Buon giorno. Premetto che non ho visto il video citato ma conoscendo il modus operandi del Drive posso immaginare. Anni fa ho partecipato da spettatore a diversi eventi di questo tipo con fagiani selvatici in parte, altri ambientati 5/6 mesi. Vi posso assicurare che a parte alcune poste con abili tiratori le padelle erano abbondanti. Considerando anche il fatto che si sparava con il cl12. Qui naturalmente e giusto esprimere la propria opinione ma non credo che partecipare ad un drive con la D maiuscola sia come fare il tiro al piattello (non è lo stesso gioco e neanche lo stesso sport). Capisco che gli amici appassionati di cani facciano fatica a comprendere determinate pratiche . Ma io da migratorista e tiratore su fagiani selvatici una volta nella vita mi piacerebbe provare!!! Ps : accetto inviti grazie.
 
spero che dopo aver visto questo video, gli amici che si erano avvicinati, non si riallontanino subito......che triscccccccctezza!!!!
che sia un bel calibro, o almeno interessante, non si discute, ma a caccia, non a sparare ad animali rinviati a campanile da uno stopper scarpone.......
 
Secondo me ragazzi state andando fuori topic.Qui si sta parlando del .410 e basta poi del video vi può piacere o no è soggettivo. Su ben 5 pagine scritte 1 si è parlato della balistica del .410 e altre 4 del video.............Parliamo del .410 che è meglio. Io non lo possiedo ma secondo me paragonarlo al 12 è impossibile specialmente in condizioni particolari come ad esempio la caccia agli acquatici. Potrei sbagliarmi ma l'anno scorso in botte un amico lo ha usato per 3 uscite. E' un buon tiratore ma ho visto con i miei occhi molti animali feriti che andavano via. Per me questo non va bene
 
penso che se uno vuol fare questo tipo di caccia, sia molto meglio andare ad un tav...a me non dice niente...per quanto riguarda il .410 lo reputo un gran bel calibro, divertente. Con il divertente mi riferisco al tiro in se stesso non per il drive...lo concepisco più per la classica battuta con il cane da ferma (un amico di mio babbo spara da dio con il .410 e non padella niente....ma lo porta in riserva su roba seria porta il 20)...nel drive lo trovo proprio fuori luogo soprattutto perché molti fagiani si vedono cadere feriti...e lo scopo non è ferire.
io penso che :
cal 12 sia da cacciatore (uno che vuole, anche giustamente, far carniere);
cal 20 cacciatore che gira dalla mattina alla sera, che nonostante il carniere, ama mettersi alla prova.
cal 28 migratorista soprattutto nel sud ....top per i tordi
cal .410 da provare al tav ed in quelle cacce (stanziale) con il cane.
poi ovvio non è la regola io i vari calibri gli utilizzerei così.
 
...forrei fare alcune considerazioni..il drive è una forma di caccia tipicamente anglosassone ma in ambienti un po diversi e con signori fagiani selvatici....lontanissima dalle nostre abitudini venatorie ma probabilmente con un suo fascino....immaginiamola come un nostro spollo a megatordi! Quello che abbiamo visto sarà carino ma è prostituzione venatoria.....
sul fatto che un GRAN tiratore tiri giù qualche fagiano anche a 40-50 m ci sta, non è così sempre e non è da tutti,se invece che fagiani di 1,3-1,5 kg fossero fringuelli sai quanti ne passano in mezzo alla rosa!...il video è una operazione commerciale....se al prossimo drive invitano anche me e magari mi danno a metà prezzo una doppiettina,giurerò di averli tirati giù tutti a distanze siderali!!!!
Non sono un esperto di balistica....probabilmente il 410 è il più performante dei piccoli calibri....forse ha il miglior rapporto maneggevolezza-velocità-peso....ma per favore il confronto diretto col 12 non è proponibile!
P.S. non uso il 12 da anni....Saluti
Pienamente d'accordo su tutto, ho visto altri video di drive inglesi e quelli sono proprio tutta un altra cosa altro che i polli che tiravano in questo video...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto