Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Dirò una corbelleria, ma differenze evidenti ci sono solo per quanto riguarda la praticità di puntamento.
C'è chi trova vantaggioso il fatto che la linea di mira sia al centro delle due canne e chi invece si trova meglio ad avere le canne allineate con la bindella. La cosa è sostanzialmente individuale come già qualcuno prima di me ha detto.
Io per esempio la doppietta la trovo insostituibile per i tiri a terra (lepri, cinghiali), ma di stoccata (con il cane da ferma) preferisco il sovrapposto.
Per i tiri da fermo, qualcuno ti consiglierà semplicemente una buona dose di centrite [17]!!!
Scherzi a parte in bocca al lupo per la scelta
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Al solito: tanta tanta confusione!

1. Pressione e di stanze di tiro non sono relazionabili.

2. Un 28/70 è sempre superiore in portata utile a un 410. Ricordo che esistono cariche di 32g con v0 molto buone (e a norma) per il 28 standard.

3. Per quanto riguarda le asoniche, il 410 è nettamente superiore al 28.

4. Un 410 che pesi 2.800g è molto fastidioso da portare a spasso per i campi.
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Mi ha molto preoccupato quello che hai scritto sulla fusione di alcuni pallini sparando con il 410.
È stato un caso oppure si è ripetuto e magari con altri tipi di cartucce ?

Ciao, se si sparano cariche massime e si vogliono spingere ad "alta velocità" in un tubicino penso non sia difficile da immaginare cosa possa avvenire. Comunque adesso mi taccio, che parlino gli esperti. Saluti, Francesco
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

se ti porti due fucili è un conto...ma se come più probabilmente vai con un unico schioppo....prenditi un combinato...è nato per il capanno....poi parallelo o sovrapposto è unicamente questione di gusti.....dici che tiri a max 25 m ???......28/410 e vai tranquillo...vuoi essere super tranquillo 20/410 e tiri da 10 a 32 gr.....non essendo più usabile per legge il riduttore non vedo soluzione migliore.....
IBAL
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Grazie max...... ma ho anche un sovrapposto rizzini del 20 con Strozzatori interni quindi porterei 2 fucili.
Rimane il dubbio del 28 o 36 ma mi sembra di aver capito dalla tua risposta che il 36 sarebbe ottimale e che parallelo o sovrapposto è solo una questione di gusti.
Secondo te un 36 turco ( yildiz mi pare sia la marca ) potrebbe essere opportuno in una simile situazione ?
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

I fucili turchi sono ottimi fucili, per qualità prezzo il mercato non offre di meglio, almeno sul nuovo. Un mio amico ha un calibro 12 Mag. ultraleggero, canne 60 Cil. lo ha preso per la beccaccia ma lo usa da per tutto, e siccome costa poco lo tratta anche male. Saranno più di una diecina di anni che lo adopera, la brunitura e i legni sono sempre uguali, ha sostituito un solo percussore, ma questo può capitare a tutti i fucili di tutte le marche.
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Ciao, se si sparano cariche massime e si vogliono spingere ad "alta velocità" in un tubicino penso non sia difficile da immaginare cosa possa avvenire. Comunque adesso mi taccio, che parlino gli esperti. Saluti, Francesco


Ma per quale motivo a capanno a tordi dovrei sparare cariche massime con il 410 ?
Non dovrebbero bastare cariche da 20 gr ?
In fin dei conti dovrei sparare a circa 20 -25 mt.
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Mah!?
Germano è la prima volta che non ci troviamo d'accordo e fa parte del gioco...........[Friends_emoticon.g:
Sarà proprio il tempo che trarrà le sue conclusioni.
No ho nulla in contrario su questi fucili turchi e a chi li compra, per quanto ne so le canne sono buone ma la meccanica, i materiali e l'assemblaggio lasciano a desiderare.
Forse i possessori di questi fucili, sono felici perché li hanno pagati poco?
Se faccio una Panda andrà bene finché va, ma ho sempre una Panda e tra dieci anni avrò una panda vecchia che chissà come andrà, mentre se faccio una Land Rover (per dire) avrò qualcos'altro nelle mani, poi fate vobis...... ma sicuramente se costano così poco e oltretutto è un arma di importazione, qualcosa ci sarà.

E'giusto che Tu faccia questo ragionamento perchè prima di averlo avuto tra le mani l'ho fatto anch'io e non nego che sia stato il prezzo a farmi invogliare, adesso sono circa due anni e mezzo (una sciocchezza) che ce l'ho ma tra percorso caccia e capanno delle cartucce ne ha sparate parecchie senza mai avere un problema e con un ottima precisione di tiro, il 28 non me lo porto nemmeno più dietro e (se posso permettermi) prima di dire che sia assemblato male o che i materiali siano scadenti bisognerebbe provarlo non credi? A casa ho sovrapposti Franchi e Beretta e non ci vedo tutte ste differenze di materiali, oltretutto penso che non sia Yldiz a costare poco ma i marchi nostri che han prezzi gonfiati a dismisura....
IBAL
Yildiz-410.JPG
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Al solito: tanta tanta confusione!

1. Pressione e di stanze di tiro non sono relazionabili.

2. Un 28/70 è sempre superiore in portata utile a un 410. Ricordo che esistono cariche di 32g con v0 molto buone (e a norma) per il 28 standard.

3. Per quanto riguarda le asoniche, il 410 è nettamente superiore al 28.

4. Un 410 che pesi 2.800g è molto fastidioso da portare a spasso per i campi.

Ciao magnum 71 ( o Mauro ), ti leggo spesso e mi fa piacere che anche tu sei un amante del 410 come me.
Ora, mi sembra controproducente mettersi a discutere di marche di fucili, io ho quello tu hai questo o è meglio questo o meglio quello.
Proprio stasera sono stato al rientro ed ho fatto tre tordi col piccolino con dei tiri sorprendenti con cartucce da 19g oltre i 30m, vento da sud ovest, cielo coperto e qualche raro fiocco di neve. E sai come me che adrenalina ti da questo calibro quando vedi cadere gli uccelli.
Per il mio punto di vista 2,8kg non pesano affatto e il fucile è molto bilanciato, basso rinculo e viene su che è una bellezza, credo invece che 2,3kg siano pochi, anche per la durata dell'arma tutto qua, probabilmente è solo un mio concetto è una mia visione personale. Si fa per discutere ciao.
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

grazie anche al consiglio di max direi che il calibro 36 ( 410) mi solletica molto soprattutto se abbinato al mio sovrapposto cal 20 .
Per la caccia da appostamento fisso direi che è un buon inizio ( dal momento che riprenderò a cacciare nel 2018 dopo 15 anni di assenza dai .... boschi ).
Il 410 della yildiz mi solletica ulteriormente proprio per il rapporto qualità \ prezzo che , leggendo quà e là, mi sembra ottimale.

manca solo l'ultimo aspetto... ovvero.... troverò cartucce adeguate al mio tipo di caccia quando avrò comprato l'arma ?
oppure dovrò accontentarmi di quelle poche che passa il convento... ?
sapete dirmi se il mercato è, in questo senso, ben fornito ?

eppoi su che grammature mi consigliereste di approdare con il 410 ?
sento parlare anche di cartucce silenziate..... ma non capisco e non so se sono utili al mio scopo.

scusate le numerose domande ma i miei dubbi sono tanti.... al capanno tanti anni fa con il mio babbo...... andavamo con il 12 (lui ) e 24 monocanna (io) e le cartucce del 24 erano quello che erano.......
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Ciao, proprio per le pressioni più basse il 28 tira meno lontano del 410 ( che è magnum ) quindi potendoci sparare le stesse cariche tranquillamente per esperienza personale il 28 l’ho proprio messo da parte e uso solo il 410 quando non ho bisogno del 20 o del 12 ma essendo un paperaio non ho esperienza di tordi e affini quindi mi affido alla vostra esperienza ma balisticamente parlando le prestazioni del 410 (magnum) secondo me restano superiori a quelle del 28.

*** Mikiales, si quello del mio socio di caccia è in ergal ed è un 410 magnum bigrillo (che per la nostra caccia non è il massimo in quanto non gli permette di sparare il secondo colpo così velocemente come faccio io con il mio) capisco invece appieno le grandi opportunità che offre invece per la Vostre....
Ciao lesina che cartucce usi del 36?

Inviato dal mio ASUS_X00AD utilizzando Tapatalk
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

E'giusto che Tu faccia questo ragionamento perchè prima di averlo avuto tra le mani l'ho fatto anch'io e non nego che sia stato il prezzo a farmi invogliare, adesso sono circa due anni e mezzo (una sciocchezza) che ce l'ho ma tra percorso caccia e capanno delle cartucce ne ha sparate parecchie senza mai avere un problema e con un ottima precisione di tiro, il 28 non me lo porto nemmeno più dietro e (se posso permettermi) prima di dire che sia assemblato male o che i materiali siano scadenti bisognerebbe provarlo non credi? A casa ho sovrapposti Franchi e Beretta e non ci vedo tutte ste differenze di materiali, oltretutto penso che non sia Yldiz a costare poco ma i marchi nostri che han prezzi gonfiati a dismisura....
IBAL
Vedi l'allegato 71207


Grazie Lesina per la tua opinione, che il fucile sia bellino non lo metto in dubbio ma a me non convince, poi, mi fa piacere che ti ci trovi bene ma questi non sono solo miei punti di vista, senza polemica he!
Lo proverei volentieri ci mancherebbe ma mi tengo il mio ciao.
 

Allegati

  • IMG_20170623_164826.jpg
    IMG_20170623_164826.jpg
    28.2 KB · Visite: 0
  • IMG_20170622_163528.jpg
    IMG_20170622_163528.jpg
    47.4 KB · Visite: 0
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Grazie Lesina per la tua opinione, che il fucile sia bellino non lo metto in dubbio ma a me non convince, poi, mi fa piacere che ti ci trovi bene ma questi non sono solo miei punti di vista, senza polemica he!
Lo proverei volentieri ci mancherebbe ma mi tengo il mio ciao.

Per carità nessuna polemica e grazie anche per la Tua, si fà per parlare (di ciò che si conosce) il Rizzini bigrillo ce l'ha il mio socio di caccia, grandissimo fucile che pesa una volta e mezzo il mio, lui però con il bigrillo si trova malissimo e vorrebbe venderlo dipende sempre che caccia si fa.....Tu come Ti trovi?
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Ciao, la pressione non è correlata alla velocità per come vuoi intenderla. I calibri minori lavorano a pressioni più alte e a velocità più basse, infatti secondo le norme CIP vanno provati a pressioni maggiori. Più è piccolo il calibro più aumentano i rischi di sforare con le pressioni. Non credo si possa asserire che un calibro possa essere superiore balisticamente ad uno maggiore. Per questo motivo si continuano a sparare i 24 grammi nelle discipline tiravolistiche nel cal 12! Saluti, Francesco

Ciao e Auguri, infatti non ho scritto velocità da nessuna parte, senza polemica eh ma il 410 magnum (almeno il mio) tira più lontano del 28 normale non magnum (almeno del mio) a parità di grammatura, per il resto concordo con tutto ciò che hai scritto...
IBAL
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

I fucili turchi sono ottimi fucili, per qualità prezzo il mercato non offre di meglio, almeno sul nuovo. Un mio amico ha un calibro 12 Mag. ultraleggero, canne 60 Cil. lo ha preso per la beccaccia ma lo usa da per tutto, e siccome costa poco lo tratta anche male. Saranno più di una diecina di anni che lo adopera, la brunitura e i legni sono sempre uguali, ha sostituito un solo percussore, ma questo può capitare a tutti i fucili di tutte le marche.

un saluto a tutti, da felice possessore di un sovrapposto 36/410 Yldiz posso tranquillamente dirti che essendo MAGNUM è di quel poco superiore al 28 (almeno al mio) sia in termini di distanze sia in grammature utilizzabili dato che ci spari da 10grammi a 28......alla fine il 28 nn me lo porto nemmeno piu.......
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Ciao e Auguri, infatti non ho scritto velocità da nessuna parte, senza polemica eh ma il 410 magnum (almeno il mio) tira più lontano del 28 normale non magnum (almeno del mio) a parità di grammatura, per il resto concordo con tutto ciò che hai scritto...
IBAL

Ciao, ma avevi scritto che proprio per le pressioni più basse il 28 tira meno lontano. Io so che pressione e velocità non sono correlate in modo direttamente proporzionale, possiamo avere cartucce ad elevata pressione e bassa velocità. A parità di grammatura avrai molta più pressione nel 410 se vuoi mantenere la stessa velocità, non riuscirai ad avere la stessa spinta del 28 soprattutto con cariche elevate per il 410. Ho constatato invece molte fusioni di pallini nel piccolo calibro quando spari le magnum. Saluti, Francesco
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

un saluto a tutti, da felice possessore di un sovrapposto 36/410 Yldiz posso tranquillamente dirti che essendo MAGNUM è di quel poco superiore al 28 (almeno al mio) sia in termini di distanze sia in grammature utilizzabili dato che ci spari da 10grammi a 28......alla fine il 28 nn me lo porto nemmeno piu.......
Per me hai fatto un'ottima scelta, il tempo ti darà sicuramente ragione.
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Ciao, ma avevi scritto che proprio per le pressioni più basse il 28 tira meno lontano. Io so che pressione e velocità non sono correlate in modo direttamente proporzionale, possiamo avere cartucce ad elevata pressione e bassa velocità. A parità di grammatura avrai molta più pressione nel 410 se vuoi mantenere la stessa velocità, non riuscirai ad avere la stessa spinta del 28 soprattutto con cariche elevate per il 410. Ho constatato invece molte fusioni di pallini nel piccolo calibro quando spari le magnum. Saluti, Francesco

Mi ha molto preoccupato quello che hai scritto sulla fusione di alcuni pallini sparando con il 410.
È stato un caso oppure si è ripetuto e magari con altri tipi di cartucce ?
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

le cartucce del 410 si trovano dai 12 ai 24 gr.... anche se costano ...le silenziate sono perfette per il capanno a patto di non forzare il tiro.....l'innegabile vantaggio è che fanno meno "rumore" con indiscutibili ed ovvii vantaggi, se fai una botta poco rumorosa non spaventi gli uccelli negli immediati paraggi....diversamente da quello che succede se spari una cannonata che rimbomba per tutta la valle....
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Ciao Agata000, non sono contrario a nessun calibro ed ognuno usa quello che più gradisce ma le prestazioni balistiche del 28 e quelle del 410 si equivalgono, la differenza sta nel fatto che col 410 puoi sparare sia una cartuccia del 36 da 10/12g fino ad una magnum da 20/22, per coprire tranquillamente un range da 10 a 30 metri oltre che le soft da sparare con clima caldo/umido. Considera che le munizioni ne trovi di tutti i tipi e costano quanto quelle del 12, a meno che non trovi una buona armeria che le ricarica.
Per mio gusto non farò mai un yldiz, ho speso un po' di più ma ho un sovrapposto Rizzini br110 in rastrelliera.
Ovunque vada la tua scelta ti consiglio di farlo bigrillo, in modo da decidere rapidamente quale tipo di cartuccia sparare all'occorrenza.
 

agata000

Utente Registrato
Messaggi
405
Punteggio reazioni
92
Punti
28
Entro per la prima volta in queste stanze del sito mygra perchè di solito "abito" nelle stanze di chiusa e fotoperiodo...... ma ora che devo acquistare un'arma nuova ho delle perplessità che vorrei condividere con i più esperti di questo forum.
Come capannista mi accingo ad acquistare un cal 28 ma ho il dubbio tra doppietta e sovrapposto .
Dovendo sparare a distanze massime di 25 mt come si comportano le due versioni ?
Quali sono le peculiarità del sovrapposto in termini balistici e quelle della doppietta ?
Alla medesima distanza di tiro, con il sovrapposto devo mirare perfettamente il bersaglio oppure devo stare leggermente sotto ?
E con la doppietta invece ?

Insomma.... avrete capito che le mie perplessità sono soprattutto incentrate sui diversi risultati di tiro che potrei avere tra doppietta e sovrapposto.

Tra di voi c'è qualche esperto in materia ?

grazie a tutti quelli che vorranno dare il loro prezioso contributo.
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

A questo punto gioco il jolly
donna_coppe.jpg
E ti assicuro che se non vai oltre i 20g di piombo col 410 non avrai nessun intasamento e deformazione di pb ma abbattimenti puliti entro i 30 metri.[40]
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Bene..... infatti credo sia un po esagerato usare oltre i 20 gr di piombo usando un 410 a capanno. .... soprattutto se hai anche...... come farò io....... un sovrapposto cal 20 affianco.
 
Re: cal 28... sovrapposto o doppietta ?

Per quanto riguarda il capanno non posso aiutarti e nemmeno sul 410, sul 28 lo uso da quest'anno su tordi merli e sotto ferma del cane ma anche i colombacci vengono giù se sono a tiro, non oltre i 30 metri.
Tra sovrapposto o dopietta l'unica cosa che mi sento di dire è che se scegli la doppietta prendila con l'asta a coda di castoro così da avere una presa migliore, comunque il sovrapposto lo si imbracerà sempre piu saldamente, questa è la mia esperienza da possessore di doppieta.
Ciao Davide.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto