Re: caccia da appostamento all' allodola

Domenica e lunedì ennesima cacciata alle allodole nelle campagne laziali in compagnia di mio fratello, venuto dalle marche.
Il passo è risultato piuttosto scarso entrambi i giorni, per cui ci siamo dovuti adattare a cacciare in prevalenza le pasturone.
In due giorni fatte ottanta, pari a quaranta a persona (cioè venti al giorno). Di questi tempi penso ci si debba accontentare.
Compessivamente ci siamo divertiti
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

botahv79 ha scritto:
io non mollo ancora, vi dico che il mio record quest'anno e' 18, non dico altro nello stesso posto e con gli stessi richiami ho fatto mattine a ***.Non commento l'annata.

Pensa che sabato,nel mio posto,dove io non sono andato perche' il giovedi' prima ne avevo fatte poche,un capanno ne ha fatte 82 e l'altro 50 da soli... chiedi al Firmo...ma son contento uguale perche' ne ho fatte 47 - 42 -36 anch'io nell'altro mio posticino....mentre li le hanno viste solo sabato
Comunque pensate quel che volete... al nord di allodole ogni anno sempre meno.... [Trilly-11-11.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Stefano 123 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
io non mollo ancora, vi dico che il mio record quest'anno e' 18, non dico altro nello stesso posto e con gli stessi richiami ho fatto mattine a ***.Non commento l'annata.

Pensa che sabato,nel mio posto,dove io non sono andato perche' il giovedi' prima ne avevo fatte poche,un capanno ne ha fatte 82 e l'altro 50 da soli... chiedi al Firmo...ma son contento uguale perche' ne ho fatte 47 - 42 -36 anch'io nell'altro mio posticino....mentre li le hanno viste solo sabato
Comunque pensate quel che volete... al nord di allodole ogni anno sempre meno.... [Trilly-11-11.gif]
va ad anni stefano..come tutto..non contiamo i fringuelli che quelli ormai godono di troppa salute..ma per le allodole boh..non voglio credere assolutamente che un giorno dovrò dedicarmi ad altro..no propio no..
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

è da un po che non mi faccio sntire... faccio un po un riassunto:
lunedì 20 qui hanno fatto la 2 guerra mondiale... ed io a lavorare
giovedi 29 idem come sopra ed io a lavorare
mi sono divertito moderatamente domenica 24 ( 20 pezzi) e sabato 31 ( 20)
mercoledi 20 san simone non ha deluso... sparato tnto... ma non volevano proprio cadere. giornata no.. da spararsi nelle p...le
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

molti abbattimenti,tra mercoledì28,giovedì29,sabato31,lunedì2,tutti a tre cifre,ottima annata,dipende molto dalla zona,amici a caccia in altre zone non credevano a quei numeri. [5a] [5a] [5a]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Anche dalle mie parti la settimana scorsa ho notizie di molti abbattimenti, personalmente non arrivo a 40, ma tutta la settimana.
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Per me stagione da dimenticare, primo anno di caccia alle allodole (dopo 22 anni di licenza) solo con giochi senza richiami vivi. Inizio sabato dieci ottobre alla grande, la mattina piove niente da fare, il pomeriggio dalle 14 alle 17 ne faccio 18, passo abbondante sopratutto fringuelli a migliaia. Bello carico, quasi tutti i giorni a scrutare il cielo con il naso per aria, bè se fino ad oggi ne ho prese 50 son tante! Per quest'anno penso che ci sia poco da fare, forse sbaglio posto, ma vicino a me ho visto gente che è anni che fanno sta caccia.... :cry:
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Ho cacciato nelle marche per molti anni, ma di buoni carnieri alle allodole non ne ho mai fatti e non ne ho mai sentito parlare. Molto meglio la caccia ai tordi a cui mi sono subito convertito.
Per cui il mio consiglio rc69 è di cacciare i tordi nelle marche, ovviamente se non ti fanno schifo!
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

ggramoli ha scritto:
Ho cacciato nelle marche per molti anni, ma di buoni carnieri alle allodole non ne ho mai fatti e non ne ho mai sentito parlare. Molto meglio la caccia ai tordi a cui mi sono subito convertito.
Per cui il mio consiglio rc69 è di cacciare i tordi nelle marche, ovviamente se non ti fanno schifo!

Ti ringrazio del consiglio ggramoli, avevo gia letto una tua simile considerazione in passato, e devo ammettere che evidentemente non parli per sentito dire. Ho fatto la caccia ai tordi i primi 5-6 anni di licenza, ma ho sempre preferito gli acquatici, il fiume.Dallo scorso anno quando provai a fare lo spiedo con le allodole alla maniera bresciana con ottimi "risultati", mi sono deciso di dedicare alle allodole il mese di ottobre, andando sempre la mattina presto al fiume (le anatre sono sempre la mia prima passione)poi dalle 8 a "passetto" ad allodole. Hai perfettamente ragione dicendo che le marche per le allodole non sono mai state generose, ma non mi interessano i carnieri esagerati, mi piace vedere le allodole curare il gioco anche solo 4 o 5 volte in paio d'ore, mi accontento di realizzare in un mese un paio di spiedi (per inciso 80 allodole) da poter gustare con i miei sotto le feste, ma con questi numeri anche chi come me si accontenta fa mooooolta fatica a non abbandonare. Diciamo che quest'anno non è stato dei migliori, conosco persone che con i richiami vivi hanno fatto in due nelle nostre zone in un giorno anche 50-80 allodole lo scorso anno, per cui proverò ancora un anno, e poi come si sa il cacciatore vive di........ speranze!
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Leggo che sei cosciente di come stanno le cose, e cacci le allodole a ragion veduta e per passione. Stando così le cose ti auguro di raggiungere sempre quel minimo che di consentirà di continuare e di avere soddisfazione. Ho capito che se non dovessi più raggiungere quello che tu consideri un minimo accettabile penserai con raziocinio cosa fare.
Io purtroppo in altri tempi ho raggiunto il mio minimo, ed ho preferito cambiare andando a tordi come ti ho detto. Con tutta la mia stima e comprensione ti saluto. Franco.
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

ero un po' di tempo che non mi collegavo...........faccio il mio resoconto, che è molto molto scarso [6]
ho cacciato nella mia zona, mi sono sposstato piu' volte in livorno 9, e ho fatto un tentativo in provincia di Latina (zona di Sabaudia).
MAI trovato una giornata di passo, solo piccoli branchettini o spesso individui singoli.
Anche i 2-3 giorni di buon passo, evidentemente non ero nel posto giusto [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
massimo 17 pezzi. che delusione!
caccio con i richiami vivi dal 2000 e mai mi era capitata un'annata cosi' scarsa.
ormai, viste anche le previsioni meteo, per me è finita. ci attende un altro anno di speranze e illusioni..............cmq peggio di cosi'...............si puo' solo migliorare.
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

lodola 66 ha scritto:
ero un po' di tempo che non mi collegavo...........faccio il mio resoconto, che è molto molto scarso [6]
ho cacciato nella mia zona, mi sono sposstato piu' volte in livorno 9, e ho fatto un tentativo in provincia di Latina (zona di Sabaudia).
MAI trovato una giornata di passo, solo piccoli branchettini o spesso individui singoli.
Anche i 2-3 giorni di buon passo, evidentemente non ero nel posto giusto [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
massimo 17 pezzi. che delusione!
caccio con i richiami vivi dal 2000 e mai mi era capitata un'annata cosi' scarsa.
ormai, viste anche le previsioni meteo, per me è finita. ci attende un altro anno di speranze e illusioni..............cmq peggio di cosi'...............si puo' solo migliorare.


esattamente come me...
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Non c'è stato un passo regolare e penso che sarà ogni anno così, comunque sul mare ha dato qualche giorno buono e fortunatamente io c'ero. Poi sono stato un fine settimana in Puglia e anche lì mi sono divertito.
Per assurdo per me è stata la migliore annata di sempre.
E credo ci sia ancora qualche colpo di coda....
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

anche x me questa è stata un ottima annata(ancora non è finita),moltissimi abbattimenti,ogni anno dedico tutto ottobre e metà novembre alle allodole,ma questanno mercoledì e giovedi scorsi mi rimarranno x sempre impressi. [5a] [5a] [5a]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

sasà ha scritto:
anche x me questa è stata un ottima annata(ancora non è finita),moltissimi abbattimenti,ogni anno dedico tutto ottobre e metà novembre alle allodole,ma questanno mercoledì e giovedi scorsi mi rimarranno x sempre impressi. [5a] [5a] [5a]
Lunedi' 9 sono a Foggia. Che dici, trovero' qualche allodola ????? Dovrei cacciare nella zona di Trinitapoli. Ciao :wink:
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

momi58 la zona di trinitapoli è un ottimo posto di entrata,ma le allodole che ci rimangono sono davvero poche,specialmente se non ci sono stoppie,già stanno tutti seminando,il tempo lunedì non è dei migliori.Le allodole che ho abbattuto questo mercoledì e giovedì sono x la maggior parte di piccola taglia,e sono quelle che annunciano la fine del passo.Ma non dimentichiamo che la caccia e sempre piena di sorprese,ti auguro di sparare tanto ciao. [5a]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

bassa val sabbia :sempre magra per allodole ,i due capanni che ho sentito in 4 cacciatori nn arrivavano a 10 allodole la maggior parte delle quali fatte alzare a piedi ..poche pure le pispole ...e mi sa che per quest'anno ce le siamo giocate .se qualcuno è costante tt i giorni puo essere che una giornata buona possa ancora arrivare ..ma la vedo dura .. tenerezza.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

X momi58,ieri ti ho scritto che la caccia può sempre riservarci qualche sorpresa,ebbene,oggi numeri a tre cifre,in quasi tutte le zone,nuovi arrivi sempre di allodole di taglia piccola, quindi in bocca al lupo x lunedì. [5a] [5a] [5a]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Ieri ,sabato,ho trascorso una bellissima mattinata in azienda faunistica in quel di Cremona.
Gran lavoro la mia springer BRINA,e fagiani strepitosi.Pero',grande delusione per non aver visto
voli di colombacci.Ma dico proprio il nulla.Gli altri anni ,c'era pieno,e fuori dalle tabelle ho fatto belle cacciate con cimbelli al campo.Vorra dire che cerchero'germani ancora per qualche giorno,poi (allodole permettendo)iniziero' con la caccia al campo
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

La mia annata alle allodole è stata abbastanza triste se non indovinavo quei 4 giorni dell'altra settimana avrei fatto veramente poco,praticamente il passo dove caccio io è avvenuto tutto in quella settimana (26/10al01/11)il resto dei giorni una tristezza unica.....

Saluti
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

sasà ha scritto:
X momi58,ieri ti ho scritto che la caccia può sempre riservarci qualche sorpresa,ebbene,oggi numeri a tre cifre,in quasi tutte le zone,nuovi arrivi sempre di allodole di taglia piccola, quindi in bocca al lupo x lunedì. [5a] [5a] [5a]


vi chiudo il 3d..... [censored.gif] [censored.gif] [censored.gif] [censored.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

oltre al mini padule che per fortuna funziona..son sei anni che caccio le allodole ma negli ultimi due anni con una vera e propria batteria da richiamo che mi gratifica..
per quanto riguarda il passo..no comment..veramente da dimenticare..le giornate buone sono state tre mi pare..che poi buone come dico io nemmeno una..
esco mercoledì e giovedì prossimi e poi chiudo con le allodole..ma esco solo xke han tolto la deroga altrimenti mi dedicherei a fringuelli e peppole..
fino ad ora ho fatto 21 uscite con le allodole..127 catture..veramente scarso!!
forunatamente le pispole bei numeri finchè si potevano cacciare. annata da dimenticare..sperando che le cesene ci regalino qualche bel momento.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto