chè solo volpe e nocivi.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

aggiungo una ulteriore news...all'incontro del 23 parteciperà l'assessore alla caccia Trematerra...quindi è un incontro importante...e credo proprio che prima del 23 non uscirà nessun calendario...ecco comunque il manifesto

manifesto.jpg
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

adorno ha scritto:
L'anticipo del colombaccio è fondamentale, altrimenti veramente si incomincia a rischiare troppo. Vorrei sapere i pareri delle guardie provinciali, cosa ne pensano loro dell'apertura del colombaccio il primo ottobre? Come si comporteranno eventualmente di fronte (faccio un esempio, non è detto che sarà così) alla totalità dei cacciatori che spareranno ai colombacci? La mia è una domanda solo fatta per ipotesi giacchè so che questo non succederà.
Il primo settembre, se come sempre in agosto capitano dei temporali, le tortore non ci saranno più, quindi noi andremo a caccia col fucile senza poter sparare un colpo, l'unica cosa che ci potrà appagare è ammirare la bellezza dei colombacci in volo aspettando intanto l'atteso primo ottobre per poterli cacciare. Egregi assessori, egregio presidente, prendete atto della mia semplice osservazione di semplice cittadino calabrese, mi rivolgo a voi con rispetto ma anche voi cercate di avere rispetto della storica categoria dei cacciatori, almeno, possibilmente, NON PRENDETELI IN GIRO.


Forse non sai che il primo ottobre tutti i campi saranno arati e la maggior parte dei colombacci sarà in riserva..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto