Re: caccia da appostamento all' allodola

Stefano 123 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
io non mollo ancora, vi dico che il mio record quest'anno e' 18, non dico altro nello stesso posto e con gli stessi richiami ho fatto mattine a ***.Non commento l'annata.

Pensa che sabato,nel mio posto,dove io non sono andato perche' il giovedi' prima ne avevo fatte poche,un capanno ne ha fatte 82 e l'altro 50 da soli... chiedi al Firmo...ma son contento uguale perche' ne ho fatte 47 - 42 -36 anch'io nell'altro mio posticino....mentre li le hanno viste solo sabato
Comunque pensate quel che volete... al nord di allodole ogni anno sempre meno.... [Trilly-11-11.gif]
va ad anni stefano..come tutto..non contiamo i fringuelli che quelli ormai godono di troppa salute..ma per le allodole boh..non voglio credere assolutamente che un giorno dovrò dedicarmi ad altro..no propio no..
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

lodola 66 ha scritto:
chiedo cortesemente un consiglio da chi utilizza per la caccia all'allodola, la voliera (bresciana).
sto provando a costruirla ma sono indeciso sul tipo di materiale da usare: in pratica la rete di che materiale deve essere? ho provato con una rete da pesca, ma le allodole, svolazzando si impigliano alla stessa con zampe e ali; in alternativa a quasto non sono riuscito a recepiere granche'.
grazie
marco
qua si trovano in vendita nelle armerie nn costano tanto e sono pratiche da montare e smontare sono fatte da anelli di filo di ferro acciaioso e rete sottile nera penso attorno ai 60€
oppure puoi usare i siluri (cosi li chiamiamo ) sono la stessa cosa ma vengono posizionati in orizzontale hanno una parte dei cerchi piatta per essere posizionati a terra io ne ho di varie misure sia come diametro che lunghezza + grandi per gli storni + piccole per allodole ma vanno bene anche con tordi e merli
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Hai scritto che ne hai due perchè ne hai già fatto uno per me? [spocht_2.gif] [spocht_2.gif] [spocht_2.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Non sapevo le qualità di Giovy come poeta molto bravo [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

ciao a tutti,

sono al primo anno di licenza e in questi giorni sto cercando di attrezzarmi per le allodole...cosa mi consigliate tra i mille marchingegni che si trovano in giro e di cui ho letto anche in questo forum ? sapete se ci sono cose vietate in umbria (a parte ovviamente i richiami elettronici) ?
Grazie.
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

GMak74 ha scritto:
ciao a tutti,

sono al primo anno di licenza e in questi giorni sto cercando di attrezzarmi per le allodole...cosa mi consigliate tra i mille marchingegni che si trovano in giro e di cui ho letto anche in questo forum ? sapete se ci sono cose vietate in umbria (a parte ovviamente i richiami elettronici) ?
Grazie.

doverbbero essere vietati gli specchi di vetro ma non i catarifrangenti di plastica la stagnola ecc.. il resto è consentito tutto ci mancherebbe....... ma per farla bene servono le gabbie.. una volta c'era la civetta poesia della caccia all'allodola ma questa è un altra storia....
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

giovy ha scritto:
Sei sempre il solito ritardatario........il bota ci va prima [5a] [5a]


io volevo iniziare come ogni anno il primo ottobre ma mi sa che sabato mattina viste le entrate dei tordi esco con le lodole almeno porto via le nuove e gli faccio sentire qualche botta....
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

passo completamente fermo... fatte 12... con zanna e la sua orchestrina vivente.... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

STAMATTINA AL SOLITO APPOSTAMENTO, 27 ALLODOLE PASTURONE PORTATE A CASA, LUNEDì CI RIPROVO, VOGLIO PROPRIO VEDERE SE LE TROVO ANCORA!
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

wee giovy... le allodoline stanno svernando tutte a cesenatico... [Trilly-77-24.gif] scherzi aparte oggi bellissima giornata alle allodole..neve sparita completamente e spostamenti numerosi di alaudidi.
c siamo divertiti [spocht_2.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

io volevo iniziare come ogni anno il primo ottobre ma mi sa che sabato mattina viste le entrate dei tordi esco con le lodole almeno porto via le nuove e gli faccio sentire qualche botta....[/quote]
anch'io esco con le nuove quelle che mi hai trovato tu sabato le provo speriamo bene ahahahahahahahah
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Caro clgrassi,
hai detto bene quando hai ipotizzato che i migratori da noi sono molto più difficili da attirare e ingannare rispetto alla Romania o altre nazioni.
Questo ovviamente vale non solo per le allodole ma per tutti gli uccelli e anche per altri tipi di selvaggina. Le continue insidie, fucilate, disturbi, ecc. fanno si che l'animale diventi molto più diffidente e furbo.

Posso farti un esempio semplice ed eclatante. Sono stato molto tempo in Etiopia, sugli altopiani (Addis-Abeba in particolare), i colombacci erano in numero cospicuo e nessuno li disturbava, tanto che si posavano a branchi sui tetti delle case e in particolare sulle grondaie. Spesso la mattina con mio fratello e un fucile a piombini ad aria compressa dalla finestra di casa ne abbattevamo 4-5 che cadevano fulminati senza che gli altri fuggissero.

Le stesse cose valevano per gli altri uccelli. Il discorso era diverso solo per i grossi felini (leone, leopardo, gattopardo, ecc.) che erano oggetto di feroce caccia per prendere la pelle per le pellicce.
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

We Toni l'è bona la nardini ma non abusarne.......... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [lol.gif][/quote]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Non c'è stato un passo regolare e penso che sarà ogni anno così, comunque sul mare ha dato qualche giorno buono e fortunatamente io c'ero. Poi sono stato un fine settimana in Puglia e anche lì mi sono divertito.
Per assurdo per me è stata la migliore annata di sempre.
E credo ci sia ancora qualche colpo di coda....
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Ciao..oggi come scritto passo al nord,viste dalle 8,00 alle 8,30 branchi grossi di allodole che si comportavano maluccio,pur avendo richiami vivi ottimi facevano strisciate velocissime come se avessero paura di qualcosa,poi pian piano a due /tre alla volta sono riuscito ad arrivare a 31 alle 12,15.......ho provato a cambiare spesso il posizionamento del gioco senza pero' riscontrare benefici....ciao Davide...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto