Re: caccia da appostamento all' allodola

shhhh ...nn lo dire a nessuno...!!! è uno strillozzo [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
ha piu o meno le stesse abitudini delle allodole,e nidifica a terra anche lui [saporito.gif] [saporito.gif]
strillozzo.jpg
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Sicuramente non è un incrocio, se non è un altro tipo di uccello che non conosci, è una semplice evoluzione del suo becco originale in funzione del cibo che si è abituata o e stata costretta a mangiare.
In altri termini è una piccola evoluzione della specie allodola dovuta a motivi di adattamento (come tutte le evoluzioni del resto).
Ciao.
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Marco non l'ho letto da nessuna parte, ma l'ho sperimentato io stesso allevando un piccolo passero e dandogli del mangime che per solito si da ai canarini o altri animali simili. Ebbene crescendo il becco si è allungato e assotigliato come se fosse un altro uccello.
Ciao.
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

quella cosa li dipende dall impossibilità dell uccello di consumarsi il becco,cosa che fa in ambiente naturale.
se leggi le discussioni le allodole che hanno i nostri amici in gabbia gli tagliano becco e unghie,cosa che è praticamente normale!!!!ecco la soluzione al tuo problema,nn è che sono gramlins le allodole che mutano!!
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Marco non credo che ozannagh che caccia le allodole da tempo abbia potuto confondere una allodola con uno strillozzo. Il volo è completamente diverso, anche i colori e le sfumature sono diverse, come la forma complessiva.

Circa le allodole in gabbia non le conosco e penso che quelli che le conoscono possano dire qualcosa in proposito.
Per quanto mi riguarda il discorso della mutazione resta valido e immutato perchè come ho detto è una cosa sperimantale indiscutibile. Ciao
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Marco.....
Lo strillozzo si capisce che non è un'allodola...
Quello che ho preso io ti assicuro che...becco a parte...era un uccello IDENTICO all'allodola...
Inoltre volava in compagnia di altri uccelli che pigolavano come allodole...ora non posso dire che anche quello cho ho preso pigolava ma era imbrancato con allodole...
Ripeto anche il volo era identico....
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

che i colori siano diversi..secondo me no la testa e il becco ok,poi anche la conformazione delle zampe e unghie è la stessa,se ti parte alla borrita no strillozzo e nno zicca i primi 5 10 mt lo scambi,nn spesso ma lo scambi per allodola!!
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Forse sono io che non ho capito nulla, ma la borrita proprio non ho capito cosa centra, dato che l'uccello è stato abbattuto in un branco di allodole.
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

marco83 ha scritto:
che i colori siano diversi..secondo me no la testa e il becco ok,poi anche la conformazione delle zampe e unghie è la stessa,se ti parte alla borrita no strillozzo e nno zicca i primi 5 10 mt lo scambi,nn spesso ma lo scambi per allodola!!


Che sia simile non ci piove..
Non cacciavo alla borrita ma da capanno e mi son venute sul macaco mentre fischiavo col fischietto da allodole....
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

allora tranquilli....le mutazioni avvengono in milioni di anni no nel corso di una vita sola.....sicuramente quella di Andrea non era un allodola....visto che si senti di escludere che fosse uno strillozzo la soluzione c'e' l'ho io....uccello identico all'allodola, che vola inbrancato a volte con loro, stesso colore stesse dimensioni......

Giovane dell'anno di calandrella......non calandra ma calandrella.....giovane dell'anno perche' non presenta il leggero sottogola nero...e' praticamente una lodola con il becco di passero.
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Il Botay è meglio di una inciclopedia ne sa una piu del diavolo bravo [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Caro Bota personalmente non sono d'accordo con te.
Le calandrelle le ho cacciate per anni fin da giovane e sono un po piu piccole e si distinguono benissimo per uno che è esperto di allodole.
Circa le mutazioni è stato usato un termine sbagliato da parte mia,
perchè la conformazione del becco non costituisce una mutazione genetica ma un semplice adattamento dell'animale al cibo che mangia.
Cosa che come ho detto ho verificato sperimentalmente allevando un piccolo di passero, cui è cambiata crescendo la forma del becco (a causa del cibo che gli davo) pur rimanendo geneticamente passero.
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

marco83 ha scritto:
shhhh ...nn lo dire a nessuno...!!! è uno strillozzo [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
ha piu o meno le stesse abitudini delle allodole,e nidifica a terra anche lui [saporito.gif] [saporito.gif]
strillozzo.jpg

da noi lo chiamiano "pardir"... in settembre e ad inizio ottobre ce ne sono molti e bisogna stare in orecchio quando si va alla burida perchè saltano come le allodole... sono solo un pò più tozzi nel volo...
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

franco il becco cambia in gabbia perche' non viene usurato come in liberta', pure le allodole se non glielo tagli fanno di quei becchi che sembrano cappellacce.Per quanto riguarda la calandrella e' ovvio che un esperto la riconosce , ma per uno come Andrea che le lodole le caccia in poche occasione e' facile confondersi....io credo sia calandrella e' praticamente una allodola a prima vista con becco differente...ovvio che con l'esperienza si conoscono eccome...
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Mi inchino anch'io a tanta saggezza.... [allah.gif] [allah.gif]
Non sono un espertissimo anche se son 15 anni che caccio allodole...non assiduamente ma 7-8 uscite tutti gli anni le faccio...
Sicuramente escludo che fosse uno strillozzo....per il resto ribadisco che era del tutto identica ad una lodola...a partire dal volo...ho avuto modo di vederla da lontano "curare" sul macaco insieme al branco di 7-8 allodole che pigolavano...fino ad arrivare a dimensioni (non era più piccola ma uguale ad un allodola) e piumaggio...unica cosa che stonava...IL BECCO!!!!!
Ho dimenticato una cosa...in quel branchetto ho fatto una coppiola: il secondo uccello raccolto era una lodola"VERA"..col becco a punta... :D Le ho tenute sul palmo della mano un pò...le ho guardate stupito...tolto il becco IDENTICHE.
Non è che fosse un'allodola allevata...alimentata a granaglie...."mutata" di becco e poi scappata??
Miiiiiiiiiii...che palle sto uccelletto!!!!! [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Quest'ultima ipotesi mi sembra finora la più plausibile, perchè avendo tenuto l'uccello in questione in mano insieme alle altre allodole non puoi certo sbagliarti con altri tipi di uccelli (strillozzi, calandrelle, ecc.)
Credo che altra verità no esista o non la sapremo mai.
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

io resto della mia tesi andrea.....le allodole in natura non hanno mutazioni di becco....e ti assicuro che una calandrella dell'anno e' una lodola in pratica , in piu' molto spesso si mescola alle allodole....ascolta per caso non hai na foto che ci togliamo sto dubbio [26]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

botahv79 ha scritto:
io resto della mia tesi andrea.....le allodole in natura non hanno mutazioni di becco....e ti assicuro che una calandrella dell'anno e' una lodola in pratica , in piu' molto spesso si mescola alle allodole....ascolta per caso non hai na foto che ci togliamo sto dubbio [26]


CALANDRA

http://www.flickr.com/photos/pinto_moreira/439641284/

STRILLOZZO

http://www.flickr.com/photos/nadiacade/2165473063/


Ps. mi è venuto il dubbio non si possano più mettere Link nelle discussioni...se così fosse me ne scuso.
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Si dai è una di quelle.....non certo una mutazione come dici bene tè....ciauuu [up.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

botahv79 ha scritto:
io resto della mia tesi andrea.....le allodole in natura non hanno mutazioni di becco....e ti assicuro che una calandrella dell'anno e' una lodola in pratica , in piu' molto spesso si mescola alle allodole....ascolta per caso non hai na foto che ci togliamo sto dubbio [26]



Magari!!!
Purtroppo ho la brutta abitudine di non portarla quasi mai la macchina fotografica.... [meaculpa.gif]
Cmq mi fido Mirco....ma ti assicuro che quando sono andato a raccoglierla ci son rimasto di cacca....
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto