Vabbe'......so' gente d'un certo lignaggio,tendono a fare cacce d'altri tempi e pure esclusive heuuu.gif]!!!Io so' piu' proletario :grin:.....fermo restando che se, ipoteticamente si farebbe no' spollo a tordi insieme ,io e quello con la cravatta ......manco er fucile gle faccio alza' [Trilly-77-24.gif]!Un saluto.


---------------------------------------------------------------
Esatto e poi vorrei vedere quanti tordi cadranno col 410! Tra l'altro bel cal. ne ho avuti tre e forse più avanti ne prenderò un altro. E' un calibro sportivissimo, che ti da molte soddisfazioni, ma solo in alcuni tipi di caccia, una di queste è proprio il drive, ma a fagiani.....a tordi è diverso.
 
Scusate se mi intrometto, la mia è sola curiosità.
Come fate a dire che il 410 tira come il 12? Non sono possessore del piccolo calibro ma sparo solo con il 12, l'unico confronto che faccio da 6 anni a questa parte è con il 20 che ha mio fratello e che ogni tanto ci scambiamo, in questo caso abbiamo notato, sia io che mio fratello, una supremazia del 12 solo su tiri al limite della portata quindi oltre i 35 metri. Adesso il 410 come impianto balistico mi sembra e dico "mi sembra" meno performante del 20 che è già inferiore al 12.
Mi spiegate dove sta l'arcano?
Ciao Davide.
 
Allora fai una cosa, vai al piattello misura 45 metri con la fettuccia (non a occhio) prendi un cartone e disegna le parti vitali del colombaccio (la coda ad esempio non è una parte vitale) spara una cartuccia del 7 (e sono stato fin troppo buono perché a quella distanza ci vuole un 5) poi dimmi quanti pallini ci sono nella sagoma.
Ce ne devono essere almeno 5 considerando che gli stai sparando piombo 7 a 45 metri.
Sono stato fin troppo buono...
E se posti la foto qui sul forum ne saremo tutti felici...
Io non ho niente contro i piccoli calibri anzi avendo la possibilità mi farei un 28 ma di certo non ci andrei a sparare i germani che passano a 40-50 metri...
Io non dico che non possa capitare di tanto in tanto un abbattimento a 40 metri con un 410 ma dico che è semplicemente culo come quando capita a 60 con un 12.

Saggia risposta.......[thumbsup.gif].......e reale !

Ciao,Paolo.
 
Io per la prima volta quest'anno proverò un 410 a caccia, e se riuscirò ad avere buoni risultati su tordi e colombi a tiro (cioè max 25 mt) mi riterrò soddisfattissimo! Altrimenti c'è il mio fedelissimo 20 con cui ormai sono abbastanza pratico ahahha[/QUO

Se sei un buon tiratore a quelle distanze li sfrantumi,specialmente i colombacci,saluti
hai perfettamente ragione
 
è già qualche anno che vado a caccia con il 28,possiedo sia il semiautomatico che il sovvrapposto,dall'anno scorso ho usato anche il 410 caricandomi le cartucce le soddisfazioni che danno i piccoli calibri non sono paragonabili ai grossi calibri. IL fucile del video è un signor fucile ma i "signori" cacciatori dovrebbero cambiare sport non è caccia quella è ammazzare animali.
 
Ma smettiamola ragazzi, la volpe quando non arriva al grappo dice che è acerba, io in primis se avrei la possibilità di una sparatona del genere me la farei senza pensarci due volte, ciao
Io spenderei 10 volte quello che hanno speso loro per venire a sparare i colombacci in Sicilia...
Ma dai secondo te è così divertente sparare ai polli? ma hai visto come andavano piano? quelli se non gli sparavano 10 metri dopo morivano per lo sforzo...
E poi li non hanno pagato certo i "cacciatori" ma hanno pagato gli sponsor, se dovevano pagare loro gli costava quanto una settimana a tordi in Spaga e tu adesso dimmi che preferisci mezza giornata a polli che una settimana in Spagna...
 
Io per la prima volta quest'anno proverò un 410 a caccia, e se riuscirò ad avere buoni risultati su tordi e colombi a tiro (cioè max 25 mt) mi riterrò soddisfattissimo! Altrimenti c'è il mio fedelissimo 20 con cui ormai sono abbastanza pratico ahahha[/QUO

Se sei un buon tiratore a quelle distanze li sfrantumi,specialmente i colombacci,saluti
 
Ma il tiro al piccione non era stato bandito????
Io questa non la considero caccia ma sparatoria inutile. Se hanno voglia di sparare perchè non vanno al piattello?
Sull'abbigliamento mi ci ritrovo, anche se non sopporto le ostentazioni chic.
Bei fucili comunque.

- - - Aggiornato - - -

Ma il tiro al piccione non era stato bandito????
Io questa non la considero caccia ma sparatoria inutile. Se hanno voglia di sparare perchè non vanno al piattello?
Sull'abbigliamento mi ci ritrovo, anche se non sopporto le ostentazioni chic.
Bei fucili comunque.

Ah, senza nulla togliere al tiro al piccione, beninteso, che era cosa seria.
 
Scusate se mi intrometto, la mia è sola curiosità.
Come fate a dire che il 410 tira come il 12? Non sono possessore del piccolo calibro ma sparo solo con il 12, l'unico confronto che faccio da 6 anni a questa parte è con il 20 che ha mio fratello e che ogni tanto ci scambiamo, in questo caso abbiamo notato, sia io che mio fratello, una supremazia del 12 solo su tiri al limite della portata quindi oltre i 35 metri. Adesso il 410 come impianto balistico mi sembra e dico "mi sembra" meno performante del 20 che è già inferiore al 12.
Mi spiegate dove sta l'arcano?
Ciao Davide.
Infatti non c'è nessun arcano è stato più volte spiegato balisticamente, fisicamente e tecnicamente i limiti dei piccoli cal. ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
p.s. l'invidia e parecchio la provo per una bella cacciata all'estero a tortore o sui palchi a colombacci ma di certo non per sparare tutti quei polli che vanno così piano che li puoi prendere a pietrate...
 
Scusate se mi intrometto, la mia è sola curiosità.
Come fate a dire che il 410 tira come il 12? Non sono possessore del piccolo calibro ma sparo solo con il 12, l'unico confronto che faccio da 6 anni a questa parte è con il 20 che ha mio fratello e che ogni tanto ci scambiamo, in questo caso abbiamo notato, sia io che mio fratello, una supremazia del 12 solo su tiri al limite della portata quindi oltre i 35 metri. Adesso il 410 come impianto balistico mi sembra e dico "mi sembra" meno performante del 20 che è già inferiore al 12.
Mi spiegate dove sta l'arcano?
Ciao Davide.
ti sei gia risposto da solo, io ho tutti i calibri e li uso piu' o meno tutti durante l'annata, che dire del 410?? bellino, divertente, meno chiassoso e da belle soddisfazioni, ma dicerto non lo paragono agli altri calibri, cioe', sarebbe un po' come paragonare il mi pisello a quello di rocco siffredi.......
 
Allora fai una cosa, vai al piattello misura 45 metri con la fettuccia (non a occhio) prendi un cartone e disegna le parti vitali del colombaccio (la coda ad esempio non è una parte vitale) spara una cartuccia del 7 (e sono stato fin troppo buono perché a quella distanza ci vuole un 5) poi dimmi quanti pallini ci sono nella sagoma.
Ce ne devono essere almeno 5 considerando che gli stai sparando piombo 7 a 45 metri.
Sono stato fin troppo buono...
E se posti la foto qui sul forum ne saremo tutti felici...
Io non ho niente contro i piccoli calibri anzi avendo la possibilità mi farei un 28 ma di certo non ci andrei a sparare i germani che passano a 40-50 metri...
Io non dico che non possa capitare di tanto in tanto un abbattimento a 40 metri con un 410 ma dico che è semplicemente culo come quando capita a 60 con un 12.

Non ce bisogno di fare questo magistero, quando l'ho comprato ho messo una cassettina di legno della frutta a 50 metri, misurati con la rollina, il risultato è stato puro scolapasta col pb 8 , ,
per il fatto culo, vuol dire che sono sempre coluto,saluti
 
Non ce bisogno di fare questo magistero, quando l'ho comprato ho messo una cassettina di legno della frutta a 50 metri, misurati con la rollina, il risultato è stato puro scolapasta col pb 8 , ,
per il fatto culo, vuol dire che sono sempre coluto,saluti
Se mi dici che cartuccia hai usato faccio lo stesso esperimento anche io, sai sono come san Tommaso se non vedo non credo...
 
Scusatemi se sono diretto ma mi sembra una gran cagat@ sia il tipo di caccia, se caccia si può chiamare, che la pubblicità all'interno del video, con frasi del tipo: il 410 tira più lungo del 12, abbiamo abbattuto fagiani oltre i 50 merti (ma chi? visto che allo stesso fagiano ci tiravano 3 persone...)
A me è sembrata una televendita di cartucce, fucili e polli e nulla di più...
p.s. a me piacciono i piccoli calibri ma in questo modo li si rende ridicoli, i tratori per primi e i fucili poi...
 
Sul calibro non si discute ma sul tipo di caccia sinceramente non mi esprimo !!!
Pienamente daccordo ottimi fucili .....il poi come dice marcus meglio non dire niente , ma io una cosa la dico ,quei fagiani uscire dai quei boschi a branchi (è proprio un tiro al bersaglio ,che x una dimostrazione del 410 era da evitare.....)
 
E' impossibile che 19g nel 410 possano avere lo stesso potere lesivo alla stessa distanza e con la stessa strozzatura che ha il 12 con 32g, dai siamo coerenti, se le differenze si notano già tra 12 e 20 figuriamoci tra 12 e 410 che sono ali antipodi... Con questo non dico che con il 410 non si può andare a caccia, anzi dopo averci sparato un pensiero su una doppietta in tale calibro ce lo sto facendo, ma il calibro minore dopo una certa distanza subisce la supremazia del calibro più grande.
P.S. Il video presenta degli abbattimenti puliti e diversi ferimenti, solo che le distanze menzionate ( 30, 40, 50 metri e più...) a mio avviso sono palesemente esagerate, a 50 metri per abbattere un fagiano regolarmente ci vuome una magnum da 53 a 56 grammi del 3 se non del 2 con una canna da 76 se non da 81 per poter sfruttare al massimo le caratteristiche della munizione.
Ciao Davide.
 
...forrei fare alcune considerazioni..il drive è una forma di caccia tipicamente anglosassone ma in ambienti un po diversi e con signori fagiani selvatici....lontanissima dalle nostre abitudini venatorie ma probabilmente con un suo fascino....immaginiamola come un nostro spollo a megatordi! Quello che abbiamo visto sarà carino ma è prostituzione venatoria.....
sul fatto che un GRAN tiratore tiri giù qualche fagiano anche a 40-50 m ci sta, non è così sempre e non è da tutti,se invece che fagiani di 1,3-1,5 kg fossero fringuelli sai quanti ne passano in mezzo alla rosa!...il video è una operazione commerciale....se al prossimo drive invitano anche me e magari mi danno a metà prezzo una doppiettina,giurerò di averli tirati giù tutti a distanze siderali!!!!
Non sono un esperto di balistica....probabilmente il 410 è il più performante dei piccoli calibri....forse ha il miglior rapporto maneggevolezza-velocità-peso....ma per favore il confronto diretto col 12 non è proponibile!
P.S. non uso il 12 da anni....Saluti
 
Poi non ci lamentiamo se ci sono quelli che hanno dei pensieri negativi sui cacciatori??
io certi video non li pubblicizzerei affatto!!
meglio se facevano un video di tiro al percorso col .410!!!
la caccia è per me un'altra cosa: è azione del cane, fatica sui terreni e lo sparo solo a completamento dell'azione del ns ausiliario.
Poi andiamo anche allo spollo e al rientro dei tordi!!!!

Cmq sul calibro nulla da eccepire!!!
 
Vabbe'......so' gente d'un certo lignaggio,tendono a fare cacce d'altri tempi e pure esclusive heuuu.gif]!!!Io so' piu' proletario :grin:.....fermo restando che se, ipoteticamente si farebbe no' spollo a tordi insieme ,io e quello con la cravatta ......manco er fucile gle faccio alza' [Trilly-77-24.gif]!Un saluto.
 
non tutte le tradizioni sono condivisibili, quelle degli altri e anche le nostre (e qui si potrebbe discutere una vita) , ma vogliono rispettate, il calibro comunque è divertente................in bocca al cocker!!!!!!!
 
Siamo alle solite ! Da queste discussioni non se ne esce ! Io sono un cultore del 12 ma adoro sparare con il 20 e ho da poco acquistato un 410. L'anno scorso ho partecipato al trofeo fiocchi dei piccoli calibri e il campo era stato studiato per piccoli calibri . Dato che si trattava di itinerante se fosse stato concepito normalmente per il cl 12 con delle candele a 40 e rotti metri o dei traversi tirati da paura. I risultati si sarebbero visti alla fine sugli statini. Poi dato che siamo in democrazia ognuno nel limite del possibile fa quello che vuole, non dimenticando che a caccia è meglio usare calibri adatti ed etici.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto