scolopax87

Cacciatore (10/100)
Registrato
12 Giugno 2009
Messaggi
52
Punteggio reazioni
0
si sta sponsorizzando troppo questo calibro,parlando sempre di sportivita di grande efficienza alla pari degli altri calibri... tiri di 40 m vedete (a caccia dover ci porta il vento)...per me possono andare a caccia con il 410 ma non devono dare "l'imboccata" al mondo ambientalista che poi in futuro ci costringera' ad andare a caccia con questi calibri...se notate su sky sul canale dedicato alla caccia sono 2 anni che ci fanno vedere cacciate con 410 alle oche al cinghiale ai beccaccini beccacce ect...dicendo sempre:si fanno tiri quasi alla pari con i calibri maggiori... e quasi come gli altri calibri e rimarcando sempre come sia piu' sportivo...non so se avete capito la mia paura?
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

si tutta falsa pubblicità....con quel frustino si possono cacciare i tordi a fermo, al massimo i faggiani e rallidi sui 30 m.....ma chissà quanti animali feriti [meaculpa.gif]
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Lo credo anche io,cmq tutti siamo liberi di andare a caccia con il calibro che vogliamo...questo e' il messaggio che voglio dare,ma non devono fare il lavaggio del cervello alla gente,anche perche' nei filmati chi va con il 410 fa apparire chi esercita l'attivita' venatoria con calibri superiori come uno che caccia con il bazuka...quindi uno che di caccia non se ne frega niente anzi la odia potrebbe costringerci un giorno ad andare con il 410.
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Se devo continuare ad andare a caccia userò solo ed esclusivamente il 12 ed il 20 inferiori a questo non li considero ....... è solo un mio punto di vista, forse sbagliato?????
Saluti [5a]
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

a ogni tipo di caccia il suo calibro...personalmente lo uso esclusivamente a capanno per merli e bottacci gia con sasselli e cesene il minimo è il 20...
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

scolopax87 ha scritto:
si sta sponsorizzando troppo questo calibro,parlando sempre di sportivita di grande efficienza alla pari degli altri calibri... tiri di 40 m vedete (a caccia dover ci porta il vento)...per me possono andare a caccia con il 410 ma non devono dare "l'imboccata" al mondo ambientalista che poi in futuro ci costringera' ad andare a caccia con questi calibri...se notate su sky sul canale dedicato alla caccia sono 2 anni che ci fanno vedere cacciate con 410 alle oche al cinghiale ai beccaccini beccacce ect...dicendo sempre:si fanno tiri quasi alla pari con i calibri maggiori... e quasi come gli altri calibri e rimarcando sempre come sia piu' sportivo...non so se avete capito la mia paura?

perchè i cari amichetti di sky non ti fanno anche vedere tutti gli animali che feriscono e vanno a morire???quelli non ci sono nelle inquadrature? massi tanto loro girano i loro filmatini nei paradisi della caccia [saporito.gif]
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

In un giornale di caccia (non ricordo se caccia+, diana o sentieri) C'era un articolo su Rizzini, che sparava su tutto con il 410, addirittura c'era la prova telemetrata con tanto di testimoni, di una beccaccia abbattuta a 63 mt di seconda canna.
Ora io penso che il problema non sta nel calibro in se stesso, ma nell'utilizzatore.
Io uso il 12 e tiro dai 28 ai 36/38gr a seconda della stagione, del tipo di caccia ecc. Mi chiedo che senso ha utilizzare un 20 e poi tirare 32- 36gr di piombo?
Se poi con il 410 devo usare cariche esagerate e strozzature al limite, per avere speranza di abbattere con successo be allora lasciamo perdere. I feriti si fanno anche con il 12, soprattutto con tiri troppo lunghi e cartucce dispersanti usate male, canne rigate a parte, ma lo ripeto, il problema non stà nel calibro ma nella capacità di discernere al momento topico se tirare o no. Comunque poichè la balistica ha le sue regole, e non tutti cacciano in riserva polli che ti partono tra i piedi, così come non tutti sono abili nel tiro al volo, mi rimetto ai dettami antichi, dal 20 al 12 ( anche il 16 era un ottimo calibro) non si sbaglia e si ha un arma atta ad affrontare tutte le situazioni.
La TV poi è buona per tenere compagnia, si vedono tante cazzate che la metà basta, senza considerare poi l'esagerata e nauseabonda pubblicità che si fa di talune forme di caccia quasi che siano le migliori e ultime forme praticabili.
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

A breve tempo su SKY vedremo filmati dal titolo " a caccia con la fionda".
Mio padre mi diceva sempre
"SOLO I GRAN SIGNORI PASSANO DAL 16 AL 12"
Come e' cambiata la caccia negli ultimi anni.
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

VASCOROSSI ha scritto:
si tutta falsa pubblicità....con quel frustino si possono cacciare i tordi a fermo, al massimo i faggiani e rallidi sui 30 m.....ma chissà quanti animali feriti [meaculpa.gif]
con il 410 direi una bugia ma ti assicuro che con il 28,fai veramente dei tiri notevoli,ad essere sincero non credo che sia molto adatto alle anatre,ma in linea di massima ti da delle belle soddisfazioni,non so se rendo l' idea ma...sei a caccia con amici cani fermi parte un bel maschione,due + due botte con il 12 [5a] e tu con 1 botta di 28 lo fermi [up.gif] guardi gli altri due e.. ti dicono.... sempre la solita botta di culo [spocht_2.gif] che goduria!
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

io non caccio col 410 ma non so' se un giorno mi verra' la voglia. quello che e' stato detto fin ora in parte lo condivido .e' vero con l'avvento di canali dedicati alla nostra passione e' anche proliferato il numero di coloro che con la caccia fanno affari e quindi pubblicita' ma dire che ci fanno il lavaggio del cervello mi pare esagerato io dopo diversi anni di caccia e pesca non condividendo il canale l'ho tolto e penso che se uno compra un 410 xche' lo dice rizzini e' giusto che rizzini li faccia un c...o cosi'se un giorno mi verra' voglia di provarlo lo faro' e cerchero' di usarlo nella stessa maniera che uso il 12 o la carabina,ovvero evitare di "sciupare il piu' possibile"animali con tiri fuori portata, a ognuno il calibro che piu' piace la speranza e' che lo usi col cervello saluti
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

truzzeddu ha scritto:
In un giornale di caccia (non ricordo se caccia+, diana o sentieri) C'era un articolo su Rizzini, che sparava su tutto con il 410, addirittura c'era la prova telemetrata con tanto di testimoni, di una beccaccia abbattuta a 63 mt di seconda canna.
Ora io penso che il problema non sta nel calibro in se stesso, ma nell'utilizzatore.
Io uso il 12 e tiro dai 28 ai 36/38gr a seconda della stagione, del tipo di caccia ecc. Mi chiedo che senso ha utilizzare un 20 e poi tirare 32- 36gr di piombo?
Se poi con il 410 devo usare cariche esagerate e strozzature al limite, per avere speranza di abbattere con successo be allora lasciamo perdere. I feriti si fanno anche con il 12, soprattutto con tiri troppo lunghi e cartucce dispersanti usate male, canne rigate a parte, ma lo ripeto, il problema non stà nel calibro ma nella capacità di discernere al momento topico se tirare o no. Comunque poichè la balistica ha le sue regole, e non tutti cacciano in riserva polli che ti partono tra i piedi, così come non tutti sono abili nel tiro al volo, mi rimetto ai dettami antichi, dal 20 al 12 ( anche il 16 era un ottimo calibro) non si sbaglia e si ha un arma atta ad affrontare tutte le situazioni.
La TV poi è buona per tenere compagnia, si vedono tante cazzate che la metà basta, senza considerare poi l'esagerata e nauseabonda pubblicità che si fa di talune forme di caccia quasi che siano le migliori e ultime forme praticabili.


approvo al 100%
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Confermo quanto scritto in altri post (e non parlo per sentito dire di 410 ne ho tre)
il 410 va' bene per il capanno, o poco piu', magari per qualche quaglietta al quagliodromo
o per un fagiano d'allevamento in riserva.............
e chi parla di tiri oltre i 25 metri.......... mi fa' solo sorridere.........provare per credere
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Sicuramente ci sarà anche chi con il 410 ferisce meno animali di qualcuno con il cal.12.. (e ho visto cacciatori sparare 12 colpi a una allodola suicida che alla fine è stata colpita di stoccata nel tiro più difficile, un buon tiratore col 410 l'avrebbe presa al primo colpo) ma sono evidentemente eccezioni, personalmente anche a capanno non penso che scenderò mai sotto il cal. 28, con il quale puoi sparare tranquillamente da 16 a 28 gr., infatti stò pensando a un combinato 12/28 e prima o poi questa vogliolina me la toglierò, ma per i tiri a volo mai sotto il 20...
ciao
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Sinceramente, pensare di usare il 36 al di fuori del capanno è un'idea che non mi è mai venuta. Ne ho due, un monocanna e un sovrapposto, e da appostamento su tiri "puliti" non hanno niente da invidiare al 12, pur essendo di una marca molto più commerciale del Rizzini (Investarm). Ma si esaltano (specialmente il monocanna) con le cartucce ricaricate: dosi basse di piombo e polvere, colpi che sembrano frustate, e dal tordo a passeggio tra le corridore ai fringuelli in cima ai secconi, entro i 20 metri non ha rivali. Ma mai e poi mai mi sognerei di portarlo in vagante: già padello di mio, figurarsi con le sigarette al posto delle cartucce...
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

il 410 per me va bene al capanno con richiami io personalmente uso una doppietta cani est. cal 24 e per i tiri
sotto i 10 m sparo con un monoccanna cal 6 (cartuccine caricate dal mio armiere molto superiori al cal. 8e9.
Ma quando vado in padule cal 12 magnum canna 76* e supermagnum.
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Ho provato a sparare alle quaglie in zac con il flobert ebbene i risultati sono stati molto scarsi infatti parecchie sono cadute ferite altre non colpite affatto anche a distanze brevi e credo che un fucile 410 non magnum abbia lo stesso effetto su uccelli medio grandi e non credo alle pubblicita' essendo ormai solo rappresentazioni teatrali.
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

io dico , ke la nuova moda sono i piccoli calibri , certo nn facciamoci dei film , un peso piuma nn puo battere un peso massimo , gli puo assestare un buon colpo ma nn puo cincere un giornata di caccia .
io uso il 36 x caccia di poca inportanza dove nn vale la pena sprecare piombo , ma lo porto anke al capanno x sparare posato , mi è capitato di far bei tiri a volo su tortore e colombi , ma x pura fortuna . se dovessi usarlo sempre lo userei su fagini da riserva , ma x una becca no di certo.
mi piace molto usarlo alla tav , risparmi sul piombo è da belle soddisfazioni ma se sbaglio un piatto ripeto la serie se va via un becca o un tordo al volo mi rode un po ...
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

dome.. ha scritto:
scolopax87 ha scritto:
si sta sponsorizzando troppo questo calibro,parlando sempre di sportivita di grande efficienza alla pari degli altri calibri... tiri di 40 m vedete (a caccia dover ci porta il vento)...per me possono andare a caccia con il 410 ma non devono dare "l'imboccata" al mondo ambientalista che poi in futuro ci costringera' ad andare a caccia con questi calibri...se notate su sky sul canale dedicato alla caccia sono 2 anni che ci fanno vedere cacciate con 410 alle oche al cinghiale ai beccaccini beccacce ect...dicendo sempre:si fanno tiri quasi alla pari con i calibri maggiori... e quasi come gli altri calibri e rimarcando sempre come sia piu' sportivo...non so se avete capito la mia paura?

perchè i cari amichetti di sky non ti fanno anche vedere tutti gli animali che feriscono e vanno a morire???quelli non ci sono nelle inquadrature? massi tanto loro girano i loro filmatini nei paradisi della caccia [saporito.gif]


Ragazzi non incominciamo a parlare dei ferimenti,è una strada senza sblocco, ve lo assicuro, a me se mi capita la giornata col no faccio ferimenti sia col 12 che col 410, e poi penso che ognuno dovrebbe capire le sue capacità , se sei un'ottimo tiratore col 410 fai tiri alla pari del 12(e non superiori), ma se hai insicurezza nel tiro i ferimenti e padelle sono un'infinità ,facendo cadere in basso questo cal. e fare pubblicità negativissima
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Storm ha scritto:
Confermo quanto scritto in altri post (e non parlo per sentito dire di 410 ne ho tre)
il 410 va' bene per il capanno, o poco piu', magari per qualche quaglietta al quagliodromo
o per un fagiano d'allevamento in riserva.............
e chi parla di tiri oltre i 25 metri.......... mi fa' solo sorridere.........provare per credere



I soliti che parlano senza aver provato, tu l'hai mai provato un 410?, se e si sei un ottimo tiratore?ti aspetto
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

brancato gaetano ha scritto:
Storm ha scritto:
Confermo quanto scritto in altri post (e non parlo per sentito dire di 410 ne ho tre)
il 410 va' bene per il capanno, o poco piu', magari per qualche quaglietta al quagliodromo
o per un fagiano d'allevamento in riserva.............
e chi parla di tiri oltre i 25 metri.......... mi fa' solo sorridere.........provare per credere



I soliti che parlano senza aver provato, tu l'hai mai provato un 410?, se e si sei un ottimo tiratore?ti aspetto

Ciao Gaetano,
ne abbiamo gia' riparlato in altri post di questo argomento
certo che l'ho provato il 410... ne ho uno proprio uguale al tuo!
per quanto riguarda l'abilita' nel tiro non sono un olimpionico
ma mi arrangio bene :mrgreen:
confermo la mia opinione gia' piu' volta espressa,

410= [rk01_050.gif]

[marameo.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
ma rispetto anche chi la pensa diversamente
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Storm ha scritto:
brancato gaetano ha scritto:
Storm ha scritto:
Confermo quanto scritto in altri post (e non parlo per sentito dire di 410 ne ho tre)
il 410 va' bene per il capanno, o poco piu', magari per qualche quaglietta al quagliodromo
o per un fagiano d'allevamento in riserva.............
e chi parla di tiri oltre i 25 metri.......... mi fa' solo sorridere.........provare per credere



I soliti che parlano senza aver provato, tu l'hai mai provato un 410?, se e si sei un ottimo tiratore?ti aspetto

Ciao Gaetano,
ne abbiamo gia' riparlato in altri post di questo argomento
certo che l'ho provato il 410... ne ho uno proprio uguale al tuo!
per quanto riguarda l'abilita' nel tiro non sono un olimpionico
ma mi arrangio bene :mrgreen:
confermo la mia opinione gia' piu' volta espressa,

410= [rk01_050.gif]

[marameo.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
ma rispetto anche chi la pensa diversamente


Allora non sei un ottimo tiratore, nel messaggio di prima ho scritto che per chi non è un ottimo tiratore inutile che spende soldi, tanto col 410 non ci prendera nulla neanche quaglie sparate a 15 metri, fidati! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

salve a tutti ,
nn posso ke concordare con ki dice ke il 36 e ottimo nella media breve distanza , io pratico il percorso caccia con il 36 , e vi assicuro ke in distanza di tiro normale fa fumi nei tiri impegnativi tipo il piatto di fossa se lo sbaglio di prima , difficilmente lo recupero se nn x un pallino fortuito ke spizzica il piatto ,effetto contrario con la lepre se la prendo la polverizzo . ma nn posso pretendere una costanza di risultato x l'incostanza della lunghezza di tiro
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

[Ciao Gaetano,
ne abbiamo gia' riparlato in altri post di questo argomento
certo che l'ho provato il 410... ne ho uno proprio uguale al tuo!
per quanto riguarda l'abilita' nel tiro non sono un olimpionico
ma mi arrangio bene :mrgreen:
confermo la mia opinione gia' piu' volta espressa,

410= [rk01_050.gif]

[marameo.gif]
ma rispetto anche chi la pensa diversamente[/quote]


Allora non sei un ottimo tiratore, nel messaggio di prima ho scritto che per chi non è un ottimo tiratore inutile che spende soldi, tanto col 410 non ci prendera nulla neanche quaglie sparate a 15 metri, fidati! [Trilly-77-24.gif][/quote]

chissa'.............
forse allora mi ci vorrebbe il 10 anziche' il 410 [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto