Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

lucav ha scritto:
Esatto sta diventando una mania sparare con calibri sottodimensionati
tra un pò useremo la cerbottana con i cartoccetti [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
io ho imparato a sparare con un cal. 24 all'età di 8 anni, come pure molti miei amici più o meno coetanei.
naturalmente sotto la rigorosissima supervisione dei rispettivi padri.
non è mai successo niente.
naturalmente, però non si è mai data pubblicità alla cosa

Fino ad oggi! [sconvolto.gif]
 
Ma cari figlioli....cosa volete? Il mercato è saturo di calibri maggiori, la categoria invecchia e il mercato dell'usato, di anno in anno, si ingolfa di offerte e si deprezza. Bisognerà pure inventarsi qualcosa per vendere qualche schioppo di più.
Bernardo Monti
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

a ogni tipo di caccia il suo calibro...personalmente lo uso esclusivamente a capanno per merli e bottacci gia con sasselli e cesene il minimo è il 20...
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

NON PER DIFENDERE RIZZINI PERO' IN ALCUNI FILMATI LUI STESSO HA AMMESSO CHE FARE CERTE CACCE CON IL 410 E' IMPOSSIBILE SI FANNO SOLO FERITE COME L'ULTIMA PUNTATA A MORETTE....CMQ IN QUESTO FORUM E' PRESENTE UNA PERSONA CHE CON I MIEI OCCHI GLI HO VISTO FARE 24 AL PERCORSO CACCIA CON IL 410 E A CACCIA ALTRETTANTO.....
 
Luca, hai perfettamente ragione, ma la diadriba nasce perchè da parte degli utilizzatori dei piccoli calibri c'è supponenza e presunzione e non il contrario. Troppe volte si nomina etica e si parla di sfigati ... ( io rispondo pure per le rime ) ... perchè questi 2 termini non dovrebbero essere contemplati nel dizionario del rispetto ..... io l'ho fatto solo per provocare una reazione ed arrivare a questo mio intervento. Dare per certo che chi usa il calibro maggiore lo fà perchè "scarso ", così anche chi usa canne mozze .... oppure chi possiede fucili mal funzionanti è scarso perchè non sà usarli ..... suppone un arroganza nei confronti dell'interlocutore ed una presunzione non in linea con lo spirito di amicizia che deve esserci in un forum di appasionati ........ anche se si parla dietro una tastiera. Io mi scuso nei confronti di un utente, se riprendendo un suo intervento, posso averlo in qualche modo offeso ( ripeto l'ho fatto per arrivare a questo punto ), ma mi piacerebbe non leggere più in quei toni Magnum71 e se stà vivendo la nuova passione col 410 noi siamo contenti .... come altrettanto dovrebbe essere lui se qualche collega si entusiasma di tirare con canna mozza calibro 12 e 53 gr dispersanti. Quello che conta non è il modus o il quantitativo, ma la gratificazione personale.
Prima di decidere di far parte di questa comunità, si accettano condizioni che tra l'altro obbligano al rispetto reciproco e all'educazione .... il filo di questo è molto sottile perchè in ogni intervento scritto non traspare sempre la reale intenzione di offondere piuttosto che " giocare " nella simpatica provocazione ... mi auguro che l'amico Magnum 71, possa moderare i suoi interventi ..... in questa maniera ... avendo anche indubbie competenze ... potrebbe suscitare interesse che alla fine è lo scopo della comunità .... interesse e condivisione. I vanesio sono pregati di accomodarsi altrove.

Concordo perfettamente con te Fabio, il rispetto innanzitutto... poi tutto il resto; il tuo discorso non fa una grinza!

Purtroppo, però, comprendi che spesso è difficile esprimersi "dietro una tastiera" nel senso che non si riesce a comunicare il tono e lo spirito di cosa si vuol dire.

Conosco personalmente Mauro Magnum71 e ti posso assicurare che è una persona molto garbata, mi è difficilissimo pensare che abbia usato dei termini per offendere qualcuno o se lo ha fatto avrà sicuramente voluto comunicare qualcosa di diverso che del semplice denigrare.
Da idealista e sognatore qual è, come un fiume in piena si lascia trasportare dalle emozioni del nuovo "giocattolo" come d'altronde è successo a parecchi di noi (compreso me).

L'etica e la deontologia la lascio alle Attività Professionali, perchè sennò rifacciamo fare a pugni Kant e Schopenhauer... a caccia, secondo me, esiste solo, con coscienza, il rispetto per la natura che si viva sia con il 410 che con il 12.
Come ti accennai mi sono stancato di fare interventi o leggere sempre le solite discussioni sui vari calibri perchè sono del parere che ogni persona è libera di vivere la caccia come più gli aggrada, e non esistono nè supereroi nè inferiorman!
Indiscusso, invece, il discorso sulla portata dei vari calibri.

A tal proposito copio/incollo un pensiero di Schopenhauer che io adoro:

«La vera filosofia deve in ogni caso essere idealista: anzi deve esserlo, se vuole semplicemente essere onesta. Perché niente è più certo, che nessuno può mai uscire da se stesso, per identificarsi immediatamente con le cose distinte da lui: bensì tutto ciò che egli conosce con sicurezza, cioè immediatamente, si trova dentro la sua coscienza. [...] Solo la coscienza è data immediatamente, perciò il fondamento della filosofia è limitato ai fatti della coscienza: ossia essa è essenzialmente idealistica».
 
Pawnee ha scritto esattamente quello che avevo detto io, forse qualcuno non lo ha mai provato alla placca, o forse senza offesa non ci prendeva con il 12 e nemmeno con il 410, solo che così ha una scusa con il 12 non ne aveva.
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

scolopax87 ha scritto:
si sta sponsorizzando troppo questo calibro,parlando sempre di sportivita di grande efficienza alla pari degli altri calibri... tiri di 40 m vedete (a caccia dover ci porta il vento)...per me possono andare a caccia con il 410 ma non devono dare "l'imboccata" al mondo ambientalista che poi in futuro ci costringera' ad andare a caccia con questi calibri...se notate su sky sul canale dedicato alla caccia sono 2 anni che ci fanno vedere cacciate con 410 alle oche al cinghiale ai beccaccini beccacce ect...dicendo sempre:si fanno tiri quasi alla pari con i calibri maggiori... e quasi come gli altri calibri e rimarcando sempre come sia piu' sportivo...non so se avete capito la mia paura?

perchè i cari amichetti di sky non ti fanno anche vedere tutti gli animali che feriscono e vanno a morire???quelli non ci sono nelle inquadrature? massi tanto loro girano i loro filmatini nei paradisi della caccia [saporito.gif]
 
Oldarin ... se tu fai 300 km.... non credo chi li fai con la consapevolezza di 1 o 2 uccelli in carniere ma spero con la speranza ( che poi per noi cacciatori il più delle volte è illusione ) di fare di più . Anch'io il primo anno che ho rilevato il chiaro per acquatici ...... con i miei amici abbiamo fatto 14 anatre in 32 uscite. l'anno dopo 4 .... poi dopo averci messo le mani nei successivi 15 anni dalle 250 alle 500 l'anno. Chissà perchè i primi 2 anni mi sono divertito mooooooolto meno degli anni successivi, anche se uscivo ugualmente ed ero contento ..... poi c'ho ragionato sopra, ho acquisito esperienza ho ascoltato ( ed ancora ascolto ) chi ne sa più di me .... non per questo però abbandono il 12 per il 410 solo perchè se uscivo ( e mi divertivo sempre ) per fare 1 o 2 ... posso farlo ancora .... con il calibro minore.
La ciccia non conta e non si và a caccia per mangiare, ma sarò masochista a me piace ancora godere del volo di un tordo " spento " in aria o del fragore di un tonfo in acqua di un anatra centrata. Come mi piace raccogliere la preda incarnierata, pulirla ed onorarla a tavola con amici e parenti. Io sono per la dispensa ben fornita .... sempre nel rispetto dei limiti e delle modalità consentite.
p.s. : non sono malato di " carniere " e a caccia all'estero ci son stato un paio di volte ... anche se potrei permettermelo. Sono soddisfatto della mia attività venatoria nel mio paese .... si può dire che sono a caccia tutto l'anno .... soprattutto quando questa è chiusa. Per me caccia è anche preparazione per la stagione a venire, osservazione e condivisione ..... quindi la caccia è anche senza carniere ... e senza fucile, ma una giornata tempestosa, con le garganelle che t'aggrediscono da ogni dove, con anatre che si presentano talmente numerose che non sai a quale indirizzare le tue fragorose " attenzioni " non ha prezzo ..... e se potessi avere 8 colpi in serbatoio ... godrei come un riccio. Il 410 e l'etica per me come cacciatore è roba da sfigati ...... o da paradiso venatorio ..... lo è il terreno libero in Italia ?

ciao...caro fabio mi sa che che io sono proprio malato...me lo dice sempre la moglie...cmq non vado oltre per siam fuori tema...cmq sempre favorevole al 410 per lo spazio che merita
mi chiario meglio in privato ciao
 
Fabio io non vado a fritturine e penso lo hai capito dalla mia precedente osservazione, anche io vado a questi tipi di pesci ed abito in una zona che è il massimo per questi pesci a 3 Km dal mare il mio compagno di pesca da 1maggio ad oggi è a quota 19 dentici, ricciole ancora no ma se pensi che lo scorso anno ai primi di ottobre in una sola giornata 8 ricciole da 5 a 18 chilogrammi e 4 dentici ti ho detto tutto, lui però li vende. da un po di tempo andiamo anche a live kabe. Ciao
 
ciao...caro fabio mi sa che che io sono proprio malato...me lo dice sempre la moglie...cmq non vado oltre per siam fuori tema...cmq sempre favorevole al 410 per lo spazio che merita
mi chiario meglio in privato ciao

ma certo amico mio .... giusto dargli spazio ... ci mancherebbe non avesse la sua utilità.
 
Sfido chiunque a negare di aver tirato in giovanissima età.
A 9 anni guidavo. E non per divertimento!

- - - Aggiornato - - -

Poi sono arrivati i perbenisti della minkia, ed è iniziato il declino.
 
Tino hai detto una certa inesattezza, come col 12 se colpisci 10 animali a 60m misurati 1 o 2 li raccoglio anche se gli altri se ne vanno feriti, lo stesso vale col 410 se spari oltre i 30, anche 40m prima o poi qualcuno colpito al collo/testa cade anche morto!
 
Luca vecchio babbione! Sto ancora pedalando dopo aver letto la tua ultima frase celebre...��
Anche io sono d'accordo ogni calibro un suo giusto uso! Si divertono a cacciar lepri col 36? Specie nei tiri lunghi avranno ottime occasioni per imparare a bestemmiare! Il 12 è sempre il 12! Nessun piccolo calibro lo può eguagliare, meglio che se lo mettano in testa!
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

brancato gaetano ha scritto:
Storm ha scritto:
Confermo quanto scritto in altri post (e non parlo per sentito dire di 410 ne ho tre)
il 410 va' bene per il capanno, o poco piu', magari per qualche quaglietta al quagliodromo
o per un fagiano d'allevamento in riserva.............
e chi parla di tiri oltre i 25 metri.......... mi fa' solo sorridere.........provare per credere



I soliti che parlano senza aver provato, tu l'hai mai provato un 410?, se e si sei un ottimo tiratore?ti aspetto

Ciao Gaetano,
ne abbiamo gia' riparlato in altri post di questo argomento
certo che l'ho provato il 410... ne ho uno proprio uguale al tuo!
per quanto riguarda l'abilita' nel tiro non sono un olimpionico
ma mi arrangio bene :mrgreen:
confermo la mia opinione gia' piu' volta espressa,

410= [rk01_050.gif]

[marameo.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
ma rispetto anche chi la pensa diversamente
 
A parità di grammatura, pressione, velocità, quello che fa la differenza è la forma della carica di piombo. Nel calibro minore si svilupperà tutta in altezza, con una base dal diametro ridotto. Questo si tramuterà in maggiore attrito sulle pareti della canna e quindi un numero maggiore di pallini deformati rispetto alla stessa carica nel 12. Non è da trascurare poi il rinculo e il rilevamento di bocca che con questi fuciletti si può avere, non essendo conservato il giusto rapporto peso arma e carica lanciata.


Salve, oltre alla maggior altezza della colonna dei pallini che aumenta le deformazioni per schiacciamento,
c'è da aggiungere che questi calibri lavorano con pressioni d'esercizio del 25/30% superiori
al 12, fattore che incrementa ancora di più le deformazioni.
Quindi, i pallini di una cartuccia del 410 che fà registrare V/0 simili al 12 non possono avere velocità residue
paragonabili a quelle del calibro maggiore a causa del maggior numero di pallini deformati, che come sappiamo
tendono a frenare e deviare.
Il buon indice di densità, nei piccoli calibri è dovuto solo al vantaggio di avere un diametro della colonna
dei pallini minore, che ne favorisce nei primi metri l'avanzare compatto, l'impatto con il selvatico non può
avere la letalità dei cal. maggiori, sia per la quantità di pallini che per le energie residue.
 
Luca vecchio babbione! Sto ancora pedalando dopo aver letto la tua ultima frase celebre...��
Anche io sono d'accordo ogni calibro un suo giusto uso! Si divertono a cacciar lepri col 36? Specie nei tiri lunghi avranno ottime occasioni per imparare a bestemmiare! Il 12 è sempre il 12! Nessun piccolo calibro lo può eguagliare, meglio che se lo mettano in testa!

...non hai ancora montato la sella vero? [36][36][36]

Se passi da queste parti fermati che ci facciamo una grigliata con i contro fiocchi.
Ciao comparuzzo.
 
Tutto dipende dall'importanza che si da alla preda.

Se giri un'intera stagione per una lepre, non credo proprio che rischi di padellarla portandoti appresso un 410.

Se da ogni ferma parto 4/5 quaglie alla volta... alla terza doppietta sei già stufo del 12. (chiedetelo a chi va all'estero ;) )
estero estero estero......io parlo, vivo, e penso la caccia di casa nostra. ovvio che vedendo i video di rizzini col 410 che va a caccia anche a colombacci e ad oche ecc. ecc. puoi fartene una ragione, che qua da noi la cosa non è proponibile. poi cosa più importante è che a differenza dell'estero i colombacci da noi non ti arrivano a 10 mt. e copparli col 7 e mezzo è un miraggio come l'oasi nel deserto.
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Storm ha scritto:
brancato gaetano ha scritto:
Storm ha scritto:
Confermo quanto scritto in altri post (e non parlo per sentito dire di 410 ne ho tre)
il 410 va' bene per il capanno, o poco piu', magari per qualche quaglietta al quagliodromo
o per un fagiano d'allevamento in riserva.............
e chi parla di tiri oltre i 25 metri.......... mi fa' solo sorridere.........provare per credere



I soliti che parlano senza aver provato, tu l'hai mai provato un 410?, se e si sei un ottimo tiratore?ti aspetto

Ciao Gaetano,
ne abbiamo gia' riparlato in altri post di questo argomento
certo che l'ho provato il 410... ne ho uno proprio uguale al tuo!
per quanto riguarda l'abilita' nel tiro non sono un olimpionico
ma mi arrangio bene :mrgreen:
confermo la mia opinione gia' piu' volta espressa,

410= [rk01_050.gif]

[marameo.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
ma rispetto anche chi la pensa diversamente


Allora non sei un ottimo tiratore, nel messaggio di prima ho scritto che per chi non è un ottimo tiratore inutile che spende soldi, tanto col 410 non ci prendera nulla neanche quaglie sparate a 15 metri, fidati! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Francesco .. anche quello che dici è un pò sopravvalutato .. la massa dei pallini che esce da un 12 è più grande e a parità di velocità inziale con un 410 .. i pallini del secondo fucile perdono molta più velocità dei primi a parità di distanza, proprio per la minore massa di pallini che aprtono .. quindi alla stessa distanza, a parte il discorso della grandezza della rosata .. è il pallino stesso che va a velocità minore e quindi ha minore capacità lesiva sulla preda.

Ciao
 
Luca ... ho usato il termine sfigati ( con faccina ) perchè in voga in questo 3d :) .... ed in segno di disapprovazione nei confronti di chi fà fritturine col novellame di spigola ... ce ne sono ;).
La tua precedente osservazione è pienamente condivisibile ..... ho voluto prendere spunto sul tuo accenno a rilasciare il pescato. Troppo pubblicizzato nelle riviste ed in tv, ma mai visto praticare oltre l'etere e ti assicuro anche da coloro che lo propongono ..... hdt

Vabbè però stavi parlando con me e quel termine era fuori luogo, io non l'ho mai usato! [9]

Tu credi che non esista nessuno che rilasci il pescato?
Io sono un esempio e ti posso portare quanti testimoni vuoi.
Se capita il denticione che hai postato, quello me lo porto a casa e faccio festa ma se capita il pezzo da chilo/chilo e mezzo quello lo rilascio e ripeto, nel caso non fossi stato chiaro, ti posso portare quanti testimoni vuoi.
Così come per il tonno se capita in canna durante il fermo biologico o con le ricciole di piccola taglia.
Le fritturine col novellame non le mangio perchè non mi piacciono ma preferisco la spigola arrostita al barbecue con sale, olio e limone.

Tornando al nostro esempio, se capita la lepre mentre sto a quaglie con cartucce in piombo 11, cambio cartuccia e mi metto al suo seguito, se riesco a prenderla bene sennò non fa niente, con l'amaro in bocca me ne torno a casa.

Fabio, ripeto fino all'estremo delle forze... il mondo è bello perchè vario... io ragiono così.

Ciao.
 
Ragazzi io ho una doppietta 410 FANTASTICA la uso abbastanza sugli stampi di cornacchie a tordi, Cesena e avvolte x libidine la porto a fagiani premetto che ho tutti i calibri ,dal 12 al 410 e li uso praticamente tutti x le varie selvaggine è normale che con il 12 ci fai di tutto ma se vuoi passare una giornata a sorprenderti perché non portasi dietro un calibro più piccolo? Almeno io la penso così! Mio padre ad esempio se ci fosse il cal 10 lo userebbe ma sono generazioni e punti di vista diversi . Cmq l'importante è divertirsi e vivere la nostra passione sempre con entusiasmo a prescindere dal calibro che si usa[emoji6]
 
Questo è vero, e non solo verso i produttori ma soprattutto verso gli utilizzatori finali.

Perdonami Gnepro, io col carniere non ci campo la famiglia! Ne tanto meno cambia il mio budget economico. Qualche tordo o allodola in più o in meno a fine giornata non mi cambia la vita e neanche il mio pranzo.
Sicuramente ciò che cambia è il mio bagaglio culturale.

MAGNUM .... spero che oggi pochi ci campino! :)
Bè diciamo cosi... forse mi spiego meglio..... il CARNIERE è l'atto conclusivo della nostra passione, la Ciliegina sulla torta.... insomma definitelo come vi pare...
ma comunque importante.... non nel NUMERO ...... IO se di Tordi ne prendo 5 o 20 va bene lo stesso l'importante è passare una ottima giornata a 360 gradi
con gli amici il cane e tutto il resto..... non un unica cosa sola. Ma il Carniere è IMPORTANTE come atto finale.... che giustifica la nostra passione!!!

Senno darei ragione ad altri ...tipo "ambientalisti" ..... se il carniere non conta.... uno può andare con la MACCHINA FOTOGRAFICA... AL PIATTELLO...

Oh è come dire che a CALCIO il Gol non contà ...è l'ultima cosa .......su via....mica siamo TUTTI DELLA ROMA!!! Ahahahahahah :)
 
Sfido chiunque a negare di aver tirato in giovanissima età.
A 9 anni guidavo. E non per divertimento!

- - - Aggiornato - - -

Poi sono arrivati i perbenisti della minkia, ed è iniziato il declino.
Quarant'anni fa' si potevano fare tante cose che oggi non si potrebbero nemmeno nominare!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto