Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

grazie anche al consiglio di max direi che il calibro 36 ( 410) mi solletica molto soprattutto se abbinato al mio sovrapposto cal 20 .
Per la caccia da appostamento fisso direi che è un buon inizio ( dal momento che riprenderò a cacciare nel 2018 dopo 15 anni di assenza dai .... boschi ).
Il 410 della yildiz mi solletica ulteriormente proprio per il rapporto qualità \ prezzo che , leggendo quà e là, mi sembra ottimale.

manca solo l'ultimo aspetto... ovvero.... troverò cartucce adeguate al mio tipo di caccia quando avrò comprato l'arma ?
oppure dovrò accontentarmi di quelle poche che passa il convento... ?
sapete dirmi se il mercato è, in questo senso, ben fornito ?

eppoi su che grammature mi consigliereste di approdare con il 410 ?
sento parlare anche di cartucce silenziate..... ma non capisco e non so se sono utili al mio scopo.

scusate le numerose domande ma i miei dubbi sono tanti.... al capanno tanti anni fa con il mio babbo...... andavamo con il 12 (lui ) e 24 monocanna (io) e le cartucce del 24 erano quello che erano.......

Da felice possessore dell'yildiz sovrapposto .410 ti posso assicurare che nei 30 metri con solo quest'arma ci arrivi tranquillamente. Poi puoi usare le cariche asoniche che vanno benissimo nei 15 metri o poco più con rumore davvero contenuto.

Per quanto riguarda il muzionamento, sul mercato si trovano tantissime soluzioni. Ma a mio avviso la ricarica domestica da un bel po' di soddisfazioni e di risparmio... ;)
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Per carità nessuna polemica e grazie anche per la Tua, si fà per parlare (di ciò che si conosce) il Rizzini bigrillo ce l'ha il mio socio di caccia, grandissimo fucile che pesa una volta e mezzo il mio, lui però con il bigrillo si trova malissimo e vorrebbe venderlo dipende sempre che caccia si fa.....Tu come Ti trovi?


Bigrillo è la mia passione, con due canne, due strozzature diverse e magari con due cartucce diverse, puoi scegliere istintivamente se tirare la prima o la seconda, in base al tipo e alla distanza del selvatico, altrimenti sarebbe secondo me solo un fucile a due colpi.
Per prenderlo bigrillo, ho dovuto pagare anche un supplemento ma se uno non ci si trova..........
Per come mi trovo col piccolino ti rispondo, bene amico, bene, dopo le innumerevoli padelle estive, quasi sconcertanti, col tempo ci ho aguzzato la mira e mi da belle soddisfazioni.
Le prime sensazioni mi hanno dato l' idea di un calibro fiacco, forse dovuto alla quasi totale assenza del rinculo unito al rumore più basso della fucilata ma poi ho capito che non è così, il piccolino rende bene, non come un dodici ma rende, e per come sparare, ci tiro ne più ne meno come con gli altri calibri. Non so se il tuo socio ha Un 410,
io lo ho preso appunto con bascula in acciaio e pesa 2,750g praticamente come un venti, in ergal pesa 2,600g.
Ci faccio adesso prevalentemente tordi, lo alterno col 20 secondo i posti dove vado a cacciare, preferisco fare lo spollo col più piccolo perché al rientro, quando passano i "cattivoni" di fine giornata metto una dispersante (sul 20 ovviamente).
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Ciao Agata000, non sono contrario a nessun calibro ed ognuno usa quello che più gradisce ma le prestazioni balistiche del 28 e quelle del 410 si equivalgono, la differenza sta nel fatto che col 410 puoi sparare sia una cartuccia del 36 da 10/12g fino ad una magnum da 20/22, per coprire tranquillamente un range da 10 a 30 metri oltre che le soft da sparare con clima caldo/umido. Considera che le munizioni ne trovi di tutti i tipi e costano quanto quelle del 12, a meno che non trovi una buona armeria che le ricarica.
Per mio gusto non farò mai un yldiz, ho speso un po' di più ma ho un sovrapposto Rizzini br110 in rastrelliera.
Ovunque vada la tua scelta ti consiglio di farlo bigrillo, in modo da decidere rapidamente quale tipo di cartuccia sparare all'occorrenza.

Si lo so .... un yildiz non è paragonabile a nessun'altra arma..... forse ad un fabarm......
In effetti avrei puntato anche un Rizzini ares light sempre cal 410 che poi costa circa 200 € in più.
Certo è che mi sono.... mi avete convinto che il 36 o 410 che dir si voglia è l'arma giusta per il capanno. .... se accompagnata da un fratello più grande...... un cal 20 per esempio.
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Si lo so .... un yildiz non è paragonabile a nessun'altra arma..... forse ad un fabarm......
In effetti avrei puntato anche un Rizzini ares light sempre cal 410 che poi costa circa 200 € in più.
Certo è che mi sono.... mi avete convinto che il 36 o 410 che dir si voglia è l'arma giusta per il capanno. .... se accompagnata da un fratello più grande...... un cal 20 per esempio.

Fai la tua scelta ma tra dieci anni pensa cosa potrai avere tra le mani, per dirla tutta, non lo farei neanche con la bascula in ergal visto che lo usi per il capanno.
Le pressioni sviluppate nella camera sono sempre alte ed un etto e mezzo in meno poco incide rispetto ad una bascula in acciaio. Ciao.
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

La scelta tra sovrapposto e parallelo è fondamentalmente una questione di gusto a meno che tu non abbia usato in passato un'arma di un tipo o dell'altro. Per l'uso che ne vuoi fare, ovvero la caccia a capanno quindi con tiri prevalentemente a "fermo" a distanze max di 25 mt le due armi si sovrappongono.
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Concordo. Ultimamente ho visto su un canale dedicato una giornata a colombacci con doppiette 28 della fausti se non ricordo male. Beh andavano giù come col 12.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Ciao, ma avevi scritto che proprio per le pressioni più basse il 28 tira meno lontano. Io so che pressione e velocità non sono correlate in modo direttamente proporzionale, possiamo avere cartucce ad elevata pressione e bassa velocità. A parità di grammatura avrai molta più pressione nel 410 se vuoi mantenere la stessa velocità, non riuscirai ad avere la stessa spinta del 28 soprattutto con cariche elevate per il 410. Ho constatato invece molte fusioni di pallini nel piccolo calibro quando spari le magnum. Saluti, Francesco

Ciao Francesco, Fusioni di pallini ne ho notate parecchie anch'io parecchie anche in canna non sono sicuro che pressione (spinta) e velocità non siano correlate, però a livello di distanze raggiunte il mio 410 con 20-22 grammi di piombo raggiunge distanze maggiori del 28 normale saranno le cartucce? Non saprei dirti, ma anche con le silenziate il discorso è il medesimo, l'armiere dice che è la pressione superiore che fà la distanza maggiore ma è una Sua teoria credo.
Buone Feste
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Ciao,
Zanoletti o Cheddite Silenziate Magnum 24 Gr. o/e Remington Express, Cheddite Drago e Fiocchi Magnum 18 Gr....
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Ma per quale motivo a capanno a tordi dovrei sparare cariche massime con il 410 ?
Non dovrebbero bastare cariche da 20 gr ?
In fin dei conti dovrei sparare a circa 20 -25 mt.

Ciao, 20 gr nel cal 410 è una supermagnum. Equivalgono a circa 70 grammi nel cal 12! A me preme solo una cosa, che nessuno si faccia male. Questa assurdità balistica non fa per me. La carica ideale del 410 è 1/2 oncia, ovvero 14,5 grammi circa. Infatti era la carica che veniva utilizzata elettivamente agli inizi del secolo scorso. Solo per la scarsezza della sua resa è stata irrobustita la dose di piombo. Saluti, Francesco
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Per me hai fatto un'ottima scelta, il tempo ti darà sicuramente ragione.

Mah!?
Germano è la prima volta che non ci troviamo d'accordo e fa parte del gioco...........[Friends_emoticon.g:
Sarà proprio il tempo che trarrà le sue conclusioni.
No ho nulla in contrario su questi fucili turchi e a chi li compra, per quanto ne so le canne sono buone ma la meccanica, i materiali e l'assemblaggio lasciano a desiderare.
Forse i possessori di questi fucili, sono felici perché li hanno pagati poco?
Se faccio una Panda andrà bene finché va, ma ho sempre una Panda e tra dieci anni avrò una panda vecchia che chissà come andrà, mentre se faccio una Land Rover (per dire) avrò qualcos'altro nelle mani, poi fate vobis...... ma sicuramente se costano così poco e oltretutto è un arma di importazione, qualcosa ci sarà.
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Hai centrato in pieno secondo me il paragone è azzeccato ma lasciami aggiungere che se io potessi permettermi la panda sarei già contento.

Invecie mi tengo la 600 che di anni ne compie 15.

Non ho fucili yildiz ma beretta e un breda ma li ho provati e per quel poco a me sono piaciuti, tanto che un 410 me lo prenderei proprio così.

[emoji6]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Io sono per tiro a volo (sovrapposto)
Tiro a fermo( doppietta)
anche se ho un sovrapposto e si faccio tutto.
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Al solito: tanta tanta confusione!

1. Pressione e di stanze di tiro non sono relazionabili.

2. Un 28/70 è sempre superiore in portata utile a un 410. Ricordo che esistono cariche di 32g con v0 molto buone (e a norma) per il 28 standard.

3. Per quanto riguarda le asoniche, il 410 è nettamente superiore al 28.

4. Un 410 che pesi 2.800g è molto fastidioso da portare a spasso per i campi.


Grazie per aver fatto un pò di chiarezza per tutti i possessori del gioiellino, il punto 3 è un dato di fatto, le silenziate sul 410 rendono molto di più che sul 28, forse è proprio perchè li utilzzo con queste cartucce che mi sono convinto che il 410 tiri più in la, rifarò la stessa prova con le cartucce standard nella grammatura adatta ai due calibri per vedere la differenza, quindi confermi che la cartuccia 28 standard (70) in termini di distanze raggiunte sia superiore a quella del 410 Magnum (76)?
Ciao
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Ciao, 20 gr nel cal 410 è una supermagnum. Equivalgono a circa 70 grammi nel cal 12! A me preme solo una cosa, che nessuno si faccia male. Questa assurdità balistica non fa per me. La carica ideale del 410 è 1/2 oncia, ovvero 14,5 grammi circa. Infatti era la carica che veniva utilizzata elettivamente agli inizi del secolo scorso. Solo per la scarsezza della sua resa è stata irrobustita la dose di piombo. Saluti, Francesco

Chiedo scusa ma credevo, ignorantemente, che 20 gr nel 410 fossero la carica giusta. .... ne mezza.... ne magnum. ...
Per usare il 410 a capanno su tiri massimi di 20 mt quali cariche dovrei usare ?
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Chiedo scusa ma credevo, ignorantemente, che 20 gr nel 410 fossero la carica giusta. .... ne mezza.... ne magnum. ...
Per usare il 410 a capanno su tiri massimi di 20 mt quali cariche dovrei usare ?

Ciao, ti consiglio una buona dose con 14/15 grammi massimo di piombo e contenitore (non so se riesci a ricaricare). Con queste cariche avrai più sicurezza e rendimento. Saluti, Francesco
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Chiedo scusa ma credevo, ignorantemente, che 20 gr nel 410 fossero la carica giusta. .... ne mezza.... ne magnum. ...
Per usare il 410 a capanno su tiri massimi di 20 mt quali cariche dovrei usare ?

per tiri sui 20 metri vanno benissimo le magnum da 18/19 grammi
puoi avere anche grammature superiori ma per quella distanza 18 grammi bastano
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Salve, se può servire dirò della mia esperienza. Il calibro va scelto in funzione della grammatura media che andrà sparata di più. Se prendo un 410 per tirare 16/18 grammi allora è meglio comprare un 28. Con quest'ultimo spari cariche che partono dai 14 grammi. Soprattutto il calibro maggiore lo fa a pressioni molto più basse e questo influenza la durata dell'arma e la regolarità della rosata. Se le distanze di tiro previste sono ravvicinate e voglio anche utilizzare cartucce silenziate allora andrò sul 410. Qualcuno ha già indicato la scelta più azzeccata, anche secondo me, per il capanno: il combinato. A mio parere deve essere 20/28 o in seconda scelta 28/410. Io preferisco il 20/28, ci fai tutto. Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la tipologia di arma: sovrapposto o doppietta. Se sei abituato già con l'una o l'altra arma non puoi sbagliare, altrimenti se ti trovi bene con l'automatico devi andare sul sovrapposto. Io per capriccio mi sono fatto fare una doppietta combinata e non mi sono trovato bene, son dovuto tornare al mio amato sovrapposto. Saluti, Francesco
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Salve, se può servire dirò della mia esperienza. Il calibro va scelto in funzione della grammatura media che andrà sparata di più. Se prendo un 410 per tirare 16/18 grammi allora è meglio comprare un 28. Con quest'ultimo spari cariche che partono dai 14 grammi. Soprattutto il calibro maggiore lo fa a pressioni molto più basse e questo influenza la durata dell'arma e la regolarità della rosata. Se le distanze di tiro previste sono ravvicinate e voglio anche utilizzare cartucce silenziate allora andrò sul 410. Qualcuno ha già indicato la scelta più azzeccata, anche secondo me, per il capanno: il combinato. A mio parere deve essere 20/28 o in seconda scelta 28/410. Io preferisco il 20/28, ci fai tutto. Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la tipologia di arma: sovrapposto o doppietta. Se sei abituato già con l'una o l'altra arma non puoi sbagliare, altrimenti se ti trovi bene con l'automatico devi andare sul sovrapposto. Io per capriccio mi sono fatto fare una doppietta combinata e non mi sono trovato bene, son dovuto tornare al mio amato sovrapposto. Saluti, Francesco

Ciao, proprio per le pressioni più basse il 28 tira meno lontano del 410 ( che è magnum ) quindi potendoci sparare le stesse cariche tranquillamente per esperienza personale il 28 l’ho proprio messo da parte e uso solo il 410 quando non ho bisogno del 20 o del 12 ma essendo un paperaio non ho esperienza di tordi e affini quindi mi affido alla vostra esperienza ma balisticamente parlando le prestazioni del 410 (magnum) secondo me restano superiori a quelle del 28.

*** Mikiales, si quello del mio socio di caccia è in ergal ed è un 410 magnum bigrillo (che per la nostra caccia non è il massimo in quanto non gli permette di sparare il secondo colpo così velocemente come faccio io con il mio) capisco invece appieno le grandi opportunità che offre invece per la Vostre....
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Ciao, la pressione non è correlata alla velocità per come vuoi intenderla. I calibri minori lavorano a pressioni più alte e a velocità più basse, infatti secondo le norme CIP vanno provati a pressioni maggiori. Più è piccolo il calibro più aumentano i rischi di sforare con le pressioni. Non credo si possa asserire che un calibro possa essere superiore balisticamente ad uno maggiore. Per questo motivo si continuano a sparare i 24 grammi nelle discipline tiravolistiche nel cal 12! Saluti, Francesco
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Ciao, la pressione non è correlata alla velocità per come vuoi intenderla. I calibri minori lavorano a pressioni più alte e a velocità più basse, infatti secondo le norme CIP vanno provati a pressioni maggiori. Più è piccolo il calibro più aumentano i rischi di sforare con le pressioni. Non credo si possa asserire che un calibro possa essere superiore balisticamente ad uno maggiore. Per questo motivo si continuano a sparare i 24 grammi nelle discipline tiravolistiche nel cal 12! Saluti, Francesco


Ed è esattamente per questo motivo che lo ho preso con la bascula in acciaio, non condivido un 410 troppo leggero, col tempo a lungo andare ti si "smonta" e mi pare che un yldiz sia addirittura 2.3 o 2.4 kg.
Non sono uno di quelli che ama buttare i soldi a vanvera e non sono fissato con nessuna marca di fucili ma guardo la sostanza.
Tanto è vero che tra i miei fucili ho anche un baikal semiautomatico supermagnum che è un pezzo di ferro che in Italia non è neanche più in commercio ma è indistruttibile e lo ho pagato poco.
Che il 28 e il 410 (magnum) si equivalgono è un dato di fatto e non un opinione anche se ora hanno fatto pure il 28 magnum che si equivale al 20 (no magnum) come potenza balistica e capacità di piombo, poi potremo parlare di velocità, resa balistica e pressioni fino a domani ma preferisco augurarVi un buon Natale [29]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto